X informatici & smanettoni: problemi con DVD su PC

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Sto installando una piccola media station in ambiente Windows, ed ho un inatteso quanto strano problema (per me).

Il cuore della macchina è un'accoppiata motherboard Asus M3N78-CM (grafica integrata Nvidia GeForce 8200) e CPU AMD Athlon™ X2 Dual-Core 4850e, il lettore è un classico DVD±RW Pioneer DVR-215BK.

Ora, ho installato solo Windows XP SP3 e poco altro per fare alcune prove preliminari (di stabilità termica innanzitutto, la macchina è quasi fanless), e con mia grande sorpresa ho scoperto che né il Windows Media Player (sia 9 che successivi), né VLC 0.9.6 (installato per una conferma del problema) leggono alcun DVD (video).
DivX quanti ne volete, mp3 idem, sia da disco fisso che dal lettore ottico, ma DVD commerciali (peraltro testati sul portatile a fianco della macchina in questione, senza problema alcuno) nisba, niet, nein. Tutti i codec installati provengono dal noto pacchetto K-Lite Codec Pack, versione 4.3.1, con configurazione di default degli stessi.

Da una prima check list mentale non mi vengono in mente errori marchiani in fase di assemblaggio o installazione, ma appunto perché marchiani se ci sono probabilmente manco li vedo, e mi affido a voi per illuminarli.

Qualche idea prima di mandare motherboard e DVD player in assistenza?

...Paolo, lascia stare Linux, FreeBSD e quant'altro, please! :grin:

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
nick
sostenitore
Messaggi: 207
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 19 times

Messaggio da nick »

Sto installando una piccola media station in ambiente Windows, ed ho un inatteso quanto strano problema (per me).

Il cuore della macchina è un'accoppiata motherboard Asus M3N78-CM (grafica integrata Nvidia GeForce 8200) e CPU AMD Athlon™ X2 Dual-Core 4850e, il lettore è un classico DVD±RW Pioneer DVR-215BK.

Ora, ho installato solo Windows XP SP3 e poco altro per fare alcune prove preliminari (di stabilità termica innanzitutto, la macchina è quasi fanless), e con mia grande sorpresa ho scoperto che né il Windows Media Player (sia 9 che successivi), né VLC 0.9.6 (installato per una conferma del problema) leggono alcun DVD (video).
DivX quanti ne volete, mp3 idem, sia da disco fisso che dal lettore ottico, ma DVD commerciali (peraltro testati sul portatile a fianco della macchina in questione, senza problema alcuno) nisba, niet, nein. Tutti i codec installati provengono dal noto pacchetto K-Lite Codec Pack, versione 4.3.1, con configurazione di default degli stessi.

Da una prima check list mentale non mi vengono in mente errori marchiani in fase di assemblaggio o installazione, ma appunto perché marchiani se ci sono probabilmente manco li vedo, e mi affido a voi per illuminarli.

Qualche idea prima di mandare motherboard e DVD player in assistenza?

...Paolo, lascia stare Linux, FreeBSD e quant'altro, please! :grin:

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"


Originally posted by Luc1gnol0 - 25/11/2008 :  12:56:18

...ad esempio, installa un software tipo windvd (commerciale, spesso in bundle col lettore/PC)... ricorda che hai a che fare con macrovision.
se non è quello, non saprei; ma il problema è quasi sicuramente di sw
ciao
n
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

...Paolo, lascia stare Linux, FreeBSD e quant'altro, please! :grin:


Originally posted by Luc1gnol0 - 25/11/2008 :  12:56:18
allora non ti rispondo nemmeno. :twisted:

mi dici perche` vuoi x forza farti del male?!? :o

Prova questo: Mythbuntu, poi magari ne riparliamo...

BTW, saro` magnanimo... ; )

se Windoze si rifiuta di farti vedere i DVD, ma il lettore funziona normalmente con DVD dati (che magari contengono DivX che vengono visualizzati senza problemi), la prima cosa che mi viene in mente e` un problema con il region code.

Per toglierti il dubbio, prova con Linux, con un player (uno qualunque di quelli free...) che usa il "DeCSS" (libdvdcss2) e quindi se ne stracatafotte di region code e mer*@te simili.

Altrimenti, forse potrebbe esserci qualche problema di installazione: il DVD e` PATA o SATA? e l'HDD? il BIOS come e` settato? "legacy emulation" o AHCI?

BTW, sul serio: ma perche` mai ti vuoi complicare la vita utilizzando Windoze?


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

mi dici perche` vuoi x forza farti del male?!?

Prova questo: Mythbuntu, poi magari ne riparliamo...
Adesso provo.

Sono mesi che voglio fare una macchina solo Linux, cioè non dual boot.
Avrei giusto giusto un cadaverino abbastanza recente (PIV) da recuperare. Ma no riesco a decidermi tra le distribuzioni. A mio figlio, tra quelle provate, piace molto Sabaion. Io starei su qualcosa più "supportato" dalla comunità, tipo Ubuntu o una dele sue derivazioni, oppure Mandriva, o Suse. Il fatto è che non mi decido sul "a cosa mi servirà la macchina alla fine": educational per i bimbi, server domestico, stazione multimedia....

Scusa Luc1gnol0 per il fuori tema. Magari apriamo discussione apposita.

Per il tuo problema anche io ricordo, ma molto tempo fa, quando gli standard erano meno standard, di un masterizzatore che non andava sino a che non avevo installato il player in bundle.

Ma scusa...hai provato a tirarlo giù e metterlo su un'altra macchina? In due minuti ti levi il dubbio.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Sto installando una piccola media station in ambiente Windows, ed ho un inatteso quanto strano problema (per me).
E' sicuramente una punizione perché quando ho detto che volevo farla io una media station da salotto me lo avevi sconsigliato. :oops:
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

me lo avevi sconsigliato.
Originariamente inviato da PPoli - 25/11/2008 :  14:18:18
Non mi pare, credo di averti detto di ponderare bene le varie scelte, perché è una rottura di scatole non indifferente ottenere una funzionalità decente.

Tra l'altro ho diversi amici ormai che utilizzano l'IPTV, sia in Italia che in Francia, e non sai quanto stanno odiando i PC in un ambiente living (tranne chi ha FastWeb, che usa un set top box... linux based, se non erro).

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

la prima cosa che mi viene in mente e` un problema con il region code.
Del setup sw? Improbabile ma non impossibile, controllerò più tardi (su di un Mac).

Ho però ottenuto, smanettando ("santiando", direbbe il comm. Montalbano) un messaggio di errore nuovo (per me nuovissimo!) da Windows Media Player: mi dice di provare a ridurre la risoluzione o la profondità del colore (cosa che ho pure fatto con scarsa convinzione, e di fatto non cambia un caiser).
il DVD e` PATA o SATA?
SATA.
e l'HDD?
SATA.
"legacy emulation" o AHCI?
AHCI.
BTW, sul serio: ma perche` mai ti vuoi complicare la vita utilizzando Windoze?
Originariamente inviato da UnixMan - 25/11/2008 :  13:56:33
Perché è lo std. mondiale de facto nel personal computing e nell'home entertainment (vedi il successo planetario di Windows Media Server) e perché non metto Linux in salotto (oddio, già c'è, nell'Express Gate della mobo Asus).

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Prova questo: Mythbuntu, poi magari ne riparliamo...
Originariamente inviato da UnixMan - 25/11/2008 :  13:56:33
Ho cambiato idea. Scarico la iso e provo se con la live i DVD vanno.

O conosci una distro live per multimedia più semplice ed efficace (mi serve solo per questa prova)?

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Ma scusa...hai provato a tirarlo giù e metterlo su un'altra macchina? In due minuti ti levi il dubbio.
Originariamente inviato da PPoli - 25/11/2008 :  14:16:25
A parte che legge (e scrive!) i DVD dati, ma non posso farlo immediatamente, è l'unico desktop funzionante per ora qui: per fare questa prova dovrò attendere la settimana prossima (ma spero di aver risolto prima).

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

la prima cosa che mi viene in mente e` un problema con il region code.
Del setup sw?


Originally posted by Luc1gnol0 - 25/11/2008 : 16:17:36
e/o dell'Hardware.

In genere i lettori DVD da PC hanno il region-code (re)settabile via software... per un numero max di volte (di solito 3 o 5!).

Se non hai il codice giusto (da noi e` il 2, se non ricordo male) sia sul software che sul lettore, non funziona.

BTW: prova a vedere se puoi settarlo "regionless" (codice 0, mi pare). Okkio che pero` la cosa deve essere supportata sia dal lettore che dal software. E` probabile che WMP non lo permetta.
il DVD e` PATA o SATA?
SATA.
mmmh... sara` mica che quell'accrocchio non riconosce i lettori DVD SATA e/o c'e` un problema di driver?

Se non e` un problema di region code, potresti provare ad abilitare il "legacy emulation" nel BIOS e cercare di fargli vedere il DVD come se fosse un vecchio PATA.

Pero` rischia di venirne fuori un ca%ino... mi sa` che a quel punto non c'e` modo di continuare a far vedere l'HDD come SATA/AHCI ed il DVD come "legacy"... per cui lui gli fa` vedere tutto "legacy" e Windoze, furbo com'e`, non trova piu` il disco sistema... -> BSOD.
BTW, sul serio: ma perche` mai ti vuoi complicare la vita utilizzando Windoze?
Originariamente inviato da UnixMan - 25/11/2008 :  13:56:33
Perché è lo std. mondiale de facto nel personal computing e nell'home entertainment (vedi il successo planetario di Windows Media Server)
100 billion flies eat shit, can they all be wrong? :twisted:
e perché non metto Linux in salotto
questa me la spieghi... :o cos'e`, puzza?! :grin:


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Prova questo: Mythbuntu, poi magari ne riparliamo...
Originariamente inviato da UnixMan - 25/11/2008 :  13:56:33
Ho cambiato idea. Scarico la iso e provo se con la live i DVD vanno.

O conosci una distro live per multimedia più semplice ed efficace (mi serve solo per questa prova)?


Originally posted by Luc1gnol0 - 25/11/2008 :  16:29:11
purtroppo, dubito che nella live ci sia la libdvdcss (problemi legali... in alcuni paesi -e.g. negli USA- e` esplicitamente illegale. Nella maggior parte degli altri paesi ha uno status incerto... AFAIK solo Szizzera, Norvegia e pochi altri hanno riconosciuto la sua piena legalita`).

Ancorche`, se non ricordo male, alcune live (incluso Knoppix?) credo che prevedano un modo semplice per aggiungerla "al volo".

Sorry, ma non ho molta esperienza con le Live... le uso poco, e tipicamente solo come "rescue disk". Tutti i miei sistemi (laptop compresi) bostrappano con Linux dal HDD (e tipicamente SOLO con quello). :)


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Sono mesi che voglio fare una macchina solo Linux, cioè non dual boot.
bravo! :) 8)

BTW: se hai qualcosa che ti tiene legato a Windoze, c'e` VirtualBox... su macchine recenti va` che e` una freccia (specie se hanno il supoporto per la paravirtualizzazione hardware, come tutti i vari Intel Core* ed analoghi AMD), e se hai abbastanza memoria si riesce ad usare ancora anche su macchine non proprio freschissime (anything >= 1.5GHz >= 512MB RAM). La versione "non-free" (cioe` non completamente "libera", ma comunque gratuita per uso personale) ora supporta anche USB2. Praticamente ci fai tutto (tranne i giochi "tosti" e le eventuali altre applicazioni che hanno bisogno del supporto DirectX alle ultimissime versioni).

A meno che non ti serva una "game station" (nel qual caso x altro una consolle dedicata tipo PS3, Nintendo, Xbox, etc sarebbe molto meglio di qualsiasi PC... ; ) ) con wine e/o VirtualBox ti puoi tranquillamente scordare il dual boot. :)
Avrei giusto giusto un cadaverino abbastanza recente (PIV) da recuperare. Ma no riesco a decidermi tra le distribuzioni. A mio figlio, tra quelle provate, piace molto Sabaion. Io starei su qualcosa più "supportato" dalla comunità, tipo Ubuntu o una dele sue derivazioni, oppure Mandriva, o Suse. Il fatto è che non mi decido sul "a cosa mi servirà la macchina alla fine": educational per i bimbi, server domestico, stazione multimedia....


Originally posted by PPoli - 25/11/2008 :  14:16:25
Io direi senzaltro Ubuntu o derivate.

Occhio pero` che purtroppo il grado di "finitura" ed integrazione delle varie derivate NON sempre e` allo stesso livello di quella "principale" con Gnome... per cui -anche se personalmente preferisco KDE a Gnome- per chi non e` molto esperto in genere consiglio Ubuntu.

P.S.: se comunque vuoi KDE, non mettere l'ultima versione di Kubuntu (8.10) ma resta sulla 8.04 LTS. La 8.10 ha KDE4 che, ancorche` spettacolare e tecnologicamente avanzatissimo, e` ancora decisamente immaturo (e piuttosto "scoppiettante") e pure incompleto (manca ancora un sacco di roba...).

Mandriva e` carina, ma per quella che e` la mia esperienza ha sempre avuto la tendenza ad essere un po` "scoppiettante", specie se esci dal seminato. E poi e` commerciale, la versione free manca di parecchie cose. La SuSe e` molto ben fatta, ma per i miei gusti decisamente troppo "fascista". O fai quello che e` previsto attraverso i suoi tools di configurazione o sei nei pasticci. L'ultima che avevo provato (anni or sono) arrivava a comportarsi peggio di Windoze... annullava qualsiasi modifica avessi fatto "a manina" senza passare per Yast! :evil: Inoltre e` anche lei commerciale, con i problemi che ne derivano.

Le distribuzioni "minori" onestamente non le consiglio, se non al limite (forse) quelle specifiche per applicazioni particolari. Pero` poi c'e` sempre il problema di dover prendere confidenza con sistemi diversi, ognuno dei quali fa` le cose in modo leggermente diverso... personalmente in genere preferisco usarne una sola che sia completa e flessibile per fare tutto (io uso Debian, ma non e` cosa per principianti o per chi vuole la "pappa pronta"). O quantomeno delle derivate il piu` possibile simili a quella che uso normalmente... :| (i.e. derivati o sotto-derivati di Debian, come le varie *buntu).


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

non ho molta esperienza con le Live
Originariamente inviato da UnixMan - 25/11/2008 :  19:00:03
GeexBox. Chissà.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

GeexBox. Chissà.


Originally posted by Luc1gnol0 - 25/11/2008 :  20:22:23
potrebbe.

Il problema e`: se hai il DVD impegnato con la live, come fai a metterci un DVD-video da vedere?! :oops:

(a meno che quelli di Geebox non abbiano fatto in modo di caricare veramente tutto in RAM e liberare il lettore CD/DVD... ma nel caso ce ne va` di RAM!).

Lo puoi mettere su una "pennetta" USB o su una partizioncina sul HDD? :?:


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Il problema e`: se hai il DVD impegnato con la live, come fai a metterci un DVD-video da vedere?!
Originariamente inviato da UnixMan - 25/11/2008 :  20:33:37
Non hai letto la documentazione. :D

GeexBox è una distro specifica per HTPC, che si "autoespelle" (come media) dal lettore ottico una volta caricata in memoria. Sembra simpatica. :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Il problema e`: se hai il DVD impegnato con la live, come fai a metterci un DVD-video da vedere?!
Originariamente inviato da UnixMan - 25/11/2008 :  20:33:37
Non hai letto la documentazione. :D
ovviamente no... :D
GeexBox è una distro specifica per HTPC, che si "autoespelle" (come media) dal lettore ottico una volta caricata in memoria. Sembra simpatica. :oops:
pero` ci avevo "inzertato"... ; ) :D

Certo che per tenersi tutto in RAM o e` un sistemino limato e ridotto veramente ai minimi termini o di RAM ne spreca un botto! :o


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

per tenersi tutto in RAM o e` un sistemino limato e ridotto veramente ai minimi termini
Originariamente inviato da UnixMan - 26/11/2008 :  12:31:44
Si, la ISO è ridottissima, sembra quasi un vecchio NetBSD! :D

Ma daltronde su un HTPC, oltre MPlayer, di cosa hai davvero bisogno? ; )
A proposito: è vero che libdvdcss non è più necessaria, avendo libmpdvdkit?

Spero di poterla provare (assieme ad ubuntustudio ed olive) entro questa settimana.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

e perché non metto Linux in salotto
questa me la spieghi... :o cos'e`, puzza?!
Originariamente inviato da UnixMan - 25/11/2008 :  18:23:35
Dopo tanti anni il PC è per me un elettrodomestico, period.

Un HTPC è ANCORA più domestico (e te lo dice uno che per distro personale usava LFS).

MacOS X forse sarebbe anche meglio di WXP ma, a parte che il software disponibile è minore come quantità e varietà, non ho alcuna voglia di imparare ad usare una nuova interfaccia.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

P.S.: se comunque vuoi KDE, non mettere l'ultima versione di Kubuntu (8.10) ma resta sulla 8.04 LTS. La 8.10 ha KDE4 che, ancorche` spettacolare e tecnologicamente avanzatissimo, e` ancora decisamente immaturo (e piuttosto "scoppiettante") e pure incompleto (manca ancora un sacco di roba...).
Che fai...mi spii?
Ieri sera ho scaricato la 8.10 di Kubunto....vabbe (by Gluca).... ora tiro giù la 8.04. Chissà se riesco a metterla sopra ad una Mandriva corrotta del PC dei bimbi senza fare dei danni alla partizione XP...

Grazie

PS ma so Pionier alla fine funziona o no?
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

ma so Pionier alla fine funziona o no?
Originariamente inviato da PPoli - 26/11/2008 :  13:24:23
Il Pioneer pare di si: devo però ancora fare la prova con GeexBox per dare la colpa a Windows, o al setup sw.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio