Bottom Audio 2009 DEMO ciddì

Discussioni varie, audio e non.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Per l’ormai imminente (il tempo, vi accorgere volerà da ora a Maggio) Bottom Audio 2009, si è pensato di proporre una selezione di brani test che dovranno essere obbligatoriamente riprodotti su ogni impianto in dimostrazione al fine di confrontare la qualità sonora dei vari impianti a parità di brano musicale.

Avremmo bisogno di una piccola selezione (una decina di brani) possibilmente completi e di durata ragionevole (pochi minuti), tutti incisi con qualità al di sopra di ogni sospetto e di contenuto artistico degno di nota.

In manifestazioni audio commerciali, solitamente, le maggior etichette audiofile rendono disponibili dei CD demo, sampler gratuiti utilizzati dagli espositori per dimostrare gli impianti e dalle stesse etichette per autopromozione.

In stile con lo spirito della nostra manifestazione, ci rivolgiamo alle etichette minori, poco note tra gli audiofili ma in grado di proporre CD o file musicali di eccellente resa sonora e ottimo contenuto artistico. E privilegeremo le etichette italiane.

Sollecitiamo chiunque conosca realtà discografiche italiane minori ma meritevoli di segnalare qui sotto i relativi contatti, se possibile chiedendo la disponibilità a titolo gratuito di qualche brano liberamente scaricabile.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Il primo che ha entusiasticamente aderito alla nostra proposta è Alessandro Simonetto di

ONCLASSICAL by A.Simonetto
c/o Via Ca'Morolazzaro 27/a
I-36020 Pove d.G., Vicenza


Che ci ha permesso di utilizzare e liberamente scaricare i seguenti due brani tratti dal CD sampler http://onclassical.com/artists/onclassical/compilation/
I brani possono essere scaricati nel formato preferito da questo link:
http://www.archive.org/details/ONCLASSICAL_162

E in particolare i seguenti due FLAC:

BRANO 1(PIANO)
Pianoforte Steinway 9-foot (grancoda), anno 2001 (ambiente auditorium)

Microfono AKG C414 BULS (A+B) + 2 Mic. NEUMANN KM 184 (stereo) Amek Dual-Pre 9098, Edirol UA 1000, Toshiba Satellite con Cubase SX
Editing: Audition / PC (solo per tagli, suono naturale)

Presa del suono: Alessandro Simonetto
Editing: Alessandro Simonetto


BRANO 7(CONTRABBASSO)
Contrabbasso "Gaetano Pareschi" del 1946

Microfono. NEUMANN KM 184 (ravvicinato) + rientri vari (3 NEUMANN 184 dislocati su varie posizioni (la registrazione originale era di un quartetto Jazz) + 2 AKG C 414 BULS)
Amek Dual-Pre 9098, Edirol UA 1000, Toshiba Satellite con Cubase SX.
Editing: Vegas / MAC + Sampled Acoustic IR-1 di WAVES (scelto l'ambiente "Knights halls" applicato con convoluzione / no riverbero).

Presa del suono: Alessandro Simonetto
Editing: Daniele Roccato, Alessandro Simonetto

EDIT corretti i link
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Le altre case discografiche italiane non ci hanno concesso la stessa cortesia o non ci hanno risposto.

Mi sono rivolto direttamente agli artisti, giovani agli inizi di quella che potrebbe diventare la loro professione, i quali si sono mostrati entusiasticamente disponibili.

Il risultato é questi due bellissimi brani, uno per violino e l'altro per violino e pianoforte. Si tratta di

- Wieniawski Scherzo Tarantella Op.16 for Violin and Piano
-Bach Partita Prima in mi minore per violino solo- Allemanda

Giulio Menichelli - violino
Carlo Monticelli Cuggiò -piano
Davide Della Corte - tecnico del suono


Come sono suonati e incisi? Giudicate da voi :
http://rapidshare.com/files/211390493/B ... i.zip.html

PS visto che i download sono limitati a 10, chi ha una banda elevata potrebbe fare la cortesia di ri-uplodarlo su altri server?
PS, Ok per torrent o altre diavolerie, basta farli girare.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

creare un torrent?
...ovvero file sharing?

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

ciao
scusate la mia igggnoranza , si possono salvare i file di ONCLASSICAL ?
(e soprattutto grazie per la disponibilità data dal sig Simonetto)

MI si apre il quick time e non so come salvare.

thanks

Remigio
Avatar utente
net_urbano
sostenitore
Messaggi: 82
Iscritto il: 16 feb 2006, 19:22
Località: Pesaro

Messaggio da net_urbano »

Se clicchi sul link (Brano 1 o Brano 7) con il tasto sinistro del mouse ti si apre il file e va in esecuzione con il programma predefinito sul tuo computer per l'esecuzone di quel tipo di file (nel tuo caso è quick time nel mio ad esempio è foobar).
Per salvarlo devi cliccare sul link cioè su Brano 1 con il tasto destro del mouse e poi dal menu a tendina che ti si apre cliccare con il tasto sinistro sulla voce "salva con nome" o salva destinazione con nome" (dipende dal S.O.). A quel punto, una volta fatto click con il sinistro su salva... si apre una maschera che ti propone il nome del file come nome predefinito con cui salvare il file (e non serve che tu lo cambi) ed in alto nella maschera puoi scegliere la cartella di destinazione dove salvare il file. non so quale cartella tu abbia come cartella predefinita. (anche questa non è necessario che la cambi) lo stesso procedimento lo ripeti poi per il Brano 7.
Ogni volta che clicchi su salva dovrai aspettare un po' prima che l'operazione sia conclusa (quanto dipende dalla velocità della tua connessione) dato che il Brano 1 è 105MB e il Brano 7 solo 40MB. Se hai una connessione veloce puoi scaricarli tutti e due contemporaneamente, non devi aspettare di averne scaricato uno per scaricare anche il secondo.
Cosi facendo ti ritroverai i 2 files .wav sul tuo hard-disk
Spero di essere stato chiaro nella spiegazione.

Luca
Luca
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

grazie! :)
non sono a digiuno col PC , ma mi deviava il fatto che non mi
compariva "salva file .. ecc ecc .

remigio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

avete altri brani?

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

ciao,

conosco molto bene un concertista di chitarra classica ,il prof. Flavio Ciatto , che su mia
richiesta metterebbe un brano per chitarra classica (pero visto che gia
c'è ne è una altro , non so) direttamente dal master originale .
Il brano lo ho ascoltato , è molto ben registrato e potrebbe essere un
buon pezzo per un test , oltre che molto piacevole , e non poteva
essere altrimenti vista la bravura
e la pignoleria del Prof Ciatto nello studiare i pezzi che esegue.

Fatemi sapere

remigio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

occhei, metti metti.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

Potrei solo lasciare una note tecnica?

i WAV sono enormi, il mondo opensource offre molti formati di compressione lossy uno tra i quali e' il .flac

FLAC e' un formato di compressione senza perdita d'informazione al contrario di mp3 AAC, ogg, wma e altri che distorcono l'onda e perdono bit considerati "sacrificabili" al fine di aumentare la compressione. FLAC e' un po' come lo zip, se zippi un wav il file al momento dell'estrazione risulta identico (e quando dico identico dico preciso bit per bit) a quando lo hai compresso.

FLAC e' un algoritmo ottimizzato per flussi audio che riesce a comprimere dal 30 a 50% (senza perdere nulla) al contrario di zip che arriva si e no a un 10 o 20%

Citando la home del progetto flac riporto:

"FLAC stands for Free Lossless Audio Codec, an audio format similar to MP3, but lossless, meaning that audio is compressed in FLAC without any loss in quality. This is similar to how Zip works, except with FLAC you will get much better compression because it is designed specifically for audio"

Ci tenevo a divulgare un po' d'informazione perche' gli audiofili aborrano le codifiche (mp3 e similari) e il mondo di windows (Sistema purtroppo usato dai piu') tende a non far conoscere queste cose a favore di altre piu' commerciali (vedi solo il mercato che c'e' dietro i player mp3).

Chi e' abituato a tenere giga e giga di wav sul proprio harddisk potrebbe trovare interessante un sistema di compressione audio che non pregiudica la qualita' della traccia.

Qui trovate il download http://flac.sourceforge.net/download.html non so come sia il programma per windows, sotto linux e' tutto integrato e i flac li faccio semplicemente trascinandoli fuori dal cd audio, e' probabile che su windows sia diverso.

Cmq fate qualche prova e ditemi.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

i WAV sono enormi, il mondo opensource offre molti formati di compressione lossy uno tra i quali e' il .flac
Originally posted by GizMo - 08/04/2009 :  01:30:42
FLAC, come scrivi in seguito, non perde informazione, è quindi un formato senza perdita, cioè lossless

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

BRANO7 contiene fruscii a volonta' sopratutto sugli attacchi, sono state applicate delle elaborazioni digitali per la rimozione del rumore che pero' hanno lasciato abbondanti tracce sui punti dove l'ampiezza dell'onda era maggiore, che poi non e' male alcuni filtri sono peggio togliendo il rumore bene dove l'audio e' forte ma formando dei gorgeggi dove e' basso... pero' si sente parecchio!

Come fate a definirla una traccia da gara? io col mio scrauso ampli con pentodi non lineari da 1,7watt a canale tutti distorti e le casse da pochi soldi come qualcuno le ha definite e col volume relativamente basso ho sentito subito questi fruscii palesemente da elaborazione digitale non accurata (li riconosco anche perche' io stesso ho fatto elaborazioni a mio tempo).

Ma si puo' chiedere il permesso alla siae per la riproduzione di brani coperti da autore?

Io vorrei suggerire:

Within Temptation - Mother Earth - in perfect harmonie

Anche "bittersweet" mi sembra adatto a far sentire il valore di un'amplificatore hifi

Entrambe i brani usano strumenti classici, e la voce della cantante e' magnifica.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

I file forniti da onclassical, sono disponibili anche in formato FLAC, oltre che in altri formati a scelta.
Da questo link si accede alla tabella sinottica dei brani liberamente disponibili in qualità CD:
http://www.archive.org/details/ONCLASSICAL_162

Per 'brano da gara' si intende un brano liberamente disponibile con il consenso dei proprietari e accessibile a chiunque. Più ne avremo meglio sarà, ovviamente.

Non è necessario che siano perfetti, meglio che abbiano una caratteristica particolare, che siano registrati in maniera più naturale possibile. Il brano considerato per me non è assolutamente male, a dire la verità ho fatto ben poco caso al fruscio. In fondo anche Kind of Blue fruscia parecchio, ma è meglio di molti brani da CD audiofili.

PS: attenzione, ho corretto il link. Il brano 7 che intendo usare è quello di contrabbasso, non il sestetto dei fiati di Parma. Con l'occasione ho fatto puntare direttamente i file FLAC, più leggeri da scaricare.

Per la SIAE, penso che sia tempo perso, meglio concentrarsi su autori non iscritti e piccole case discografiche che devono farsi conoscere.
Noi dobbiamo ottenere la disponibilità di questi ultimi a rilasciare liberamente alcune tracce per il download. Download e copyright sono di loro competenza.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Circa la traccia “incriminata” che è sempre una delle 4 messe a disposizione da Onclassical, anche se per un mio errore, non è quella che avevamo scelto per il Bottom Audio, ricevo da Alessandro Simonetto (titolare di Onclassical e sound engineer del brano in questione) la replica che riporto di seguito.

Allora. Intanto parliamo non della traccia di contrabbasso che avevo autorizzato al "concorso" ma di tutt'altra cosa: una traccia dal disco dei Fiati di Parma sul Sestetto di Ludwig Thuille. (NOTA di plovati errore mio, sistemato link errato)

Come notato (?) c'è un minimo fruscio che era parte dell'auditorio nel quale la registrazione (che non è quella elencata però ma un'altra!) era stata effettuata [il riscaldamento sebbene fosse stato comunque - ripeto - pochissimo rumoroso l'abbiamo tenuto acceso anche e soprattutto pensando di dover star lì 8-10 ore consecutive]. In ogni caso il fruscio è minimo e non è stato volutamente tolto. Credo il vs.
amico si riferisca invece *al "fruscio" dato dall'aria degli strumenti a fiato...* che, non soltanto per questo aspetto, risultano strumenti alquanto rumorosi (e non parliamo dei bottoni!). I rumori in quel caso sono sacrosanti e fanno parte della qualità della ripresa (se non ci fossero sarebbe grave).

Ora quella registrazione, tanto per mettere i puntini sulle "i", è stata effettuata con Bruel & Kjer / DPA 4009 matched pair (una coppia che non esiste più in commercio dal valore di 12.000.000 lire), amplificati da proprio alimentatore a 130 db, messi in A-B stereo. Al pianoforte c'è una coppia di Neumann U 87 (messi in ORTF verso la coda del piano: uno straordinario Yamaha autografato da Arturo Benedetti Michelangeli), i mic. sono amplificati da Amek 9098 DualPre; anche l'Amek questo non si trova più in commercio. Non mi sembra strumentazione da poco... l'editing in quel caso risulta mio e non ha comportato alcunissima aggiunta e/o rimozione, né alcuna dinamizzazione (cosa che a differenza di etichette che si spacciano per audiofile io non faccio mai). Qualche taglio è presente ma fra materiale omogeneo al 100%.

--

Ps. risulta ovvio che il rumore dell'aria di questi strumenti appunto detti a fiato sia maggiore nei forti e via via cali nei piani (ecco il perché del commento sul possibile restauro del noise).




_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

No, il rumore del fiato lo conosco e lo distinguo, io dico proprio che sento tracce di fruscio parzialmente rimosso da filtri digitali, e non e' il mio ampli, sono sovente fargli suonare musica molto piu' impegantiva di questa come dinamica e volume. Cmq per dire su quella con la chitarra acustica non sento niente di strano.
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

ciao,
dove posso appoggiare il file del prof Flavio Ciatto?
credo che lo comprimero in Flac.
consigli?

remigio
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

rapidshare

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

ciao ,
ecco il brano l' ho compresso in FLAC ed appoggiato su Rapidshare come
consigliato da Piergiorgio.
Pero i download sono limitati a 10 , se dovessero finire vedro di rispedirlo
di nuovo.

Cancion F. Momjou Flavio Ciatto

http://rapidshare.com/files/223339301/cancion_F_Momjou_FlavioCiatto.flac.html
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

A me piace, Remigio posteresti i dettagli di esecutore e modalità di registrazione?


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio