Lard Disk, CODEC, wireless e bit vari

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Lard Disk, CODEC, wireless e bit vari

Messaggio da gluca »

"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Lard Disk, CODEC, wireless e bit vari

Messaggio da UnixMan »

gluca ha scritto:vallo a dire a kusunoki. leggere l'ultimo con piu' curiosita'
"The results indicate that the threshold for random jitter on program materials is several hundreds ns for well-trained listeners under their preferable listening conditions. The threshold values seem to be sufficiently larger than the jitter actually observed in various consumer products."
:o

...se e` vero, siamo da capo a dodici.

Se non e` il jitter, tutte le inspiegabili differenze percepite che finora gli sono state "universalmente" attribuite da dove vengono? :?
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Re: Lard Disk, CODEC, wireless e bit vari

Messaggio da andypairo »

La parola magica è "random".
Un jitter casuale di livello relativamente elevato risulta molto meno fastidioso di un jitter meno pronunciato ma correlato al suono (e questo è il caso dell'SPDIF.....)

Questo spiega anche l'efficacia dei cosiddetti "reclocker asincroni" che altro non sono che "jitter decorrelators" IMHO... il jitter infatti aumenta in valore assoluto ma si scorrela dal segnale ottenendo un miglioramento sul suono.
Sempre IMHO un buon reclocking sincrono è comunque decisamente meglio.....

Ciao

Andrea
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Lard Disk, CODEC, wireless e bit vari

Messaggio da gluca »

Questa e' la conclusione di J Atkinson (vedere l'articolo linkato per le misure con Jitter casuale e sistematico).
The audible effect of jitter suggested by these simulations would be to add a signal-related grundge and lack of resolution as the analog signal's noise floor rises and falls with both the signal and the jitter, while any periodicity in the jitter—at the power-line frequency and its harmonics, for example—will throw up frequency-modulation sidebands around every spectral component of the music.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Re: Lard Disk, CODEC, wireless e bit vari

Messaggio da andypairo »

Giusto per rimanere in tema ho condotto alcune prove sul WAP2200 della TEAC prima che decidesse di abbandonarmi :swear: :@

L'aggeggio ha molte caratteristiche "desiderabili":
-Telecomando con display per la comoda navigazione
-Riproduce Waw , MP3 e Flac
-Supporta 2 USB
-Nei modelli superiori ha ethernet e wireless
-costa poco

Le note dolenti sono la mediocre sezione D/A (basate sul codec WM8750), la tendenza a perdere la comunicazione con la base e... (rullo di tamburi) una gestione "strana" dei timings.
Mi spiego: l'apparecchio ha due quarzi a bordo (11.2 e 12.2 MHz) per le frequenze CD e DAT e al DAC vengono inviati i segnali (non I2S ma EIAJ) che risultano sincronizzati a tali clock. LA cosa curiosa è che il segnale SPDIF non è legato al "master clock" ma è generato direttamente dal controller audio USB SN11220APF, che monta un quarzo da 6 MHz e verosimilmente ricava tali frequenze mediante PLL.
Le fregatura sta nel fatto che non è possibile effettuare un reclocking sincrono utilizzando il master clock del DAC (iniettandolo nel WAP) e prendendo il segnale dalla SPDIF (ottica....) ma si è obbligati a fare il tapping dei segnali digitali (ed eventualmente convertire il formato dei dati), cosa che ha portato alla prematura dipartita del mio WAP nonostante avessi interposto un buffer verso l'esterno e che con tutta probabilità significa una certa "sensibilità" della circuiteria dell'apparecchio....

Ciao

Andrea
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Lard Disk, CODEC, wireless e bit vari

Messaggio da marziom »

ieri sera mi sono letto velocemente quei documenti ed in sostanza riportano quello che dicevo io magari calcolato meglio, potremmo riassumerlo in:
"non ha senso una precisione del clock maggiore di quello che è l'errore di quantizzazione dovuto ai 16bit"
quel valore, si attesta su 200-300ps (ognuno riporta un numero e non avevo voglia di rifare i conti, poco importa però ai fini del nostro discorso), valore non difficilissimo da raggiungere (ma neanche facile).
Poi c'è la questione della correlazione di questo rumore rispetto al segnale: sono d'accordo con Andrea, molto peggio se è correlato ...però, come fa un cavo ottico SPDIF a introdurre un jitter correlato?
_____________________
So di non sapere. Socrate
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Re: Lard Disk, CODEC, wireless e bit vari

Messaggio da andypairo »

Non è il cavo ottico il problema (anche se molti ritengono il Toslink peggiore del coassiale, soprattutto su macchine economiche) quanto la codifica SPDIF (biphase mark), che "incorpora" il clock nel un flusso dati per cui le assimmetrie nei fronti di salita/discesa (e probabilmente anche altro, ma non ho approfondito) portano ad una "decodifica" del clock con jitter che è legato allo stato del segnale (=dati).

Secondo me la soluzione ideale per la trasmissione digitale è l'abbandono dell'SPDIF (o un utilizzo controllato, cioè con reclocking sincrono e slaving del trasporto).

Ciao

Andrea
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Lard Disk, CODEC, wireless e bit vari

Messaggio da gluca »

Io sto cercando di comprare la M2TECH ed invalidarne la garanzia, cioe' aprirla e prendere I2S direttamente prima che entri nel trasmettitore SPDIF, per vedere che differenza fa tra trasmissione toslink e USB asincrona + I2S. Sono veramente curioso.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Lard Disk, CODEC, wireless e bit vari

Messaggio da Echo »

gluca ha scritto:Io sto cercando di comprare la M2TECH ed invalidarne la garanzia, cioe' aprirla e prendere I2S direttamente prima che entri nel trasmettitore SPDIF, per vedere che differenza fa tra trasmissione toslink e USB asincrona + I2S. Sono veramente curioso.
ma dici che ci si riesce a prelevare I2S da quel coso microscopico senza romperlo?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Lard Disk, CODEC, wireless e bit vari

Messaggio da Echo »

Echo ha scritto:
gluca ha scritto:Io sto cercando di comprare la M2TECH ed invalidarne la garanzia, cioe' aprirla e prendere I2S direttamente prima che entri nel trasmettitore SPDIF, per vedere che differenza fa tra trasmissione toslink e USB asincrona + I2S. Sono veramente curioso.
ma dici che ci si riesce a prelevare I2S da quel coso microscopico senza romperlo?
...e poi, per curiosità, come si trasporta I2S quali sono le specifiche del cavo?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Lard Disk, CODEC, wireless e bit vari

Messaggio da gluca »

non esistono specifiche per un cavo I2S ma molto bricolage individuale ... I2S e' nato per dare uno standard alla comunicazione tra chip quindi non mi fiderei a fare cavi per trasportarlo da una parte all'altra anche se qualcuno lo ha fatto con successo, come minimo vanno usati dei LVDS in trasmissione e ricezione ma qui qualcuno piu' ferrato in materia deve parlarne.

il coso spero di non romperlo, o meglio ... il contenitore sicuramente dovro' buttarlo ma vorrei salvare la schedina che dovrebbe finire da qualche parte vicina o sopra il DAC per una connessione I2S di un paio di cm. poi vediamo come viene, intanto neanche l'ho ordinato. anzi non ho neanche assemblato il DAC anche so ho praticamente tutti le schede.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Re: Lard Disk, CODEC, wireless e bit vari

Messaggio da Echo »

gluca ha scritto:non esistono specifiche per un cavo I2S ma molto bricolage individuale ... I2S e' nato per dare uno standard alla comunicazione tra chip quindi non mi fiderei a fare cavi per trasportarlo da una parte all'altra anche se qualcuno lo ha fatto con successo, come minimo vanno usati dei LVDS in trasmissione e ricezione ma qui qualcuno piu' ferrato in materia deve parlarne.

il coso spero di non romperlo, o meglio ... il contenitore sicuramente dovro' buttarlo ma vorrei salvare la schedina che dovrebbe finire da qualche parte vicina o sopra il DAC per una connessione I2S di un paio di cm. poi vediamo come viene, intanto neanche l'ho ordinato. anzi non ho neanche assemblato il DAC anche so ho praticamente tutti le schede.

ho capito quindi poi dovrai allungare la usb, sarà salutare? ..alcuni dicono di no :smile:
ah! non usi il sabre, che dac ti stai facendo?
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Re: Lard Disk, CODEC, wireless e bit vari

Messaggio da gluca »

perche' non salutare? Sicuramente meglio che trasmettere lo spdif. Su sti cavi se ne dicono di tutti i colori.

Btw, continuo ad usare il sabre, uscita in voltaggio, e va benone. Sto pero' facendo il dac con src4392 e 4 BB1704 per canale. Non e' farina del mio sacco, trovi la pcb sul sito di erno borbely. E' come quello di campedel piu' o meno. Ingresso spdif su bnc, aes/ebu ed usb asincrono se prendo sta m2tech. Io avevo abbozzato un progetto simile ma mi sono reso conto che non saerei in grado di fare una pcb a 4 strati, su 2 veniva un pasticcio, se pure fossi in grado di disegnare la pcb non riuscirei a saldare tutti i componenti a mano con cura e se metti in conto che non ho il tempo e gli strumenti per affinare il prototipo e ci aggiungi che non ci avrei risparmiato, anzi, viene fuori che me la prendo gia' bella e fatta come piaceva a me. Circa 550 neuri. Non poco rispetto ad altre, ma la differenza in piu' mi sembra giustificata. Spero.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio