Lard Disk, CODEC, wireless e bit vari

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Devi creare 3 partizioni x Linux:
Faccio sempre 3 partizioni per linux. Mi ostino anche a mettere almeno un paio di GB di swap (sul portatile ne ho solo 1 di RAM), anche se mi sembra di aver capito che la regola del "doppio della RAM" è un retaggio del passato.
Da quel che ricordo Kubuntu te la propone in automatico la swap in mezzo.

Pensavo di aggiungere anche una partizione tra windows e linux per i file multimediali "in uso", cioè i film che sto guardando (riesco a vederli solo a puntate) e gli ultimi audio registrati, quelli che ascolto al momento.
Faccio bene o quando ascolto musica mentre lavoro costringo le testine a saltare in continuazione da una partizione all'altra?

10 sono pochi per / se vuoi mettere li i file temporanei. Quando fai un dvd ne vanno 5 solo per i temporanei. Altrimenti fai una Temp in /home.
Pensavo almeno a 20. Anche perchè per i dati continuerò a utilizzare (anche) la partizione di windows. Ad esempio per condividere le cartelle di Thunderbird dei due sistemi.
Tre DAC. Sto lavorando segretamente ad un altra cosa.
Questa volta non mi freghi. Con il buffalo ho già raggiunto la pace dei sensi.
Poli quando il Campedel è pronto con il suo DAC organizziamo una seduta di ascolto dei due DAC
Per me ottimo!
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Altra soluzione multimediale:

http://www.playattv.com/eng/product/nmp4000/index.htm
+
http://www.lacie.com/it/products/product.htm?pid=11053

Tra di loro si parlano e possono funzionare senza PC.
Il primo ha anche le funzionalità TV, così non mi tocca comprare un decoder digitale terrestre (che non ho).

Il NAS ha a bordo un serverino linux che permette una serie di belle cose, tipo "esporre" su internet il contenuto da fruire altrove, con tanto di autorizzazioni (es. solo lettura per utenti ospiti).
O la gestione delle quote disco per utenti. Devo vedere se ha anche la gestione delle quote di banda. Del tipo autorizzo qualcuno a leggere il contenuto ma non voglio che mi stenda l'ADSL per cui gli do solo 20KB di banda in download.

Rimane il solito dubbio se a quel punto non valga la pena fare una macchina linux "normale".
Il mio timore è che alla fine si finisce per usarla per tutta un altra serie di cose (potrebbe essere un vantaggio dirà qualcuno).
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Tre DAC. Sto lavorando segretamente ad un altra cosa.

** if god seems far away guess who moved (unknown) **


Originally posted by gluca - 16/01/2009 : 14:40:07
Con MBaudino ??? :D :D :D ecco perchè è sparito :D

Saluti Tiziano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Alla fine ho preso la versione non Raid.
Originariamente inviato da gluca - 16/01/2009 :  09:03:39
Molto insidiosa, per uno che deve farsi rimborsare troppe miglia dalla CAI.


Originally posted by Luc1gnol0 - 16/01/2009 :  09:27:29
in realta`, IMVHO un "RAID portatile" e` sostanzialmente un nonsense. Come purtroppo dimostrato proprio da Gianluca, la causa piu` probabile di failure in un dispositivo del genere e` un urto accidentale... ed in quei casi la probabilita` di failure di entrambi i device e` estremamente alta. :x

Se vuoi andare sul sicuro, molto meglio usare un disco singolo e farsi un backup offline su un altro disco (o su nastri, BD, DVD, whatever...).


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Tre DAC. Sto lavorando segretamente ad un altra cosa.
Questa volta non mi freghi. Con il buffalo ho già raggiunto la pace dei sensi.

Originally posted by PPoli - 16/01/2009 :  15:15:26
Si, ti frego pure questa volta. Intanto se Dio vuole sto facendo l'alimentazione alla W Jung per il buffalo che poi metto on-line (dopo il test), poi sicuramente ti butterai pure sull'altro DAC.



** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Nooo...

Sto già progettando il case per il Buffalo. mi sa che per un po' tengo quello.

...dovrebbe proprio, ....proprio proprio....noooo,....mi sa di no.

Piuttosto oggi è passato Dario (d_oris) da me e anche lui mi ha fatto notare una "lievissima" carenza in gamma media.

Mi sa che devo provare una tromba con un 10".
Solo che devo mandare mia moglie in vacanza se voglio metterle in casa.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Ecco, allora posta questi script, da bravo. Vale la pena far partire il PC con linux e salvare su disco esterno, che poi lo si trova fatto anche per Windows e tutti gli altri trabiccoli che supportano dischi USB.


Originally posted by plovati - 16/01/2009 :  14:05:20
eccoli...


Immagine Attachment: Linux lossless audio tools.zip ( 5113bytes )


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Pensavo di aggiungere anche una partizione tra windows e linux per i file multimediali "in uso", cioè i film che sto guardando (riesco a vederli solo a puntate) e gli ultimi audio registrati, quelli che ascolto al momento.
Faccio bene o quando ascolto musica mentre lavoro costringo le testine a saltare in continuazione da una partizione all'altra?


Originally posted by PPoli - 16/01/2009 : 15:15:26
Immagino che lo scopo sia avere una partizione FAT32 (o NTFS) per poterla eventualmente utilizzare anche da Windoze. Ovviamente la testina deve fare un po` di avanti e narre` :grin: , ma non e` un grosso problema. Una partizione "shared" tra i vari OS puo` far comodo... specie se non vuoi permettere a win di accedere alle tue partizioni Linux. ;-)
10 sono pochi per / se vuoi mettere li i file temporanei. Quando fai un dvd ne vanno 5 solo per i temporanei. Altrimenti fai una Temp in /home.
io di solito per i "lavori grossi" mi creo una tmp nella mia home (~/tmp).

Pero` devi cmq avere sempre un bel po` di spazio libero in / per non aver problemi e.g. in eventuali aggiornamenti da una versione all'altra della distribuzione (i pacchetti finiscono sotto /var/cache/, quindi almeno un 50% circa dello spazio occupato dai pacchetti installati deve essere libero...). Ho indicato 10GB come minimo per una installazione non troppo ampia in caso di HDD piccolino...

Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Da una chiacchierata lampo con Dario (d_oris) mi è sorto lo spunto per andare a cercarmi informazioni su un nuovo giochino.

Penso che non ne usciremo mai. Il progresso tecnologico comincia a diventare più veloce di quanto un compratore consapevole (perchè documentato e informato) sia in grado di assorbire.

Anyway....

512GB solid state HD

con buona pace dei produttori di ventole e forse anche di quelli di infrastrutture raid (sarà minore il rischio che si schianti un HD senza parti in movimento).

PS curioso che continuino a chiamarsi "hard DISK".
Non ho trovato i prezzi per ora.
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Il 16GB costa 500 euro :x

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

C'è qualcosa che non torna....

http://www.italsystem.it/mall/zoom.asp?ida=SDCFX4-016G-902
anche se li chiamano HD dovrebbero essere la stessa cosa.

Comunque anche 170 non è proprio poco.

Penso che er il momento andrò di piattelli rotanti.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »


512GB solid state HD

con buona pace dei produttori di ventole e forse anche di quelli di infrastrutture raid (sarà minore il rischio che si schianti un HD senza parti in movimento).


Originally posted by PPoli - 16/01/2009 : 21:38:36
in teoria forse, ma in pratica... NO!

Almeno, non per ora. Al momento un buon HDD "vero" con i suoi piattelli rotanti e` piu` affidabile (oltre che enormemente piu` economico in termini di Euro/GB) di una "FLASH" memory (perche` sempre di quelle si tratta).

Specie se fai molte scritture: il nomero di riscritture di un HDD "tradizionale" e` praticamente illimitato... quello di una FLASH al contrario e` notevolmente limitato.

La strada per l'eliminzazione delle parti in movimento dalle memorie di massa e` ancora lunga ed in salita...
PS curioso che continuino a chiamarsi "hard DISK".
e` perche` vengono fatti vedere al sistema come se fossero dei dischi... e sono trattati allo stesso modo da questo.
Non ho trovato i prezzi per ora.
meglio che non li vedi... con quel che costa una flash da 500GB ti fai un storage RAID da qualche 10ina di TB (come minimo).


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Per gli amanti del genere
numero di febbraio di Linux Magazine
principalmente dedicato all'audio: ottimizzazione, hardware, driver, software di riproduzione, stazioni radio,....
Immagine

vado bene UnixMan?

E se invece che Kubuntu sul portatile ci metto openSUSE? Giusto per avere distribuzioni diverse?
Specie se fai molte scritture: il nomero di riscritture di un HDD "tradizionale" e` praticamente illimitato... quello di una FLASH al contrario e` notevolmente limitato.
Gasp...cioè cioè, con la mia compact da 8GB della macchina fotografica quanti "giri" ci farei (circa 750 foto ogni volta per 4000 scatti annui, cioè meno di sei riscritture complete l'anno)?
Comunque come HD per contenuti multimediale di riscritture se ne farebbero molto poche. Ricordo ancora quando, reduci dai floppy, si attendeva con trepidazione l'uscita dei DVD riscrivibili...e poi.... quasi mai usati, solo in qualche sistema di backup al posto dei nastri.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

eccoli...


Immagine Attachment: Linux lossless audio tools.zip ( 5113bytes )


Originally posted by UnixMan - 16/01/2009 :  18:31:09
Tnx 1k.

(visto che sto imparando il gergo dei linux-isti)? :)


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Per gli amanti del genere
numero di febbraio di Linux Magazine principalmente dedicato all'audio: ottimizzazione, hardware, driver, software di riproduzione, stazioni radio,....


Originally posted by PPoli - 19/01/2009 : 23:12:49
mmmh, idea simpatica, spero l'abbiano fatto bene.
vado bene UnixMan?
:D
E se invece che Kubuntu sul portatile ci metto openSUSE? Giusto per avere distribuzioni diverse?
mah... boh, la SuSe personalmente non l'ho mai usata. Me ne e` capitata una tra le mani un mucchio di tempo fa`, ed invero ricordo che ne restai schifato. :? Non perche` fosse fatta male (anzi...), ma perche` aveva alcune caratteristiche che proprio non mi andavano giu`. Una in particolare: non ti potevi permettere di modificare a manina un file di configurazione gestito da "YAST" che quello te lo rimetteva come doveva essere secondo lui (i.e. com'era prima), annullando le tue modifiche. :? Quasi peggio di Windoze! :o ; ) :D

Insomma: se e` ancora com'era allora, per certi versi e` un po` come Windoze e affini: finche` "resti sul seminato" (fai quello che e` stato previsto cosi` come e` stato previsto, insomma ti limiti a dire "ok" ai vari "wizard" o giu` di li` :D ) va` tutto bene, ma se poco poco provi a fare qualcosa di diverso sei nei guai... :grin:

Per il resto che dire: sara` che sono pigro, ma personalmente se posso evito di dover avere a che fare con sistemi diversi. Al contrario, tendo ad unificare quanto piu` possibile. Io di solito uso Debian, e mi capita di innervosirmi quando ho a che fare con le diverse peculiarita` di una *Ubuntu... :D figuriamoci dover avere a che fare con due distribuzioni che fanno tutto in maniera "radicalmente" diversa (diverso package manager, diversa organizzazione dei files di configurazione, etc, etc...). :oops: Insomma, personalmente se possibile eviterei di mettere sul portatile una distribuzione diversa da quella che ho sul fisso. :| Pero` magari e` una questione di gusti... :D nonche` sicuramente di utilizzo del sistema.
Specie se fai molte scritture: il nomero di riscritture di un HDD "tradizionale" e` praticamente illimitato... quello di una FLASH al contrario e` notevolmente limitato.
Gasp...cioè cioè, con la mia compact da 8GB della macchina fotografica quanti "giri" ci farei (circa 750 foto ogni volta per 4000 scatti annui, cioè meno di sei riscritture complete l'anno)?
non e` il numero di riscritture "complete" che conta, ma quello di ciascuna "cella". Le piu` stressate sono ovviamente quelle che contengono le strutture dati del file system, che vengono aggiornate ogni volta che fai una operazione su un file qualsiasi (creazione, cancellazione, modifica del contenuto e/o del nome, etc) e che tipicamente occupano posizioni "fisse" sul disco. Non a caso, molti (tutti?) i controller integrati nelle flash moderne prevedono meccanismi per rimappare i dati ad ogni riscrittura in modo da cercare di evitare che ci siano aree molto piu` "stressate" di altre.

Se vuoi il numero esatto, prova a vedere nel Data Sheet della tua flash: in piccolo, nascosto da qualche parte ci dovrebbe essere scritto il valore in questione. Comunque, non ti allarmare: per quel genere di uso e` probabile che la tua CF diventi obsoleta molto prima di avvicinarsi al numero max di riscritture... :D
Comunque come HD per contenuti multimediale di riscritture se ne farebbero molto poche. Ricordo ancora quando, reduci dai floppy, si attendeva con trepidazione l'uscita dei DVD riscrivibili...e poi.... quasi mai usati, solo in qualche sistema di backup al posto dei nastri.
indubbiamente. Anzi, per l'archiviazione un supporto di tipo "WORM" (Write Once Read Many, insomma come i CD-R) sarebbe perfetto... se solo ci fossero dei "DVD" da almeno un 100io di GB l'uno. :D


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

una Airport per i poveri .... e che hanno Windoze?

http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid= ... Categories

trovatemici un difetto....a parte i soliti che diranno che non ha il clock SLAVE, etc, etc, :D

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

prova con disckwarrior su osx


Originally posted by Echo - 15/01/2009 :  21:02:53
cos'e`, un ammazza-dischi!? stando al nome... :D :D :grin:

BTW, scherzi a parte, IMHO ove possibile e` meglio usare sempre e solo le utilities "dedicate" fornite dal produttore.


Ciao,
Paolo.



Originally posted by UnixMan - 15/01/2009 :  23:45:08
Non va! L'utility di WD ha trovato troppi settori danneggiati e dice che il disco non è riparabile ... sob

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

http://www.thewelltemperedcomputer.com/Lib/USB.htm
Un interessante articolo che mi ha chiarito le modalità di trasferimento dati sull'USB.

Tutto il sito è interessante per l'argomento di questa discussione:
http://www.thewelltemperedcomputer.com
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Speravo di essere già stato sufficientemente chiaro io 8) comunque più spiegazioni si leggono più le cose appaiono chiare, è sempre così...

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Eri stato chiarissimo.
Ho messo il link per chi ha seguito la discussione più distrattamente perchè mi sembra riassuma in modo semplice.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio