Lard Disk, CODEC, wireless e bit vari

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Che criteri di classificazione usate per l'archiviazione?

Cartelle
Cartella "Musica Classica"/"Musica Rock"/"ECM"
Sottocartella "Autore"
Sottocartella "Album"
Sottocartella CD1/CD2/....

Nomi Files
"Nome Autore - Titolo disco - N° traccia - Titolo traccia.estensione"

Formati
Ho visto che con Foobar2000 non fa alcuna differenza ad avere i file anche in formati misti, ad esempio Flac e APE (Monkey's Audio).
Nessun problema nemmeno ad avere alcuni file con le singole traccie e altri in un file unico + *.cue per ogni disco.

Voi cosa usate? Come capita o avete una meticolosità certosina?
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Che criteri di classificazione usate per l'archiviazione?


Originally posted by PPoli - 14/01/2009 : 17:40:13
al momento un ibrido cartelle / nomi file. Divisione iniziale per genere, quindi directories "Autore (anno) album [note]" e dentro queste i files delle traccie con nome composto da "nn titolo" (nn = numero di traccia).

Credo che pero` x questioni di praticita` passero` ad uno dei vari metodi di classificazione standard previsti da Amarok...
Formati
Voi cosa usate? Come capita o avete una meticolosità certosina?
converto qualsiasi altro formato lossless in FLAC, poi "splitto" le eventuali immagini singole+cue in traccie separate con shntool ed infine edito i tag con "easytag".


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Cartella=Nome Artista
Sottocartella=Titola Album con nota tra parentesi quadre (live, CD 1, CD 2 etc...)
File=numero_traccia nome_brano . estensione

Tutto compresso in apple lossless con XLD ed organizzato da iTunes

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Se riesci ancora ad accederci puoi usarlo per trasportare dati di cui hai copia sicura altrove, ma non fare assolutamente affidamento su un HDD che ha subito un urto. Puo` "decidere" di morire e piantarti in asso in qualsiasi momento (ok, lo stesso e` vero anche per un HDD nuovo... ma per uno che ha subito urti o cadute la probabilita` di guasto e` molto piu` alta...).

Originally posted by UnixMan - 12/01/2009 :  20:44:31
Ho sborsato 109 euro per un altro terabyte di plastica WD. Umpf! Chi è cagion del proprio male pianga se stesso.
Ho ricopiato tutto sul disco nuovo ed alcuni file (4 o 5 su quasi 2000) appaiono non leggibili. Sono diposti in maniera del tutto casuale come ordine cronologico di registrazione sul HD caduto. E' indizio di qualcosa? Intanto ho formattato l'HD.

Ciao

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Ho ricopiato tutto sul disco nuovo ed alcuni file (4 o 5 su quasi 2000) appaiono non leggibili. Sono diposti in maniera del tutto casuale come ordine cronologico di registrazione sul HD caduto. E' indizio di qualcosa? Intanto ho formattato l'HD.


Originally posted by gluca - 15/01/2009 :  01:58:14
probabilmente nell'urto la testina ha "arato" il disco, rendendo illeggibili (ed inutilizzabili) le parti interessate. Se e` cosi`, il problema e` che questo ha prodotto polveri che insinuandosi tra piatti e testine provocano danni ulteriori e progressivi... :x

BTW: come detto, la semplice formattazione non serve a nulla. Casomai, prenditi l'apposito tool di verifica e manutenzione dei dischi di WD che trovi tra i files disponibili per il download sul sito della WD.

Tra questi (almeno per gli HDD "nudi", non ho verificato per i "My Book") c'e` un tool che permette di verificare lo stato del disco nonche` anche di fare una sorta di reinizializzazione. Quello che ho usato io e` tuttora basato sul buon vecchio DOS... parte direttamente riavviando da un apposito boot floppy (o boot CD). Non so` se possa funzionare anche su un iMac...


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Tra questi (almeno per gli HDD "nudi", non ho verificato per i "My Book") c'e` un tool che permette di verificare lo stato del disco nonche` anche di fare una sorta di reinizializzazione. Quello che ho usato io e` tuttora basato sul buon vecchio DOS... parte direttamente riavviando da un apposito boot floppy (o boot CD). Non so` se possa funzionare anche su un iMac...

Originally posted by UnixMan - 15/01/2009 :  02:28:01
Thanks. Lo scarico su un piccì e ci provo. Poi regalo l'HD a mio fratello e mi porto dietro l'altro che è più piccolino.

Interessa ancora il tascam?

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Messaggio da Echo »

Tra questi (almeno per gli HDD "nudi", non ho verificato per i "My Book") c'e` un tool che permette di verificare lo stato del disco nonche` anche di fare una sorta di reinizializzazione. Quello che ho usato io e` tuttora basato sul buon vecchio DOS... parte direttamente riavviando da un apposito boot floppy (o boot CD). Non so` se possa funzionare anche su un iMac...

Originally posted by UnixMan - 15/01/2009 :  02:28:01
Thanks. Lo scarico su un piccì e ci provo. Poi regalo l'HD a mio fratello e mi porto dietro l'altro che è più piccolino.

Interessa ancora il tascam?

** if god seems far away guess who moved (unknown) **


Originariamente inviato da gluca - 15/01/2009 :  09:36:48
prova con disckwarrior su osx

-------------------------
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ma costa 99 dollari! Costa meno un HD nuovo :(

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

prova con disckwarrior su osx


Originally posted by Echo - 15/01/2009 :  21:02:53
cos'e`, un ammazza-dischi!? stando al nome... :D :D :grin:

BTW, scherzi a parte, IMHO ove possibile e` meglio usare sempre e solo le utilities "dedicate" fornite dal produttore.


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Credo che pero` x questioni di praticita` passero` ad uno dei vari metodi di classificazione standard previsti da Amarok...

converto qualsiasi altro formato lossless in FLAC, poi "splitto" le eventuali immagini singole+cue in traccie separate con shntool ed infine edito i tag con "easytag".
Ma è un lavoraccio...
...vabbè, ho capito che c'è da sudare.

Intanto oggi ho sostituito l'HD del portatile. Ora mi scremano giusto giusto 150 GB. Penso che ci farò una partizione da 50 per i file audio (e eventualmente video) "in transito".
E su 80 domani ci infilo Kubuntu.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Penso che ci farò una partizione da 50 per i file audio (e eventualmente video) "in transito".
E su 80 domani ci infilo Kubuntu.


Originally posted by PPoli - 16/01/2009 :  00:29:37
Se interessa ho un HD della western electric da 1TB firewire etc... etc... appena riformattato :)

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

ho un HD della western electric
Originariamente inviato da gluca - 16/01/2009 :  00:35:05
Lapsus digiti? :D

OH! (© by tu) Ma non avevi preso il modello RAID a due dischi? Se si, uno dei dischi s'è "rotto" (e al limite con qualche euro si sostituisce, internamente, sic et simpliciter), ma il gemello con i dati identici? Recupera gli eventuali file da lì. E fai girare i diagnostici (obbligatoriamente da una macchina Win o DOS) e le utility disco di WD!

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

ho un HD della western electric
Originariamente inviato da gluca - 16/01/2009 :  00:35:05
Lapsus digiti? :D

OH! (© by tu) Ma non avevi preso il modello RAID a due dischi?
Originally posted by Luc1gnol0 - 16/01/2009 :  08:51:38
:D

No. Alla fine ho preso la versione non Raid.

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Alla fine ho preso la versione non Raid.
Originariamente inviato da gluca - 16/01/2009 :  09:03:39
Molto insidiosa, per uno che deve farsi rimborsare troppe miglia dalla CAI.
IMVHO.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Mi sono rimaste poche decine di centinaia di miglia ex-alitalia... spese tutte. Anzi sperperate!

Non era intenzione mia prendere la vs standard: l'annuncio non era chiarissimo ed ho ordinato convinto fosse quella in raid. Tira e molla, mi ha fatto un pò di sconto.

Col senno di poi non avrei preso quel'HD: troppo voluminoso per le mie esigenze. Mo' ho preso un altro della WD ma solo USB a 108euro. Piccolo e con un robusto case di alluminio. L'altro spero di recuperarlo.

Ne ho visti anche delle dimensioni di un portafoglio ed alimentati dalla USB ... davvero comodissimi.



** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

converto qualsiasi altro formato lossless in FLAC, poi "splitto" le eventuali immagini singole+cue in traccie separate con shntool ed infine edito i tag con "easytag".
Ma è un lavoraccio...

Originally posted by PPoli - 16/01/2009 : 00:29:37
la conversione no. Faccio tutto con alcuni di scriptini ad ok che mi sono fatto. Con un solo comando posso convertire un intero disco... a sudare casomai e` il PC. :D :D

L'unica parte che (al momento) richiede un intervento manuale interattivo e` il tagging. Ma con easytag che si prende tutte le info dal CDDB la cosa e` abbastanza veloce.


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

la conversione no. Faccio tutto con alcuni di scriptini ad ok che mi sono fatto. Con un solo comando posso convertire un intero disco... a sudare casomai e` il PC. :D :D
Originally posted by UnixMan - 16/01/2009 :  14:00:48
Ecco, allora posta questi script, da bravo. Vale la pena far partire il PC con linux e salvare su disco esterno, che poi lo si trova fatto anche per Windows e tutti gli altri trabiccoli che supportano dischi USB.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Poli quando il Campedel è pronto con il suo DAC organizziamo una seduta di ascolto dei due DAC ; )

Saluti Tiziano
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Tre DAC. Sto lavorando segretamente ad un altra cosa.

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

E su 80 domani ci infilo Kubuntu.


Originally posted by PPoli - 16/01/2009 :  00:29:37
N.B.: NON dimenticare di separare /home dal resto del sistema! (partizioni separate).

Devi creare 3 partizioni x Linux:

1) ~ 10 - 20 GB per /
2) da 1 a 2 x RAM totale, per swap
3) tutto il resto per /home (i tuoi dati, user configs., ecc).

Quelle per "/" ed "/home" e` meglio se le metti come primarie. Lo swap e` bene che sia fisicamente in mezzo alle altre due (sono ottimizzazioni minori, ma dato che non costano nulla... :D ).


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio