Lard Disk, CODEC, wireless e bit vari

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

16/44.1

Ma ora vado con la domanda da spometi:

se compro dal sito della Linn i file campionati 24/88.2 e non ho una scheda audio che supporta quella frequenza (è una frequenza non molto comune) li posso inviare comunque? E chi si occupa della conversione? Il processore?
Inoltre le schede, soprattutto quelle economiche hanno un selettore per la frequenza di uscita. Che faccio, sposto l'interruttore a seconda del tipo di file che sto suonando?
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ha....c'era il tre mesi in prova?

....fatto. Sto già scaricando.

Grazie


Originally posted by PPoli - 05/01/2009 :  22:35:24
Ma come casso è che io non vedo il link per l'iscrizione free??? OH! OH!

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

OH! Mi è caduto l'HD esterno (poco tempo fa) e mo' si impalla quando prova a registrare qualcosa. Il resto dei dati è OK. Ho provato a riparare con disk utility di mac ma mi dice che è OK. Pensate che se riformatto tutto riesco a recuperarlo? :(

Ouch!

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

https://secure.bowers-wilkins.com/music/registration.aspx?langid=8


Originally posted by PPoli - 06/01/2009 :  13:53:38
Ecco, io poi non vedo la selezione per la free subscription


Immagine

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Messaggio da Echo »

OH! Mi è caduto l'HD esterno (poco tempo fa) e mo' si impalla quando prova a registrare qualcosa. Il resto dei dati è OK. Ho provato a riparare con disk utility di mac ma mi dice che è OK. Pensate che se riformatto tutto riesco a recuperarlo? :(

Ouch!

** if god seems far away guess who moved (unknown) **


Originariamente inviato da gluca - 06/01/2009 :  13:47:42
prova a dargli una passata con diskwarrior (se non lo hai fammi un fischio in pm)

-------------------------
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Installata anche la M-Audio Transit.
Che libidine con il Buffalo Dac.

Dove trovo un file di prova 24 bit 96 kHz (gratuito e regolare intendo)
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

www.itrax.com

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

E allora vada per il FLAC. Qualcosa che lo riproduce direttamente da HD interno+un eventuale rete o HD usb sarebbe lì'ideale.
Questi:

http://www.digitalera.co.uk/products/io ... 6-119.html

http://www.digitalera.co.uk/products/El ... 5-119.html

mi pare possano andare, o no?

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

OH! Mi è caduto l'HD esterno (poco tempo fa) e mo' si impalla quando prova a registrare qualcosa. Il resto dei dati è OK. Ho provato a riparare con disk utility di mac ma mi dice che è OK. Pensate che se riformatto tutto riesco a recuperarlo? :(


Originally posted by gluca - 06/01/2009 :  13:47:42
doppio Ouch! :x

quasi sicuramente l'HDD e` danneggiato fisicamente, c'e` poco da fare, devi sostituirlo. :(

Anche se per il momento riesci ancora a leggere quello che c'era scritto, non scommetterei un centesimo sulla sua affidabilita`. Potresti perdere tutto in qualsiasi momento.

Al limite puoi vedere di smontare l'oggetto e sostituire solo l'HDD interno con uno uguale o simile.


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

http://www.mpcclub.com/modules/Reviews/reviews/NMT-CLASH.pdf
Qui trovi una prova comparativa tra tutti i modelli di NMT presenti sul mercato. E anche alcune considerazioni di carattere generale.

Sono tutti prodotti molto simili perchè condividono sia l'hardware interno che il firaware. le differenze in genere sono sul tipo di connessioni utilizzate, sulla possibilità di leggere schede di memoria o meno, e sul case.

Io, dopo lunghe riflessioni avevo preferito questo:
http://www.hdx1080.com/
Perchè mi sembrava tra i più completi, esteticamente gradevole e fanless (senza ventola).
La connessione di rete e la conseguente possibilità di accedere dal telecomando a youtube o a web-radio, nonchè la possibilità di raggiungerlo e utilizzarlo (tramite account) dall'esterno (ufficio, casa di amici, ....) erano ben gradite.
Lo puoi utilizzare con un HD piccolino (320-500GB) da 2,5" che scalda poco e fa poco rumore, tanto poi ci puoi collegare altri due cassettini esterni della capienza che vuoi. Oppure montarci direttamente un WD green da 1TB (5400 giri, consumo=calore e rumore ridotto).
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

OH! Mi è caduto l'HD esterno (poco tempo fa) e mo' si impalla quando prova a registrare qualcosa. Il resto dei dati è OK. Ho provato a riparare con disk utility di mac ma mi dice che è OK. Pensate che se riformatto tutto riesco a recuperarlo? :(


Originally posted by gluca - 06/01/2009 :  13:47:42
doppio Ouch! :x

quasi sicuramente l'HDD e` danneggiato fisicamente, c'e` poco da fare, devi sostituirlo. :(

Anche se per il momento riesci ancora a leggere quello che c'era scritto, non scommetterei un centesimo sulla sua affidabilita`. Potresti perdere tutto in qualsiasi momento.

Al limite puoi vedere di smontare l'oggetto e sostituire solo l'HDD interno con uno uguale o simile.


Ciao,
Paolo.



Originally posted by UnixMan - 11/01/2009 :  13:57:26
E se riformatto? No chance?

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

impastiamo ancora un'po questo lungo 3d...
a furia di parlare di bit, codec, dac usb, PC,Hd esterni, etc. etc. mi ero scordato che io HO un lettore con DAC fino a 24bit-192Khz!!!!
me coxxxxxni!
Come lo sfrutto? cioè metti che ho sul PC una cartella piena di file FLAC in HD (varie risoluzioni) come li butto su un DVD AUDIO?

marzio

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

AH! Ma perchè buttarli su un divvuddì? Prendi la scheda M-Audio (->PPoli) ed esci direttamente dal piccì.

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

forse mi sono espresso male, non è un DAC e un lettore DVD multiformato con un dac interno che arriva a 24bit/192Khz, parliamo del Denon DVD2900.


_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

O li masterizzi e li metti nel lettore oppure trovi il modo di farglieli arrivare tramite SPDif (ottico o coassiale) però devi trovare il trasmettitore giusto. La M-Audio Transit arriva a 24/96. Che comunqe non è male.
ovviamente se il Denon ha l'ingresso digitale, ma se avessi prgettato o un lettore con DAC 24/192 lo avrei messo.
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

ovviamente, essendo alla fine un lettore dvd, ha l'uscita spdif ma non l'entrata.
Devo metterli su un suppoerto fisico quindi, un dvd a questo punto ma non è questo il problema è poca robba con una decina di dvd avrei finito.
il problema è: che software, quali codec, quali accorgimenti devo usare per creare un DVD che sia compatibile con il formato DVD audio e che quindi mi permetta di sfruttare tutta la capacità del lettore??
Fino ad adesso ho creato solo DVD video e su quelli la traccia audio è limitata.

marzio

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

ovviamente, essendo alla fine un lettore dvd, ha l'uscita spdif ma non l'entrata.


Originally posted by marziom - 12/01/2009 : 10:54:21
molti lettori moderni hanno anche l'ingresso digitale che permette di utilizzarli anche come DAC...
il problema è: che software, quali codec, quali accorgimenti devo usare per creare un DVD che sia compatibile con il formato DVD audio e che quindi mi permetta di sfruttare tutta la capacità del lettore??
http://dvd-audio.sourceforge.net


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

quasi sicuramente l'HDD e` danneggiato fisicamente, c'e` poco da fare, devi sostituirlo. :(


Originally posted by UnixMan - 11/01/2009 :  13:57:26
E se riformatto? No chance?


Originally posted by gluca - 11/01/2009 :  20:24:42
se e` danneggiato fisicamente, non c'e` nulla che puoi fare a livello software per recuperarlo...

Se riesci ancora ad accederci puoi usarlo per trasportare dati di cui hai copia sicura altrove, ma non fare assolutamente affidamento su un HDD che ha subito un urto. Puo` "decidere" di morire e piantarti in asso in qualsiasi momento (ok, lo stesso e` vero anche per un HDD nuovo... ma per uno che ha subito urti o cadute la probabilita` di guasto e` molto piu` alta...).

BTW: la formattazione e` una operazione assolutamente inutile. "Formattare" un HDD significa semplicemente crearci un file system vuoto. Che nella maggior parte dei casi significa semplicemente scrivere una manciata di bytes in determinati punti del disco.

Con gli HDD "moderni" (si fa` per dire, e` cosi` ormai da piu` di 20 anni) la cosiddetta "formattazione a basso livello" non esiste piu`. L'interfaccia (IDE, SCSI o SATA che sia) non vede neanche i settori fisici reali. Questi sono gestiti internamente dal firmware del HDD, che li rimappa e presenta all'esterno un "disco virtuale" con geometrie che possono non avere nulla a che fare con quelle interne (reali) dell'hardware. E sempre "perfetto", i.e. privo di "bad sectors". Che in un disco "moderno" correttamente funzionante NON esistono piu` semplicemente perche` il firmware del HDD sostituisce automaticamente i settori "danneggiati" con altri buoni presi da un pool di spazio extra (invisibile ed inaccessibile dall'esterno) che ha a disposizione. Se cominciano ad apparire "all'esterno" vuol dire che il firmware ha esaurito il pool... nonche` che il disco e` da buttare perche` sta` morendo.



Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Se riesci ancora ad accederci puoi usarlo per trasportare dati di cui hai copia sicura altrove, ma non fare assolutamente affidamento su un HDD che ha subito un urto.

Originally posted by UnixMan - 12/01/2009 :  20:44:31
:(



** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio