Lard Disk, CODEC, wireless e bit vari

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione di sorgenti digitali per musica "liquida" basate su computer o sistemi dedicati, interfaccie digitali, DAC, ecc.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Marzio mi ha convinto. Tra un po' vedrete in vendita il mio tascam professionale. Mi compro il lard disk su cui ricopiare tutti i bit dei miei ciddì e con airport express invio i suddetti bit al dac via connessione S/PDIF. Mi autocostruisco un cavo minijack-BNC all'uopo evitando il toslink evitando di sventrare airport.

OK. Ma quale lard disk? Pensavo ad 1TB come capacità. Il mio macbook pro ha una porta firewire 400 e la USB 2.0.

Suggerimenti?

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Marzio mi ha convinto. Tra un po' vedrete in vendita il mio tascam professionale. Mi compro il lard disk su cui ricopiare tutti i bit dei miei ciddì e con airport express invio i suddetti bit al dac via connessione S/PDIF. Mi autocostruisco un cavo minijack-BNC all'uopo evitando il toslink evitando di sventrare airport.

OK. Ma quale lard disk? Pensavo ad 1TB come capacità. Il mio macbook pro ha una porta firewire 400 e la USB 2.0.

Suggerimenti?

** if god seems far away guess who moved (unknown) **


Originally posted by gluca - 23/11/2008 :  21:09:52
Per esempio questo:
HD Multimediale


Ciao,

Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »


Per esempio questo:
HD Multimediale


Originally posted by hobbit - 23/11/2008 :  22:25:19
Nah ... io cerco un lard disk "standard". Uso il mac per tutto il resto.

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Allora lo prenderei almeno ethernet:
Ethernet HD
IMHO!

Ciao,

Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

io cerco un lard disk "standard".
Originariamente inviato da gluca - 23/11/2008 :  22:43:39
Ma solo disco, o comprensivo del box esterno?

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Esterno. Con tanto di guscio ed alimentatore.

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
nick
sostenitore
Messaggi: 207
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 19 times

Messaggio da nick »

OK. Ma quale lard disk? Pensavo ad 1TB come capacità. Il mio macbook pro ha una porta firewire 400 e la USB 2.0.

Suggerimenti?

** if god seems far away guess who moved (unknown) **


Originally posted by gluca - 23/11/2008 :  21:09:52
magari 2 da 500 gb in raid 1 (mirroring); se compri un solo hd da 1TB e poi ti si sputtana, perdi tutto e so' dolori recuperare qualcosa...
dai un occhio ai Lacie... sono abbastanza (non il top ma insomma...) affidabili IMHO.
ciao
n
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Esterno. Con tanto di guscio ed alimentatore.
Originariamente inviato da gluca - 24/11/2008 :  09:14:57
Senz'altro questo allora.

Poi se vuoi fare anche qui del DIY, ci sono infinite possibilità (nel caso consiglio i dischi Samsung M6 HM500LI se si privilegia il "basso impatto ambientale", o il WDC RE2-GP WD7501AYPS se si privilegiano le prestazioni).

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

Mi autocostruisco un cavo minijack-BNC all'uopo evitando il toslink evitando di sventrare airport.
Non sono un perfezionista ad oltranza, quindi inizia pure come hai deciso e verifica la comodità/qualità della scelta fatta, però:
lo "sventramento" della airport ti permette due innegabili vantaggi: alimentare la airport senza il suo smps, fare una trasferimento SPDIF "virtualmente" perfetto (il minijack non è 75ohm...).

marzio
PS
sventramento 8)

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Criminali!

Il minijack è combo: l'affarino riconosce automaticamente se si tratta di cuffie, una connessione pre-linea oppure una connessione digitale. Non sono sicuro che eliminarlo permetta poi un corretto funzionamento senza altri trucchi.

Perchè non fate 'sto benedetto ricevitore 10/100 - spdif?

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ci sarebbero anche gli iomega con protocollo firewire a 110€. Ho messo il linl all'apple store per comodità, ma si trovano anche nei negozi "normali". I prezzi sono più o meno tutti allineati, questo mi sembrava il più basso con firewire.

500GB sono circa 650CDs. Magari basta?!

Intanto c'è uno che si vende una airport prima generazione (2004) a 25 euro ... tutto sommato una cifra sacrificabile.

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Ci sarebbero anche gli iomega con protocollo firewire
Originariamente inviato da gluca - 24/11/2008 :  12:38:59
La questione è che NON puoi avere una sola copia di tutti i tuoi flac/mp3/etc. e se devi avere un secondo disco esterno come back up (i Mac domestici non sono famosi per la loro espandibilità, e masterizzare e stockare 100 DVD la vedo un po' una "forzatura"), allora a quel punto ti fa molto più gioco qualcosa come la soluzione WD che ti ho indicato (anzi, secondo me, proprio quella soluzione di WD).

Quanto ai dischi singoli, ad Iomega in particolare (o LaCie, o chi vuoi), dipende molto da QUALE hard disk utilizzi all'interno: in ambito audio NON è cosa di poco conto, per affidabilità e silenziosità (per il taglio da 500Gb vedrei pure se c'è qualcosa tipo My Passport Studio).

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

in ambito audio NON è cosa di poco conto, per affidabilità e silenziosità (per il taglio da 500Gb vedrei pure se c'è qualcosa tipo My Passport Studio).



Originally posted by Luc1gnol0 - 24/11/2008 :  13:05:58

Ci sarebbe questo che essendo fanless potrebbe essere meno rumoroso (gli iomega e WED sono stati cassati dalle recensioni per la rumorosità!). Questo invece è citato per la silenziosità.

Il WED versione studio esiste anche da 1TB ed ha la faccia di un HD silenzioso.

Avete notizie di modelli sicuramente silenziosi? Chiederò in negozio di farmeli "ascoltare" in funzionamento.

Ciao


** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Per la rumorosità prova a riconsiderare l'opzione dell'HD con interfaccia Ethernet. Li trovi sotto la sigla NAS e spesso implementano anche funzionalità di accesso tipo assegnazione delle quote e gestione degli utenti e delle relative autorizzazioni. Poi piazzi lo scatolotto da qualche parte (anche in cucina sopra al frigorifero) lontano da dove ascolti. Tanto se ho ben capito fai lavorare il mac. Non stai cercando uno scatolotto multimediale giusto?
La volta che ti serve una maggior velocità di trasferimento lo attacchi all'USB2 o alla Firewire.

Piuttosto....come conti di archiviare il materiale musicale?

Io di solito quando estraggo con EAC faccio un cue e un wav dell'intero disco, ma questo ti preclude poi la possibilità di ascoltare singoli brani e fare cosine interessanti tipo una rotazione casuale dei pezzi. Forse esistono programmi migliori di quelli base che uso io.
Qualcuno ha studiato un metodo?
Una alternativa potrebbe essere quella di dividere i dischi in cartelle numerate progressivamente con file dei singoli brani compressi lossless. Se poi usi cartelle da meno di 4,7 giga potresti farti un backup su dvd. A 10 CD per DVD non diventa impossibile. E con la numerazione progressiva potresti tenere i DVD direttamente dentro la campana. Ti serve solo un software (database) per "rintracciare" i brani.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Una cosina tipo questo
E solo uno dei tanti, il primo che mi è capitato fra le mani.

Considera una funzionalità importante: lo scatolotto funziona da server web o ftp. Anche quando sei fuori di casa (e soprattutto hai il mac spento) puoi fare una sezione del disco esposta su internet per gli amici, che magari commossi da tanta generosità prima o poi ricambiano.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Ci sarebbe questo che essendo fanless potrebbe essere meno rumoroso
Ho idea che qualsiasi dual drive debba essere fanned, per via dell'alimentatore interno.
gli iomega e WED sono stati cassati dalle recensioni per la rumorosità!
Se magari mettessi i link... OH! (© by tu) Pure io ho cannato i link al RAID NewerTech, ho linkato il disco singolo simil MacMini invece che i RAID dual drive presenti su emacsales.
Il WED versione studio esiste anche da 1TB ed ha la faccia di un HD silenzioso.
Originariamente inviato da gluca - 24/11/2008 :  17:45:13
Qualsiasi (quasi) HD esterno *singolo* è fanless, ovverosia affida la propria fonte di rumore ai meccanismi interni del disco.

Da questo punto di vista, i migliori indiscutibilmente (tra i three inches and half) in assoluto sono i WD GP (Caviar o RE), ed i Samsung F1. I Samsung F1 costano pure mediamente meno, ma hanno un'aura di alta percentuale di rotture: IMO WD è al momento "a safer bet" (ci sarebbero pure i Samsung EcoGreen, ma sono usciti da troppo poco tempo, sono poco reperibili e non ci sono ancora molte opinioni reali su di loro). Come prestazioni forse i migliori in assoluto potrebbero essere i RE2-GP di WD, ruota a ruota con gli F1 di Samsung (fai riferimento ai siti di Xbit Labs e Storage Review, sono tra i più affidabili per le recensioni sulle prestazioni).

Tra i two inch and half ancora WD (Velociraptor), ed ancora Samsung (M6), ma la situazione è più fluida, incerta, rispetto ai fratelli maggiori, e non superano i 3-500Gb.

Come esperienza personale li ho sottomano tutti, tranne i Velociraptor (costa un po' troppo ogni suo singolo gigabyte), e quello che li rende veramente inaudibili è... quel che conosci già come il metodo MOSS (sospensione elastica a bassa frequenza). Ma pure montati su gommini (grommets), o in scatole antirumore spariscono all'udito (circa).

Il problema (se c'è) è che, se ti rivolgi al disco singolo, IMO DEVI prenderne due (ed un software per il RAID, se il MacOS X non ne ha uno di suo) perché, parafrasando¹ Socrate: i dischi si rompono, quel che comprerai è un disco, quel che comprerai si rompe... (sei autorizzato a grattarti il mento).

--- --- ---
Ciao, Luca

¹ = propriamente non si dovrebbe dire "parafrasare", ma come? Non mi viene in mente...

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Piuttosto....come conti di archiviare il materiale musicale?


Originally posted by PPoli - 24/11/2008 :  18:23:33
Paolo .... iTunes. Non te la menare con database e numerazioni. iTunes importa i CD (compressi o non compressi come farò io), cerca i nomi dell'autore, album, titoli dei brani e copertina, archivia il tutto e ti organizza il database. What else? OH! Si. Tutte le manipolazioni nel mac sono a livello digitale a 32bit. Il segnale non è mai analogico se non all'uscita (cuffie o altoparlanti).

Ciao

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Una cosina tipo questo
E solo uno dei tanti, il primo che mi è capitato fra le mani.
Tutti quelli con protocollo 10/100 sono invariabilmente più cari. Io mi sto orientando verso una spesa massima di 150euro.
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »


Da questo punto di vista, i migliori indiscutibilmente


Originally posted by Luc1gnol0 - 24/11/2008 :  19:17:40
Thanks. Mi documento sul web e poi sabato mattina faccio un altro giro di perlustrazione qui a Torino. Prezzi di riferimento?

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Prezzi di riferimento?
Originariamente inviato da gluca - 24/11/2008 :  19:47:15
Quelli che trovi, o quelli che vuoi: ShopMania, TechEye, TrovaPrezzi (quanti bei link che ti metto, io).

--- --- ---
Ciao, Luca

P.S.: "One thing that I really like about the Studio Edition II is the silence. There are no fans to distract me, and after some of the external drives I've used, this is a welcome relief.". Dove hai letto tu del rumore?

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio