Amplificatori PWM UcD Hypex

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

Ok, non si tratta proprio di autocostruzione, in quanto da autocostruire c'é ben poco :D però sembrano interessanti.

La Hypex, nota casa produttrice di moduli ampli per sub, ha fatto una gamma di ampli in classe D con potenze variabili dai 180W ai 700W per canale. La cosa simpatica è che fornisce modulo ampli, modulo alimentatore, trasformatore toroidale fatto su specifica, a prezzi molto umani. Si parla di autocostruirsi solo lo scatolo e un eventuale pre passivo.

Per un finale stereo versione "standard" da 180W per canale su 8Ohm si parla di 345€ + IVA, con possibilità di upgrade a dual mono, oppure con modulo alimentatore figo, tutto a prezzi crescenti.

Trovo che per quel prezzo offrano un prodotto molto valido. Vostre opinioni? Ho letto su VideoHiFi recensioni molto lusinghiere di mostri dai prezzi fuori da ogni portata tipo PSAudio, Audioresearch, che utilizzano tale tecnologia (ma fanno recensioni negative su VideoHiFi?)

Links: http://www.hypex.nl/ sito ufficiale
http://84.41.188.124/hypexshop/ webshop
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

io sono dell'opinione che questa classe D abbia poco a che fare con l'Hi-Fi. Chi dice che suona bene evidentemente non ha sentito altro.
Poi, 180W, tanta potenza, perchè? con tale potenza e un diffusore anche da 50dB spacchi i vetri di tutto il condominio.
Poi dipende da quello che devi fare, tipo feste & co. va bene ed il prezzo è adeguato.


Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Attenzione che gli ampli digitali, (rari, in verità, visto che i Tripath non lo sono, per esempio) son da osservare con attenzione. L'esperienza di Philips con i nuovi chip e l'uso che ne ha previsto Bruno Putzeys hanno attirato l'attenzione in DiY per molti mesi.
Come al solito, si tratta di non buttare il bambino con l'acqua sporca.
In ogni caso, si trattasse non di far tremare il condomio, ma di ascoltare molto molto bene della musica, qui da noi abbiamo il My_Ref di cui in questo gran parlare di ampli a valvole per 50 watt e ampliciofeca in classe D C e Z, mi pare non si siano ben comprese le potenzialità..
Davvero molto, molto, molto oltre la portata di un D o di un PP di ELXXX...o di un 300b o 2A3.......provare per credere.....
Lo dico con tutto il rispetto, non per fare polemica, ma per invitarvi a valutare BENE quello che avete in casa. Costa mezzo trafo.....
Provare, provare provare...
:-)

io sono dell'opinione che questa classe D abbia poco a che fare con l'Hi-Fi. Chi dice che suona bene evidentemente non ha sentito altro.
Poi, 180W, tanta potenza, perchè? con tale potenza e un diffusore anche da 50dB spacchi i vetri di tutto il condominio.
Poi dipende da quello che devi fare, tipo feste & co. va bene ed il prezzo è adeguato.


Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER


Originally posted by vexator - 01/02/2006 : 12:05:04
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

Riccardo, del My_Ref ho in casa PCB, trafo toroidale, caps da 10mila, dissipatori, gli LM3886 e i ponti a diodi. Mi mancano i componenti, che devo decidermi a farmi inviare da Distrelec (già compilato tutta la lista componenti). Sono stra convinto delle potenzialità del progetto, e tra non molto sentirete anche le mie impressioni d'ascolto.

Solo che i miei diffusori sono da circa 84dB 2.83V/metro... e provati in un salone, vanno molto bene, ma hanno letteralmente seduto a terra un Marantz primi anni '90 da 70W per canale.

Tutto sommato, ai watts non ci sputerei sopra, dati i miei diffusori. Come ho già detto, il My_Ref lo faccio, anche con l'incognita della potenza erogata.

Staremo in contatto.

Comunque, ammettendo l'ipotesi che il My_Ref non produca volumi di ascolto sufficenti, che fare? Un valvolare non se ne parla, un Classe A da 5W come il meraviglioso SoZ qui presente nemmeno, cosa mi resta?

Capito ora la mia domanda? Senza nessun tipo di polemica! ;)
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Polemica?
Dalla TV non pare, ma per creare una polemica, prima i concetti opinabili o meno, si dve imparare ad esprimerli compiutamente e per esteso.
hai mai visto una polemica nel sommario di un libro?
Cmq, il marantz ampli commerciale, per quanto onesto, non credo possa rappresentare un cardine assoluto nella formazione di un giudizio..
Mauro ha sviluppato il My Ref servendosi anche di diffusori ostici, tipo i tuoi....
Quindi , direi che rimaniamo tutti qui ad aspettare le tue impressioni di ascolto del My Ref.
La componentistica è vitale. Il rodaggio dura in ascolto continuativo circa due settimane.
L'ampli va soggetto a miglioramenti anche nel periodo che segue.
Le casse finalmente comandate, credo pure...
Quando riusciuremo a lanciare il pre, la combinata, pur basica, rispetto alle possibilità ulteriori accertate, sarà la migliore di tutto il panorama Hi Fi italiano, e non solo.
Bisogna avere fiducia.
:-)

Riccardo, del My_Ref ho in casa PCB, trafo toroidale, caps da 10mila, dissipatori, gli LM3886 e i ponti a diodi. Mi mancano i componenti, che devo decidermi a farmi inviare da Distrelec (già compilato tutta la lista componenti). Sono stra convinto delle potenzialità del progetto, e tra non molto sentirete anche le mie impressioni d'ascolto.

Solo che i miei diffusori sono da circa 84dB 2.83V/metro... e provati in un salone, vanno molto bene, ma hanno letteralmente seduto a terra un Marantz primi anni '90 da 70W per canale.

Tutto sommato, ai watts non ci sputerei sopra, dati i miei diffusori. Come ho già detto, il My_Ref lo faccio, anche con l'incognita della potenza erogata.

Staremo in contatto.

Comunque, ammettendo l'ipotesi che il My_Ref non produca volumi di ascolto sufficenti, che fare? Un valvolare non se ne parla, un Classe A da 5W come il meraviglioso SoZ qui presente nemmeno, cosa mi resta?

Capito ora la mia domanda? Senza nessun tipo di polemica! ;)


Originally posted by Stefano_1979 - 01/02/2006 : 12:46:40
Saluti

R.R.
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

Ok, mi fido del tuo entusiasmo :D

In che senso la componentistica è vitale? Mi sono attenuto alla distinta componenti, almeno come tipologia, quindi dove ci restistenze di precisione allo 0.1%, resistenze di precisione siano, idem per i condensatori, salvo per quelli di valore molto basso (ho preso dei COG), nell'ordine dei nanoFarad, che Titano mi ha detto essere sostituibili con gli MKT previsti.

Devo affinare ulteriormente? Una marca piuttosto di un'altra?

Grazie dei suggerimenti.
drpaolo
sostenitore
Messaggi: 877
Iscritto il: 17 ott 2005, 16:59
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 34 times

Messaggio da drpaolo »

Tutto sommato, ai watts non ci sputerei sopra, dati i miei diffusori.
La potenza cominciamo ad esprimerla in VoltAmpere, almeno per gli oggetti destinati a pilotare i diffusori acustici (notoriamente carichi solo moderatamente resistivi :) :) :) )

Mi piacerebbe provare questi amplificatori Hypex su un carico con modulo e fase variabile per testarne la risposta in potenza....

(io, per non saper nè leggere, nè scrivere, piloto i miei diffusori con degli amplificatori molto muscolosi e non sono ancora riuscito a provare il My_ref, ma provvederò presto...).

Saluti.

Paolo Caviglia
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

La potenza cominciamo ad esprimerla in VoltAmpere, almeno per gli oggetti destinati a pilotare i diffusori acustici (notoriamente carichi solo moderatamente resistivi :) :) :) )

Saluti.

Paolo Caviglia
scusa?
in VA si misura la potenza complessa, in un amplificatore noi misuriamo la potenza attiva, quindi W.
watts
watt, senza "s", le unità di misura non hanno il plurale.


Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio