Nuovo software

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
mario.piana
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 08 nov 2008, 18:32
Località: Italy

Messaggio da mario.piana »

Salve a tutti, sono nuovo del forum. A tempo perso sto sviluppando una suite di programmi che spero possa essere utile a qualcuno. In particolare ho realizzato un analizzatore di spettro, un oscilloscopio, ed un generatore di funzioni. Attualmente i programmi sono in versione veramente alfa. I software sono liberamente scaricabili dal sito www.acustika.org. Grazie in anticipo a chiunque abbia voglia di provarli e di comunicarmi impressioni critiche o suggerimenti.

Mario
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ciao e benvenuto,
perchè non fornisci una breve descrizione e delle caratteristiche degli utenti del forum.



Saluti Tiziano
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Ciao,
molto interessante. Purtroppo ho dato in prestito la mia scheda e non potrò provare i software per alcune settimane; poi lo farò volentieri.
Mi sembra particolarmente utile il non doverli installare su HD, potendo quindi tenerli su una chiavetta.
Non ho trovato un help, per cui alcune domande:

Nel 'generatore di segnali' a che serve la selezione del buffer?
Che formato deve avere il file per la compensazione in frequenza ?
Come si calibra la scheda?

Hai per caso sviluppato qualche software per:
- esame statistico di brani musicali? Tipo alcune funzioni di Audacity, ma piu' specifico per le valutazioni statistiche
- analisi di segnali non periodici ? (ad es. alcuni secondi di un brano musicale)

Ciao Mauro
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Salve a tutti, sono nuovo del forum.


Originally posted by mario.piana - 20/11/2008 : 12:42:23
Ciao e benvenuto!
A tempo perso sto sviluppando una suite di programmi che spero possa essere utile a qualcuno. In particolare ho realizzato un analizzatore di spettro, un oscilloscopio, ed un generatore di funzioni. Attualmente i programmi sono in versione veramente alfa. I software sono liberamente scaricabili dal sito www.acustika.org. Grazie in anticipo a chiunque abbia voglia di provarli e di comunicarmi impressioni critiche o suggerimenti.
come immagino saprai di programmi del genere ce ne sono gia` molti... AFAIK, tra quelli gratuiti (ma purtroppo NON liberi ne` OpenSource) al momento i migliori probabilmente sono "VisualAnalyzer" (vedi anche il relativo thread qui` su AudioFaiDaTe) ed "RMAA".

Se non lo hai gia` fatto, potresti dare una occhiata a quelli per trarne ispirazione.

BTW, se vuoi un consiglio spassionato e senza offesa, non mi pare ci sia bisogno di un'altro software del genere, uguale a tanti altri. Quello che invece scarseggia (almeno per quanto ne so`) sono software del genere che girino su systemi GNU/Linux e/o che siano software libero o quantomeno OpenSource.

Prova a pensarci un po` su`... ; )


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mario.piana
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 08 nov 2008, 18:32
Località: Italy

Messaggio da mario.piana »

Ciao Mauro
Nel 'generatore di segnali' a che serve la selezione del buffer?
L'aggiustamento della dimensione del buffer mi è servito per ovviare alla comparsa di qualche "buco" (mancanza di continuità del segnale), che ho riscontrato provando il generatore su macchine un po datate
Che formato deve avere il file per la compensazione in frequenza ?
il formato dei file di compensazione è il classico file formato testo tipo VisualAnlizer, ARTA
Es:

; Freq dB
10 -10
100 -1
1000 0
10000 -6.08
Come si calibra la scheda?
attualmente non ho ancora sviluppato una prodedura di calibrazione, tempo permettendo, penso di aggiungerla a breve
Hai per caso sviluppato qualche software per:
- esame statistico di brani musicali? Tipo alcune funzioni di Audacity, ma piu' specifico per le valutazioni statistiche
- analisi di segnali non periodici ? (ad es. alcuni secondi di un brano musicale)
No mi dispiace non ho mai sviluppato software di questo tipo

grazie per l'interessamento
Mario
mario.piana
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 08 nov 2008, 18:32
Località: Italy

Messaggio da mario.piana »

come immagino saprai di programmi del genere ce ne sono gia` molti... AFAIK, tra quelli gratuiti (ma purtroppo NON liberi ne` OpenSource) al momento i migliori probabilmente sono "VisualAnalyzer" (vedi anche il relativo thread qui` su AudioFaiDaTe) ed "RMAA".

Se non lo hai gia` fatto, potresti dare una occhiata a quelli per trarne ispirazione.
ciao Paolo
si conosco gia sia VisualAnlyzer che RMAA, so bene che il software che sto scrivendo non è il massimo dell'originalità e che e pieno di alternative, tra l'altro non ho deciso di scriverlo perche mi servisse, sinceramente per me è stato un modo molto divertente di approfondire un po di teoria :)
BTW, se vuoi un consiglio spassionato e senza offesa, non mi pare ci sia bisogno di un'altro software del genere, uguale a tanti altri. Quello che invece scarseggia (almeno per quanto ne so`) sono software del genere che girino su systemi GNU/Linux e/o che siano software libero o quantomeno OpenSource.

Prova a pensarci un po` su`... ; )
nessuna problema ogni consiglio e bene accetto ; )

grazie ciao
Mario
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

nessuna problema ogni consiglio e bene accetto ; )


Originally posted by mario.piana - 20/11/2008 :  16:32:46
bene... :)

BTW, un po` di idee per cose che che (AFAIK) mancano in altri programmi:

* funzioni di analisi stocastica del segnale (e.g. auto- e cross- correlazione dei segnali)

* determinazione di "parametri di qualita`" piu` avanzati della solita, banale quanto inutile THD. Dalle varie "THD pesate" (di facile implementazione) che sono state proposte nel corso della storia a sistemi basati sulla teoria della percezione (i.e. sugli studi fatti per i codec percettivi tipo mp3 e compagni).

Tra questi, uno molto promettente e` sicuramente il "GedLee metric". :p

Purtroppo, implementarlo e` cosa tutto fuorche` banale. Se pero` vuoi imparare qualcosa di nuovo ed interessante... per quanto ne so` il tuo sarebbe il primo software (o quantomeno il primo tra quelli gratuiti) a permettere quella misura. Popolarita` assicurata! :D


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Ciao,
mi sembrano carini i tre programmini anche se si nota lo stato alpha. Comunque complimenti.
Mi inserisco sui commenti di Paolo.

Sviluppare open-source è un dono che uno fa del proprio intelletto e tempo alla comunità, ha comunque un ritorno, ovvero il fatto che è possibile ingenerare una comunità di appassionati di tale software che potrebbe mettere a disposizione le proprie competenze informatiche e tecniche specifiche.
Il rischio di un software freeware ma chiuso è anche che quando esaurisci la tua spinta propulsiva il software muore per mancanza di aggiornamenti, mentre se è open resta una ricchezza a cui si può attingere.

Sotto Windows come ha detto Paolo senza andare troppo lontano VA è già disponibile e testato da tempo, mentre sotto Linux o Mac lo scenario è deprimente. AsA in queste piattaforme sarebbe molto interessante.
Da ex. informatico so benissimo che tra scrivere un programma con gli strumenti che mamma M$ mette a disposizione è più semplice che nell'usare strumenti alternativi open-source, soprattutto a causa della documentazione spesso eterogenea e non completa.
Do qualche suggerimento:
http://www.lazarus.freepascal.org/
http://freebasic.net/
oppure si può scrivere l'interfaccia in Python ed estendere con linguaggi tipo il C:
http://wxpython.org/ (GUI grafica cross-platform)
http://scipy.org/ (una raccolta gigantesca di librerie e riferimenti scientifici)
in C ci si può appoggiare alle QT, alle GTK, alle WX, alle Allegro o alle SDL........
Ci sono tantissime possibilità che ti propongo di valutare.
Ciao,

_________
Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

BTW, un po` di idee per cose che che (AFAIK) mancano in altri programmi:

* funzioni di analisi stocastica del segnale (e.g. auto- e cross- correlazione dei segnali)

* determinazione di "parametri di qualita`" piu` avanzati della solita, banale quanto inutile THD. Dalle varie "THD pesate" (di facile implementazione) che sono state proposte nel corso della storia a sistemi basati sulla teoria della percezione (i.e. sugli studi fatti per i codec percettivi tipo mp3 e compagni).

Tra questi, uno molto promettente e` sicuramente il "GedLee metric". :p

Purtroppo, implementarlo e` cosa tutto fuorche` banale. Se pero` vuoi imparare qualcosa di nuovo ed interessante... per quanto ne so` il tuo sarebbe il primo software (o quantomeno il primo tra quelli gratuiti) a permettere quella misura. Popolarita` assicurata! :D


Ciao,
Paolo
Ciao Paolo,
ti andrebbe di ampliare i concetti con qualche altro riferimento?



Tiziano
" Ideas have to be wedded to action; if there is no sex, no vitality in them, there is no action" Henry Miller
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio