CRT, LCD, Plasma o Videoproiettore?

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Il CRT mi sta dando dei problemi e si pone il dubbio se con i prezzi di riparazione attuali valga la pena portarlo a riparare. Dovrebbe essere una cavolata tipo un contatto elettrico, infatti il problema è random e a volte con la classica botta riprende a funzionare. Il tubo è ok, ma io di mettere le mani dentro la TV non me la sento, tensioni troppo alte per i miei gusti.

Il mio utilizzo è sostanzialmente in taverna, buona distanza da divano, 4-5m (i bimbi stanno sul tappeto a metà strada in genere), digitale terrestre e VHS/DVD dei bambini spesso e raramente qualche film in VHS/DVD. Le possibilità sono 4:
- risparmiare al massimo e trovare un fondo di magazzino CRT e un buon decoder DVB-T.
- prendere un LCD HD-Ready, i full HD costano troppo per quel che ci interessa.
- prendere un plasma, l'unico possibile visto il budget è il Panasonic 37PX8 di cui parlano estremamente bene.
- un videoproiettore, la parete opposta al divano è libera, c'è solo in basso lo stereo con le casse (RF35).

Probabilmente non vale la pena di investire nel CRT, è un catafalco che ha segnato il tempo, ha una risoluzione penosa, i vecchi erano addirittura interlacciati i nuovi non so. Mi ritroverei con tre telecomandi quello del televisore, del digitale terrestre e del combi.
Apparentemente la scelta più logica sembrerebbe LCD vista la maggiore risoluzione, ma la risoluzione non è tutto e sembra che a detta di chi ce l'ha che i 1024x720 pixel del plasma Panasonic stravincano alla grande nella resa cromatica e soprattutto nel contrasto (leggendo sul web). I commessi dei negozi si ostinano a dirmi LCD in particolare Samsung serie 3 e 4. (o questi Samsung sono effettivamente una spanna sopra gli altri o formattato ben benino i commessi)
Il videoproiettore ha il suo fascino, se fissato al soffitto stabilmente non teme le ditate dei bimbi, non rischia di cadergli sopra e proietta un immagine paragonabile a un 100/150". D'altra parte lo devi guardare a luce spenta e si deve riscaldare e il contrasto non regge il confronto (il nero proprio non c'è).

Che fare? La mia valutazione personale è difficile, valgono le stesse difficoltà che ci sono per l'audio ovvero il contesto del negozio è totalmente diverso dalla mia casa, i programmi che trasmettono sono preparati per far esaltare certi risultati, .....
Qualcuno ha esperienze in merito?

_________
Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Plasma!.... almeno 42".

Per la scelta dipende dal budget, Samsung è un po' leggerino, ma ha un ottimo rapporto Q/P.





Ciao, Roberto

<<Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una..>> Ike da Manhattan
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

Apri quella benedetta TV e sostituisci gli elettrolitici "andati".

Non sembra allettante il passaggio ad altro sistema, giacchè le normali trasmissioni le andresti a visionare in modo interlaciato.

Al limite si potrebbe pensare ad un full HD, con relativo acquisto di lettore bluray... e solo per quello.

Il plasma è definitivamente morto. Anche Pioneer ha abbandonato...

Dovevano arrivare gli O-Led (e tutto il resto)...ma pare che siano in ritardo.

Boh...






------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Se vuoi ampliare lo schermo e lasciar perdere i proiettori per le limitazioni che impongono, hai LCD e plasma.

Gli LCD, stancano molto gli occhi oltre a problematiche relative al colore.

Se il plasma è morto per il futuro, non lo è per il presente. Tieni presenti che anche un hd ready, ha problemi con i normale segnale, ma le immagini con decoder digitale terrestre o satellitare, pur avendo meno rumore, non è detto che siano migliori per il tuo gusto. Idem per l'audio

Il prezzo da pagare per una immagine più grande, vale per me la pena, sport, documentari e film, li godrai in maniera diversa, non tornerai indietro.

Ciao, Roberto

<<Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una..>> Ike da Manhattan
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Plasma!.... almeno 42".
Per il motivo delle capsule che per durare devono avere un minimo di dimensione? Leggevo però che anche questo Plasma 37" viene dato per circa 100000 ore, possibile?
Apri quella benedetta TV e sostituisci gli elettrolitici "andati".
Ci proverò..... il fatto che il quadro si riduce ad una linea orizzontale al centro e poi la TV va in stand-bye fa pensare al circuito di deflessione verticale? Un condensatore andato si riconosce a vista o posso verificarlo in qualche modo non conoscendo il circuito elettrico?
Non sembra allettante il passaggio ad altro sistema, giacchè le normali trasmissioni le andresti a visionare in modo interlaciato.
Su quale risoluzione si "stabilizzerà" il DVB-T ovvero quello che guarderò più spesso: Rai Gulp, Edu, Sat2000, Boing, .... cioè essendo lungimiranti su che risoluzione conviene puntare per non vedere peggio che con il classico CRT?
Al limite si potrebbe pensare ad un full HD, con relativo acquisto di lettore bluray... e solo per quello.
Grandi requisiti di qualità non ce li ho, invece ho quelli di incasinamento da vhs/dvd dei bimbi sparse un po' ovunque e pensavo un giorno di passare tutto su HD, magari wireless così diventa facile uplodarceli e mi serve anche per i dati.
Il plasma è definitivamente morto. Anche Pioneer ha abbandonato...

Dovevano arrivare gli O-Led (e tutto il resto)...ma pare che siano in ritardo
Il fatto che sia morto, ovvero che ne dismetteranno la produzione è importante per chi acquista ora?

Mia moglie è appena rientrata con un videoproiettore di amici, questa sera si prova l'effetto. Portarsi a casa un plasma o un LCD lo vedo un po' più complicato..... :D

Ciao e grazie,

_________
Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Se vuoi ampliare lo schermo e lasciar perdere i proiettori per le limitazioni che impongono, hai LCD e plasma.
Questa sera provo e cerco di rendermi conto.....
Gli LCD, stancano molto gli occhi oltre a problematiche relative al colore.

Se il plasma è morto per il futuro, non lo è per il presente. Tieni presenti che anche un hd ready, ha problemi con i normale segnale, ma le immagini con decoder digitale terrestre o satellitare, pur avendo meno rumore, non è detto che siano migliori per il tuo gusto. Idem per l'audio
Bhe qui apri una voragine. All'apparenza non mi sembrabno male le immagini in DVB-T, ma preferisco non approfondire per il momento, già l'audio pone dei gran grattacapi.
Se riesco a ripristinare il CRT posso relegarlo a 2° TV e il problema che resta è Plasma si o plasma no. Ovvero le difficoltà del plasma date dalla bassa risoluzione vengono compensate dalle sue doti dinamiche? E' un po' quello che succede con i megapixel delle fotocamere...... ma non è questo il forum giusto! 8)
Ciao!

_________
Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
pipla
sostenitore
Messaggi: 1001
Iscritto il: 01 nov 2007, 03:41
Località: Italy

Messaggio da pipla »

ciao,
piu che i condensatori penserei ai falsi contatti , soprattutto zona alimentazione e orizzontale , visto che con la classica botta riprende a
funzionare.

le zone sono quelle vicino al trafo alimantazione switching o SOPS e
al trafo EAT quello con i fili della eat e fuoco che vanno al tubo catodico
ed allo zoccolo dello stesso.

rifai le saldature dei trafo stessi e tutti i componenti "piu grandi e pesanti"
che trovi in giro .
controlla anche gli ic di stabilizzazione e finale verticale che sono collegati
ai dissipatori.

se il difetto è ben visibile tipo nero intorno ai reofori lo riconoscerai subito
se no , rifalle tutte in quelle zone perche spesso sono contatti infami e sono
scollegati tra stagno e piazzole(in special modo i vecchi MIVAR).

ah... aspetta almeno una mezzora dopo lo spegnimento dello stesso..
inutile che ti spighi il motivo .

saluti

ps
preferisco gli LCD ultima generazione , buon contrasto , buon angolo visuale, e chip veloci di conversione A/D , tempi di permaneza sotto i 6ms
(spettacolare il Philips aura 2ms!)

arisaluti


Remigio
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Grazie per gli ulteriori consigli. Proverò a verificare le saldature.

Mi sono rivisto Cars con il videoproiettore prestatomi dagli amici. Un vecchio Toshiba 800x600 e l'audio dello stereo. Che dire, bello, nonostante la grana evidente soprattutto nelle scene chiare. Con l'audio dello stereo ho notato rumori che non avevo mai sentito prima (cartone visto centinaia di volte grazie al primogenito). Accanto la proiezione mia moglie aveva fatto una sagoma del 32". Non c'è storia, la sagoma scompariva. Se si vuole l'effetto cinema non vedo altre soluzioni nonostante la scomodità. La stima a spanne era un 200" equivalente utilizzando solo parte del muro.


Sempre più indeciso.....

Ciao!

_________
Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
nullo
sostenitore
Messaggi: 2830
Iscritto il: 10 ott 2005, 04:48
Località: Italy

Messaggio da nullo »

Mi sono rivisto Cars...
Dai, per la verifica il cartone no! :D ... prova un film, magari senza i maledetti effetti digitali, altrimenti non si capisce niente.

Con un 50", cominci a godertelo, senza avere il problema della luce solare, con prezzi tutto sommato neanche alti.

Quando li provi al negozio, fagli usare una stramaledetta antenna normale, di solito l'hanno, ma si guardano bene dall'usarla... così come l'immagine naturale, sempre cartoni o film con effetti pompatissimi.. chissà perché.

Prova a pensare all'utilizzo medio.

Ciao, Roberto

<<Beh, devo essere ottimista. Va bene, dunque, perché vale la pena di vivere? Ecco un’ottima domanda. Beh, esistono al mondo alcune cose, credo, per cui valga la pena di vivere. E cosa? Ok. Per me... io direi... per Groucho Marx tanto per dirne una..>> Ike da Manhattan
Ciao, Roberto

Conoscete qualcuno che scelga i propri apparecchi ed accessori con le misure e non con l'ascolto degli stessi in un particolare contesto?
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

nonostante la grana evidente soprattutto nelle scene chiare.
Originally posted by hobbit - 17/11/2008 :  01:40:43
Fai la prova pure con le scene scure: ad es. i combattimenti al chiaro di luna di "La Tigre e il Dragone" di Ang Lee (e chissà che non possa eventualmente darti qualche spinta in più verso il il caro vecchio tubo termoionico a vuoto). Anzi, un DVD (anche in formato compresso) di quelle scene io me lo porterei dietro in negozio per valutare i vari LCD e plasma.

Quanto alle prove in generale, come ricordato in un'altra vecchia discussione sui lettori multistandard, quando si compra un oggetto online, si beneficia di almeno dieci giorni di diritto di recesso (ovviamente le spese di trasporto sono e restano a carico dell'acquirente).

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

A suo tempo feci tante di quelle ricerche e indagini...

Allora questa è stata (ed è) la mia conclusione in materia:

Proiettore: SE hai una stanza adeguatamente grande, SE nel conto ci metti tassativamente uno schermo, SE l'uso è prevalentemente con i film, SE di giorno non lo usi e non è il TV da accendere solo per vedere il telegiornale o i cartoni del pupo,
ALLORA: non c'è storia, è la soluzione migliore quella che visivamente ti da la miglior resa ed impatto, io andrei su la tecnologia DLP che secondo me è meglio delle altre. occhio anche all'installazione, che non è semplice come può essere un comune TV.

Plasma/LCD: SE c'è almeno una delle limitazioni di cui sopra, la prima cosa IMHO da scegliere è la grandezza, e la mia risposta è: la massima che ti puoi permettere/che ci va...nel video, la grandezza dello schermo è come il peso per i TU...ci sono tanti parametri da verificare, ma se è più grande si vede, l'impatto è tutto un'altra cosa.
LCD - PLASMA, non conosco gli ultimi LCD, ma IMHO: se lo usi solo per vedere TV e FILM allora PLASMA, la resa dei colori è migliore, l'immagine è più vivida, se ci attacchi PC e/o Consolle allora LCD, le immagini statiche per i Plasma sono deleterie e la lettura è migliore su LCD.

TV Color: se dei film non ti interessa, ma ci devi vedere solo la TV (analogica per di più) non c'è nulla di meglio di un vecchio TV color da 32" all'apice della tecnologia...magari ne trovi qualcuno in un angolo di un vecchio negozio :-)

marzio
che comprò 4 anni fà uno dei primi PLASMA 42" in highres.... :x

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Ok. Seguirò i consigli.

Altra questione:
Uno dei motivi per cui rimpiazzo il tubo catodico (a parte la problematica tecnica) è il DVB-T per Rai Edu, Gulp, News, Sport, 4 e Sat2000 che possono essere utili.
Attualmente a causa del decoder esterno che fa schifo abbinato alla mia antenna che fa schifo anche lei, vedere fluidamente i canali Rai non è facile. In più c'è anche la questione pigrizia di avere un telecomando in più.
Qualche tempo fa ho regalato ai miei genitori questa qui: 22" Acer
Prima di dargliela ovviamente l'ho sballata e provata. Al contrario del decoder esterno riusciva a sintonizzare perfettamente tutti i canali digitali e a permetterne una fruizione discreta.
Ho provato anche con altri decoder e chiavette ma niente da fare quell'Acer è l'unico che ce la fa!
Potrei prender questa in attesa di decisioni più impegnative, poi diventa al limite un monitor per il PC o va in camera.....
Però leggendo in giro si parla di HDTV ovvero decodifica in mpeg4 in alta risoluzione e da quello che ho capito nonostante le TV attuali siano HD ready in realtà il decoder DVB-T interbo per un cavolo che lo è!!!!
Ne sapete qualcosa di più? Ma costringeranno a cambiare la TV a tutti quelli che l'hanno comperata anche ultimamente o a mettere uno scomodo decoder esterno?!
Ora oltre che indeciso sono anche confuso! Che belli i tempi della TV in bianco e nero quando alle 17.00 aspettavo l'inizio delle trasmissioni!!!!!
Ciao!

_________
Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

non ti fare problemi...in Italia ancora stiamo a decidere sull'analogico, figurati per HD quando se ne parlerà...

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Apri quella benedetta TV e sostituisci gli elettrolitici "andati".
rifai anche tutte le saldature nella zona HV. L'alta tensione (x effetto corona) tende letteralmente a "scavare" le saldature (col che a lungo andare i contatti si aprono). Occhio anche alla polvere: l'HV la attira come una calamita e le polveri carboniose (di cui -ahinoi- oggigiorno e` ricca l'aria...) sono conduttive!

Talvolta basta una energica spolverata all'interno (pennellino morbibo ed aria compressa o meglio aspirapolvere connesso ad un tubicino flessibile sottile per ottenere una aspirazione localizzata energica) per risolvere il problema! :o
Il plasma è definitivamente morto. Anche Pioneer ha abbandonato...

Dovevano arrivare gli O-Led (e tutto il resto)...ma pare che siano in ritardo.


Originally posted by dueeffe - 16/11/2008 :  18:43:17
il plasma sara` anche morto (per questioni puramente economiche!), ma come qualita` video non c'e` LCD che tenga.

Gli OLED promettono meraviglie, ma ci sono ancora problemi irrisolti: pare che al momento gli OLED blue durino poche centinaia di ore... :x

(vero e` che volendo probabilmente basterebbe che rendessero agevole ed economica la sostituzione della matrice di OLED che, a quanto pare, non e` altro che un film plastico su cui e` letteralmente stampata la matrice stessa con una Ink-Jet modificata! :o )


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Italo B
new member
Messaggi: 92
Iscritto il: 28 dic 2009, 10:45
Località: Rimini

Oled? Ci siamo.... quasi!

Messaggio da Italo B »

Anche se credo che nessuno per il momento possa permetterselo, Samsung ha annunciato la disponibilità entro l'anno del suo 55" Oled Smart TV 3D (comando vocale e gestuale, osservare il filmato Samsung del link da 2',40").
Il prezzo non è ancora esattamente definito ma si parla di $ 8.700 (nel settembre 2001 in un centro commerciale ho casualmente assistito, quasi in diretta, al crollo delle twin towers su uno dei primi plasma TV da 50" prezzato 32 milioni di lire).

Peculiarità della tecnologia Oled (in generale):
Angolo di visione - come CRT.
Gamut cromatico - NTSC (come CRT)
Contrasto (reale) - 1-100milioni:1
Refresh time - alcuni nS
Spessore pannello - 3-4mm. (non è possibile applicare altoparlanti).
Durata attuale display - (supposta) circa 30.000ore

Immagine

Anche LG ha in programma il lancio entro l'anno della sua versione da 55" ma con tecnologia leggermente diversa e più economica: invece di avere pixel RGB ha tutti i pixel bianchi ma ricoperti con filtri cromatici a matrice RGBW, sembra che questa soluzione possa eliminare la leggera variazione di resa cromatica quando osservato sotto ampio angolo.
L'attuale linea produttiva oled della LG è capace di "sfornare" 42.000 pannelli 55" al mese.
http://www.oled-info.com/oled-tv

Giusto per restare in argomento di tecnologie emergenti allego link ad un mio thread d'informazione/consulenza sull'illuminazione domestica a Led in un forum di arredamento http://www.arredamento.it/forum/viewtop ... 12&t=67860
There's a think the old man can sell to young people: the patience!
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio