GZ37 e altre lampadine su ebay

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Da un po di tempo sto seguendo su ebay l'evoluzione dei prezzi delle aste delle GZ37/CV378, sia nella vesrione etichettata Mullard che non. Non che ne abbia proprio bisogno, nel senso che ritengo che una GZ34 di produzione moderna (es.JJ) possa supplire egregiamente a costi di quasi un decimo. Però devo ammettere che esteticamente la GZ37 mi piace molto. Se ne avessi trovato una coppia non dico d'occasione, ma semplicemente a prezzi umani, l'avrei presa. E invece le aste sembrano impazzire, chiudendosi nella maggior parte dei casi oltre i 100 euro la coppia, oltre alla spedizione. La cosa curiosa è che Michael's electronics una coppia la vende a 80 euro e dichiara una disponibilità di oltre 1400 pezzi, o meglio le venderebbe, perchè guardando lo storico si scopre che non gliene comprano più di cinque o sei coppie l'anno. Quelle all'asta invece vanno a ruba. Per un certo periodo ho addirittura notato che lo stesso negoziante le metteva all'asta e riusciva a spuntare prezzi superiori che con il "compra subito".

Euforia da asta o c'è qualche motivo che mi sfugge? Si accenna ogni tanto su internet ai "falsi", e a questi prezzi probabilmente diventa conveniente anche produrli.
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Euforia da asta o c'è qualche motivo che mi sfugge? Si accenna ogni tanto su internet ai "falsi", e a questi prezzi probabilmente diventa conveniente anche produrli.
E infatti… se il mercato chiede l’impossibile (esempio tipico quartetto ECC83 Mullard NOS al 100% e accoppiato al 1% e con il logo ben visibile su tutte e quante senza segni di sporco sul vetro o ossidazione dei pin e con scatola originale intatta) ed è disposto a pagare bene, si puo’ stare sicuri che qualcuno ne approfitta. Mi sono capitate Ecc83 con lo schermo in mezzo (!), 12AT7 NOS al 40%, 6146 accoppiate al 20%. Billington vende a prezzo ridotto i “Grade 1” che poi nei mercatini sono indistinguibili dai veri NOS. Diversi venditori online vendono vecchi lotti di scatole, la New sensor Co ha acquistato il marchio Mullard etc. etc.
Sono tutte conseguenze della mentalità audiofila, per la quale il prezzo pagato e il feticcio del brand vengono prima di ogni altra considerazione. Ed è giusto che chi non ha tempo, coscienza, interesse e voglia di esercitare il proprio raziocinio sia preda dei contraffattori, che almeno esercitano la loro di intelligenza.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

mi chiedo... ma una raddrizzatrice fa la differenza? vale la pena spendere quei soldi? tra diodo ss e valvola effettevamente c'è differenza, ma da valvola a valvola?


Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

mi chiedo... ma una raddrizzatrice fa la differenza? vale la pena spendere quei soldi? tra diodo ss e valvola effettevamente c'è differenza, ma da valvola a valvola?


Giovanni

MEMENTO AVDERE SEMPER


Originally posted by vexator - 31/01/2006 : 19:39:17
Giovanni, anche ipotizzando che non ci siano differenze soniche le differenze di robustezza e affidabilità sono insindacabili a mio parere.

Saluti termoionici
ImmagineImmagineImmagine

Giaime Ugliano

http://giaime.altervista.org
Giaime Ugliano
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Follia. Pura follia. Follia talmente dilagante che gli squali ci sguazzano e preparano falsi ad hoc.

Detto questo propongo la mia prima scelta tra i raddrizzatori, che non sono certo le GZ37 o le GZ34, così magari qualcuno prova una soluzione alternativa (e migliore) delle GZ37/34...

Mai sentito parlare di svetlana 6D22S? O delle 6CJ3?
Sono diodi singoli, TV dumper. Lo switching noise prodotto è il minore tra tutte le soluzioni di raddrizzamento, sopportano 2A di corrente di picco e hanno un riscaldamento controllato che fa partire l'alimetazione molto dolcemente e con 30s di delay...

Marco
Marco
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

Scusate:
io ho in casa molte 5r4. Ho la rca, la fivre con stem a bottone, la fivre con stem classico, e altre.
Misurate e selezionate, in modo da non avere sezioni sensibilmente differenti,
le si prova su un normale monotriodo. Posso assicurare che le differenze all'ascolto ci sono e sono nettamente percepibili (non si generano differenze apprezzabili della cc prodotta)
una ha molto corpo l'altra ha un acuto più bello. l'altra è un compromesso tra le due.
Voglio dire che le valvole realmente d'epoca sono veramente particolari.
cerchiamo di non fare come la volpe con l'uva :D :D
Sono d'accordo che aveva più senso fare prove quando le pagavi 3.000 lire o al massimo 5.000 lire. Ora , 15 anni dopo , ogni gioco è molto più costoso.

Mario Straneo
Mario
triodo56
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 ott 2005, 13:00
Località: Italy

Messaggio da triodo56 »

PROPRIO L'ALTRO IERI HO PROVATO A SOSTITUIRE UNA 5U4G SOVTEK NELL'ALIMENTAZIONE INDUTTIVA DI UNA 6AS7G CON UNA GZ 37 MULLARD. PENSAVO DI NON TROVARE AFFATTO GRANDI DIFFERENZE, PENSAVO CHE UN DIODO RETTIFICATORE VALESSE PIU' O MENO L'ALTRO: INVECE MI SBAGLIAVO DI GROSSO! IL SUONO CON LA GZ37 E' PIU' DEFINITO, PIU' SPAZIALITA', GAMMA MEDIA MOLTO PIU' DETTAGLIATA, GAMMA BASSA CHE ALL'INIZIO SEMBRAVA CARENTE, POI CON IL TEMPO MI SONO RESO CONTO CHE ERA SEMPLICEMENTE PIU' CONTROLLATA. qUESTA LA MIA ESPERIENZA. SALUTI A TUTTI.
GIANCARLO
Ashareth
sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 12 dic 2005, 21:11
Località: United Kingdom

Messaggio da Ashareth »

Salve a tutti,
e' la prima volta che partecipo a questo interessantissimo forum.
Intervengo per una breve precisazione: credo sia abbastanza normale che le differenze ci siano se cambio totalmente tipologia di raddrizzatrice (la GZ37 NON e' equivalente alla 5U4G!), tanto piu' che, come dice Mario (che approfitto per salutare) differenze si trovano fra stesse valvole di marche diverse.
Chiaramente, cambiando tipo di raddrizzatrice i parametri che variano sono tantissimi (e parlo di caratteristiche puramente elettriche); maggiori se addirittura passo da un diodo a riscaldamento diretto come la 5U4 ad uno a riscaldamento indiretto come la GZ37.
Che, per inciso, non e' sostituibile alla GZ34....

Just my two cents,

Enrico Tomasi
"Don't blink. Blink and you're dead. They are fast. Faster than you can believe. Don't turn your back. Don't look away. And don't blink. Good Luck. " (The Doctor)
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Infatti ho tenuto apposta un doppio secondario 370/390 per sostituire la GZ34 (370V) con la GZ37 (390V). Solo che non le trovo (a prezzi umani. Ho provato ieri con un'asta di una coppia marcate Philips, che preferivo a Mullard, ma nulla, ho rilanciato sino ad 82$ (già troppi) senza mai raggiungere il prezzo minimo richiesto. Si potevano prendere a 115$ con compro subito ma non mi sembravano troppi per principio. Ho anche alcune 5U4G, magari faccio un circuitino di ritardo e provo anche con queste.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Se vi interessa io mi venderei in futuro su ebay delle 5U4G Fivre NOS ... belle, scatola bella etc... ma non mi gustano molto e preferisco le GZ34 attuali JJ/Sovtek (HORRIBILE DICTU). In caso mandatemi un messaggio privato.

Ho cercato le Svetlana leggendo un post di Titano altrove ... Audiokit ne ha solo due e su ebay ce ne sono 4 in vendita a prezzi ragionevoli (una dozzina di euro tuttequattro ... in scadenza). Penso di prenderle se rimangono a quel prezzo ...

In effetti su ebay ho visto bei bidoni ... mi è anche arrivata una mail privata di un utente che mi avvertiva che due 300B WE vendute da un francese perle quali avevo fatto un offerta dato il prezzo (ancora) ghiotto erano false ... nel senso che aveva già bidonato diverse persone non spedendo un bel nulla.

Purtroppo passano i 30gg (o 60gg) per fare reclamo con ebay, la roba non arriva e tu sei bello e fritto...

Comunque il prezzo giusto per ogni cosa è quello che chi compra è disposto a pagare. Sarà triste ma è così.

Ciao
Gianluca


---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6498
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 22 times

Messaggio da mariovalvola »

Ciao Enrico. E' un piacere ritrovarti. Benvenuto.

Mario Straneo
Mario
titano
sostenitore
Messaggi: 1069
Iscritto il: 07 ott 2005, 22:35
Località: Italy

Messaggio da titano »

Ho cercato le Svetlana leggendo un post di Titano altrove ... Audiokit ne ha solo due e su ebay ce ne sono 4 in vendita a prezzi ragionevoli (una dozzina di euro tuttequattro ... in scadenza). Penso di prenderle se rimangono a quel prezzo ...
Ricordati che sono diodi singoli, ne servono almeno due.

Hai guardato per curiosità i datasheet? O le application note sul sito delle Svetlana? Te li consiglio.

Marco
Marco
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Si certo. Scaricate. Infatti ne cercavo minimo 4... ma il prob è che il mio trafo ha 2*5V ... dovrei metterci una resistenza in serie per far cadere 10-6.3 V.


Ciao
Gianluca

---------> DISCLAIMER: ooops credo di aver detto una fesseria ... scusate <---------
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
paoletto
sostenitore
Messaggi: 420
Iscritto il: 19 gen 2006, 18:48
Località: Italy

Messaggio da paoletto »

Salve ragazzi,come andiamo? :D
Di recente ho acquistato 1 coppia di RCA 5R4GBY su ebay.

Non credo siano NOS,lo scatolo mi sembra piuttosto nuovo.
E' rosso con la scritta RCA sia bianca che nera.
Riporta le seguenti scritte sulla linguetta di apertura:

32r12-r
(4-70)

3 4 5 6 7 8
9 10 11 12
69 cca 71



C193205-16

Lo zoccolo è di color marrone chiaro,e reca una piccola scritta RCA e sotto di essa il numero 7152.

Sull'ampolla è presente un ottagono con dentro la sigla della valvola,e sotto di esso ci sono 4 trattini.

Probabilmente è il classico bidone :evil: ,sinceramente non lo so,ma tutto sommato non erano costose.
24euro la coppia.

Che ne pensate?
Si può comprendere qualcosa dai dati che ho riportato?
Magari l'anno di prod?
Io purtroppo non sono 1 esperto di tubi nos.

Grazie ragazzi
A presto
Paoletto.
triodo56
new member
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 ott 2005, 13:00
Località: Italy

Messaggio da triodo56 »

D'accordo sulla precisazione fattami da Enrico, la 5u4g è a riscaldamento diretto e la gz37 no, fin qui ci arrivo anch'io. Il fatto è che ho misurato la tensione anodica a disposizione della valvola finale e ho trovato differenza solo di 2-3 volt, che rientrano nelle normali differenze che ci possono essere nella fornitura di energia elettrica da un giorno all'altro.
Volevo chiedere a chi ne sa più di me, oltre alla differenza di cui sopra e a quelle ovvie sulla max tens erogabile, max corrente erogabile etc., ai fini pratici, quali sono le differenze elettriche che precluderebbero l'uso dell'una in sostituzione dell'altra? Penso che la cosa possa interessare un po' tutti, siamo qui anche per imparare da chi è più esperto. Grazie, un saluto a tutti.
Giancarlo
Ashareth
sostenitore
Messaggi: 182
Iscritto il: 12 dic 2005, 21:11
Località: United Kingdom

Messaggio da Ashareth »

Ciao Giancarlo,
per quella che e' la mia esperienza in merito, le differenze sono dettate solo ed esclusivamente dalle caratteristiche elettriche della raddrizzatrice in relazione al circuito in cui dovra' essere inserita.
Mi spiego meglio: se io progetto un circuito di alimentazione per un ampli SE (tanto per fare un esempio) intorno ad una raddrizzatrice, lo schema di filtro risultante avra' determinati valori che non e' detto si possano adattare ad altre raddrizzatrici.
Uno dei parametri classici e' il primo condensatore di filtro: se la GZ34 ammette 60 uF, la 5U4G non va oltre i 40 uF e la 5R4 (a parte qualche modello singolo particolare) non ammetterebbe oltre i 4uF.
Ora, in un circuito su misura, dati i valori di tensione e corrente, con una raddrizzatrice si possono utilizzare componenti che sforano dai parametri dei data sheets, ma e' una combinazione che risulta fatta su misura per l'ampli in questione.
E' un po' come un vestito fatto da un sarto.
A volte posso arrivare ad utilizzare un primo condensatore di filtro di valore ben piu' alto del max previsto senza inficiare le prestazioni della raddrizzatrice.
Per questo io non caldeggio la sostituzione arbitraria delle raddrizzatrici: al massimo posso giocherellare con lo stesso tubo ma di marche differenti.

Secondo me, potrebbe essere d'aiuto l'utilizzo di un programma come il PSUD II per modellarsi un'alimentazione. Li si vede bene cosa succede cambiando la raddrizzatrice in un dato circuito: in genere cambiandola, bisogna cambiare quasi tutto il resto del filtro....

A volte, comunque, ci sono circuiti in cui l'inserimento di un tubo o di un altro ha effetti solo sonici e niente piu': in genere e' indice di un alimentatore non troppo ottimizzato.
(senza contare il fatto che molto spesso i filamenti delle raddrizzatrici hanno assorbimenti molto differenti)

Just my two cents,
Enrico.

P.S. Ciao Mario e grazie del benvenuto!!!
"Don't blink. Blink and you're dead. They are fast. Faster than you can believe. Don't turn your back. Don't look away. And don't blink. Good Luck. " (The Doctor)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio