Help me!!! realizzazione crossover

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
valerio.d
starting member
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 mag 2008, 14:07
Località: Italy

Messaggio da valerio.d »

Navigando in questo forum ho appreso una cosa fondamentale, che fino ad oggi avevo rilegato al margine dei mie progetti: parlo dei crossover. Ho compreso che è l’apice di un buon diffusore, mentre fino ad oggi pensavo che una volta stabilito la frequenza di taglio ogni filtro era uguale. ERRATA CONVINZIONE!!! Ora mi è d’obbligo mettere in stand-by tutti in miei progetti e spendere le energie per addentrarmi in questa materia, visto che ne so veramente poco…

e subito abbiamo gli ingredienti adatti.
Tempo fa ho realizzato un paio di “Mosquito” ed ho contattato Jorge Turibio chiedendogli dei consigli in quanto ho realizzato alla virgola il box ma non ho utilizzato i driver previsti, perché semplicemente ne avevo altri che si adattavano a puntino nei fori ossia il Ciare MW 130 e Tweteer MT262.
Con mia sorpresa mi rispose in modo molto diplomatico che non avevo realizzato delle Mosquito ma un diffusore comuneque diverso.
La meraviglia sta nel fatto che mi disse che i driver utilizzati (di cui c’è una misura reale fatta da Matarazzo) sono di gran lunga superiori a quelli delle Mosquito, soprattutto per il tweteer e che se avessi realizzato un crossover a misura avrei ottenuto un diffusore che suonasse anche meglio delle Mosquito, peraltro si è reso disponibile per darmi una mano un’aggiustata finale.
Ho avuto un lampo di esultazione ma mi sono subito arenato. Da dove inizio? Che devo fare?
E ho tralasciato il tutto fino ad oggi, facendo suonare i diffusori con un filtro commerciale acquistato non ricordo neanche dove.
Mi aiutate a costruire questo crossover soprattutto perché così capisco passo passo cosa e come si fa, a leggere i grafici conseguentemente alle modifiche che si apportano al crossover e così dicendo…
Ovviamente non sono proprio al buio e so che cosa sono le pendenze di incrocio, primo secondo e terzo ordine, condensatori induttanze, resistenze, in serie e parallelo al woofer e al tw…

Grazie e scusate del prolungamento

Valerio
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Jorge frequenta il forum, magari interviene direttamente nella discussione. Cmq ti servirà fare anche delle misure all'amabaradan per almeno imbroccare la direzione giusta.

Ciao

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Navigando in questo forum ho appreso una cosa fondamentale, che fino ad oggi avevo rilegato al margine dei mie progetti: parlo dei crossover. Ho compreso che è l’apice di un buon diffusore, mentre fino ad oggi pensavo che una volta stabilito la frequenza di taglio ogni filtro era uguale. ERRATA CONVINZIONE!!! Ora mi è d’obbligo mettere in stand-by tutti in miei progetti e spendere le energie per addentrarmi in questa materia, visto che ne so veramente poco…

e subito abbiamo gli ingredienti adatti.
Tempo fa ho realizzato un paio di “Mosquito” ed ho contattato Jorge Turibio chiedendogli dei consigli in quanto ho realizzato alla virgola il box ma non ho utilizzato i driver previsti, perché semplicemente ne avevo altri che si adattavano a puntino nei fori ossia il Ciare MW 130 e Tweteer MT262.
Con mia sorpresa mi rispose in modo molto diplomatico che non avevo realizzato delle Mosquito ma un diffusore comuneque diverso.
La meraviglia sta nel fatto che mi disse che i driver utilizzati (di cui c’è una misura reale fatta da Matarazzo) sono di gran lunga superiori a quelli delle Mosquito, soprattutto per il tweteer e che se avessi realizzato un crossover a misura avrei ottenuto un diffusore che suonasse anche meglio delle Mosquito, peraltro si è reso disponibile per darmi una mano un’aggiustata finale.
Ho avuto un lampo di esultazione ma mi sono subito arenato. Da dove inizio? Che devo fare?
E ho tralasciato il tutto fino ad oggi, facendo suonare i diffusori con un filtro commerciale acquistato non ricordo neanche dove.
Mi aiutate a costruire questo crossover soprattutto perché così capisco passo passo cosa e come si fa, a leggere i grafici conseguentemente alle modifiche che si apportano al crossover e così dicendo…
Ovviamente non sono proprio al buio e so che cosa sono le pendenze di incrocio, primo secondo e terzo ordine, condensatori induttanze, resistenze, in serie e parallelo al woofer e al tw…

Grazie e scusate del prolungamento

Valerio



Originariamente inviato da valerio.d - 11/11/2008 :  10:27:28
per prima cosa completa le mosquito come da progetto...
il woofer non va cambiato perchè il mobile è disegnato in base ai parametri dell'HW129
anche il tweeter non lo cambierei perchè l'HT200 è un ottimo tweeter dalle caratteristiche uniche rispetto agli altri ciare
inoltre la realizzazione di un nuovo filtro non è cosa semplice
come minimo dovresti caricare le misure su AFW e lavorare di simulazione

Filippo
valerio.d
starting member
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 mag 2008, 14:07
Località: Italy

Messaggio da valerio.d »

Ma se completo le Mosquito come da progetto, ovviamente non ho nemmeno il problema del crossover visto che è già stato costruito a puntino. Penso che a questo punto dovrei utilizzare quello, che è già ben definito.
Va bene completo il progetto ( e questo è sempre possibile vista la situazione)... ma nel magico mondo dei filtri come ci entro? Vorrei provare a farle suonare "bene" o provarci con quei componenti montati, poi li cambio eventualmente.
Oppure realizzo il diffusore in TL di cui abbiamo scambiato precedentemente considerazioni e su quello lavoriamo?

Valerio
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
brozio77
new member
Messaggi: 50
Iscritto il: 27 dic 2007, 20:39
Località: Italy

Messaggio da brozio77 »

Ma se completo le Mosquito come da progetto, ovviamente non ho nemmeno il problema del crossover visto che è già stato costruito a puntino. Penso che a questo punto dovrei utilizzare quello, che è già ben definito.
Va bene completo il progetto ( e questo è sempre possibile vista la situazione)... ma nel magico mondo dei filtri come ci entro? Vorrei provare a farle suonare "bene" o provarci con quei componenti montati, poi li cambio eventualmente.
Oppure realizzo il diffusore in TL di cui abbiamo scambiato precedentemente considerazioni e su quello lavoriamo?

Valerio




Originariamente inviato da valerio.d - 12/11/2008 : 08:10:57
il problema valerio, ecco perche Filippo ti ha risposto di completare il progetto delel mosquito e' che cambiando altoparlanti non sono piu le mosquito. non si puo sostituire soprattutto il woofer per parametri differenti dell'altoparlante che non lavora piu come dovrebbe ed avrebbe bisogno di un altro mobile apposito per il carico delle basse frequenze. e te lo dice uno dei piu imbranati neofiti della terra eheheh ; )
valerio.d
starting member
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 mag 2008, 14:07
Località: Italy

Messaggio da valerio.d »

si, questo l'ho capito, ma era solo un'occasione per poter avere alla base un diffusore da cui partire per capire quello che si deve farper realizzare un crossover a misura, che è la cosa che mi preme di più.
Se non riesco ad addentrarmi in questa materia è inutile buttarsi sull'autocostruzione a meno di realizzare sempre qualcosa di già progettato da altri come il caso delle Mosquito.

Valerio
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

si, questo l'ho capito, ma era solo un'occasione per poter avere alla base un diffusore da cui partire per capire quello che si deve farper realizzare un crossover a misura, che è la cosa che mi preme di più.
Se non riesco ad addentrarmi in questa materia è inutile buttarsi sull'autocostruzione a meno di realizzare sempre qualcosa di già progettato da altri come il caso delle Mosquito.

Valerio


Originariamente inviato da valerio.d - 12/11/2008 :  14:34:27
il modo più rapido per capire gran parte delle problematiche di un filtro crossover è quello di smanettare con CrossPC

http://lnx.mariohifi.it/download/cross-pc

basta fare un po' di pratica con la simulazione delle curve e capire come funziona la disposizione geometrica dei trasduttori e il loro posizionamento reciproco e in ambiente

Filippo
valerio.d
starting member
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 mag 2008, 14:07
Località: Italy

Messaggio da valerio.d »

l'omologo di basspc ma per il calcolo dei crossover, giusto.
Lo scarico subito e incomincio a smanettare.
Ho visto che ci sono anche diversi manoscritti relativi al suo uso.
Grazie a risentirci.

Valerio
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
valerio.d
starting member
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 mag 2008, 14:07
Località: Italy

Messaggio da valerio.d »

sto cercando di smanettare con crosspc, mi sono arenato alla sezione altoparlanti nell'inserimento di fa ( frequenza di limite superiore) e Qa fattore di merito alla frequenza fa di limite superiore (vedi allegato).

Qualcuno mi sa dire cosa sono effettivamente e dove reperisco il dato?


Valerio



Immagine Allegato: ALTOPARLANTI.rar ( 80916bytes )
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

sto cercando di smanettare con crosspc, mi sono arenato alla sezione altoparlanti nell'inserimento di fa ( frequenza di limite superiore) e Qa fattore di merito alla frequenza fa di limite superiore (vedi allegato).

Qualcuno mi sa dire cosa sono effettivamente e dove reperisco il dato?


Valerio



Immagine Allegato: ALTOPARLANTI.rar ( 80916bytes )


Originariamente inviato da valerio.d - 13/11/2008 :  14:30:05
su MarioHiFi c'è un tutorial completo sulla simulazione

Filippo
valerio.d
starting member
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 mag 2008, 14:07
Località: Italy

Messaggio da valerio.d »

ok, leggerò attentamente

Valerio
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio