Un preampli puro e semplice (Db=0)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
andreaemme
new member
Messaggi: 69
Iscritto il: 31 mar 2008, 18:38
Località: Italy

Messaggio da andreaemme »

Ciao, ho bisogno di una indicazione semplice, spero possiate aiutarmi. Ho un ampli integrato Marantz PM78, massiccio, fermo, pulito ma purtroppo carente nella gamma bassa. Ho pensato di costruirmi un sub attivo. Vorrei a questo punto mandare il segnale al sub senza dover necessariamente ricorrere al digitale, semplicemente prelevandolo subito dopo il potenziometro del volume. Mi indicate un circuito che serva solo per prelevare il segnale lasciando la linea intatta, senza sporcarla in nessun modo? Diciamo un circuito di disaccoppiamento. Naturalmente non voglio ricorrere al solito operazionale, ma a qualcosina un po più raffinata, che possa definirsi in qualche modo ispirata all'hi-end. Magari al sub potrebbe non interessare, ma si tratta in fondo di un capriccio, di un fascino per la purezza a tutti i costi. Quindi cerco un preamplificatore a guadagno 1, alimentabile con l'alimentazione del Marantz, ma che sia veramente pulito e non intacchi in nessun modo la sua linea di segnale.
Niente valvole, stato solido, componenti discreti.
Grazie infinite a chi vorrà aiutarmi.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Buffer by mr Nelson Pass

regards

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
andreaemme
new member
Messaggi: 69
Iscritto il: 31 mar 2008, 18:38
Località: Italy

Messaggio da andreaemme »

Mi sembra perfetto:-)
Qualche domanda sull'alimentazione: posso prelevarla direttamente dall'amplificatore o è meglio costruire un alimentatore separato (trasformatore, ponte, condensatori) da alloggiare nello stesso mobile? Posso stabilizzarla con un normale 7818 o è preferibile un altro metodo?
Dove è meglio prelevare la massa? (in un altro montaggio se la prelevavo vicino all'alimentatore udivo ronzio, se la prelevavo vicino agli ingressi no)
Una domanda sul reperimento dei componenti: c'è un negozio online dove è possibile acquistarli?
Grazie.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Io farei un alimentatore ad hoc e probabilmente non serve che sia regolato (ci sono un paio di articoli sempre di Pass sull'argomento). Per semplicità potresti cmq attaccarti al marantz previa verifica delle tensioni ed altre condizioni.

Per la massa passo. Dipende da molti fattori e da come è realizzato in pratica l'amp.

Ma come intendi regolare il livello del Sub? Forse hai in mente un sub attivo?

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio