Reset ricevitore S/PDIF CS8412

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Recentemente il mio DAC (autocostruito con 4 TDA1543 in parallelo) aveva smesso di andare. La scorsa settimana ho preso in mano il tester e ho cominciato a cercare il problema.
Avevano smesso di funzionare contemporaneamente entrambi i canali, per cui sono partito del presupposto (non necessario, ma probabile) che il problema fosse nel ricevitore CS8412 (come da titolo). L'ho tolto dallo zoccolo e ho provato a misurare qualche tensione. Ho portato il V+Digital a 5V esatti (era a circa 5,5) ma tutto sembrava a posto. Ho allora preso un secondo CS8412 dal cassetto e l'ho sostituito.
Acceso e .....funzionava :evil: .

Siccome quando non capisco mi rimane un fastidioso senso di incompiutezza ho deciso di andare alla radice del problema. Ho rimesso il vecchio 8412 e....funzionava.:o

In pratica in certe condizioni il ricevitore va in blocco ma sostituendolo torna a posto.

Il problema si presenta facendo strani "esperimenti" tipo staccare il cavo digitale mentre il lettore funziona e il dac è acceso, e in alcuni casi anche switchando (bleah si può dire?) l'ingresso dell'ampli con tutto acceso.

Ricordo di aver letto di un simile comportamento da qualche parte, forse su diyaudio, ma non so dove esattamente. Mi sembra la soluzione consistesse "resettare" il chip per mezzo di un pulsante che chiudeva il contatto tra due piedini: Ricordo anche che si faceva riferimento al fatto che la caratteristica non fosse evidenziata nel datasheet.

Qualcuno con la memoria più fresca della mia mi aiuta?
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Pag. 37 del datasheet: http://www.dddac.de/files/CS8411_12.pdf

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Messaggio da poluca »

http://digilander.libero.it/giovannidef ... AC/DAC.htm in fondo alla pagina forse c'è quello che cerchi.

Un saluto.
Luca
http://foto.webalice.it/g.lucap
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Gasp! Perchè io ho un datasheet diverso? versione DS61PP4 (novembre 2003) invece che DS61F1. Sul mio quella pagina non c'è.
http://digilander.libero.it/giovannidef ... AC/DAC.htm in fondo alla pagina forse c'è quello che cerchi.
Quello è l'8416, che a quanto sempre ha un piedino dedicato al reset.

Grazie.

Spero serva in futuro anche ad altri.
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

This is accomplished by pulling all four Mode Select pins hight
Eppure ci deve essere anche un altro modo.
Nel mio caso tolgo l'integrato, mica do tensione ai pin.

Poi chissà dove viene memorizzata l'informazione. Se tolgo il bacherozzo e lo rimetto (sempre quello) dopo pochi secondi non si resetta.
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

In una memoria CMOS a latch, come probabilmente è implementato il registro interno del chip, non è prevedibile a priori cosa succede ai registri all'atto della rimozione dell'alimentazione, o peggio, quando disconnetti anche la massa staccando il chip dallo zoccolo. Questi elementi di memoria possono commutare ma anche permanere ad uno stato logico riconoscibile poi (grazie all'autorigenerazione dei latch) alla successiva accensione. Con i processi CMOS moderni le correnti che girano nei dispositivi sono molto piccole, gli isolamenti sono ben fatti e non è impossibile mantenere della carica immagazzinata in qualche capacità chissà dove nel chip, anche dopo qualche secondo dal distacco dall'alimentazione.
Eppure ci deve essere anche un altro modo.
E' chiaro che se il progetto a cui pensi tu usava il chip in modo 13 o 11 (cioè con 1 solo bit di differenza dallo stato di reset, distanza di Hamming unitaria), a quel punto si che si tratta di un semplice pulsante, senza bisogno delle porte OR che vedi disegnate nello schema del datasheet :)

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio