BOTTOM AUDIO 2009

Sezione dove scambiare idee su musica, libri e spettacoli.
Joseph K
starting member
Messaggi: 168
Iscritto il: 02 mar 2006, 22:56
Località: Italy

Messaggio da Joseph K »

Poi, anzi prima di tutto anche io vorrei ringraziare Fabio e tutti coloro chi hanno organizzato questo fantastico evento!

E Piergiorgio per il piccolo ospite nella mia casa che c'ha portato tanta aria fresca e naturale!!

E poi ancora Filippo e Mario e Piergiorgio e Fabio per tutto il divertimento - e stato
una grande avventura a respirare l' aria creativa che tira tra di voi! (spero ci si capisce che intendevo, nonostante della grammatica distorta al > 10%)

Ciao, George
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

siete tutti dei grandissimi finocchioni ma vi voglio bene lo stesso . ehhh ... lo scorso anno mi sono proprio divertito.
Gianluca...è stato apprezzato anche il Buffalo, nonostante fosse ancora imbastito su due tavolette di legno. Tant'è che quando sono rientrato la domenica sera mi è stato chiesto di lasciarlo in prestito......
....a proposito....chi ha il mio dac?

Una osservazione che mi è venuta a proposito del dac, forse sbagliando, ma la riporto comunque, è che le differenze tra il suono del dac e quello originale del lettore (Micromega nel mio caso) siano maggiormente percettibili a volumi bassi o quantomeno normali.
Con il volume del ciclotron a palla era più difficile cogliere le differenze.

Altra cosa che ho notato, non so se imputabile principalmente allo stadio di uscita del dac (solo due trasformatori Jensen) o all'amplificatore è stato che l'inserimento di un pre ha portato notevole giovamento.
La cosa si notava anche con altri ampli, per cui propenderei per una "difficoltà" dello stadio di uscita.
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Paolo,

non posso che essere d'accordo con te sul buffalo. Vedrai il DAC che porto il prossimo anno :D

casco ... il ciclotron. lo odio! anzi lo amo! sono riuscito a far fuori una stecca di mosfet senza neanche farlo andare per 30 secondi. vi odio :evil: :D

g

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Paolo,

non posso che essere d'accordo con te sul buffalo. Vedrai il DAC che porto il prossimo anno :D

casco ... il ciclotron. lo odio! anzi lo amo! sono riuscito a far fuori una stecca di mosfet senza neanche farlo andare per 30 secondi. vi odio :evil: :D

g

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **


Originariamente inviato da gluca - 05/06/2009 :  02:48:27
In teatro Mario ha provato addirittura a portare la corrente di polarizzazione a 200mA arroventando il dissipatore (che è sottodimensionato...) ma senza fare danni... come hai fatto a fulminare una stecca di mosfet?

Filippo
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »



(spero ci si capisce che intendevo, nonostante della grammatica distorta al > 10%)

Ciao, George


Originally posted by Joseph K - 04/06/2009 :  21:42:12


Tranquillo George, si capisce tutto benissimo!

Sicuramente meglio il tuo italiano che il mio ungherese!!!

; )


salutoni,

Fabio.


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

In teatro Mario ha provato addirittura a portare la corrente di polarizzazione a 200mA arroventando il dissipatore (che è sottodimensionato...) ma senza fare danni... come hai fatto a fulminare una stecca di mosfet?

Filippo


Originally posted by audiofanatic - 05/06/2009 :  11:30:47
Il fatto e' che manco ho capito perche' zompavano. Appena arrivava un po' di segnale impazzivano. Mah?! Alla fine ho gettato la spugna ed ho preso lo F4 che vendeva Sergio.

Gianluca

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Paolo,

non posso che essere d'accordo con te sul buffalo. Vedrai il DAC che porto il prossimo anno :D

casco ... il ciclotron. lo odio! anzi lo amo! sono riuscito a far fuori una stecca di mosfet senza neanche farlo andare per 30 secondi. vi odio :evil: :D


Originally posted by gluca - 05/06/2009 :  02:48:27
Immagino tu abbia sequenziato correttamente l'accensione di tubi e finali.
A me ha fatto fuori dei Mos quando, durante le prove (quindi con fili lunghi e "loop area" elevata) ho acceso la fluorescente del banco. Mettendo a terra lo schermo elettrostatico dei trafo e riducendo il cablaggio ho risolto il problema (ho anche messo uno zener da 18V tra source e gate dei MOS per sicurezza).

Ciao

Andrea
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

avevo solo lo stadio a mosfet durante le prove ... forse qualche oscillazione?

** The government should pay people to dig holes in the ground and then fill them up (JMK) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Avevi attaccato il carico? Il settaggio grossolano della corrente a riposo l'ho fatto senza, ma sempre con alimentatore da laboratorio tenendo d'occhio le correnti.
Prime prove a tensione ridotta e poi a Vcc nominale (nel mio caso sui 35V)
Inoltre sono partito da una polarizzazione minima per poi salire gradatamente sempre mantenendo allineate le due tensioni di uscita (che se differenti alterano assai il bias).

Ciao

Andrea
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Messaggio da kreisky »

Salve!

... si potrebbe avere qualche commento su questi amplificatori?
Amplificatori:
Hybrid One di Comi
Le Ciclotron in versione Improved (Alimentazione valvole stabilizzata e alimentazione Mosfet potenziata, Mario sta completando il montaggio)
My_ref ver.C
CIAO !

Marco
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
campedel
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 07 feb 2006, 16:25
Località: Italy - Bologna
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da campedel »


Campedel ha poi portato l' ampli a commutazione basato su chip TI?

Tiziano



Originally posted by mrttg - 01/06/2009 :  08:51:01

Immagine



Originally posted by dueeffe - 01/06/2009 :  08:58:49
Per chi fosse interessato ai dettagli:

si tratta di un sistema interamente digitale (denominato PurePath ...), senza conversione D/A intermedia, basato su Evaluation Board della Texas Instruments.
Il sistema è basato su un chip (TAS5518) che riceve in ingresso il segnale SPDIF, lo può eleaborare con diversi tipi di filtri e lo trasforma direttamente in due segnali PWM ad alta frequenza, che vengono inviati a due chip di potenza monofonici (TAS5261), che realizzano un amplificatore in classe D.

Ulteriori informazioni:

http://focus.ti.com/docs/prod/folders/print/tas5518.html

http://focus.ti.com/docs/prod/folders/print/tas5261.html


Ciao
Francesco
Ciao
Francesco

==================================
When people believe in boundaries, they become part of them
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

si tratta di un sistema interamente digitale
Nel senso che occorre un PC collegato anche solo per regolare il volume 8)
Scherzi a parte suonava bene, anche se avrei trovato più generoso condividere anche il nobile contenuto originale del contenitore.
Ovviamente più SS nel confronto con le valvole (voci meno attraenti). Però con buon margine in potenza e capacità di pilotaggio.

Non l'ho sentito abbastanza per un giudizio articolato. Vado ad ricordi e impressioni.
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Messaggio da Echo »


Campedel ha poi portato l' ampli a commutazione basato su chip TI?

Tiziano



Originally posted by mrttg - 01/06/2009 :  08:51:01

Immagine



Originally posted by dueeffe - 01/06/2009 :  08:58:49
Per chi fosse interessato ai dettagli:

si tratta di un sistema interamente digitale (denominato PurePath ...), senza conversione D/A intermedia, basato su Evaluation Board della Texas Instruments.
Il sistema è basato su un chip (TAS5518) che riceve in ingresso il segnale SPDIF, lo può eleaborare con diversi tipi di filtri e lo trasforma direttamente in due segnali PWM ad alta frequenza, che vengono inviati a due chip di potenza monofonici (TAS5261), che realizzano un amplificatore in classe D.

Ulteriori informazioni:

http://focus.ti.com/docs/prod/folders/print/tas5518.html

http://focus.ti.com/docs/prod/folders/print/tas5261.html


Ciao
Francesco




Originariamente inviato da campedel - 10/06/2009 :  11:11:43
questo me lo sono perso!! ..il primo giorno non c'eri?? .....poi il terzo quando sono tornato sono rimasto stregato dall'illusionista :D

-------------------------
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
campedel
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 07 feb 2006, 16:25
Località: Italy - Bologna
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da campedel »

Sono arrivato Domenica mattina verso le 9:30 e sono ripartito il lunedì pomeriggio verso le 17 ..
Ciao
Francesco

==================================
When people believe in boundaries, they become part of them
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Che invidia.... :twisted: tante cose interessanti e divertenti! :)


Originally posted by hobbit - 01/06/2009 : 10:40:56
accidenti a chi ha fatto spostare la data dal 1o Maggio al 2 Giugno e poi magari non e` neanche venuto... ; ) :D mi sono perso praticamente (quasi) tutto, ho dovuto fare i salti mortali per venire almeno un giorno (Sabato) quando invece avrei voluto esserci x tutto il week-end lungo... :(

BTW, sempre bello. Complimenti a tutti e... prepariamoci ancora meglio per l'anno prossimo! :p 8)
azz, sembra quasi un triodo! :p


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »


BTW, sempre bello. Complimenti a tutti e... prepariamoci ancora meglio per l'anno prossimo! :p 8)




Ciao,
Paolo.



Originally posted by UnixMan - 21/06/2009 :  20:22:59


Onore al merito al grandissimo Paolo Unixman, che non è mancato mai agli eventi!!!

:)


salutoni,

Fabio


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio