Costruzione tweeter a nastro

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
maurizio61
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 nov 2008, 22:36
Località: Italy

Messaggio da maurizio61 »

Salve a tutti, da qualche tempo sto cercando di ottenere tutte le informazioni possibili per quanto riguarda la costruzione di un trasduttore a nastro per le alte e o medio alte frequenze . Questa idea ,nasce da una passione che ho sempre avuto per la musica e la riproduzione del suono , vorrei cosi entrare in contatto con chi come me voglia condividere sue esperienze o progetti , pareri oppure idee a riguardo .
Il progetto ,riguarda trasduttori che utilizzano nastri in alluminio puro, quindi senza supporti plastici ,Kapton ecc. devo precisare che l'idea punta molto in alto vedi driver tipo RAVEN R3.2 oppure ALIAN, ALIAN TRIPLEX che hanno un costo proibitivo ma che credo abbiano un suono veramente fantastico teoricamente dovuto alla sua ridotta massa del nastro e quindi alta velocita' e ridotta distorsione.
Dalle informazioni che ho potuto raccogliere fino ad ora ho visto che altri si sono cimentati nella costruzione di nastri vedi DAHLBERG stava progettando un nastro puro purtroppo ho visto solamente la parte iniziale cioe' il traferro fatto a U nel cui mezzo avrebbero dovuto starci i magneti ma non ho trovato piu' niente e non so se questo progetto e' stato portato a termine.
L e immagini che ho potuto trovare sul web mostrano che in questi driver non ch'e' molto ovvero guardando un raven R 3.2si vedono i magneti al neodimio ai lati (dovrebbero essere 2 per lato)in verticale circondati da ferro che termina sul davanti (destro e sinistro) quindi rimane l'apertura
dove viene inserito il nastro mentre dietro a questi magneti ci sono altri 2 blocchetti di ferro ,sempre ai lati che si congiungono con un altro blocchetto che rimane centrale quindi dietro al nastro ma distante conunque circa 40 mm. dal nastro ma non si capisce se quest'ultimo blocchetto e' un pezzo di ferro oppure e' un altro magnete tengo a precisare che questo e' avvolto con una lamina di rame come se fosse una schermatura . c'e' qualcuno che ne sa qualcosa?
A mio parere dovrebbe essere um magnete senno l'afrebbero fresato in un solo pezzo. :?:
Mi chiedevo inoltre se era possibile utilizzare al posto dei grandi magneti dei magneti magari un po piu piccoli messi insieme uno sull'altro visto che magneti cosi grandi non e' facile trovarli o bisogna farseli fare su misura quindi sapere se la forza totale e' la stessa di un unico magnete.
Purtroppo il costo dei magneti incide di molto ma capisco che senza di questi non si puo' ottenere una efficienza decente e non ne varrebbe la pena , pero' devo anche ammettere che non si possono spendere dei soldi se non si e' sicuri che il risultato sara' al top.
Per questo avevo pensato di fare delle prove prima costruendone uno in piccolo cioe' in miniatura con un magnete piccolo quindi poco costoso che poi potro riutilizzare sul modello definitivo impilandolo sugli altri a formare un solo blocco, naturalmente il modello di prova avra' una risposta e una dinamica ridotta pero' puo' essere un buon punto di partenza piu che altro per capire i problemi che potrebbero esserci e come procedere con la costruzione in generale .
Quindi un progetto serio e grande che puo' portare a risultati eccellenti , e' vero che nel mondo ci sono persone che studiano dalla mattina alla sera su come fare e che hanno a disposizione mezzi e strumenti per ottenere il meglio ma e' anche vero che nel piccolo si possono ottenere risultati straordinari se si sa come muoversi nel modo giusto e comunque ben venga la sperimentazione.
Penso comunque che la cosa piu difficile per realizzare tale progetto sia l'approvvigionamento dei magneti al neodimio di cosi grandi dimensioni .
Per quanto riguarda il nastro non ci dovrebbero essere grandi problemi in quanto ee' un foglio di alluminio laminato in questo posso ottenere dei nastri laminati a piacere secondo lo spessore che voglio essendo in possesso di un laminatoio che io uso per il mio lavoro di oreficieria e posso pieghettarlo altrrettanto bene con questi mezzi.
Infine ci vorra' un trasformatore per adattare l'impedenza e dovro' cercare qualcuno che li ha o che li costruisce e anche qui la qualita' dovra' essere fuori discussione pena le prestazioni totali.
Quindi a ben guardare non c'e' molto dentro un tweeter a nastro e se si possono ottenere degli ottimi risultati ben vengano .
Se qualcuno conosce schemi documentazioni o anche foto di Raven -Alian -Alian Triplex mi farebbe piacere.


Ciao a tutti Maurizio :D
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

ciao ricordo che una decina di anni fa ho visto il progetto di un tweeter a nastro su una rivista, credo sia suono.
era spiegato bene e sembrava abbastanza semplice da costruire.
dovrei controllare ma sono sicuro di avere la rivista in questione dato che non butto mai via e le tengo sempre tutte.
saluti cesare
maurizio61
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 08 nov 2008, 22:36
Località: Italy

Messaggio da maurizio61 »

Grazie Cesare , potrebbe essere interessante ; se ti capita di darci un occhio ti sarei grato se mi puoi postare il n. della rivista ?

ciao Maurizio
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

stasera provo a cercarlo e poi ti dico.

saluti cesare
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

TROVATO !!!

la presentazione di questo trasduttore a nastro è apparsa su suono n°245 (novembre 1993) e n°247 (gennaio 1994)
non ho riletto per intero l' articolo, era opera di un autocostruttore di monza che proponeva anche la eventuale fornitura dei materiali necessari alla realizzazione (magneti, pellicola in alluminio ecc.)
fra l'altro mi sembra che poi sia stato anche realizzato un diffusore completo con questo tweeter ed un woofer in cassa per la vie basse
saluti cesare
Avatar utente
rustyjames
starting member
Messaggi: 202
Iscritto il: 17 mar 2007, 14:02
Località: Italy

Messaggio da rustyjames »

se può essere utile la italmagneti costruisce magneti di tutti tipi e forme,ceramici o neodimio boro per la costruzione di un tweeter a nastro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio