Aiuto costruzione pre.. 2

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Sinceramente non mi è mai accaduta una cosa del genere ma potrebbe anche essere.

Puoi fare una prova: collega, senza twistarli, solo i ritorni di massa dell'ingresso che usi e quelli d'uscita, se cambia qualcosa allora il problema e lì.

Non credo possa dipendere dalla sezione del cavo.

Saluti
_________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
blutourist
starting member
Messaggi: 135
Iscritto il: 07 dic 2006, 17:20
Località: Italy

Messaggio da blutourist »

Volevo sapere perche' mettendo il puntale del tester tra anodica e chassis benche' il nodo di massa sia separato dal telaio da un cond da 0.005 uf 600v il tester indica 1,5v?Stessa cosa all'incirca tra telaio e nodo di massa circa 1v.Puo' esserci qualche cond danneggiato?Di solito e' meglio separare il nodo di massa dal telaio con un cond da 0,01 -0,005 uf o con una resistenza?Di che valore eventualmente?
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Rispondo volentieri a Fabrizio che mi ha inviato un PM e mi scuso di non averlo fatto prima.

Premesso che io uso sempre telai in legno per le mie elettroniche perchè li trovo decisamente meno risonanti, il fatto che tu misuri (in continua suppongo) circa 1V fra le masse significa solamente che queste sono a potenziale diverso: collega il tutto semplicemente con un bel pezzo di filo!

L'aver poi utilizzato un condensatore carta olio (russo !?) da 1 uF al posto del previsto da 0.47 uF non comporta alcun problema, salvo, come dici giustamente, la diminuzione della frequenza di taglio inferiore del sistema.

Scusami ancora per il ritardo
A presto
________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
blutourist
starting member
Messaggi: 135
Iscritto il: 07 dic 2006, 17:20
Località: Italy

Messaggio da blutourist »

Rispondo volentieri a Fabrizio che mi ha inviato un PM e mi scuso di non averlo fatto prima.

Premesso che io uso sempre telai in legno per le mie elettroniche perchè li trovo decisamente meno risonanti, il fatto che tu misuri (in continua suppongo) circa 1V fra le masse significa solamente che queste sono a potenziale diverso: collega il tutto semplicemente con un bel pezzo di filo!

L'aver poi utilizzato un condensatore carta olio (russo !?) da 1 uF al posto del previsto da 0.47 uF non comporta alcun problema, salvo, come dici giustamente, la diminuzione della frequenza di taglio inferiore del sistema.

Scusami ancora per il ritardo
A presto
________________
Maurizio



Originariamente inviato da mau749 - 29/11/2008 :  14:54:46
Grazie per la risposta.Ma scusa ho gia' sentito parlare di telai in legno.A parte che credo siano piu' soggetti a captare disturbi elettromagnietici,in ogni caso il nodo di massa in suddetti telai dove finisce? Sospeso in aria?Ps.I carta e olio militari russi(Quelli con lo scatolino marrone)non mi pare facciano proprio schifo..certo i jensen andranno meglio..Il polipropilene suona bene ,specialmente gonfiando meno il basso mi pare.. ma preferisco usarlo nei finali.Sulle medie frequenze il c.o. mi pare insuperabile come naturalezza delle voci e dolcezza nella riproduzione degli altri strumenti..Ci vorrebbe una via di mezzo tra precisione del basso e riproduzione calda delle medie..mi pare che un cond cosi non ci sia almeno per le mie tasche.. :)
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Non intendevo dire che i condensatori russi in carta olio facessero schifo, intendevo solamente che non li conosco.

Per quanto riguarda i telai in legno, sinceramente in trent'anni non ho mai avuto problemi di captazioni elettromagnetiche ma non si può mai dire!

Per quanto riguarda la massa del telaio visto che questo non è conduttore se ne sta buona buona proprio "sospesa in aria".

Se poi l'impianto di casa ha un vero buon collegamento di terra si può anche provare a collegare la massa generale a questo, direttamente sull'ingresso dell'alimentazione, per avere un vero equipotenziale fin dall'inizio.

______________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
baldo95
sostenitore
Messaggi: 819
Iscritto il: 07 mar 2007, 00:52
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 7 times

Messaggio da baldo95 »

Anch'io nelle mie poche realizzazioni uso telai in legno, creo una linea di massa aperta, collegata alla terra dell'impianto di casa,che gira intorno al telaio e qui ci collego tutte le parti metalliche che vengono montate sul telaio.
Per i disturbi elettromagnetici vale la solita regola attorcigliare i fili, collegamenti corti ed evitare percorsi paralleli per quanto sia possibile.
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

E' esattamente quello che faccio normalmente anch'io.

Poi dipende sempre dalla zona in cui vivi: io, fortunatamente, sono abbastanza lontano da grosse fonti di disturbo e quindi quasi mai anche gli apparecchi cablati al volo sul classico tavolaccio non hanno grossi problemi.
Anzi, qualche volta, cablati così suonano perfino meglio!
____________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio