FE207E Double Bass Reflex

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
Avatar utente
lemming
sostenitore
Messaggi: 90
Iscritto il: 13 ott 2008, 22:18
Località: Varese, Italy
Contatta:

Messaggio da lemming »

Ciao a tutti!
Sto pensando di costruire un paio di diffusori, basati sull' FE207E, come da schema "ufficiale" di Fostex.
Mi piacerebbe ricevere commenti sulla scelta fatta (sto anche costruendomi un ampli basato sull'integrato National LM4766, che abbinerei a questi diffusori), ed avere un piccolo chiarimento: sul disegno sono riportate due parti che non capisco cosa siano: la 21 e la 10. Sono come una camera vuota posta lateralmente e posteriormente o ho capito male io? :|
Qualcuno di voi ha già costruito questo diffusore e magari si trova vicino a me (sono di Varese) e può darmi una mano "sul campo"? :D

Grazie a tutti per il vs aiuto!!

Stefano
Immagine
Stefano Martini
Varese (VA) - Italy
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

L'elemento 21 è il fondo della cassa, gli elementi 9 e 10 sono i listelli verticali per fissare il fondo.

Dalla fotografia si vede bene, sono i due elementi verticali lunghi e stretti.

Sarà che io amo particolarmente le trombe ma con il 207 potresti utilizzare anche il progetto a tromba posteriore per il 206, le differenze non sono rilevanti fra i due altoparlanti, varia solo il Qts ma nelle trombe non è poi così importante.

Certo il progetto è notevolmente più impegnativo ma...

Il 207 ha bisogno di un supertweeter per rifinire la gamma altissima, diciamo oltre i 10 KHz, ci vuole un componente ad alta sensibilità.

Saluti e buon lavoro. :?
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
lemming
sostenitore
Messaggi: 90
Iscritto il: 13 ott 2008, 22:18
Località: Varese, Italy
Contatta:

Messaggio da lemming »

Prima di tutto grazie per la risposta!

L'elemento 21 è il fondo della cassa, gli elementi 9 e 10 sono i listelli verticali per fissare il fondo.
E' vero, hai ragione, non ci avevo fatto caso!

Certo il progetto è notevolmente più impegnativo ma...
Tieni conto che questo è il mio primo lavoro di costruzione di diffusori, ma non è detto che in futuro possa passare a qualcosa di più... hard! 8)

Il 207 ha bisogno di un supertweeter per rifinire la gamma altissima, diciamo oltre i 10 KHz, ci vuole un componente ad alta sensibilità.
Quindi senza un tweeter mi gioco la banda altissima? Considerando che ascolto un po tutti i generi, partendo dal rock fino alla classica, mi consigli di aggiungere anche un tweeter (ed il relativo xover?)

Grazie per il tuo aiuto! :)

Stefano
Stefano Martini
Varese (VA) - Italy
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Messaggio da Echo »

Non conosco le 207, ma se sono come le mie 206 avrai un bel da fare per tenergli a bada le medie frequenze ....auguri ; )

-------------------------
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
lemming
sostenitore
Messaggi: 90
Iscritto il: 13 ott 2008, 22:18
Località: Varese, Italy
Contatta:

Messaggio da lemming »

Non conosco le 207, ma se sono come le mie 206 avrai un bel da fare per tenergli a bada le medie frequenze ....auguri ; )
intendi che sono un po' esagerate? Ma ti piace il suono che fanno oppure no?
Stefano Martini
Varese (VA) - Italy
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

E' vero, tutti o quasi i largabanda hanno una gamma medio alta un po' (troppo) in evidenza ma spesso è sufficiente ascoltare leggermente fuori asse che tutto si rimette a posto.

Ci sono poi semplici circuiti RLC per equalizzarne la risposta.

Per quanto riguarda il tweeter non ho detto che sia strettamente necessario ma se il sistema è ottimizzato aiuta.

A presto
_______________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
lemming
sostenitore
Messaggi: 90
Iscritto il: 13 ott 2008, 22:18
Località: Varese, Italy
Contatta:

Messaggio da lemming »

Grazie Mauro ed Echo ed ora mi metto al lavoro per acquistare i driver e per il mobile userò l'MDF da 21mm!

Ciao!

(Grazie ancora!)
Stefano Martini
Varese (VA) - Italy
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Messaggio da Echo »

Non conosco le 207, ma se sono come le mie 206 avrai un bel da fare per tenergli a bada le medie frequenze ....auguri ; )
intendi che sono un po' esagerate? Ma ti piace il suono che fanno oppure no?


Originariamente inviato da lemming - 09/11/2008 :  10:55:54
...mi piace??,.. che bella domanda ...diciamo che sono un buon modo per iniziare ad apprezzare i largabanda anche se forse ne accentuano molto alcuni difetti
...comunque vorrei salvarti dato che se ti innamori dei largabanda poi son dolori... (per i soldi che ci spendi sopra dico eheheh)

ti do alcuni consigli:
-ricopri il magnete posteriore con del feltro (serve ad evitare le riflessioni interne nel cabinet che accentuano ancor di più le medie)
- tratta l'interno del cabinet in special modo la zona adiacente l'altoparlante con del materiale assorbente ...ad esempio potresti provare con dei filtri per cappe (è un materiale bianco spugnoso) ...anche questo come sopra per frenare le medie
- io ho anche trattato tutto l'interno del cabinet con bitume liquido prima di mettere gli altri assorbenti che ti dicevo sopra
- personalmente ho anche trattato il cestello dell'altoparlante con dello stucco per lavelli perchè il lamierino è molto esile e risuona

la soluzione con il filtro passivo io la lascerei per ultimo perchè secondo me mettere un filtro passivo su un largabanda fa perdere una delle ragioni dell'utilizzo di questo tipo di trasduttori (devo ammettere che con il filtro si hanno miglioramenti per quanto riguarda la dominanza di medi ma di contro si perde in altri fattori)

queste sono le mie ..ormai sono sulla via di non utilizzarle più perchè ho acquistato una coppia di coral beta8 da mettere in tromba posteriore
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/le-99-di-giorgio-monovia-fostex/fostex-fe206.htm



-------------------------
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Io invece sono un "innamorato perso" dei largabanda e sinceramente ormai faccio una gran fatica ad ascoltare diffusori "tradizionali".

Sono completamente d'accordo su tutto quanto hai detto, specialmente per quanto riguarda le reti di compensazione, tant'è che io NON la uso.

Certamente hanno difetti, come tutti d'altra parte, ma, a mio parere, questi sono largamente superati dai pregi !!!

Non sono diffusori "di impatto", è dura tirarci fuori dei bassi decenti senza snaturarne la personalità, richiedono normalmente una gran fatica per posizionarli al meglio in ambiente ma quando ci si riesce...

Fostex sa il fatto suo e non discuto sul bireflex ma sono sempre più convinto che i fullrange caricati a tromba posteriore siano ancora la soluzione migliore.

Personalmente ascolto (per ora) con una coppia di FE 126 caricati a tromba posteriore ma con disegno e sviluppo completamente diverso da quello Fostex e poi neanche tanto complesso da realizzare.

Poichè sono "cattivo"... non hai pensato alla possibilità di costruire un TQWT ?? :x

_______________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
lemming
sostenitore
Messaggi: 90
Iscritto il: 13 ott 2008, 22:18
Località: Varese, Italy
Contatta:

Messaggio da lemming »

...diciamo che sono un buon modo per iniziare ad apprezzare i largabanda anche se forse ne accentuano molto alcuni difetti
E' il mio scopo!! Allora sono sulla strada giusta!

...comunque vorrei salvarti dato che se ti innamori dei largabanda poi son dolori... (per i soldi che ci spendi sopra dico eheheh)
Soob! Credo di essermi già perso fra finali, diffusori, ed audio in genere... Non so se riesco a guarire (e non so se voglio farlo, soprattutto!) :D :D

ti do alcuni consigli:
Grazie dei consigli, ho bisogno di qualche "malizia", che io, ovviamente, essendo un pivellino dell'autocostruzione, non ho ancora!

la soluzione con il filtro passivo io la lascerei per ultimo perchè secondo me mettere un filtro passivo su un largabanda fa perdere una delle ragioni dell'utilizzo di questo tipo di trasduttori (devo ammettere che con il filtro si hanno miglioramenti per quanto riguarda la dominanza di medi ma di contro si perde in altri fattori)
Diciamo quindi che la devo considerare l'ultima spiaggia se proprio il suono non mi convince? E... c'è questa possibilità?
queste sono le mie ..ormai sono sulla via di non utilizzarle più perchè ho acquistato una coppia di coral beta8 da mettere in tromba posteriore
http://www.audiocostruzioni.com/a_d/diffusori/le-99-di-giorgio-monovia-fostex/fostex-fe206.htm
Complimenti, un bellissimo lavoro! Mi sono stampato la pagina ed ora me la leggo...


Ah, già che ci sono: ricercando uno shop on-line che rivendesse le Fostex, mi sono inbattuto in questo sito: http://www.commonsenseaudio.com/, il simpaticissimo David mi ha consigliato di usare una copia di Audio Nirvana invece delle Fostex, dicendomi che il suono è nettamente migliore (lo so che è suo interesse poichè lui le vende, ma non si sa mai...), tu che ne pensi? Le hai mai sentite/viste?
Stefano Martini
Varese (VA) - Italy
Avatar utente
lemming
sostenitore
Messaggi: 90
Iscritto il: 13 ott 2008, 22:18
Località: Varese, Italy
Contatta:

Messaggio da lemming »

Io invece sono un "innamorato perso" dei largabanda e sinceramente ormai faccio una gran fatica ad ascoltare diffusori "tradizionali".
Oibò!! Pare una malattia contagiosa!

Non sono diffusori "di impatto", è dura tirarci fuori dei bassi decenti senza snaturarne la personalità, richiedono normalmente una gran fatica per posizionarli al meglio in ambiente ma quando ci si riesce...
Speriamo di riuscirci, al limite, se non ce la faccio, rompo ancora qui... :grin:

Fostex sa il fatto suo e non discuto sul bireflex ma sono sempre più convinto che i fullrange caricati a tromba posteriore siano ancora la soluzione migliore.
Suppongo che la realizzazione sia più difficile, vero?


Grazie a tutti!

Stefano
Stefano Martini
Varese (VA) - Italy
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Non sono difficili da realizzare, nel senso che la complessità del mobile, seppur maggiore di un semplice reflex (o bireflex che sia) non è poi così grande da non poter essere affrontata anche da chi non ha grandissima esperienza: in fondo c'è solo qualche pezzo di legno in più...

La difficoltà, se mai, sta nell'azzeccare il progetto giusto ed ottimizzarlo.

Io, ad esempio, me le sono progettate e calcolate ex-novo perchè i progetti Fostex, con tutti quei "giri" proprio non mi vanno a genio ed il progetto per gli FE 126 (tromba+reflex) non mi è piaciuto neanche all'ascolto: basso "continuo" ed un po' "cavernoso", tipico delle trombe con molte riflessioni interne e non coibentate.

Il problema è che mi ci sono voluti sei mesi per raggiungere un risultato che mi soddisfacesse... e non è detto che sia finita qui... le casse infatti sono ancora grezze, con i cavi penzoloni, per la somma gioia della consorte!

Se posso permettermi, quindi, un consiglio: realizza il progetto Fostex così com'è, ascoltali tanto e cerca di capire quei famosi pregi (tanti) e difetti (pochi) dei fullrange, trova la posizione giusta in ambiente senza fermarti al primo tentativo, a volte 5 cm in più o in meno fanno la differenza.

Poi, se ti piaceranno, potrai affrontare progetti più impegnativi.

Buon lavoro
__________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Messaggio da Echo »


I

Se posso permettermi, quindi, un consiglio: realizza il progetto Fostex così com'è, ascoltali tanto e cerca di capire quei famosi pregi (tanti) e difetti (pochi) dei fullrange, trova la posizione giusta in ambiente senza fermarti al primo tentativo, a volte 5 cm in più o in meno fanno la differenza.

Poi, se ti piaceranno, potrai affrontare progetti più impegnativi.

Buon lavoro
__________
Maurizio



Originariamente inviato da mau749 - 14/11/2008 :  03:30:09


quoto in pieno, se posso aggiungere una cosa, molto importante, metti in conto un lunghissimo periodo di rodaggio purtroppo le fostex appena uscite dall'imballo sono inascoltabili e lo rimangono per moltissime ore....

...giusto per farvi sbavare (visto che siamo tra amanti di largabanda spero di fare cosa gradita e simpatica) guarda la foto del regalino di natale anticipato che mi sono concesso

[url=ttp://imageshack.u]Immagine[/url]
[url=ttp://g.imageshack.us/img369/photojr9.jpg/1]Immagine[/url]


-------------------------
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

:twisted: :twisted: :twisted: ... invidia... :x :x :x

ma due "cosi" del genere meritano un progetto molto serio, come li monti ?

_______________________
Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
Avatar utente
Echo
sostenitore
Messaggi: 2627
Iscritto il: 02 set 2008, 23:59
Località: Caldarola-Marche-Italy

Messaggio da Echo »

:twisted: :twisted: :twisted: ... invidia... :x :x :x

ma due "cosi" del genere meritano un progetto molto serio, come li monti ?

_______________________
Maurizio


Originariamente inviato da mau749 - 15/11/2008 :  10:12:34
Per ora provo la tromba che suggeriva lo stesso produttore ...poi se non mi soddisfa vedrò ; )

...comunque da quel poco che si trova in rete molti sono soddisfattisimi della tromba originale ...certo deve essere fatta con criterio e con buoni materiali

...sono in contatto anche con un tipo Giapponese che le usa in bassreflex con una coppia di finali con le 300be ne parla molto bene


eccole al primo vagito in casa mia eheheh sulla sinistra si vede (oltre alle 206) uno dei due finali mono con le 2A3 che gli dedicherò che è ancora in fase di taratura e assemblaggio

ps chiedo scusa a lemming se sono andato un pò OT per farmi ripagare del torto se mi mandi con un PM il tuo indirizzo mail ti mando un pò di foto dettagliate di tutto quello che ho fatto al cabinet e al cestello delle 206 ; )

[url=ttp://imageshack.u]Immagine[/url]
[url=ttp://g.imageshack.us/img512/photoeh6.jpg/1]Immagine[/url]



-------------------------
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
...siate affamati, siate folli!! S.J.
http://gabrielligiorgio.wordpress.com/
Avatar utente
lemming
sostenitore
Messaggi: 90
Iscritto il: 13 ott 2008, 22:18
Località: Varese, Italy
Contatta:

Messaggio da lemming »

La difficoltà, se mai, sta nell'azzeccare il progetto giusto ed ottimizzarlo
Uhm... allora mi sa che parto con il progetto Fostex orginale (o Audio Nirvana, non ho ancora deciso), tanto poi un nuovo mobile faccio sempre in tempo a realizzarlo nuovamente quando ho un po più di "esperienza" :twisted:

i progetti Fostex, con tutti quei "giri" proprio non mi vanno a genio ed il progetto per gli FE 126 (tromba+reflex) non mi è piaciuto neanche all'ascolto: basso "continuo" ed un po' "cavernoso", tipico delle trombe con molte riflessioni interne e non coibentate.
Questo mi preoccupa... Se anche ill progetto che ho scelto io non fosse OK?? :o

per la somma gioia della consorte!
Ti assicuro che ti/la capisco benissimo.... :oops: :?
Se posso permettermi, quindi, un consiglio: realizza il progetto Fostex così com'è, ascoltali tanto e cerca di capire quei famosi pregi (tanti) e difetti (pochi) dei fullrange, trova la posizione giusta in ambiente senza fermarti al primo tentativo, a volte 5 cm in più o in meno fanno la differenza.
Grazie del consiglio che seguirò senz'altro!
Poi, se ti piaceranno, potrai affrontare progetti più impegnativi.
Ecco appunto... :D

Ti ringrazio moltissimo dei consigli Maurizio!
Stefano Martini
Varese (VA) - Italy
Avatar utente
lemming
sostenitore
Messaggi: 90
Iscritto il: 13 ott 2008, 22:18
Località: Varese, Italy
Contatta:

Messaggio da lemming »

certo deve essere fatta con criterio e con buoni materiali
E si ritorna così al discorso dell'esperienza "sul campo".... :D :D

Comunque complimenti anche da parte mia!!

ps chiedo scusa a lemming se sono andato un pò OT
Nessun problema, figurati! Si tratta pur sempre di discussione sui full-range, no? ; )

per farmi ripagare del torto se mi mandi con un PM il tuo indirizzo mail ti mando un pò di foto dettagliate di tutto quello che ho fatto al cabinet e al cestello delle 206 ; )
Grazie!
Hai un PM! :oops:

Grazie anche a te per il tuo prezioso aiuto!

Stefano
Stefano Martini
Varese (VA) - Italy
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio