Un particolare diffusore

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
valerio.d
starting member
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 mag 2008, 14:07
Località: Italy

Messaggio da valerio.d »

Approfitto dell'ospitalità di questo forum per sottoporre al vs. competente giudizio una strana idea che mi è venuta in mente qualche tempo va e che ho in parte già realizzato, ma attualmente in pausa perchè non sicuro di quanto stavo facendo. Ovviamente parlo di diffusori.

Sono in possesso di 4 mid-woofer AV50 della Coral e di 2 tweteer DT-300 della Monacor nonchè di una coppia di crossover NT850S sempre Coral predisposti per doppio woofer. Ora la Coral per questo woofer prevede due progetti in bass reflex uno per dei diffusori da scaffale con un av50 e l'altro per una torre da pavimento con due av50 ciascuno. Quest'ultimo progetto utilizza appunto il crossover in mio possesso e prevede il taglio per i due woofer differente tra di loro tramite l'aggiunta di una bobina al crossover stesso che è stata già inserita.

Volendo realizzare qualcosa di strano mi è venuto in mente di realizzare un diffusore ibrido. Mi spiego meglio: Per ogni diffusore ho costruito due cabinet identici da 10 litri esattamente come prevede il progetto da scaffale (av102) in cui su uno ho inserito un av50 ed il tw, caricato in sospensione pneumatica, su l'altro cabinet ho utilizzato l'altro av50 caricandolo questa volta in bass reflex con una frequenza di accordo di 64 hz. I due cabinet saranno uniti tra di loro da un piedistallo che conterrà anche crossover e morsettiera, in modo da formare un diffusore a torre particolare.
Per chiarire meglio il tutto allego una foto di quanto già realizzato, che rende bene l'idea.
Ho assemblato tutto e ho incominciato a farlo suonare.
Agli orecchi di un poco audiofilo (come me), sembrerebbe che suona discretamente, ma penso che ad orecchi più raffinati piacerebbe un pochino meno.
Abbandono l'idea o ci si può lavorare sopra riuscendo a farlo "suonare" bene? Ho pensato anche ad una bella finitura estetica. Ma ne vale la pena? Peraltro i cabinet sono assemblati anche molto bene. Mi date qualche consiglio?

Valerio



Immagine Allegato: componenti.rar ( 76439bytes )


Immagine Allegato: progetti.rar ( 83047bytes )


Immagine Allegato: diffusore_prova.rar ( 129507bytes )
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Approfitto dell'ospitalità di questo forum per sottoporre al vs. competente giudizio una strana idea che mi è venuta in mente qualche tempo va e che ho in parte già realizzato, ma attualmente in pausa perchè non sicuro di quanto stavo facendo. Ovviamente parlo di diffusori.

Sono in possesso di 4 mid-woofer AV50 della Coral e di 2 tweteer DT-300 della Monacor nonchè di una coppia di crossover NT850S sempre Coral predisposti per doppio woofer. Ora la Coral per questo woofer prevede due progetti in bass reflex uno per dei diffusori da scaffale con un av50 e l'altro per una torre da pavimento con due av50 ciascuno. Quest'ultimo progetto utilizza appunto il crossover in mio possesso e prevede il taglio per i due woofer differente tra di loro tramite l'aggiunta di una bobina al crossover stesso che è stata già inserita.

Volendo realizzare qualcosa di strano mi è venuto in mente di realizzare un diffusore ibrido. Mi spiego meglio: Per ogni diffusore ho costruito due cabinet identici da 10 litri esattamente come prevede il progetto da scaffale (av102) in cui su uno ho inserito un av50 ed il tw, caricato in sospensione pneumatica, su l'altro cabinet ho utilizzato l'altro av50 caricandolo questa volta in bass reflex con una frequenza di accordo di 64 hz. I due cabinet saranno uniti tra di loro da un piedistallo che conterrà anche crossover e morsettiera, in modo da formare un diffusore a torre particolare.
Per chiarire meglio il tutto allego una foto di quanto già realizzato, che rende bene l'idea.
Ho assemblato tutto e ho incominciato a farlo suonare.
Agli orecchi di un poco audiofilo (come me), sembrerebbe che suona discretamente, ma penso che ad orecchi più raffinati piacerebbe un pochino meno.
Abbandono l'idea o ci si può lavorare sopra riuscendo a farlo "suonare" bene? Ho pensato anche ad una bella finitura estetica. Ma ne vale la pena? Peraltro i cabinet sono assemblati anche molto bene. Mi date qualche consiglio?

Valerio




Originariamente inviato da valerio.d - 07/11/2008 :  17:03:36

premesso che tutto alla fine può anche suonare decentemente, non mi pare una cosa fatta col dovuto criterio
elenco le mie perplessità

1-perchè la cassa chiusa da 10 litri? probabilmente ne bastavano molti meno per un Qtc adeguato
2-non puoi usare lo stesso filtro perchè il tweeter è diverso e le distanze tra i trasduttori non sono le stesse
3-il woofer a pavimento vede il suo livello incrementato e quindi si dovrebbe ricalcolare tutto in funzione anche di questo

detto questo, per ottimizzare un sistema del genere serve un minimo di misure per azzeccare le fasi e gli incroci, poi a orecchio puoi tranquillamente affinare l'equilibrio generale, ma se parti col piede sbagliato non arriverai mai a capo di nulla

Filippo
valerio.d
starting member
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 mag 2008, 14:07
Località: Italy

Messaggio da valerio.d »

forse è proprio così. Mi conviene utilizzare quei stessi cabinet per qualche altro progetto, magari ci si realizza qualcosa di sicuramente migliore. Vedremo, cosa fare.
E se realizzassi, con quel materiale, proprio il progetto previsto?

Valerio
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
valerio.d
starting member
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 mag 2008, 14:07
Località: Italy

Messaggio da valerio.d »

Eppure, ripensandoci, un tentativo lo vorrei comunque fare. Ovviamente solo attraverso il vostro aiuto.
Evvero sono partito con il piede sbagliato, a suo tempo non pensavo ad ogni minimo particolare, alla combinazione che hanno tra loro le varie parti. Si, ho fatto ad occhio, ma posso non utilizzare qualcosa e ricalcolarne altre, visto che comunque l'idea di vederlo realizzato mi piace.
Non realizziamo il diffusore in cassa chiusa, ma in bass reflex (come da progetto av102), visto che con il litraggio ci dovremmo essere;
il crossover dovremmo realizzarlo in quanto, giustamente come fatto osservare, cambia il tweteer previsto.
L'altro box, sottostante, utilizzarlo a mo di sub ( non sono amante dei sub), ricalcoliamolo, facciamolo lavorare diversamente (... e qui mi dovete dare una grande mano), utilizzando magari lo stesso woofer (av50), o magari sostituirlo con qualche altro woofer. A disposizione o anche altri woofer più grandi (25 cm) che potrei collocare lateralmente (in questo caso frontalmente non entrerebbe), ricalcolando il tutto in funzione del box esistente, visto che ormai l'ho già realizzato.

Dimenticavo. Per il crossover , qui mi dovrete proprio istruire, perchè ne so veramente poco a livello di progettazione, software e simulazioni varie comprese.

Chi mi aiuta...

Valerio
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

Dimenticavo. Per il crossover , qui mi dovrete proprio istruire, perchè ne so veramente poco a livello di progettazione, software e simulazioni varie comprese.
Lo metti per ultimo, quando invece va messo per PRIMISSIMO.

Ti racconto una cosa che mi è successa proprio questo week end. Sarò noioso, ma spero di farti pensare:

Ho realizzato un po' di anni fa (4 più o meno) una coppia di Optima (Manuale dell'autocostruttore Monacor) e preso dall'entusiasmo ho sostituito subito il tweeter di progetto, che mi sembravano alquanto poverelli, con una coppia di Seas NoFerro 650 dal costo e dal blasone più che doppio. Per quattro anni hanno fatto il loro porco lavoro.

Sabato ho quasi terminato la coppia di BlueMatter a cui sto lavorando da sei mesi a questa parte, ho fatto un ascolto veloce e mi ha "schiaffeggiato" il tweeter che pur essendo molto poverello ha una prestazione ottima, un sacco di particolari mai sentiti sono usciti dai miei CD di "robaccia Metal". Vuoi vedere che...

Tiro fuori dalle loro polverose scatole i tweeter originali delle mie Optima, li installo alla meno peggio (hanno la flangia più grande) e do gas. La mascella mi è caduta per terra.

Ovviamente il problema non sono i Seas NoFerro, ma il fatto che il crossover originale è pensato per QUEI tweeter, e non certo per gli svedesi con una flangia diversa, una diversa dispersione e soprattutto con caratteristiche elettriche completamente diverse... la sinergia è fondamentale.

Quindi: l'NT850S è pensato per un tweeter Coral RS10 e non certo per il DT300, molto più grande, con una FS più bassa e sicuramente caratteristiche completamente diverse. Fidati, inizia a procurarti un RS10 (non più in produzione tra l'altro) e a vedere un mobile con la disposizione dei componenti UGUALE a quella delle AV50 (MTM a colonnina) e poi puoi anche pensare di caricare il woofer superiore in pneumatica e l'inferiore in bassreflex. A tal propostito guardati le Auriga del buon Tony Gee (www.humblehomemadehifi.com).

Altra cosa: vorrei davvero che guardassi il "manuale" che ha fatto Rusval sulla progettazione di un crossover proprio qui su audiofaidate. Cerca il topic "Due vie con Vifa PL17" di MarzioM se non ricordo male. Almeno per me è stato illuminante.
valerio.d
starting member
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 mag 2008, 14:07
Località: Italy

Messaggio da valerio.d »

grazie, provvederò a leggere attentamente quanto mi hai segnalato.

Ma il tw che prevedono sia il progetto av102 che av105 (a torre) è l' av10 e non rs10. Se non ho capito male mi suggerisci comunque di realizzare una torre. Allora se riuscissi a rimediare il tw av10 a questo punto conviene realizzare la torre come da progetto originale, visto che ho tutti i componenti previsti.
Era solo per poter realizzare un diffusore di forma anomala utilizzando i cabinet che ormai ho già realizzato!!! ... che comunque posso sicuramente riciclare per altri progetti...

Valerio
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

My fault, vero, è l'AV 10. La forma strana gliela puoi dare, perché no. Rispetta litraggi, posizioni e distanze tra gli altoparlanti e accordo reflex e poi sei a posto. Pensa che le mie optima sono fatte come le Avalon mixing monitor 8)
valerio.d
starting member
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 mag 2008, 14:07
Località: Italy

Messaggio da valerio.d »

premetto che le domande che faccio spesso sono allo scopo di poterci capire qualcosa in più e non per mettre in dubbio ciò che mi si dice. Se basta che io rispetti posizione dei driver, litraggio e superficie sbocco reflex, la forma conta poco e pertanto potrei farne una a me più congeniale. Mi chiedo adesso, osservando il progetto a torre, quei 2 setti posti internamente con foro circolare, a quale scopo sono stati realizzati, influiscono sul passaggio dell'aria all'interno del box, prima che l'aria sbocchi dal reflex, o sono solo stati realizzati per irrigidire il cabinet e forati internamente per il passaggio dell'aria? Che funzione hanno?

Grazie
Valerio
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio