Creative Zen XFi

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Vorrei aumentare la memoria di un Creative Zen XFi con 8 G integrati.
Mi è chiaro che devo inserire nello slot una SD di opportuna capacità, ma non mi sono chiare due cose:
- che tipo di SD deve essere: I/II/III ecc ?
- se i file musicali presenti sulla SD sono visti dallo Zen come 'musica' (e quindi frammisti agli altri brani presenti sulla memoria interna) o come dati

Grazie per eventuali suggerimenti
Mauro

PS: visto che ci siamo, per l' uso con cuffiette, quale è il miglior compromesso fra i formati MP3 in termini di rapporto spazio occupato/qualità adeguata ?

Rigrazie
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

E se ti comprassi due zen identici, chessò uno blu per la classica e uno rosso per il jazz....risolveresti molti problemi.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

che tipo di SD deve essere: I/II/III ecc ?
Io conosco SD, microSD, SDHC.
se i file musicali presenti sulla SD sono visti dallo Zen come 'musica' (e quindi frammisti agli altri brani presenti sulla memoria interna) o come dati
Premesso che dipende dal software (il player vero e proprio), se è come per il 99% dei lettori MP3 portatili in commercio, sono (debbono essere) visti come 'musica' (solo i computer distinguono tra 'dati' e 'musica', AFAIK).
visto che ci siamo, per l' uso con cuffiette, quale è il miglior compromesso fra i formati MP3 in termini di rapporto spazio occupato/qualità adeguata ?
Originariamente inviato da MBaudino - 07/11/2008 :  14:35:13
Con il mio Walkman (e relative cuffie bluetooth) i 128k sono già sovrabbondanti (per un utilizzo - attese e situazione - non "hi-fi").

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

I dubbi mi nascono da due considerazioni:
1) il manuale dice che, per riprodurre musica presente sulla memory card, devo prima selezionare sul menu ''memory card'', poi sfoglia ecc. Il che mi fa supporre che i file musicali presenti sulla memory card non vengano visti dal lettore mescolati insieme a quelli presenti sulla memoria principale.
In pratica, se vado sul menu' ''per artista'', vedo contemporaneamente elencati tutti gli album di Bonnie Tyler, sia quelli presenti sulla SD che quelli presenti nella memoria interna? O sono in due elenchi separati?

2) Vedo la pubblicità di SD con vari nomi di fantasia (extreme, super, ultra ecc), ma in comune i vari produttori hanno le denominazioni I oppure II oppure III che parrebbero indicare diverse velocità della SD. Alcuni, utilizzano le denominazioni 33x, oppure 66x, oppure 133x.
Ovviamente il prezzo va di conseguenza... Mi chiedevo quale 'tecnologia' minima sia richiesta dallo Zen (il manuale non ne parla).


Per Poli: classica??? Sullo Zen? Ossignur: ma vuoi corrompere un giovane figlio della miglior tecnologia con musichette arcaiche e obsolete? :x
Niente classica, né sullo Zen, né sul CD, né come LP. Neither in my home, nor in my ears. In un giorno con PLovati ho sentito classica sufficiente per le prossime 5 vite. Solo qualche CD/LP per le prove...
2x :?: :?:

Mauro
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

I dubbi mi nascono da due considerazioni:
1) il manuale dice che, per riprodurre musica presente sulla memory card, devo prima selezionare sul menu ''memory card'', poi sfoglia ecc. Il che mi fa supporre che i file musicali presenti sulla memory card non vengano visti dal lettore mescolati insieme a quelli presenti sulla memoria principale.
In pratica, se vado sul menu' ''per artista'', vedo contemporaneamente elencati tutti gli album di Bonnie Tyler, sia quelli presenti sulla SD che quelli presenti nella memoria interna? O sono in due elenchi separati?
Dipende dal player software (ti consiglio una rapida visita presso un negozio).

Per es. il Walkman ha una funzione di ricerca o aggiornamento dei file musicali presenti sulla memoria (un po' come il mai troppo vituperato Windows Media Player di Microsoft, quasi onnipresente sui PC) che costruisce un indice generale dei brani basato sia sulla memoria di base, che sulla memory stick. Su questo indice costruisce poi, su indicazione dell'utilizzatore, sotto-indici "tematici" in base a playlist o stati emotivi, oppure anche automatici (per artista, album, genere, etc.).

Penso che l'iTunes dell'iPod faccia qualcosa di simile (ma per me il Walkman suona meglio dell'iPod, per cui non ho intenzioni a breve di verificarlo).

Dunque il lettore Walkman di suo presenta una lista comune. Tuttavia ha la possibilità di esplorare manualmente lo spazio di memoria, ed in questo secondo caso distingue tra memoria base e memoria espansa, divise graficamente sullo schermo in due distinte "tab" (schede, come sui browser web per capirci).

Ora, se la Creative offra solo questa seconda soluzione (o una assimilabile), non te lo so proprio dire: se non si affaccia su questo thread un utilizzatore dei lettori MP3 Creative, forse più che cercare info nei vari forum o blog sparsi per l'orbe terracqueo, come già detto poc'anzi, secondo me ti conviene provare a vedere in qualche negozio se ti ci fanno "smanettare" sopra (almeno, io ho capito che tu al momento non hai né il lettore, né la SD).
2) Vedo la pubblicità di SD con vari nomi di fantasia (extreme, super, ultra ecc), ma in comune i vari produttori hanno le denominazioni I oppure II oppure III che parrebbero indicare diverse velocità della SD. Alcuni, utilizzano le denominazioni 33x, oppure 66x, oppure 133x.
Ovviamente il prezzo va di conseguenza... Mi chiedevo quale 'tecnologia' minima sia richiesta dallo Zen (il manuale non ne parla).
Non ne parla perché (aggiungo io) non è rilevante. Mettici quella che ti pare, per la musica influisce poco (salvo la velocità di trasferimento PC-SD) o nulla. E poi le SD (specie le microSD con adattatore) sono praticamente onnipresenti, per cui le recuperi sempre (per mille altri usi, dai telefoni ai GPS, dalle fotocamere digitali a... boh).
Per Poli: classica??? Sullo Zen? Ossignur: ma vuoi corrompere un giovane figlio della miglior tecnologia con musichette arcaiche e obsolete? :x
Niente classica, né sullo Zen, né sul CD, né come LP. Neither in my home, nor in my ears. In un giorno con PLovati ho sentito classica sufficiente per le prossime 5 vite. Solo qualche CD/LP per le prove...
2x :?: :?:
Originariamente inviato da MBaudino - 07/11/2008 :  16:14:33
Mah... ascoltando la Sinfonia Fantastica di Berlioz, perlomeno alcuni frangenti, sarei portato a darti ragione.
Per fortuna non è solo questo la classica, come gli Afterhours non esauriscono il panorama musicale italiano.
Prova con un Mozart, K498, il cd. "Trio dei birilli", dai.
Se non ti piace nemmeno quello, ti condanno ad essere incatenato all'Elogio della Follia in quel di Monterubbiano (ho idea che da dueeffe la musica classica sia come "di casa").

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

OK, grazie.
L' idea di essere incatenato a Monterubbiano non mi dispiace affatto, la preferisco a Mozart. Nella mia brevissima sosta mi è sembrato un paese gaudente ed assolutamente piacevole. In quel di Monterubbiano, incatenato all' Elogio della Follia, poi sarebbe il massimo; come ho già detto, a me è piaciuto molto. Ci stavo pensando per una vacanza.
Probabilmente però non lascerei scegliere la musica a Fabio.

Venendo a noi, ho già preso lo Zen, mi manca la SD; ne prenderò una a prestito la prox settimana e proverò.
Nel caso della fotografia digitale, la velocità della SD influenza il tempo morto fra scatti successivi, ove saturata la cache veloce. Nella decodifica audio effettivamente le prestazioni potebbero essere non influenti; proverò.

Buon week end.
Mauro
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

extreme, super, ultra ecc
Queste sigle sono quelle che utilizza Sandisk. Si riferiscono principalmente al "transfer rate" supportato dalla scheda. Cioè, in teoria, quanto veloce riesci a caricarci sopra i brani.
In teoria perchè spesso il collo di bottiglia è altrove.
Ad esempio ho visto possessori di macchine fotografiche prendere le Extreme IV spendendo il doppio delle Extreme II, senza sapere che la massima velocità supportata dalla fotocamera era inferiore a quella della scheda.
Io ho una Canon 5D che non ha una raffica molto veloce (non è pensata per i reporter sportivi) e quindi compro le Extreme III, ma potrei prendere anche le II. Per la macchina del bimbo prendo quelle normali (quelle blu) o le Extreme II.
Con i lettori audio in teoria, in riproduzione, il problema non c'è. Però considera con cosa ci copi sopra i file. Se hai un portatile con lettore SD integrato scoprirai presto che è molto lento, e così pure un lettore PCMCIA. Se invece hai un lettore USB2 (o lo compri per 10 euro) potresti trarre giovamento dall'avere un Extreme II o III.
Visto che ci sono...fai attenzione sul portatile a quale presa utilizzi. Ne ho visti di quelli che avevano le prese USB sul retro che erano USB1 e quelle laterali che erano USB2.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio