L'ultimo componente

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Ciao.
Nel caso dello stato solido l'ultimo componente reattivo "in serie" al segnale è un condensatore normalmente oppure un trasformatore in casi molto particolari.
Nel caso di stadi di uscita simmetrici si può non usare nessuno dei due implementando un feedback DC. Questo lo si può fare come in RED con un nodo differenziale prima dello stadio di guadagno oppure anche dopo ad esempio con un integratore prima di una tripletta. (come mi sembra faccia Aloia in qualche progetto)
Ho provato a simulare quest'ultima soluzione, con uno stadio di ingresso valvolare e poi la tripletta a stato solido con un servo DC ad integrati. La cosa che ho notato che inserendolo e disinserendolo anche in simulazione per alti valori dell'uscita faceva sentire la sua presenza generando un notevole numero di armoniche. E se viene fuori in simulazione.....
Qual è il male minore tra i vari modi di togliere la DC dal segnale di uscita secondo la vostra esperienza? (ed anche da un punto di vista teorico, ma che tenga conto delle imperfezioni dei componenti)
Ciao

_________
Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

La cosa che ho notato che inserendolo e disinserendolo anche in simulazione per alti valori dell'uscita faceva sentire la sua presenza generando un notevole numero di armoniche.

Originariamente inviato da hobbit - 07/11/2008 :  11:44:36
Hai fatto un cattivo integratore, o lo stai usando male, o stai chiedendo a SPICE di spiegarti come funziona un circuito (anzichè usarlo come una semplice calcolatrice). Posta lo schema che stai utilizzando.

Qualche approfondimento:
http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... eadid=9525
http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... adid=64930
http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... adid=89852
http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... adid=85359
http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... adid=31643
http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... adid=39515
http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... adid=21207


Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Grazie per i riferimenti, mi ci vorrà un po' per scorrerli tutti!

Sicuramente io ho mal dimensionato. Non sono un elettronico, a fisica per i giochetti i circuitini banali dovevano funzionare senza alcuna pretesa, per le cose serie c'era l'officina!

Ora giocando ho risolto (su spice) il problema. Il circuito è questo qui:

Immagine

e il file per chi vuol giocare senza faticare:

Immagine Attachment: cfp_hyb55 low voltage v2.zip ( 880bytes )

L'idea del circuito è quella di darmi una potenza di 7/8 watt in classe A, con clipping dolce (la ecc88 è il collo di bottiglia), con un alimentazione semplice ed economica (trasformatori da 12V) e senza il condensatore di uscita.
Ciao!

_________
Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Per l'integratore, ti consiglio di dare un occhio ai topics che ti ho linkato, per quanto riguarda il resto del circuito (anche se non c'entra col tema della discussione) ti avverto che il CFP (o coppia Sziklai) è piuttosto critico e molto difficile da far funzionare con bjt piuttosto vetusti come i 3055. Potrebbe essere necessario aggiungere un condensatore da 100pF in parallelo a R3 e/o R5, se vedi che oscilla (potrebbe anche oscillare solo se stimolato da opportuno segnale su carico opportuno), o in generale usare bjt di uscita più moderni.

Prova a farti i conti di dissipazione massima dei bjt d'uscita, forse con i BD139-140 se ti accontenti di pochi watt d'uscita potrebbero bastarti, e usare dei bjt di piccolo segnale per i "piloti".

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Ciao Giaime grazie per l'interessamento.
L'uso della coppia 2955/3055 era a causa della natura sperimentale dell'oggetto, mi sembra brutto bruciare i 1302/3281. Così come è impostato è polarizzato con 0,8A perciò ogni dispositivo dovrebbe dissipare circa 9,5W. Si potrebbe pensare ad un parallelo dei139/140 oppure quale potrebbe essere un dispositivo adatto? (perché la coppia 2955/3055 è problematica per questa funzione?)
Ciao!

_________
Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Il circuito è questo qui:


Originally posted by hobbit - 08/11/2008 :  11:56:59
mmmh... perche` non fai una cosa piu` in stile Aloia (GY50) ?

i.e.: no NFB (a che ti serve se lavori in classe A?) e darlington anziche` CFP?

Tra l'altro, visto che lavori a bassa potenza, io proverei ad evitare la "tripletta" ed usare solo una semplice coppia darlington... o, addirittura, anche UN SOLO bjt messo ad inseguitore! :o

Fatti un rapido calcolo... quanta sara` la max corrente in uscita? se Iout(max) / Beta(min) <= Ia del driver, non ti serve altro!


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Per una volta che aveva fatto un buon circuito :D :twisted:

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Per una volta che aveva fatto un buon circuito :D :twisted:

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys





Originally posted by Giaime - 10/11/2008 :  21:28:40
Fai il furbo perché sei un elettronico! :twisted:
Quali sono i miei circuiti che non funzionano? (non ne ho mai fatti! e nemmeno questo che è solo una simulazione, un giochetto)
Chi è che diceva che RED non avrebbe mai funzionato?! :D :D :D ; )

Comunque riducendo al minimo il circuito:
Immagine

Sulla carta, non so se possa funzionare nella realtà, ma se così fosse potrebbe essere interessante:
- clipping graduale determinato dallo stadio valvolare alimentato a 50V;
- 7w circa in classe A (bias circa 0,8A);
- OCL, OTL;
- no fb globale;

Ciao

_________
Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Per una volta che aveva fatto un buon circuito :D :twisted:


Originally posted by Giaime - 10/11/2008 :  21:28:40
:D
Comunque riducendo al minimo il circuito:


Originally posted by hobbit - 10/11/2008 :  23:52:41
ti piace proprio il CFP, eh? :D

quant'e` il guadagno in corrente di quella coppia?

BTW: l'idea (eretica, come al solito :D ) che suggerivo era per fare in modo che il tubo intervenisse non solo nel "clipping" in tensione, ma anche in quello in corrente... ; )


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

ti piace proprio il CFP, eh? :D
Volevo sperimentare la facilità di implementazione del CFP. Sto giocando.


quant'e` il guadagno in corrente di quella coppia?

BTW: l'idea (eretica, come al solito :D ) che suggerivo era per fare in modo che il tubo intervenisse non solo nel "clipping" in tensione, ma anche in quello in corrente... ; )


Ciao,
Paolo.



Originally posted by UnixMan - 11/11/2008 :  00:12:48
Idea abbastanza eretica, perché lo faresti?

Il guadagno dovrebbe essere circa 200x100=20000, ovvero il BJT finale è polarizzato a 0.8A e la base del BJT di ingresso tira 40uA.

_________
Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Idea abbastanza eretica, perché lo faresti?


Originally posted by hobbit - 11/11/2008 : 08:55:37
per i "soliti" motivi: ottenere un soft clipping non solo in presenza di "sovrapilotaggio" (clipping in tensione), ma anche in condizioni di "sovraccarico" (clipping in corrente), nonche` per avvicinarsi al tipo di interazioni ampli-diffusore di un ampli a tubi, partendo dal mio solito presupposto che gli ampli a tubi suonano meglio dei "tipici" ampli a SS e dall'ipotesi che cio` sia verosimilmente legato proprio alla modalita` di tali interazioni. :|
Il guadagno dovrebbe essere circa 200x100=20000, ovvero il BJT finale è polarizzato a 0.8A e la base del BJT di ingresso tira 40uA.
Come immaginavo, decisamente troppo. :D Se lavori in classe A ed il finale e` polarizzato a 0.8A e se il Beta dei finali (considerate le differenze tra un esemplare e l'altro, magari andrebbero selezionati...) non si discosta troppo dal valore nominale, io proverei a vedere cosa succede con i soli finali a follower pilotati direttamente da un SRPP di ECC88/6922 polarizzate con una Ia a riposo di circa 8mA. ; )


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

dimenticavo: esci dall'anodo della "valvola bassa" del SRPP!

Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Beh, si ritorna sui tuoi cavalli di battaglia. ; ) Potrebbe essere interessante, ma la mia intenzione al momento era gestire il clipping in tensione e lasciare allo stadio di uscita il compito di fornire tutta la corrente necessaria. :) Lo so il mio è un atteggiamento da stato solidaro nonostante la mia non competenza in elettronica (ringrazio Giaime che puntualmente me lo ricorda :D ) e nonostante il circuito semi-valvolare.

Se tu riesci a postare qualcosa della tua idea.....

Ciao

_________
Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Lo so il mio è un atteggiamento da stato solidaro nonostante la mia non competenza in elettronica (ringrazio Giaime che puntualmente me lo ricorda :D )

Originariamente inviato da hobbit - 11/11/2008 :  16:36:22
Forse mi hai frainteso, il mio era un complimento: ironizzavo sul fatto che per una volta che hai fatto un circuito come piace a me, puntualmente arriva il consiglio di semplificarlo, cambiarlo, snaturarlo... :D

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Beh, si ritorna sui tuoi cavalli di battaglia. ; )
ovviamente... in sostanza, sarebbe una specie di versione minimalista a discreti del "tu(be)mulator". :D
Se tu riesci a postare qualcosa della tua idea.....


Originally posted by hobbit - 11/11/2008 :  16:36:22
mandami le librerie per LTSpice che magari provo a giocarci un po`. 8)


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Queste sono le lib che ho modificato o aggiunto:

Immagine Attachment: lib.zip ( 8628bytes )

e l'ultima versione del circuito:

Immagine Attachment: cfp_hyb55 low voltage v4.asc.zip ( 821bytes )

Ciao.

_________
Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Ho provato a fare qualche simulazione con la più convenzionale configurazione Darlington e devo dire che anche questa da risultati interessanti. Un tentativo è questo:
Immagine
Il clipping è selvaggio di oltre 12 punti percentuali, ma l'onda mantiene una rotondità dovuta alla valvoletta in ingresso.
Che ne pensate?
Ciao

_________
Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Io non userei i 2N2222 per pilotare direttamente le basi di un 3055, quando quest'ultimo ha una Ic tale che il suo guadagno in corrente è bassissimo, il 2N2222 poverino esplode 8)

Meglio i BD139-BD140 o similari... io tra l'altro collegherei una R tra le basi di Q4 e Q5 per aumentarne la corrente a riposo.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio