Provavalvole

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
aduri
new member
Messaggi: 18
Iscritto il: 12 ott 2008, 00:48
Località: Italy

Messaggio da aduri »

Salve a tutti,
sono in possesso di 2 provavalvole con misura di conduttanza mutua;
il primo, che sto usando a tutt'oggi, e' un I177 + cassetta aggiuntiva.
Il secondo, che ho acquistato da poco in una fiera, e' un Tesla BM215A.
Ho acquistato il secondo perche' piu' recente e con gli zoccoli europei.
Nelle card ci sono le valvole che a me interessano tipo EL34 ecc.. che nel I177 non sono presenti.
Vorrei sapere se e' giusto il mio modo di preocedere ed inoltre vorrei sapere se qualcuno lo conosce.
Da quello che ho potuto capire per accendere lo strumento occorre azionare il selettore P1 da OFF (VYP.) a Short-circuit (Zkraty) avendo posizionato il selettore P2 su Heater (Vlakno) in questo modo si testa la continuita' del filamento, dopodiche' in successione si testano
gli eventuali corti tra gli elettrodi muovendo il selettore P2 in FK (filamento/catodo),
in FG1 (filamento/griglia1) e FG2 (filamento/griglia2).
Se il tubo e' buono si va avanti nella misura scegliendo la card con i dati della valvola ed i fori di collegamento per impostare i parametri del provavalvole e come prima cosa si misura la corrente anodica Ia posizionando P2 su Heater e P1 su Ia.
Dopo circa un minuto di riscaldamento della valvola appare la misura della corrente anodica assorbita dalla valvola sotto test.
Si posiziona P1 su S e si sottrae l'ultima misura da Ia e la differenza e'
s (conduttanza mutua).
Ho provato a misurare una ecc81 col I177 e mi da 1,9 su una sezione triodo e 2 sulla seconda sezione.
Ho ottenuto all'incirca la stessa misura col Tesla 2,8mA-1ma nella prima sezione e 3,2mA-1,3mA nella seconda sezione.
Quello che non capisco e' la Ia indicata nella card che e' di 15mA e
la s=3mA/V.
La s=2 anziche' 3 indicherebbe la valvola poco efficente ma la corrente anodica e troppo diversa.
Potete darmi qualche consiglio?

Grazie
Antonio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio