Suggerimenti dimensioni cabinet

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »


Comunque ha ragione Filippo, la difficoltà più grande sarà nel definire il crossover, con quel picco intorno ai 160 Hz si rischia di gonfiare la gamma mediobassa (ma qui si può fare poco) e soprattutto sarà dura far stare zitto l'altoparlante dai 3 ai 5 KHz.

Buon lavoro
_____________
Maurizio



Originariamente inviato da mau749 - 04/11/2008 :  09:40:35
Nella risposta non c'è nessun picco, quelle sono le alterazioni dovute al pannello IEC

Filippo
Avatar utente
mau749
R.I.P.
Messaggi: 980
Iscritto il: 26 giu 2008, 17:23
Località: Roccasecca (FR)
Contatta:

Messaggio da mau749 »

Giusto!
I'm sorry!

Ma se il sistema non sarà ben accordato ce ne saranno un paio a 3*40=120 Hz e 5*40=200Hz che, per esperienza e soprattutto il primo, sono molto fastidiosi da limitare.

Giocando un po' con la frequenza d'accordo e con il riempimento di può linearizzare il tutto.

Maurizio
Maurizio
"...non è importante il colore del gatto... ... l'importante è che prenda i topi ...!"
ab2000
new member
Messaggi: 35
Iscritto il: 26 giu 2006, 00:14
Località: Italy

Messaggio da ab2000 »

Ciao concordo con tutti, la cassa chiusa viene con Qtc 0.72 in 33 litri e assorbente sulla pareti, ma non si scede molto in frequenza. L'alterazione sui 400 Hz è comune a tutti gli altoparlanti misurati sul pannello standard; guarda anche sul catalogo Ciare, tutti gli altoparlanti misurati con il pannello I.E.C. (vedi il simbolo a sinistra del grafico) presentano lo stesso "problema", se così lo vogliamo chiamare dovuta appunto alla misure del grosso pannello.
Saluti a tutti
valerio.d
starting member
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 mag 2008, 14:07
Località: Italy

Messaggio da valerio.d »

allora, questo è il disegno del cabinet. Procedo con il tagliare l'mdf e assemblare il cabinet, compatibilmente con il tempo libero.
Domanda:
Cosa ci metto dentro e sopratutto che quantità? Per farlo incominciare a suonare e avere un'idea di massima del risultato, posso intanto utilizzare un filtro due vie che ho già a disposizione, in attesa, ovviamente di realizzarne uno specifico.

Valerio


Immagine Allegato: diffusori.pdf ( 177915bytes )
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

Mi permetto di darti un consiglio: prima simula. A istinto mi viene da dirti che hai sottovalutato la posizione del tweeter. Nelle morelline il tweeter è lì in funzione della sua dispersione, della larghezza del baffle, della frequenza del crossover. Se vuoi provare il caricamento della gamma bassa "in real life" potresti fare il mobile in economico truciolare e piazzare il woofer nella "giusta" posizione (centrato in alto - vedi Bluematter di Filippo Audiofanatic). Cerca il vecchio thread sul due vie con il Vifa PL17 qui su audiofaidate, che tratta proprio il problema del posizionamento del tweeter e fa una bellissima disamina sulla progettazione di un diffusore via Audio For Windows.

EDIT: Dimenticavo una cosa. Da quello che ho letto io sulle TL lo sbocco del condotto dovrebbe essere simile alla SD del woofer e sbucare più vicino possibile allo stesso (emettendo in ritardo di un quarto d'onda non dovrebbe soffrire troppo di cancellazioni dovute alla vicinanza) per mantenere coerenza ed evitare emissioni troppo in ritardo. A tal proposito leggiti l'articolo sulle TQWP di Stefano Zaini su TNT-Audio, in cui il recensore (Lucio Cadeddu) lamenta esattamente questo problema. Non ho una base tecnica sufficiente per darti per certa questa cosa, sicuramente qui c'é chi ne sa tonnellate più di me, ma se non lo hai già fatto ti invito a leggere quanto scritto sulle TL sia sul sito di Filippo sia per esempio su TNT-Audio (IPL-S3 by Geoff Husband etc)
valerio.d
starting member
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 mag 2008, 14:07
Località: Italy

Messaggio da valerio.d »

mi postresti indicare i link dove trovare questi articoli. Sono agli inizi e ancora non conosco a fondo la materia e i programmi di simulazione per poterci lavorare liberamente. Mi resta un pò complicato effettuare simulazioni e via dicendo al fine di poter tirare conclusione dai risultati di simulazione e relativi grafici. Per vostra esperienza i programmi di simulazione sono comunque attendibili o portano a conclusioni che poi nella pratica si discostano molto dalla realtà? Perchè qualcuno mi ha anche suggerito che in questo campo l'orecchio è quello che conta e che l'esperienza è quella che ci dimensiona il tutto. Per la mia modesta esperienza, ovviamente, non posso esprimere la mia opinione in tal senso.
Sto cercando di capirci un pò.

Valerio
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »


EDIT: Dimenticavo una cosa. Da quello che ho letto io sulle TL lo sbocco del condotto dovrebbe essere simile alla SD del woofer e sbucare più vicino possibile allo stesso (emettendo in ritardo di un quarto d'onda non dovrebbe soffrire troppo di cancellazioni dovute alla vicinanza) per mantenere coerenza ed evitare emissioni troppo in ritardo. A tal proposito leggiti l'articolo sulle TQWP di Stefano Zaini su TNT-Audio, in cui il recensore (Lucio Cadeddu) lamenta esattamente questo problema. Non ho una base tecnica sufficiente per darti per certa questa cosa, sicuramente qui c'é chi ne sa tonnellate più di me, ma se non lo hai già fatto ti invito a leggere quanto scritto sulle TL sia sul sito di Filippo sia per esempio su TNT-Audio (IPL-S3 by Geoff Husband etc)


Originariamente inviato da Stefano_1979 - 05/11/2008 :  11:57:19
Il problema è analizzato da Thiele in un recente paper AES

http://www.aes.org/e-lib/browse.cfm?elib=11086

non posso postare tutto il documento per questioni di diritti
questa è una sintesi di quello che può succedere (sempre in funzione di f e d)
Immagine

Filippo
Stefano_1979
starting member
Messaggi: 160
Iscritto il: 17 ott 2005, 17:57
Località: Italy

Messaggio da Stefano_1979 »

Ah però! E questo si applica alle distanze tra bocca e altoparlante? Il primo grafico è abbastanza :o

Quindi l'assunto fatto dal progettista delle Throne è più che giusto... vedo che però ci sono delle eccezioni, esempio le IPL che usano lo stesso metodo tuo Filippo, mettono la bocca sul frontale ma dal lato opposto del woofer... quindi sul baffle c'é all'estremo alto l'altoparlante e all'estremo basso la bocca della linea... tra l'altro vedo che le IPL usano come hai usato anche tu un condotto rastremato, mentre all'epoca della recensione di Geoff usavano un condotto lineare.

Insomma, il mistero si infittisce :D per conto mio, avendo costruito una coppia di Bluematter e avendone apprezzato la gamma bassa che ne esce, sono propenso a replicare la soluzione di Filippo...
valerio.d
starting member
Messaggi: 113
Iscritto il: 23 mag 2008, 14:07
Località: Italy

Messaggio da valerio.d »

Allora procedo con la realizzazione del cabinet? Per il momento senza effettuare nessuna foratura per i driver.




Immagine Allegato: diffusori.pdf ( 177915bytes )
Continua ciò che hai cominciato e forse arriverai alla cima, o almeno arriverai in alto ad un punto che tu solo comprenderai non essere la cima.
Seneca

Valerio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio