Ricerca Induttanzimetro diy.

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
vrek
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 25 ott 2005, 21:36
Località: Italy

Messaggio da vrek »

Necessito di uno strumento x misurare induttanze con portata fino ad almeno 20H, e vi chiedo se conoscete uno schema per diy (visti i costi x uno strumento già montato!).
Credo sia una cosa utile anche x tutta la comunità.
Grazie a tutti.
Sandro.
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Necessito di uno strumento x misurare induttanze con portata fino ad almeno 20H, e vi chiedo se conoscete uno schema per diy (visti i costi x uno strumento già montato!).
Credo sia una cosa utile anche x tutta la comunità.
Grazie a tutti.
Sandro.


Originally posted by vrek - 27/10/2008 : 10:38:09
In genere occorre verificare a che frequenza vengono fatte le misure; molti induttanzimetri sono inadatti per bobine da crossover.

Un ottimo strumento se lo trovi su ebay o in un mercatino è LX1192 Impedenzimetro di NE (esaurito presso di loro).


Saluti Tiziano
mrjam
starting member
Messaggi: 357
Iscritto il: 14 feb 2006, 18:47
Località: Italy

Messaggio da mrjam »

Semplice ed economico:
LMS impedance measurement
Articolo: http://www.arrl.org/qex/2005/Steber.pdf
Programma per PC: http://www.arrl.org/qexfiles/LMSProg.zip

-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
-
Buon AudioFaidate!

Ciao
Roberto
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Puoi anche pensare di usare la scheda audio. Non è un sistema pratico, nel senso che ogni volta devi collegarla al pc, ma offre il vantaggio di consentire la misura dell' induttanza sia ad ogni frequenza nel range di utilizzo della scheda (typ almeno 15Hz-50 Khz) sia a diversi livelli di tensione (usando un ampli esterno). Cosa utile nelle misure di induttanze con nucleo, dove il valore di induttanza varia sia con la frequenza che con il livello di misura.Nessun ponte od induttanzimetro di tipo tradizionale ti offre questa possibilità.

Mauro
vrek
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 25 ott 2005, 21:36
Località: Italy

Messaggio da vrek »

Grazie a tutti voi.
vrek
new member
Messaggi: 25
Iscritto il: 25 ott 2005, 21:36
Località: Italy

Messaggio da vrek »

A quanto?
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

ciao, per caso qualcuno e interessato ad un lcr 4261a hp, ho duvuto lasciarlo in italia e potrei anche venderlo, saluti dalmazio


Originally posted by dmoglianesi - 31/10/2008 :  08:42:07
:) Ciao a tutti,
se vi spostate nel mercatino per cortesia ne guadagnamo in chiarezza e ordine.

Saluti Tiziano
pserci
sostenitore
Messaggi: 115
Iscritto il: 25 set 2006, 02:08
Località: Italy

Messaggio da pserci »

Sbaglio o in teoria con lo stesso sistema ma modificando l'interfaccia per la scheda audio, è possibile misurare le capacità?

CIao

Paolo Serci

Cordiali saluti
Paolo Serci
Cordiali saluti
Paolo Serci
MBaudino
sostenitore
Messaggi: 3266
Iscritto il: 27 ott 2005, 16:29
Località: Italy

Messaggio da MBaudino »

Il manuale di Arta spiega bene come fare misure LCR usando una scheda audio
http://www.fesb.hr/~mateljan/arta/downl ... manual.pdf

In tutte le misure è essenziale adottare un cablaggio a 4 punti, minimizzando in ogni caso le lunghezze dei cavetti; questi ultimi imho è conveniente siano twistati ( corti), anziche' schermati. Misurando una R fino alla max frequenza consentita dalla scheda audio, se il cablaggio è ok si otterrà una retta perfetta. Come dice anche il manuale, la misura della fase richiede una perfetta compensazione della sensibilità dei due canali, operazione che con la EMU 0404 è piuttosto snervante.
Visto che di Arta esiste la demo, consiglio di provare la scheda audio e non perdere tempo con strumenti improbabili.
Io ho anche uno strumentino LC, la cui praticità e immediatezza di utilizzo è indubbia in tante occasioni: basta sapere in quali casi le misure ottenute sono significative. Ad esempio il mio LC misura a 900 Hz circa 1V: non serve quindi a misurare induttanze su nucleo, laddove interessi il valore di L a bassa frequenza.
Mauro
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio