st-2000

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

diciamo che me lo "covo" ancora per un paio di annetti, leggo, mi informo poi ... :D
Originariamente inviato da kreisky - 01/11/2008 :  00:33:07
Scusami se mi permetto, ma è una idea "quasi pessima" (il temporeggiare pure intenzionalmente): per esperienza personale e diretta posso dire che, nella quasi totalità dei casi, non porta da nessuna parte (ove valga la pena andare). :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

se ci metti un buon TA, contenitore, connettori e "minuterie varie" (che finiscono per costare piu` dell'ampli! :( ), e` un (bel) po` di piu` di 150 euro. Ancorche` di certo sempre molto meno del GY. La qualita` ha un prezzo... ; )

Originariamente inviato da UnixMan - 31/10/2008 : 23:22:32
Circa 250euro, per un myRef C completo.
Voglio sperare che non tu l'abbia ascoltato così, per poter poi dire che non ha molti bassi, che non sei riuscito ad interfacciarlo bene con il pre, e che comunque gli preferisci il suono del GY50... :oops:

Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 01/11/2008 :  00:25:29
Condivido pienamente, spero che chi dà la propria opinione sul myRef e sull'Evolution stia parlando del progetto ufficiale, col suo TA e il suo contenitore.

PS nessuna polemica ovviamente :) stiamo esponendo le nostre opinioni su cosa conviene costruire, bene o male non è una discussione strettamente tecnica, quindi sono ammissibili punti di vista divergenti.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
tonino60
starting member
Messaggi: 208
Iscritto il: 29 dic 2005, 23:19
Località: Italy

Messaggio da tonino60 »

spero che chi dà la propria opinione sul myRef e sull'Evolution stia parlando del progetto ufficiale, col suo TA e il suo contenitore.

No devo essre sincero,l'amplificatore è stato fatto utilizzando componenti de ottimo livello come componentistica,compresa la pcb ma montato in un contenitore diverso da quello del progetto con due trasformatori di alimentazione non standard ma di buona qualita'.Adesso lo smontato .E ' un ottimo amplificatore e me lo tengo per futuri usi
Quando dico che non ha bassi mi riferisco al confronto con amplificatori commerciali intorno ai 50 w ,ma solo utilizzandolo senza pre.
Ho fatto qualche prova con un mission cyrus vecchio modello di un amico.Come raffinatezza del suono il myref era molto migliore,ma i bassi del cyrus,con psx esterno, erano molto più possenti.Con il pre la situazione cambia molto.
Questo con il mio cd player,
Il paragone con il gy sui bassi non c'è, perche la versione che ho utilizza le saponette sanken ,quindi tira più di 100 w,di Aloia,con un trasformatore di alimentazione che è una vera bestia!!
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Messaggio da kreisky »

diciamo che me lo "covo" ancora per un paio di annetti, leggo, mi informo poi ... :D
Originariamente inviato da kreisky - 01/11/2008 :  00:33:07
Scusami se mi permetto, ma è una idea "quasi pessima" (il temporeggiare pure intenzionalmente): per esperienza personale e diretta posso dire che, nella quasi totalità dei casi, non porta da nessuna parte (ove valga la pena andare). :oops:



Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 01/11/2008 :  01:00:24
Ciao, figurati, ma ti assicuro che è un'ottima idea ; ) ... per tanti motivi... tipo trasloco all'orizzonte... cambio lavoro... portafoglio :x ... ecc ecc C'ho da divertirmi un bel pò prima di passare ad un nuovo amplificatore. Mi piace sapere più o meno dovrò andrò a parare, sopratutto considerando che se mi ritrovo in uno spazio più grande dell'attuale, mi ci vorranno dei nuovi diffusori.
Penso che quando ci si mette al lavoro con un amplificatore un pò impegnativo sia meglio avere tutti gli altri parametri fissi, o no?! :)

CIAO !

Marco
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

No devo essre sincero,l'amplificatore è stato fatto utilizzando componenti de ottimo livello come componentistica,compresa la pcb ma montato in un contenitore diverso da quello del progetto con due trasformatori di alimentazione non standard ma di buona qualita'.

Originariamente inviato da tonino60 - 01/11/2008 :  09:26:16
Non c'entra niente, puoi aver usato un trasformatore d'oro zecchino, ma il progetto originale prevede quel contenitore e quel trasformatore, il myRef e l'Evolution sono amplificatori estremamente sensibili, dove nel progetto si è tenuto conto di un numero maggiore di "interazioni deboli" rispetto a quelle che normalmente vengono considerate nell'audio diy o commerciale.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

:o:o:o:o
ma il progetto originale prevede quel contenitore
vuoi dire che il My-ref è sensibile al contenitore!!!!!!!!!!!!!!!!
:?: :?: :?: :?: :?: :?:

Ciao Paolo
Ciao Paolo
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

ti assicuro che è un'ottima idea ; ) ... per tanti motivi...
Originariamente inviato da kreisky - 01/11/2008 :  10:34:55
Ops, colpa mia, mi ero dimenticato delle iniziali premesse:
non ho né intenzione né la possibilità di realizzare un ampli a breve termine
Originariamente inviato da kreisky - 28/10/2008 : 19:31:19
Dunque, come non scritto (il mio ultimo post)!

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Stavo guardando la foto.
A me sembra che per fare un amplificatore "più impegnativo" basti montare il trafo su un piccolo supporto rialzato dal fondo, con interposta rondella/disco di neoprene. Intrecciare con passo stretto i cavi dei secondari e farli scorrere sotto, ben aderenti al metallo del fondo (se non si ritiene che sia meglio girare il trafo in senso opposto all'attuale.)
Togliere quell'interruttore di accensione dal frontale, sostituirlo con un interruttore a leva da 10 A almeno, spostarne la posizione sul pannello di fondo.. Cercare di avvicinare il dissipatore alla fiancata, in modo da liberare spazio al centro per sistemare le cose..
Buttare via l'alps blu, e spostare il selettore di ingressi (ove possibile, in posizione più opportuna) lontano dalla uscita di potenza, e anche in modo da usare cablature per gli ingressi non solo schermate, ma molto più corte...
Oh! Tutto imho.
Una nota poi sui "bassi". imho
Ogni tanto ascoltate anche Fabio 2F... i bassi sono una delle porzioni di suono assolutamente più perseguitate dalla distorsione. Sono in gran parte finti.
I bassi in natura bene o male li conoscete, fateci caso, così cerchiamo per una volta di svincolare il discorso della qualità oggettiva dalla "qualità audiofila percepita" che è la trappola più inutile.


diciamo che me lo "covo" ancora per un paio di annetti, leggo, mi informo poi ... :D
Originariamente inviato da kreisky - 01/11/2008 :  00:33:07
Scusami se mi permetto, ma è una idea "quasi pessima" (il temporeggiare pure intenzionalmente): per esperienza personale e diretta posso dire che, nella quasi totalità dei casi, non porta da nessuna parte (ove valga la pena andare). :oops:



Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 01/11/2008 :  01:00:24
Ciao, figurati, ma ti assicuro che è un'ottima idea ; ) ... per tanti motivi... tipo trasloco all'orizzonte... cambio lavoro... portafoglio :x ... ecc ecc C'ho da divertirmi un bel pò prima di passare ad un nuovo amplificatore. Mi piace sapere più o meno dovrò andrò a parare, sopratutto considerando che se mi ritrovo in uno spazio più grande dell'attuale, mi ci vorranno dei nuovi diffusori.
Penso che quando ci si mette al lavoro con un amplificatore un pò impegnativo sia meglio avere tutti gli altri parametri fissi, o no?! :)

CIAO !

Marco


Originariamente inviato da kreisky - 01/11/2008 :  10:34:55
Saluti

Riccardo
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
--------------------------------
È inutile fare con più ciò che si può fare con meno
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

vuoi dire che il My-ref è sensibile al contenitore!!!!!!!!!!!!!!!!

Originariamente inviato da sinuko - 01/11/2008 :  11:03:58
Certo, non scherzo. Pensi di poter sistemare i cablaggi all'interno nell'esatto modo che consiglia Penasa, se cambi contenitore? E la distanza scheda-fondo, a dire di Mauro cambiavano le prestazioni misurate se si rimuoveva il coperchio di fondo.

Io prove di questo tipo non ne ho fatte, ma se cerchi nei vecchi post troverai più di un forumer che ha rilevato grossissime differenze cambiando il trasformatore d'alimentazione, per esempio...

Il fatto è che in realtà tutti gli apparecchi elettronici sono sensibili al cablaggio e al contenitore, per questione di campi elettromagnetici ma anche per questioni meccaniche e vibrazionali. Nel myRef questo viene fuori prepotentemente poichè è possibile, all'interno del forum, fare un confronto "a parità di altri fattori", ovvero a parità di circuito, scheda e componenti. Eliminate queste variabili, che sono una costante per tutti, vengono fuori tutti gli effetti del secondo ordine, che magari in un altro progetto diy sono mascherati dalla scelta di questo o quel contenitore, questo o quel condensatore, questo o quel layout.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Messaggio da kreisky »

Stavo guardando la foto.
A me sembra che per fare un amplificatore "più impegnativo" basti montare il trafo su un piccolo supporto rialzato dal fondo, con interposta rondella/disco di neoprene. Intrecciare con passo stretto i cavi dei secondari e farli scorrere sotto, ben aderenti al metallo del fondo (se non si ritiene che sia meglio girare il trafo in senso opposto all'attuale.)
Togliere quell'interruttore di accensione dal frontale, sostituirlo con un interruttore a leva da 10 A almeno, spostarne la posizione sul pannello di fondo.. Cercare di avvicinare il dissipatore alla fiancata, in modo da liberare spazio al centro per sistemare le cose..
Buttare via l'alps blu, e spostare il selettore di ingressi (ove possibile, in posizione più opportuna) lontano dalla uscita di potenza, e anche in modo da usare cablature per gli ingressi non solo schermate, ma molto più corte...
Oh! Tutto imho.


Originariamente inviato da riccardo - 01/11/2008 :  11:26:05
grazie per i consigli, sempre benvenuti :)
Il trafo è appoggiato su 4 palline di blutak, ma posso mettere un disco di neoprene e intrecciare i cavi dei secondari. Lo farò.
I cavi di linea sono in teflon, non scherma?!
Al posto dell'Alps blu 10k che ci metteresti?!
Purtroppo per il resto non posso fare granché perché i pomelli del potenziometro, del commutatore e dell'interruttore hanno una sede ricavata sul pannello frontale, il quale se li sposto, rimarrebbe bucato e "scavato". Dato che ho lavorato la barra d'alluminio a mano - e non hai idea di quanto tempo c'ho messo per farla! - poi l'ho fatta anodizzare, non me la sento di buttarla e farne un altra, almeno per ora.
Potrei scambiare il comm con il pot però il commutatore starebbe comunque sopra l'uscita di potenza della scheda.
Lo rifacessi oggi lo terrei per un anno su un tavolo prima di fare il mobiletto e chiederei qualche consiglio in più ; )
ImmagineImmagine

CIAO !

Marco
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

I trasformatore prova proprio a rialzarlo, magari con una piastra di plexiglass, e fra questa e il trafo metti il disco di neoprene. Così, per prova.
L'alps, fatti un selettore a scatti, del tipo scattenuo.
Ma il selettore ingressi appiccicato alle boccole di uscita, non si può fare nulla?

Saluti

Riccardo
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
--------------------------------
È inutile fare con più ciò che si può fare con meno
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

I cavi di linea sono in teflon, non scherma?!

Originariamente inviato da kreisky - 01/11/2008 :  12:35:50
Per schermare un campo elettromagnetico, ci vuole un materiale conduttore! Le plastiche non possono nulla :)

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

vuoi dire che il My-ref è sensibile al contenitore!!!!!!!!!!!!!!!!
:?: :?: :?: :?: :?: :?:


Originally posted by sinuko - 01/11/2008 :  11:03:58
qualsiasi elettronica audio e` sensibile al suo contenitore...


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio