tda 1541 crown

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
ebrutti
new member
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 feb 2006, 06:07
Località: Italy

Messaggio da ebrutti »

Salve a tutti
un amico che ha un cdp Revox 226 signature vorrebbe sostiutuire il 1541 con il 1541 crown. Qualcuno sa è ancora reperibile e dove?

Saluti
Emanuele
Saluti
Emanuele
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Un paio di settimane fa abbiamo fatto un piccolo gruppo di acquisto per alcuni double crown.

Volendo uno te lo posso dare.

Ho anche un (ultimo) S1 nel caso..

Ciao

Andrea
ebrutti
new member
Messaggi: 54
Iscritto il: 24 feb 2006, 06:07
Località: Italy

Messaggio da ebrutti »

OK magari.....potresti darmi un tuo recapito telefonico o e-mail da girare al mio amico x mettersi in contatto con te?

Saluti
Emanuele
Saluti
Emanuele
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Un paio di settimane fa abbiamo fatto un piccolo gruppo di acquisto per alcuni double crown.
Che ci fate con i 1541 tutti zitti zitti come i carbonari.
Ho appena rimesso in funzione il dac autocostruito con quattro 1543 in parallelo. Vale la pena considerare un nuovo progetto con i 1541? Ne ho giusto giusto una coppia da parte (non coronati), assieme ad un CS8412.
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

OK magari.....potresti darmi un tuo recapito telefonico o e-mail da girare al mio amico x mettersi in contatto con te?

Saluti
Emanuele


Originally posted by ebrutti - 30/10/2008 :  21:57:01
Mandami un pm o una mail tramite il forum.

Ciao

Andrea
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Che ci fate con i 1541 tutti zitti zitti come i carbonari.
Più che mettere un annuncio sul forum che devo fare :D ?
Andare in giro vestito da uomo-sandwich :grin: ?

Il mio progetto col TDA è stato presentato sul forum, il CD723 equipaggiato col TDA "S2" ha partecipato (senza di me :? ) al Bottom con riscontri lusinghieri, ma nessuno finora lo ha replicato, forse perchè non è stato evidenziato a sufficienza che è un modulo inseribile in qualsiasi lettore che utilizzi il formato I2S e non una modifica di uno specifico modello di CD player.
A dire il vero il player è usato solo come meccanica e contenitore.

Se ne vale la pena? Io penso di sì, magari altri ti diranno di no.
A te la palla!

Ciao

Andrea
carmasse
new member
Messaggi: 54
Iscritto il: 01 feb 2006, 02:23
Località: Italy

Messaggio da carmasse »


ma nessuno finora lo ha replicato,
Io ho intenzione in un prossimo futuro di modificare un Marantz CD50 con le stesse modifiche da te proposte, anzi il DAC unico originario lo sostituisco con il doppio S2 che conosci bene.

Anzi mi farebbe piacere avere da te (a da tutti) qualche consiglio in merito, grazie :)
dmoglianesi
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 27 giu 2008, 05:27
Località: Peru

Messaggio da dmoglianesi »

ciao a tutti, io ho un masrantz cd 85 e ho gia cambiato gli integrati operazionali d'uscita , vorrei migliorarlo ulteriolmente, ma non so come, non sono riuscito neanche a reperire lo schema elettrico, potete darmi qualche indicazione? saluti dalmazio,
ps:monta i1541
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

provo a rispondere a dmoglianesi.
La prima cosa da fare è acquistare il manuale di servizio.Prova da Heinz Deppermann, Classic-Audio-Service.
Credo che tranne il cd94 mkii, philips 960, e in qualcosa il Cd880, il resto dei player col tda1541 philips e marantz condividano in massima parte lo sbroglio, gli schemi e i componenti.
Se cerchi nel forum, nei vecchi post trovi alcuni 3d, spesso iniziati da me, a riguardo delle modifiche eseguite sui marantz cd 40, che possono essere una infarinatura di cose da provare....

Saluti

Riccardo
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
--------------------------------
È inutile fare con più ciò che si può fare con meno
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
dmoglianesi
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 27 giu 2008, 05:27
Località: Peru

Messaggio da dmoglianesi »

grazie per la pronta risposta, ho scritto per chiedere se hanno disponibile il manuale ma dubito, neanche la philips/marantz sono stati in grado di fornirmelo, cerchero i vari articoli, ho visto che fisicamente ci sono tre integrati operazionali 2 ne 3242 mi sembra e un lm 319 per canale, ma sostituendo i 4 ne con degli integrati piu performanti il lettore smette di funziopnare, per l'integrato posto a ridosso del convertitore, quindi la necessita dello schema per vedere esattamente cosa succede, saluti dalmazio
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Dai un'occhiata qui:

http://user.planetaclix.pt/

oppure qui

http://www.diyaudio.com/forums/showthre ... ost1367837

Ci sono alcuni utenti di diyaudio che dovrebbero averlo ed essere disponibili a spedirlo per email.

Ciao

Andrea
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

si tratta di QUESTO LETTORE

In effetti è sensibilmente differente dagli altri modelli marantz.
Puoi cercare il service manual del modello marantz cd880 per qualche similitudine.


Saluti

Riccardo
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
--------------------------------
È inutile fare con più ciò che si può fare con meno
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
dmoglianesi
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 27 giu 2008, 05:27
Località: Peru

Messaggio da dmoglianesi »

ciao, mi hanno risposto dicendomi che il manuale non esiste, consigliandomi il cd.880 della philips, l'ho cercato e dalle photo ho visto che l'alimentatore e la meccanica sembrano uguali ma non la scheda elettronica restante, comunque l'ho ordinato sperando che lo schema elettrico almeno corrisponda, comunque e strano che non si riesca a reperire questo manuale, spoi che differenze ci sono fra le varie versioni dei tda 1541?, saluti dalmazio
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

hai già provato a parlare con il laboratorio Marantz a Padova? Nel primo pomeriggio puoi parlare con il tecnico. Ora non mi ritrovo i nr, ma prova a chiamare Marantz italia e fatti dare i recapiti.



Tabella riepilogativa caratteristiche TDA1541 A/AR/S1/S2Saluti

Riccardo
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
--------------------------------
È inutile fare con più ciò che si può fare con meno
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
dmoglianesi
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 27 giu 2008, 05:27
Località: Peru

Messaggio da dmoglianesi »

ciao, ho ricevuto il manuale ma niente da fare, la meccanica e uguale ma il resto no, tutto il circuito a valle del dac e completamente differente. saluti dalmazio
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Il circuito a valle del dac è probabilmente più semplice di quello a monte...
Ad ogni buon conto ho visto che questo 85 monta opamp mono, a valle del dac. Se proprio tu volessi metterci le mani, potresti , utilizzando il manuale dell'880, identificare il nome che hanno nel circuito le resistenze fusbile, quelle che hanno il simbolo triangolare di Pericolo, e vedere se nel tuo 85 la nomenclatura del componente corrisponde (esempio RD). Se hai fortuna, quelle sono le R attraverso le quali l'alimentazione fa ingresso nei singoli stadi, o verso i singoli IC. Generalmente, nei Tweak, sono questi i punti dove si interviene per i filtraggi LC della tensione. Se l'alimentatore risulta uguale, fino al collegamento multifilare, è possbile che lato PCB le piste corrispondano quanto a funzione: es "drivers" "tensione apparti digitali" e via discorrendo. In questo modo riesci a seguire le piste, fino ai componenti di interesse. A quel punto, pur nel dubbio sul circuito, puoi scaricare da internet i datasheet dei singoli chip, e vedere un poco.
Mi pare inoltre di aver capito che lo stadio di uscita monta operazionali singoli.
Cmq, forse, nel dubbio, è meglio lasciarlo com'è e magari, volendo divertirsi più facilmente, venderlo..optando per modelli più "maneggiati e maneggevoli".

Saluti

Riccardo
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
--------------------------------
È inutile fare con più ciò che si può fare con meno
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
dmoglianesi
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 27 giu 2008, 05:27
Località: Peru

Messaggio da dmoglianesi »

ciao io sono in peru e ti assicuro che e il meglio che si puo trovare su piazza, ho tentato gia qualcosa, ho sostituito gli integrati driver di uscita singoli ne5532 con degli ad825, il lettore funziona chiaro non riesco ad apprezzare differenze, non posso sostituire gli ne5532 a ridosso del convertitore perche cessa di funzionare, comunque ho posto dei zoccoletti e posso fare tutti i tentativi che voglio, non ho problemi per identificare le alimentazioni, mi consigli di sostituirle o di filtrarle con delle induttanze?eventualmente posso anche alimentarlo con un alimentatore separato ma in questo caso che circuito o integrato mi cnsigli?avevo pensato anche a compreare un'oscillatore di quelli che vendono i cinesi per questa modifica na non so se vale la pena e se il costo giustifica l'eventuale miglioramento, saluti dalmazio
dmoglianesi
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 27 giu 2008, 05:27
Località: Peru

Messaggio da dmoglianesi »

vedendo lo schema dell'alimentatore ho notato che le alimentazioni della piastra decoder sono discrete, cioe stabilizzate con transistoe e la 5 volt invece e comune per tutti i circuiti,stabilizzata con un untegrato 7805,eventualmente posso separarla e construire un alimentatore separato stabilizzato con un lm317, puo servire? dalmazio
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Hai ragione, notavo che gli alimentatori sono più raffinati, sono uguali a quelli delle serie superiori, tipo il 94.
Per il 7805 (ma non c'è anche una -6?) puoi sostituirlo con un LT1085/lm317 adeguatamente implementato, con condensatori da 10/47uF (tantalio o Oscon) magari usando quei piccoli capolavori di PCB di Eddie Wang .
Per quanto possa aver aggeggiato con i cdp, mi pare che i filtraggi e le alimentazioni i cui tweak danno effetti clamorosi siano proprio quelli sulla tensione digitale.. ma sei sicuro che sono opamp duali?
Mi incuriosisce che non funziona cambiando gli opamp.
Puoi anche provare con un clock esterno...se vuoi potresti autocostruirlo, con il clock di Ray che sostanzialmente è una versione del Kwak Clock, e quindi tremendamente dipendente dal suo proprio alimentatore..

a proposito Qui c'è qualcosa riguardo a tweak orientativi


Saluti

Riccardo
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
--------------------------------
È inutile fare con più ciò che si può fare con meno
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
dmoglianesi
new member
Messaggi: 88
Iscritto il: 27 giu 2008, 05:27
Località: Peru

Messaggio da dmoglianesi »

scusa sono degli ne5534 quindi singoli, se sostituisco gli operazionali a ridosso del dac incomincia a fare degli errori segnalatomi dal display, cerchero di procurarmi il circuitino o lo realizzero con il mollefori e vedro che succede, cerchero le resistenze fusibile e vedro di sostituirle con delle induttanze di pari valore ommico,ti faro sapere ciao e grazie dalmazio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio