Sull'alimentazione dei filamenti dei DHT

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Non e` un "approccio posticcio", e` LA Soluzione (IMHO, naturalmente).
Uno schemettino di principio per capire bene... così magari utilizzo le 6b4g!
E non pensare che i 40KHz non li senti... intermodulano anche loro, e con effetti ben peggiori di quanto non facciano i 50Hz!
A me prima che scrivesse gluca era venuta la strampalata idea di alimentare con frequenza subsonica ad ex. una 10Hz, si avrebbe il vantaggio almeno del basso contenuto energetico irradiato. Correnti di ampere che salgono in frequenza non mi piacciono. Il difetto del tutto è che è un po' una complicazione ai fini pratici.

Ciao

_________
Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Uno schemettino di principio per capire bene... così magari utilizzo le 6b4g!
se vuoi uno schemettino pronto e testato, direi che ti convenga andare a ripescare l'articolo su CHF. Non ricordo piu` come avevano fatto in quell'articolo... ma cmq. in generale l'idea e` semplice: prendi i 50Hz da un secondario del TA (preferibilmente se possibile dalla stessa alimentazione del filamento) e, con un partitore resistivo (*) regolabile (un paio di resistori ed un trimmer), ne "inietti" (sommi) una frazione sulla griglia. Il partitore lo puoi "infilare" per es. sotto alla resistenza di griglia e/o usare parte della stessa o in qualunque altro modo che ti venga comodo e non disturbi il circuito audio.

Per il dimensionamento, cosi` su due piedi direi che si potrebbe fare cosi`:

- misuri il residuo di AC in uscita (sull'anodo);

- dividi il valore misurato per il guadagno effettivo dello stadio;

- dimensioni il partitore in modo che regolando il trimmer dal minimo al max puoi iniettare sulla griglia una tensione AC pari a quella calcolata + o - il 100% (da zero al doppio del valore calcolato... o forse anche un po` di piu`, tanto per andare sul sicuro).

Ovviamente, trattandosi di un DHT, devi assicurarti che nel punto in cui "prelevi" la AC da iniettare sulla griglia non sia presente anche il segnale (o quantomeno che ce ne sia un residuo trascurabile), altrimenti oltre al ronzio elimini anche il segnale utile! :D

Altrettanto ovviamente devi stare attento anche ad eventuali offset DC per evitare di alterare la polarizzazione (o peggio).

(*) Nelle sue proposte Broskie spesso usa partitori capacitivi, di solito sfruttando (almeno in parte) i condensatori by-pass presenti nel circuito... ma lo fa` per ridurre gli effetti del ripple sull'anodica. Ancorche` l'idea e` analoga, e` un discorso diverso (e come accennavo potenzialmente discutibile per via degli effetti di IMD).

Qui` invece si tratta semplicemente di "bilanciare" il residuo di AC presente sul catodo con uno identico (ed in fase) sulla griglia, cosi` che la differenza tra i due (cioe` cio` che viene "visto" ed amplificato dal tubo) risulti nulla.

A voler essere pignoli rimarrebbe cmq. ancora un qualche effetto legato alla variazione della Vg=Vk rispetto alla Va... ma l'entita` del residuo di AC e` assolutamente trascurabile rispetto alla tensione anodica e questo, unitamente alla bassa sensibilita` rispetto a tale fenomeno, rende la cosa del tutto insignificante. 8)
E non pensare che i 40KHz non li senti... intermodulano anche loro, e con effetti ben peggiori di quanto non facciano i 50Hz!
A me prima che scrivesse gluca era venuta la strampalata idea di alimentare con frequenza subsonica ad ex. una 10Hz,

Originally posted by hobbit - 29/10/2008 :  12:33:47
beh, indubbiamente in linea di principio e` meglio... o forse no, perche` "ti sposti verso la continua" rispetto al funzionamento interno del tubo. Da quel punto di vista probabilmente la cosa migliore sarebbe alimentare il filamento veramente ad alta frequenza, cioe` a frequenze tali per cui il guadagno di tutti i tubi utilizzati e` << 1 (quindi 10ine di MHz, non di KHz! :o). Probabilmente ancora meglio se per cosi` dire "spread spectrum", utilizzando rumore bianco (in effetti rosa) in HF/VHF. La cosa pero` mi sembra piuttosto improponibile da un punto di vista pratico... :D


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

Secondo me con 10Hz più che preoccuparsi di spostarsi verso la continua , il problema è l'inirzia termica dei filamenti (la potenza su un periodo è uguale ma non quella istantanea e l'emissione del filamento viene modulata).
Direi che la maggior parte dei tubi è nata per essere alimentata o in contnua (alta frequenza??) o con (50/60) Hz.
Ciao Paolo
Ciao Paolo
campedel
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 07 feb 2006, 16:25
Località: Italy - Bologna
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da campedel »

prendi i 50Hz da un secondario del TA (preferibilmente se possibile dalla stessa alimentazione del filamento) e, con un partitore resistivo (*) regolabile (un paio di resistori ed un trimmer), ne "inietti" (sommi) una frazione sulla griglia.


Originally posted by UnixMan - 29/10/2008 :  16:36:53
Da questo studiolo:

http://www.geocities.com/dmitrynizh/filament-ac-harmonic.htm

(già citato da plovati nel thread sul Diaccatì) parrebbe che il rumore si generi non a 50 Hz ma alla seconda armonica (i.e. 100 Hz) ...


Ciao
Francesco
Ciao
Francesco

==================================
When people believe in boundaries, they become part of them
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Da questo studiolo:

http://www.geocities.com/dmitrynizh/filament-ac-harmonic.htm

(già citato da plovati nel thread sul Diaccatì) parrebbe che il rumore si generi non a 50 Hz ma alla seconda armonica (i.e. 100 Hz) ...


Originally posted by campedel - 29/10/2008 :  19:01:19
Interessante. Direi che in pratica molto dipende dal meccanismo con cui il rumore "entra" nel tubo.

E` evidente che la componente di seconda armonica e` un prodotto di distorsione della componente primaria... la quale in quello studio e` stata "azzerata" con il solito trucco del potenziometro:
Filaments AC and residual hum on dual-trace scope, signal levels do not scale. We clearly see 2nd hum harmonic (1st cancelled with the hum-balancing pot)
Nondimeno, evidentemente, la cancellazione avviene solo dopo che l'hum "ha fatto sentire" i suoi effetti nel tubo. A naso direi che probabilmente e` cosi` perche` il "trucco" del potenziometro lavora "iniettando" nel tubo quantita` uguali e contrarie di hum attraverso le due "meta` virtuali" del filamento che lavorano tra loro in controfase. Quindi tali componenti si elidono solo dopo essere state amplificate cosi` che in definitiva si elimina la fondamentale ma non le armoniche prodotte nel frattempo.

A questo punto c'e` da capire se il metodo di cancellazione che proponevo permette di evitare o quantomeno ridurre anche tali effetti...

In teoria, sempre a naso direi di si`: con quella tecnica si annulla la Vgk (di rumore) "all'esterno" del tubo, x cui nel tubo non "entra" nulla e non c'e` nulla da distorcere... ma perche` cio` sia vero va assolutamente evitato il meccanismo per cui porzioni diverse del filamento "emettono" hum in controfase.

In altri termini, se ho ragione, prima va` MASSIMIZZATO (!) il ronzio a 50Hz sull'uscita (EVITANDO come la peste il riferimento centrale del filamento!) e POI va` successivamente minimizzato iniettando 50Hz sulla griglia.

BTW, se qualcuno ha un DHT con cui fare esperimenti, fare la prova dovrebbe essere abbastanza semplice... :|



Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Io non conoscevo l'articolo di Dmitry, ma mi sembra evidente che si generi una seconda armonica, è una questione di simmetria del sistema. La causa è la configurazione dell'alimentazione, che sia il potenziometro con il centrale a massa o il trasformatore. E' come quando pizzichiamo una corda di chitarra, se blocchiamo il centro può oscillare solo la seconda armonica e le altre pari e blocchiamo la fondamentale.
Avevo ipotizzato 10Hz proprio per un motivo del genere anche se non lo avevo razionalizzato.
Concordo con Paolo se si vuol provare ad utilizzare la tecnica della soppressione bisogna togliere la simmetria fissando a massa un estremo del filamento o comunque sblilanciando il potenziometro e iniettando la 50Hz in griglia. Il problema è così il tubo non lavora simmetrico. Un estremo del filamento ha un riferimento fisso rispetto la griglia ed uno se ne oscilla. Comunque lavora con una simmetria maggiore che se fosse in DC.
Ciao

_________
Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
campedel
starting member
Messaggi: 209
Iscritto il: 07 feb 2006, 16:25
Località: Italy - Bologna
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da campedel »

E perché non iniettare direttamente in griglia una 100 Hz in luogo della 50, facendo ovviamente attenzione alla fase?
(facilmente ricavabile dalla rettificata di alimentazione o addirittura dalla VB se essa presenta un po' di ripple residuo ...)

Ciao
Francesco
Ciao
Francesco

==================================
When people believe in boundaries, they become part of them
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Non e` un "approccio posticcio", e` LA Soluzione (IMHO, naturalmente).

....

per l'amor del cielo.... :o :x cosa risolvi, a parte introdurre una componente ad alta frequenza che ti rientra da tutte le parti e di cui non ti libererai mai piu`!? :evil:

Originally posted by UnixMan - 29/10/2008 :  12:11:07

Ecco perchè usi Unix ed io un guscio attorno a Unix :)
Vedi, io considero "posticcio" un rimedio che cerca di curare un effetto mentre per forma mentis preferisco pensare ad evitare la causa. Appunto i 50Hz ed i suoi parenti. Come? Boh!? Per il momento il meglio che ho provato è stato un filtro LLCLCL. E' non l'optimum per i dubbi che abbiamo sui gradienti citati.

Alta frequenza: d'accordissimo molte persone titolate e con blasone dicono che con le dovute attenzioni è OK, proviamoci.

Gianluca

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

E perché non iniettare direttamente in griglia una 100 Hz in luogo della 50, facendo ovviamente attenzione alla fase?
(facilmente ricavabile dalla rettificata di alimentazione o addirittura dalla VB se essa presenta un po' di ripple residuo ...)


Originally posted by campedel - 29/10/2008 :  23:08:39
risposta breve: perche` no! :D :grin:

...se lasci che la 50Hz "entri" nel tubo, non hai solo il residuo a 100Hz ma anche tutte le armoniche di ordine superiore (anche se probabilmente a livelli trascurabili). Ma non basta. La cosa piu` importante e` che, in presenza di segnale utile, la 50Hz del filamento intermodula col segnale inquinando l'uscita anche se, apparentemente, "a riposo" di rumore in uscita non ce n'e`.

E` la stessa cosa che accade in alcune delle soluzioni proposte da Broskie che, come dicevo, IMVHO sono discutibili... se il rumore lo "bilanci" prima di amplificarlo (e/o comunque fai "muovere" le cose insieme al rumore in modo tale che questo NON venga amplificato dagli elementi attivi) allora va` tutto bene, ma se il bilanciamento lo fai x cosi` dire "a posteriori", dopo che il segnale+rumore e` passato attraverso elementi non lineari, ormai il danno e` fatto e tentare di bilanciare il rumore non serve a niente... anzi, probabilmente peggiora le cose perche` in genere per effettuare quel tipo di bilanciamento e` necessario introdurre "artificialmente" ulteriore rumore nel circuito.

Viceversa, se sottrai il rumore per cosi` dire "a monte" (cioe` in questo caso equalizzi i 50Hz su griglia e catodo), il rumore non viene amplificato e quindi non si producono ne` prodotti di distorsione ne` di IMD. Ed il "trucco" (che trucco non e`) funziona perfettamente.


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Vedi, io considero "posticcio" un rimedio che cerca di curare un effetto mentre per forma mentis preferisco pensare ad evitare la causa.


Originally posted by gluca - 30/10/2008 : 00:06:54
mmmh... vediamo di chiarire un po` le cose. ; )

qual'e` il problema? il problema e` l'AC sul filamento? No di certo. Il problema e` l'eventuale inquinamento che questa puo` produrre sul segnale. Se non c'e` inquinamento, il problema semplicemente non esiste. Concordi?

Ergo, se in qualche modo posso evitare che la 50Hz del riscaldatore inquini il segnale, non mi sono limitato a "curare i sintomi": ho risolto il problema. E proprio "alla radice", come piace a te. (O no? :grin: )

Ora, come abbiamo visto, il classico potenziometro di bilanciamento magari puo` alleviare i sintomi ma non risolve il problema. I 50Hz entrano comunque nel triodo e l'inquinamento del segnale (non fosse altro che per IMD) permane. Indubbiamente quello e`, per dirla con te, un "rimedio posticcio".

Viceversa (se la mia ipotesi e` corretta, altrimenti la cosa non funziona e basta), la soluzione di bilanciare i 50Hz evita l'inquinamento: poiche` il triodo amplifica solo le differenze di tensione tra griglia e catodo, se il rumore (di qualsiasi genere, non solo 50Hz...) e` presente in misura uguale su entrambi gli elettrodi, e` esattamente come se non ci fosse affatto!

Ed il tutto praticamente quasi senza effetti collaterali. Le altre soluzioni (alimentazione in DC o alta frequenza), al di la` di questioni di costi e complessita`, rischiano invece di creare problemi peggiori del male che dovrebbero curare...

Per questo ho detto che quella IMHO e` LA soluzione.

Ci sei?


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »



Ci sei?


Originally posted by UnixMan - 30/10/2008 :  01:14:31
No, ci faccio. :D

Ho deciso che lo proviamo sull'amp di Natali con la GM70. Hai voglia di schematizzare la cosa così facciamo pure due conti?

Gianluca

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

No, ci faccio. :D


Originally posted by gluca - 30/10/2008 : 08:39:30
:D :D :D
Ho deciso che lo proviamo sull'amp di Natali con la GM70. Hai voglia di schematizzare la cosa così facciamo pure due conti?
ok, appena ho un attimo lo faccio. Magari nel frattempo vedo se mi riesce di recuperare quel vecchio articolo su CHF, cosi` do` una occhiata a come avevano fatto loro...

BTW: a proposito di accensione in DC: stavo pensando che forse sarebbe il caso di mettere almeno "un riferimento al centro" in modo da distribuire meglio la carica spaziale...

A naso, potendolo fare l'ideale probabilmente sarebbe fare in modo di avere la max corrente al centro della placca (laddove la linearita` e` max), con il gradiente di tensione sul filamento che riduce la corrente verso gli estremi (laddove gli "effetti di bordo" scombinano i campi e peggiorano la linearita`).

Sfortunatamente, temo che con le comuni configurazioni dei filamenti a "V" o "W" invertite la cosa non sia possibile... forse potrebbe esserlo con i filamenti a griglia, se il centro del filamento coincide (circa) con il centro della placca.

In ogni caso, anche nell'impossibilita` di mettere la max corrente al centro della placca, dovrebbe essere comunque meglio avere il max almeno al centro del filamento piuttosto che ad un suo estremo...

:?:

Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

mmmh, ma perche` quando dico una str^H^H^H corbelleria :oops: nessuno me lo fa` notare? :(

Purtroppo, mentre l'analisi fatta riguardo alla situazione con il classico potenziometro di bilanciamento ai capi del filamento e` (dovrebbe essere) sostanzialmente corretta, quella relativa alla compensazione tramite "iniezione" di rumore in griglia no... infatti nel farla ho commesso il "piccolo" errore di considerare il catodo come puntiforme (o la tensione di rumore Vgk uniforme lungo il fiamento, il che e` lo stesso).

Sfortunatamente, non e` cosi`... la tensione di rumore sul filamento, che e` prodotta dalla corrente AC che ci scorre, e` distribuita lungo tutta la lunghezza dello stesso con un gradiente circa uniforme che va` da 0 a Vac se il filamento e` riferito a massa ad un estremo o da -Vac/2 a +Vac/2 se il filamento e` riferito (virtualmente) al centro (secondario con presa centrale a massa o potenziometro di bilanciamento; il segno ovviamente si riferisce alla fase relativa).

Questo vuol dire che lungo tutta la lunghezza del filamento esistera` un solo punto per cui la vgk di rumore si annulla, mentre in tutti gli altri la tensione di rumore sara` sotto- o sovra-compensata (e quindi localmente vgk=/=0).

In definitiva quindi la situazione purtroppo e` identica a quanto accade con il classico potenziometro di bilanciamento: regolando opportunamente il livello di rumore iniettato in griglia e` possibile far si` che le "frazioni" sovracompensate e quelle sottocompensate si equivalgano e che quindi la risultante complessiva sia nulla, ma tale annullamento NON accade "esternamente" al triodo (come accadrebbe se il filamento fosse puntiforme o il rumore uniformemente distribuito), ma solo al livello di somma delle "correnti interne" sulla placca. Cioe` dopo che il rumore e` stato amplificato dal triodo, con tutto cio` che ne consegue a causa della non linearita` dello stesso (comparsa di armoniche ed IMD).

Inoltre, fin qui` avevo considerato come origine del rumore il solo "segnale" AC impresso lungo il filamento a causa della corrente che ci scorre.

Rileggendo l'articolo sul n.ro 55 di CHF mi sono reso conto di aver completamente trascurato un altro possibile effetto: la "modulazione di temperatura" del filamento a causa della insufficente inerzia termica dello stesso.

Quello che nell'articolo non c'e` scritto e` che, se tale effetto esiste realmente ed e` significativo, il rumore prodotto NON sara` a 50Hz ma (guarda caso...), proprio a 100Hz come rilevato da Dmitry!

Infatti la temperatura "istantanea" in un dato punto del filamento e` ovviamente legata alla potenza dissipata localmente in quel momento e, a sua volta, questa dipende dal quadrato della corrente istantanea... quindi i 50Hz della corrente diventano 100Hz nelle variazioni di potenza/temperatura!

A differenza pero` delle tensioni, le variazioni della temperatura del filamento sono uniformi lungo tutta la sua lunghezza (o perlomeno lo sono fintanto che questo e` alimentato con AC a frequenze la cui lunghezza d'onda e` >> della lunghezza del filamento... come e` ampiamente il caso a 50Hz! :grin: ) e quindi non sono compensate/compensabili riferendo (virtualmente) a massa il centro del filamento.

Lo si puo` pero` contrastare con una certa efficacia iniettando rumore a 100Hz sulla griglia, ad es. cosi` come suggerito da M.Ferretti nell'articolo su CHF (lui suggeriva di ridurre intenzionalmente il filtraggio del negativo di griglia cosi` da sfruttarne il ripple residuo. Inutile dire che, in tal caso, oltre al suggerimento citato nell'articolo di utilizzare unicamente filtraggi CRC per evitare deleterie rotazioni di fase del ripple, aggiungo io a scanso equivoci che il raddrizzamento deve essere tassativamente a doppia semionda... :grin: ).

OH! Sfortunatamente, a questo punto TUTTE le soluzioni proposte acquisiscono pero` la natura di "rimedi posticci", come dici tu... :(

Infatti, se ha ragione Ferretti, il meccanismo di "generazione" del rumore per modulazione della temperatura del filamento funziona "modulando" i parametri stessi del triodo (la sua trasconduttanza).

Se e` cosi`, fenomeni di IMD in presenza di segnale sono purtroppo inevitabili... :(

...e quindi l'unica soluzione praticabile e` la DC, con tutti i suoi problemi.

BTW: resta valido (a maggior ragione) il mio consiglio di adottare le stesse tecniche di riduzione del rumore utilizzate in AC ("riferire al centro" il filamento utilizzando il potenziometro di bilanciamento e/o iniettare in griglia il rumore residuo della DC di filamento) anche nel caso di accensione in DC!

In ogni caso, a questo punto sarei curioso di fare un po` di esperimenti facendo misure accurate nelle varie condizioni, sia con l'AC che con la DC...

Analizzando il rumore tanto con l'oscilloscopio quanto (soprattutto) con l'analizzatore di spettro, e sia con il tubo a riposo che (soprattutto) in presenza di segnale (a vari ivelli) per determinare l'influenza e l'entita` dei fenomeni in questione ed il loro effetto sul segnale utile a livello di IMD, questione (IMHO) probabilmente ben piu` importante del semplice aumento del rumore di fondo di per se`...


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Ho letto con molto interesse.

Ho anche capito perché hanno inventato il riscaldamento indiretto :D
Rileggendo l'articolo sul n.ro 55 di CHF mi sono reso conto di aver completamente trascurato un altro possibile effetto: la "modulazione di temperatura" del filamento a causa della insufficente inerzia termica dello stesso.
L'avevo buttata li anche io da qualche parte, ma qualcuno mi sembra aveva relegato l'effetto come "trascurabile".

Continuo ancora a pensare ai regolatori (soluzioni 4 e 5) anche perchè se chi mi mette tra i "contro" che "si dissipa calore" poi fa il pre con le 211 qualche cosa che non torna c'è.

Per la riduzione del ripple ricordo che nei datasheet di qualche regolatore c'erano delle soluzioni studiate appositamente per ripple rejection. Ci guardo.
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

mmmh, ma perche` quando dico una str^H^H^H corbelleria nessuno me lo fa` notare?
qualcuno ci prova ma non sempre leggi quello che gli altri scrivono :D :D :D :D :D :D :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

in particolare per quanto rigaurda l'inerzia termica avevo accennato al problema qualche post addietro in questo stesso 3d.

Ciao Paolo
Ciao Paolo
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

in particolare per quanto rigaurda l'inerzia termica avevo accennato al problema qualche post addietro in questo stesso 3d.


Originally posted by sinuko - 01/11/2008 :  19:45:28
ok, ma quello era un peccato veniale... ; ) e poi sarei curioso di valutare qual'e` l'effettiva rilevanza relativa dei vari effetti.

...la corbelleria grossa era l'analisi sbagliata del comportamento del filamento! :oops:


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Ho letto con molto interesse.

Ho anche capito perché hanno inventato il riscaldamento indiretto :D
Rileggendo l'articolo sul n.ro 55 di CHF mi sono reso conto di aver completamente trascurato un altro possibile effetto: la "modulazione di temperatura" del filamento a causa della insufficente inerzia termica dello stesso.
L'avevo buttata li anche io da qualche parte, ma qualcuno mi sembra aveva relegato l'effetto come "trascurabile".

Continuo ancora a pensare ai regolatori (soluzioni 4 e 5) anche perchè se chi mi mette tra i "contro" che "si dissipa calore" poi fa il pre con le 211 qualche cosa che non torna c'è.

Per la riduzione del ripple ricordo che nei datasheet di qualche regolatore c'erano delle soluzioni studiate appositamente per ripple rejection. Ci guardo.


Originally posted by PPoli - 01/11/2008 :  19:35:33

Ma che è 'sta inerzia termica? Non ho i riferimenti che citate. P, il ripple di cui parlano i datasheet è sempre a bassa frequenza mentre i problemi con i regolatori sono ad alta frequenza.

OH! Si, sono molte le cose che non tornano con me (i regolatori per la 211 dissipano 10W circa l'uno che è non poco).

Ciao

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

OH! Si, sono molte le cose che non tornano con me (i regolatori per la 211 dissipano 10W circa l'uno che è non poco).
Originally posted by gluca - 02/11/2008 :  11:14:29
E perdipiù seielitario e snob

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

OH! Si, sono molte le cose che non tornano con me (i regolatori per la 211 dissipano 10W circa l'uno che è non poco).
Originally posted by gluca - 02/11/2008 :  11:14:29
E perdipiù seielitario e snob

_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 02/11/2008 :  15:21:12

E' la prima volta che Fabio parla bene dei mei amp ... magari lo convinco ad usare valvole serie (intanto mi 1-0 per lui ... mi sta facendo costruire i fiammiferi). :)

OH! Ma a volte non riesce ad usare l'italiano e la punteggiatura in maniera coerente?

Gianluca

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

il ripple di cui parlano i datasheet è sempre a bassa frequenza mentre i problemi con i regolatori sono ad alta frequenza.
Glu cosa intendi tu per alta frequenza?

Sul GM70 Shalin per i filamenti ho un TA 20-0-20 si possono usare i regolatori che intendevi provare?



Saluti Tiziano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio