Valvola raddrizzatrice per pre: quale?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »


con ingresso induttivo, anche cambiando rettificatrice, difficilmente riesco a superare i 180-185V già sul primo condensatore.
giorgio


Originally posted by same - 25/10/2008 :  15:41:18


Metti un piccola capacità di "tuning" ed il gioco è fatto.
; )


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

il problema è anche il ripple.
Originariamente inviato da same - 25/10/2008 :  15:41:18
Quali sono i tuoi requisiti in fatto di ripple?

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Messaggio da same »


con ingresso induttivo, anche cambiando rettificatrice, difficilmente riesco a superare i 180-185V già sul primo condensatore.
giorgio


Originally posted by same - 25/10/2008 :  15:41:18


Metti un piccola capacità di "tuning" ed il gioco è fatto.
; )


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)


Originally posted by dueeffe - 25/10/2008 :  16:29:55
grazie del suggerimento ; ) .

Ho provato con un 1uF e si ottengono risultati interessanti.
Ho simulato due differenti possibilità dal costo molto simile.

Immagine

Immagine

In entrambi i casi il ripple è circa 0.1mV, il primo esempio presenta una minore corrente di spunto nel rettificatore che comunque risulta bassa in entrambi i casi.
Si accettano consigli....

giorgio
giorgio
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Messaggio da same »

ho appena preso su ebbai, per l'esorbitante cifra di 1.7£ una EZ90 mullard...

E' una sola? :D

giorgio
giorgio
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

ho appena preso su ebbai, per l'esorbitante cifra di 1.7£ una EZ90 mullard...

E' una sola? :D

giorgio


Originally posted by same - 28/10/2008 :  11:19:34


Ce l'abbiamo il socket?
:D


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Messaggio da same »


Ce l'abbiamo il socket?
:D


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)


Originally posted by dueeffe - 28/10/2008 :  19:59:10
no :(
però ho visto che audiokit li ha.....

giorgio
giorgio
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Messaggio da same »

mi sono messo un pò a giocare con psud e i dubbi aumentano :D

Dai datasheet ho visto che la 6X4 (ma anche la 6X5) hanno una massima corrente impulsiva tollerata pari a 210mA.

Utilizzando come prima capacità 1uF ci stiamo dentro al pelo:

Immagine

con 10uF una decina di picchi (iniziali) sono ampiamente sopra il limite:

Immagine

D'altra parte il datasheet indica una prima capacità massima utilizzabile pari a 40uF.
A questo punto quale delle tre:

a) la mia è una paranoia inutile visto che soltanto qualche picco di corrente all'accensione non può danneggiare il tubo

b) 40uF si possono usare soltanto con una resistenza del secondario molto maggiore di quella del mio TA (120 ohm)

c) devo fare in modo di avere sempre i picchi di corrente impulsiva sotto i 210mA, quindi o limito la capacità a 1uF oppure uso capacità più grandi inserendo una opportuna resistenza in serie al secondario (oppure adotto un filtro con ingresso RC)







giorgio
giorgio
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

a) la mia è una paranoia inutile visto che soltanto qualche picco di corrente all'accensione non può danneggiare il tubo
La questione dell'accensione va valutata non con la steady state peak plate current, ma con il valore della transient peak plate current.

Per la 6X4 la steady state vale 245mA a 60Hz (mi pare), la transient 1.1A per 200ms. Simula per 200ms con intervallo di attesa 0 (btw io non vedo problemi, a meno di cecità mia, con i grafici che hai postato).
b) 40uF si possono usare soltanto con una resistenza del secondario molto maggiore di quella del mio TA (120 ohm)
Può anche essere: per il calcolo approssimato, consulta il rating chart III del datasheet GE del 1958, per la 6X4.
c) devo fare in modo di avere sempre i picchi di corrente impulsiva sotto i 210mA, quindi o limito la capacità a 1uF oppure uso capacità più grandi inserendo una opportuna resistenza in serie al secondario (oppure adotto un filtro con ingresso RC)
Originally posted by same - 29/10/2008 : 16:27:51
Una resistenza "tampone" in testa al filtro fa spesso bene, se non hai problemi di impedenza dell'alimentatore (o requisiti particolari relativamente alla stessa, per filosofia di progetto o altro).

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Messaggio da same »

a) la mia è una paranoia inutile visto che soltanto qualche picco di corrente all'accensione non può danneggiare il tubo
La questione dell'accensione va valutata non con la steady state peak plate current, ma con il valore della transient peak plate current.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"


Originally posted by Luc1gnol0 - 29/10/2008 :  16:51:13
ok grazie mille.

E' proprio quello che pensavo, però non sapevo dell'esistenza del parametro "transient", consulterò meglio il datasheet ; )


giorgio
giorgio
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

c) devo fare in modo di avere sempre i picchi di corrente impulsiva sotto i 210mA, quindi o limito la capacità a 1uF oppure uso capacità più grandi inserendo una opportuna resistenza in serie al secondario (oppure adotto un filtro con ingresso RC)


Originally posted by same - 29/10/2008 :  16:27:51
Se "non puoi permetterti" un ingresso LC, entrare di RC (senza esagerare) IMVHO in genere e` la cosa migliore. E non solo con i diodi a vuoto...


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
same
starting member
Messaggi: 442
Iscritto il: 30 dic 2007, 00:17
Località: zena

Messaggio da same »

finalmente ho terminato il nuovo alimentatore per il preampli 8)

Immagine

ho riutilizzato il vecchio telaio, è stata dura ma sono riuscito a farci stare tutto, compresi i grossi condensatori in polipropilene

Immagine

giorgio
giorgio
EF80
sostenitore
Messaggi: 1926
Iscritto il: 16 feb 2009, 21:06
Località: Italy

Messaggio da EF80 »

e una bella coppia di EY82 ?
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio