Condotto di accordo in sub down-firing

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
andreaemme
new member
Messaggi: 69
Iscritto il: 31 mar 2008, 18:38
Località: Italy

Messaggio da andreaemme »

Ciao a tutti, ho una domanda semplice per chi è esperto: sto progettando un sub in semplice bass-reflex in configurazione down-firing, con la membrana cioè sul lato basso distanziata di qualche centimetro dal pavimento. Vi chiedo:
- dove è meglio posizionare l'uscita del condotto di accordo, vicino alla membrana come da regola o lateralmente su uno dei pannelli verticali?
Il dubbio è nato da quando ho visto una serie di una marca commerciale in cui il tubo è stato posizionato sulla faccia laterale posteriore: sarà perché non c'era posto vicino alla membrana o perché è meglio dal punto di vista della qualità sonora?
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Ciao a tutti, ho una domanda semplice per chi è esperto: sto progettando un sub in semplice bass-reflex in configurazione down-firing, con la membrana cioè sul lato basso distanziata di qualche centimetro dal pavimento. Vi chiedo:
- dove è meglio posizionare l'uscita del condotto di accordo, vicino alla membrana come da regola o lateralmente su uno dei pannelli verticali?
Il dubbio è nato da quando ho visto una serie di una marca commerciale in cui il tubo è stato posizionato sulla faccia laterale posteriore: sarà perché non c'era posto vicino alla membrana o perché è meglio dal punto di vista della qualità sonora?


Originariamente inviato da andreaemme - 20/10/2008 :  09:08:51
se posto inferiormente andrebbe posizionato al centro del pannello e bisognerebbe calcolare il prolungamento dato dalla grandezza del pannello e dall'altezza da terra, dato che la bocca reale del condotto sarà l'apertura lungo il perimetro di base.
Mettere il condotto a lato del pannello inferiore comporta una distribuzione dell'accordo su più frequenze, perchè il tubo avrebbe lunghezza variabile, per non fare troppa confusione si potrebbero mettere quattro tubi negli angoli.
Comunque la posizione, se si tiene conto delle variabili in gioco, non è strettamente vincolante e si può scegliere indifferentemente una delle sei facce.

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio