Hardware per VA

Valutazioni quantitative e qualitative di apparati audio: strumenti, tecniche, SW, venditori, ricondizionamento, vintage etc..
Rispondi
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Ciao a tutti.

Utilizzo solamente portatili (perciò escludiamo risposte del tipo scheda audio PCI.....) che notoriamente hanno una pessima scheda audio integrata, disturbi, etc. e i miei non sono da meno!
Il kit di nuova elettronica per un costo di 95 euro mette una pezza a tutto. Avrei generatori d'onda sinusoidale, quadra e triangolare e due entrate a frequenza audio.
C'è qualcosa di meglio (come qualità e funzionalità) per costi analoghi da interfacciare ad un portatile e da utilizzare con Visual Analyzer?

Ciao

_________
Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
gianmaria
new member
Messaggi: 80
Iscritto il: 14 gen 2006, 18:50
Località: Italy

Messaggio da gianmaria »

Il costo non è proprio analogo (circa 170e) , ma le prestazioni sembrano mirabolanti fino ad oltre 50Khz, con in più un pre e alim phantom per microfono:

EMU 0404 USB 2.0

Ciao
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Il costo non è proprio analogo (circa 170e) , ma le prestazioni sembrano mirabolanti fino ad oltre 50Khz, con in più un pre e alim phantom per microfono:

EMU 0404 USB 2.0

Ciao


Originally posted by gianmaria - 17/10/2008 : 16:10:00
Ciao nel forum sicuramente esistono possessori della EMU citata... impressioni di uso, pareri :?: ; )

Saluti Tiziano
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Devo dire che sembra molto interessante. Pur apprezzando istintivamente il prodotto di NE quest'oggetto sembra offrire discrete possibilità in più. Impressioni d'uso?
Faccio qualche ulteriore ricerca nel web.
Ciao

_________
Francesco

Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
nikitaspy
new member
Messaggi: 5
Iscritto il: 01 nov 2008, 03:05
Località: Italy

Messaggio da nikitaspy »

Ciao io ho realizzato la scheda con cura maniacale eppure qualche difficoltà la stò trovando . A mio parere manca uno stadio di accoppiamento serio che permetta di non raccattare i rumori di fondo ...rete a 50 hz etc ...ma, è solo la mia impressione visto che attualmente sono be lontano da saper usare 100% va ....forse è solo un mio problema di settaggi.
ciao
nikita
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

Utilizzo solamente portatili (perciò escludiamo risposte del tipo scheda audio PCI.....) che notoriamente hanno una pessima scheda audio integrata, disturbi, etc. e i miei non sono da meno!


Originally posted by hobbit - 17/10/2008 : 08:43:11
stai dimenticando la cosa piu` importante: se fai una minima cavolata, rischi di "friggere" irrimediabilmente il laptop (o quantomeno la sua sk audio interna). :x Quindi, usare quella sarebbe cmq una pessima idea... :|
Il kit di nuova elettronica per un costo di 95 euro mette una pezza a tutto. Avrei generatori d'onda sinusoidale, quadra e triangolare e due entrate a frequenza audio.
C'è qualcosa di meglio (come qualità e funzionalità) per costi analoghi da interfacciare ad un portatile e da utilizzare con Visual Analyzer?
a quel che ho visto, il kit di NE di fatto non e` altro che una modesta scheda audio USB con qualche "fronzolo" specifico fondamentalmente superfluo... IMVHO allora e` meglio prendersi una buona scheda audio USB.

La EMU 0404 e` probabilmente una ottima scelta, anche perche` e` l'unica che conosco ad avere la possibilita` di utilizzare una modalita` di trasferimento dati asincrono sul bus USB.

Oltre che per le misure dovrebbe quindi essere ottima anche per ascoltare musica (come sorgente digitale, in questo caso ovviamente da accoppiare ad un buon DAC esterno). Last but not least, dovrebbe essere supportata anche da Linux (ALSA).

edit: mmmh, nell'alsa "Matrix" dice che non e` ancora supportata (pero` gli sviluppatori hanno ricevuto l'hardware e la relativa documentazione, per cui e` solo questione di tempo). BTW, mi pare di ricordare di aver avevo letto da qualche parte (nella mailing list, se non vado errato) che qualcuno diceva di averla gia` usata con successo (anche se probabilmente con funzionalita` ridotte). Cmq., la cosa non ha molto a che vedere con il discorso in questione... purtroppo VA c'e` solo per windoze. :( Pero` sono riuscito a farlo girare anche sotto Linux con wine! :D


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
mariovalvola
sostenitore
Messaggi: 6496
Iscritto il: 08 ott 2005, 00:39
Località: Italy
Has thanked: 19 times
Been thanked: 21 times

Messaggio da mariovalvola »

Per me, insieme a un generatore esterno, un millivoltmetro surplus, la scheda di NE fa il suo lavoro egregiamente. Io la uso solo come analizzatore FFT. Non l'ho trovata peggiore della vecchia clio che gira ogni tanto a casa mia.
Alla fine, è meglio avere i soldi per dischi, tubi, trasformatori e altoparlanti.
La scheda risulterà ottima per tarare un push-pull, per divertirti con la cancellazione armonica, per controllare la qualità dei dht appena acquistati.
a dirottare troppe risorse in strumenti, si rischia di non avere poi più nulla da misurare e pochi dischi da ascoltare :D :D

Mario Straneo
Mario
RobertoCA
new member
Messaggi: 1
Iscritto il: 11 nov 2008, 18:59
Località: Italy

Messaggio da RobertoCA »

Ciao, saluto tutti gli iscritti al forum, sono un nuovo iscritto qui al mio primo topic.

Valutavo anche io l'opportunità di acquistare il kit di Nuova Elettronica.

Pur non avendo realizzato il kit, cercherò di fare qualche considerazione che magari può essere uno spunto interessante di discussione.

- Il kit di nuova elettronica è chiaramente un prodotto studiato appositamente per l'impiego come oscilloscopio, e pertanto è dotato di un attenuatore calibrato in ingresso con capacità di accettazione massima di 170 Vp, e tre livelli di attenuazione. Questo costituisce la prima differenza rispetto all'impiego di una normale scheda audio, e possiamo ritenerla un elemento A FAVORE del kit di NE.
- Stando alle specifiche comunicate da NE per il suo kit, la frequenza di campionamento da impostare su VA dovrebbe essere soltanto di 44,1 kHz (non è però da escludere che sia VA che il convertitore D/A del kit possano supportare frequenze di campionamento superiori). QUESTO COSTITUISCE QUINDI UNO SVANTAGGIO, poichè, sebbene la banda passante sia in genere limitata tramite un passa basso analogico in quasi tutte le schede audio alla sola gamma audio, una frequenza di campionamento maggiore sarebbe particolarmente utile durante l'utilizzo come generatore di funzioni alle frequenze più alte dello spettro audio.
- Volendo utilizzare il kit di NE come Analizzatore di Spettro da abbinare ad un microfono calibrato per misure di risposta in frequenza di sistemi di altoparlanti, manca chiaramente un pre microfonico con alimentazione Phantom.

Credo quindi che, non necessitando di alte capacità di accettazione (170 Vp sono ampiamente sovrabbondanti rispetto ai pochi volt di pilotaggio di un sistema di altoparlanti durante misure acustiche) la soluzione della scheda audio a 92/192 kHz sia da preferire (a maggior ragione se con 24 bit di risoluzione reali, che migliorano la precisione durante l'utilizzo come misuratore L/C,a ncor più se la scheda dispone di un buono rapporto S/N). Tuttalpiù gli si abbina un partitore resistivo fisso per riportare l'ampiezza del segnale di pilotaggio al valore di accettazione della scheda audio.

Elettronica & CarAudio
Elettronica & CarAudio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio