sensibilità Vs impedenza!

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

la sensibilità di un woofer da 4 Ohm (dello stesso tipo di quello a 8 Ohm, ovviamente) è già di 6 dB superiore
Originariamente inviato da audiofanatic - 15/10/2008 :  15:17:05
Ehm... me la rispieghi 'sta cosa dei +6dB (e non +3dB), che proprio non mi entra in testa?

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"


Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 16/10/2008 :  15:26:42

e pure io mi dimentico le cose :D

http://www.audiofaidate.org/forum/viewtopic.php?t=3131

comunque bisogna considerare alcuni aspetti secondari...
la Re delle bobine non è mai in rapporto 1 a 2, le Re per una impedenza nominale di 8 Ohm oscilla intorno ai 6,5 Ohm, mentre la Re per i 4 Ohm è sempre un po' più alta della metà, quindi le differenze vanno valutate di volta in volta.

Filippo
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Messaggio da kreisky »

Salve,

stavo anch'io riflettendo su questa questione...
A parità di SPL, se uso due woofer (serie o parallelo) invece che uno solo, l'amplificatore erogherà meno corrente.
Giusto o sbagliato?!


Ciao!

marco
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

A parità di SPL, se uso due woofer (serie o parallelo) invece che uno solo, l'amplificatore erogherà meno corrente.
Giusto o sbagliato?
Originally posted by kreisky - 17/10/2008 :  23:22:36
Non ti so rispondere, se magari Valerio Russo o GPM o Filippo "incocciassero" in questo thread dirimerebbero in un attimo la questione.

Ragioniamo considerando per es. sempre pari ad 8 ohm l'impedenza nominale di ciascuno dei woofer, tutti supposti identici.

Due woofer in serie dovrebbero portarti ad avere meno erogazione di corrente rispetto ad un woofer solo perché hai un teorico raddoppio dell'impedenza (e dunque un dimezzamento della potenza erogata "compensata" dal raddoppio della superficie).
Ma hai due equipaggi mobili da muovere e non uno, per cui CREDO che bisognerebbe fare il calcolo tenendo conto delle effettive componenti reattive per sapere se e di quanto l'ampli eroghi meno corrente.

Due woofer in parallelo mi sembra che assorbano a parità di SPL la stessa potenza di un woofer solo, dunque la stessa corrente, ma ancora hai due equipaggi mobili da muovere, per cui suppongo che l'ampli non possa erogare meno corrente rispetto al caso di un woofer solo.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Messaggio da kreisky »

Non ti so rispondere, se magari Valerio Russo o GPM o Filippo "incocciassero" in questo thread dirimerebbero in un attimo la questione.

Ragioniamo considerando per es. sempre pari ad 8 ohm l'impedenza nominale di ciascuno dei woofer, tutti supposti identici.

Originariamente inviato da Luc1gnol0 - 18/10/2008 : 21:19:53
Ciao, prima di tutto grazie per la risposta! Purtroppo mi si confondono le circonvoluzioni cerebrali :x Io sono ignorantissimo in materia, avevo affrontato la stessa discussione qualche giorno fa in un altro forum e quella che ho postato sopra sembrava la conclusione del ragionamento... ma adesso non so più.

Riprovo a fare il mio ragionamento.

Se ragioniamo a parità di watt, due woofer che siano essi in serie o in parallello, compiranno lo stesso lavoro, stessa superficie radiante, dunque stessa SPL.
Sempre a parità di watt, con due woofer (serie o parallelo) contro un solo woofer, avremo 3db in più a causa del raddoppio della superficie.
Da qui la conclusione che a parità di SPL con due woofer c'è bisogno di meno watt.

:?: :?: :?:

ciao!

marco
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Salve,

stavo anch'io riflettendo su questa questione...
A parità di SPL, se uso due woofer (serie o parallelo) invece che uno solo, l'amplificatore erogherà meno corrente.
Giusto o sbagliato?!


Ciao!

marco


Originariamente inviato da kreisky - 17/10/2008 : 23:22:36
per la serie, Re doppia per sensibilità uguale, +3dB per raddoppio superficie, -3dB per dimezzamento corrente, quindi meno corrente
per il parallelo Re dimezzata, quindi maggiore corrente, + 3dB per raddoppio superficie, +3dB per raddoppio corrente, per avere pari sensibilità bisogna limitare la tensione in uscita per un livello pari a -6dB, quindi meno corrente

ma a cosa serve questo calcolo? può tornare utile in sistemi multiamplificati, in cui si cerca la maggiore EFFICIENZA per ogni singola via, quindi minore corrente per maggiore SPL possibile, ma in un sistema multivia, ove il generatore è unico, bisogna ragionare in tensione, altrimenti non se ne viene a capo, a meno che il generatore non sia in corrente, e qui si ha la dipendenza della risposta in frequenza del generatore dal modulo del carico, che essendo reattivo non è neppure così facilmente prevedibile. Come giustamente dice Lucignolo, il collegamento in serie o parallelo modifica la componente reattiva, principalmente nell'induttanza Le, che raddoppia per il collegamento serie e dimezza per il parallelo, quindi l'assorbimento di corrente non sarà esattamente il doppio o la metà, ma varierà leggermente al salire della frequenza in funzione della Le.

Filippo
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Messaggio da kreisky »

per la serie, Re doppia per sensibilità uguale, +3dB per raddoppio superficie, -3dB per dimezzamento corrente, quindi meno corrente
per il parallelo Re dimezzata, quindi maggiore corrente, + 3dB per raddoppio superficie, +3dB per raddoppio corrente, per avere pari sensibilità bisogna limitare la tensione in uscita per un livello pari a -6dB, quindi meno corrente
dunque quello che dicevo è giusto :) !?!
ma a cosa serve questo calcolo? può tornare utile in sistemi multiamplificati, in cui si cerca la maggiore EFFICIENZA per ogni singola via, quindi minore corrente per maggiore SPL possibile, ma in un sistema multivia, ove il generatore è unico, bisogna ragionare in tensione, altrimenti non se ne viene a capo
risottolineo che sono ignorante e ringrazio per i consigli. Io mi son trovato a fare questo calcolo per capire se 2 altoparlanti identici in serie/parallelo allevino il lavoro dell'amplificatore. A me sembrava utile saperlo...
Perché sarebbe valido solo per la multiamplificazione?
In altre parole, se penso ad un 3vie, ed utilizzo due mid in configurazione d'Appolito, il mio amplificatore sarà più o meno contento rispetto ad un solo mid? Insomma l'idea sarebbe massimizzare l'efficienza e magari poter usare amplificatori meno potenti.
Poi d'accordo sulle componenti reattive.

Ciao!!!
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

risottolineo che sono ignorante e ringrazio per i consigli. Io mi son trovato a fare questo calcolo per capire se 2 altoparlanti identici in serie/parallelo allevino il lavoro dell'amplificatore. A me sembrava utile saperlo...
"alleviare il lavoro" è una cosa che non ha senso, si deve partire dalle sensibilità necessarie per realizzare un determinato progetto, e se l'ampli non ce la fa o lo si cambia o si cambia progetto

Perché sarebbe valido solo per la multiamplificazione?
perchè il generatore, l'amplificatore, è in tensione e non in corrente, mica può regolare la propria potenza in banda di lavoro in base al modulo del carico, quindi o hai ogni via separata e con proprio controllo di volume, oppure se hai sensibilità diverse le devi riallineare con l'inserimento di attenuazioni, allineando (di norma) le vie medioalte alla via bassa, che costituisce il riferimento in sensibilità
In altre parole, se penso ad un 3vie, ed utilizzo due mid in configurazione d'Appolito, il mio amplificatore sarà più o meno contento rispetto ad un solo mid? Insomma l'idea sarebbe massimizzare l'efficienza e magari poter usare amplificatori meno potenti.
Poi d'accordo sulle componenti reattive.

Ciao!!!
e siamo da capo, se i mid hanno sensibilità pari al tweeter e li metti in serie avrai un carico maggiore e minor corrente (ma vai incontro a non pochi problemi a livello di filtro), se invece li metti in parallelo li dovrai attenuare di (circa) 6 dB, e la corrente sarà sì minore, ma la dissiperai sulla resistenza
In definitiva c'è da domandarsi perchè usare due mid... solo per tenere alto il modulo ma incasinarsi a livello acustico? alzare la sensibilità per poi dissipare potenza su una resistenza?
Diverso sarebbe il caso d'uso di due mid in parallelo per sfruttare i 6 dB in più, ma allora il "risparmio di corrente" va a farsi benedire

Filippo
kreisky
sostenitore
Messaggi: 301
Iscritto il: 06 dic 2007, 05:19
Località: It-Fr

Messaggio da kreisky »

... mo' ci penso un paio di giorni per vedere se ho capito.

Comunque hai ragione, sono io che non ho specificato che questa idea m'era venuta in mente proprio per livellare la sensibilità nel caso ce ne fosse bisogno. Però poi ho fatto l'errore di considerare la coppia di mid o woofer separata dal resto...
Dunque se ho capito si possono recuperare 6db se si mette due mid in parallello, ma poi la corrente sarà quella che sarà.

Faccio un esempio a casaccio:
woofer 96db
mid 90db , dunque 2mid= 96db
Tw 96db


ciao e grazie!

marco
Ciao !
Marco

EMU0404 - Lettore Cairn FOG 2 - My-Ref C - Due vie bass-reflex Coral-Peerless
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

... mo' ci penso un paio di giorni per vedere se ho capito.

Comunque hai ragione, sono io che non ho specificato che questa idea m'era venuta in mente proprio per livellare la sensibilità nel caso ce ne fosse bisogno. Però poi ho fatto l'errore di considerare la coppia di mid o woofer separata dal resto...
Dunque se ho capito si possono recuperare 6db se si mette due mid in parallello, ma poi la corrente sarà quella che sarà.

Faccio un esempio a casaccio:
woofer 96db
mid 90db , dunque 2mid= 96db
Tw 96db


ciao e grazie!

marco


Originariamente inviato da kreisky - 20/10/2008 :  00:34:03
esatto, e sempre a livello teorico (e considerando i livelli come misurati in tensione e nelle stesse condizioni), perchè nella realtà le sensibilità non devono per forza di cose essere perfettamente pari per tutte le vie...

Filippo
brozio77
new member
Messaggi: 50
Iscritto il: 27 dic 2007, 20:39
Località: Italy

Messaggio da brozio77 »

scusate se irrompo nella discussione andando un po ot ma giusto per erudizione mia vorrei sapere una cosa. premesso che, se la sensibilita viene misurata a 1 watt 1 metro nel caso di un componente a 4 ohm si avra piu sensibilita' dandogli 2,83 volt rispetto allo stesso altoparlante in versione 8 ohm, se io volessi a livello ipotetico mettere assieme con un ipotetico crossover un woofer a con re di 3,5 ohm con sesibilita' a 89 db 1 watt 1 metro con un largabanda di re di 7ohm con sensiblita di 92 db 1 watt 1 metro all'atto pratico avrei su tutto lo spettro di frequenze una sensibilita effettiva di 92 db dato che un eventuale amplificatore spremerebbe piu potenza per pilotare il woofer e meno per il largabanda? :?: cioe avremmo un aumento di circa tre db all'ascolto per il woofer rispetto alla via alta tale da mettere sullo stesso piano disensibilita' le emissioni effettive? :?:
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5756
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

scusate se irrompo nella discussione andando un po ot ma giusto per erudizione mia vorrei sapere una cosa. premesso che, se la sensibilita viene misurata a 1 watt 1 metro nel caso di un componente a 4 ohm si avra piu sensibilita' dandogli 2,83 volt rispetto allo stesso altoparlante in versione 8 ohm, se io volessi a livello ipotetico mettere assieme con un ipotetico crossover un woofer a con re di 3,5 ohm con sesibilita' a 89 db 1 watt 1 metro con un largabanda di re di 7ohm con sensiblita di 92 db 1 watt 1 metro all'atto pratico avrei su tutto lo spettro di frequenze una sensibilita effettiva di 92 db dato che un eventuale amplificatore spremerebbe piu potenza per pilotare il woofer e meno per il largabanda? :?: cioe avremmo un aumento di circa tre db all'ascolto per il woofer rispetto alla via alta tale da mettere sullo stesso piano disensibilita' le emissioni effettive? :?:


Originariamente inviato da brozio77 - 08/11/2008 : 21:26:42
in linea teorica si, bisogna però sempre tenere conto di come sono state dichiarate le sensibilità, quindi l'effettivo andamento della risposta, nonchè la posizione dei trasduttori e l'influenza della dispersione sul campo diffuso e quindi dell'equilibrio finale. Per fare un esempio concreto, considerando di filtrare in modo minimo il largabanda (un condensatore in serie per limitare l'escursione in bassa frequenza) e quindi optando per un incrocio molto basso, si può pensare di posizionare il woofer vicino al pavimento, evitando cancellazioni da prima riflessione e ottenendo un incremento di livello per l'emissione su un quarto di spazio, d'altro canto, se il largabanda ha un diametro "elevato" si potrà preferire una risposta leggermente in salita per compensare il calo della risposta fuori asse.
Diciamo che, in linea di massima, la corrispondenza nelle sensibilità è bene sia rispettata in zona di incrocio, considerando tra l'altro anche l'influenza dell'ambiente sui livelli relativi.

Filippo
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio