Spice Simulations

Uno sguardo sulle discussioni in atto nei vari siti mondiali di audiocostruzione. Appuntamento periodico con le novità segnalate dai nostri recensori.
Rispondi
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Su diyAudio c' è questo interessantissimo 3rd chiamato Spice Simulations.

Ci sono tante cose interessantissime sul modellamento dei Mosfet BJT FET...

L' argomento è interessante per molti Hobbit e altri potreste dare il via ad una libreria di modelli Spice (provati sul campo) per ADFT...

Saluti Tiziano
Avatar utente
hobbit
sostenitore
Messaggi: 2296
Iscritto il: 07 gen 2007, 01:50
Località: Italy - UD + PG

Messaggio da hobbit »

Ciao. Non è che io abbia tutte queste evidenze della correttezza dei vari modelli. Alcuni (quelli delle valvole) li confrounto tramite GIMP in trasparenza con i vari datasheet. Comunque ci sono già esperienze in merito da parte di altri, vedi la fama dei modelli di Koren.
Riguardo i FET, come ben sai sono molto interessato perché li vedo como un modo low-cost per fare delle sperimentazioni che in qualche modo posso adattarsi anche a metodologie minimaliste (vedi il pre di Tiz), non so ancora molto. Tendo a fidarmi dei modelli della IRF che sono tutti scaricabili, che ho già e che posso eventualmente condividere.
Ciao,

_________
Francesco

POST-EDIT Oltre agli IRF da me citati quali FET vale la pena sperimentare? Chiedo consigli. Così faccio qualche simulazione e un circuitino a bassa tensione con due componenti riesco a montarlo in tempi ragionevoli!!!


Se la merita! E come! Molti tra i vivi meritano la morte. E alcuni che sono morti avrebbero meritato la vita. Sei forse tu in grado di dargliela? E allora non essere troppo generoso nel distribuire la morte nei tuoi giudizi: sappi che nemmeno i più saggi possono vedere tutte le conseguenze.
(J.R.R. Tolkien)
Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli.
(J.R.R. Tolkien)
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio