"Schall & Rauch", Munich

Discussioni varie, audio e non.
Rispondi
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Mi pare che sia da pochissimo terminato lo "Schall & Rauch" in Munich, Baviera.

Per dirla con Riccardo Romagnoli e James Senese, "musica & fumo" (credo di sigaro, soprattutto).

Per chi non lo sapesse (quasi tutti, me compreso), così si chiama l'happening della cosiddetta "Munich Triode Maphia", la cerchia di appassionati di audio DIY così ribatezzata (con rispetto) da Lynn Olson: comprende personaggi noti (da decenni ormai) della scena valvolare come Thomas Mayer, Josef Aigner o Manfred Huber (che abbiamo avuto modo di conoscere qui su audiofaidate per il suo progetto per il Whitelight Shootout dello ETF 2007).

Ma chissà perché, quando succede qualcosa in Germania, gluca non c'è mai lì. :D

Comunque, sarebbe bello un giorno poter fare una sorta di "gemellaggio" con questo tipo di manifestazioni, non dico quelle sovranazionali come l'ETF, ma dalle foto del Bottom credo che si potrebbe un giorno allacciare qualche rapporto di collaborazione, per una crescita forse reciproca. :oops:

Qui ci sono alcune foto dell'edizione 2007 della manifestazione.

E questo invece è uno dei protagonisti dell'edizione 2008, un finale SE con 801A pilotate da 801A (e come potevo farmelo mancare!) opera di Thomas Mayer.

Immagine

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Gross gott!

E per chi fosse interessato ecco lo schema dell'amp del signor Mayer (che mi pare di capire che usi sempre questo schema base anche con valvole differenti)

Immagine


Mah ... io non conosco (neanche telematicamente) nessuno di questi signori altrimenti sarebbe un piacere vedere di persona alcune loro realizzazioni.

Auf wiedersehen

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

ecco lo schema dell'amp del signor Mayer (che mi pare di capire che usi sempre questo schema base anche con valvole differenti)

Immagine
Originariamente inviato da gluca - 11/10/2008 :  08:36:12
Manca l'alimentazione (non pubblicata su diyAudio.com, speriamo non se la prenda a male Thomas Mayer), mentre quella dei filamenti credo fosse affidata ad un alimentatore da banco, nell'occasione:

Immagine

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

L'amp di herr Mayer è molto scolastico e classico (che è un bene in alcuni casi) nella impostazione generale. Da notare alcune soluzioni invece moderne:

1) i condensatori di parafeed da 1uF che sono troppo piccoli per un utilizzo in full range dell'amplificatore

2) la grossa induttanza "a monte" del filamento per far apparire l'alimentazione dello stesso ad alta impedenza (accorgimento che offre molti benefici)

3) il bias delle valvole automatico ma sfruttando anche la corrente di filamento (che deve essere continua).

Comunque, sarebbe bello un giorno poter fare una sorta di "gemellaggio" con questo tipo di manifestazioni, non dico quelle sovranazionali come l'ETF, ma dalle foto del Bottom credo che si potrebbe un giorno allacciare qualche rapporto di collaborazione, per una crescita forse reciproca.
Incomincia a venire tu al bottom e porta le tue 801A :twisted: . Anzi, cosa fai per i filamenti?




** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

ma se si organizzase una gita per l'ETF...quanti verrebbero?
...facciamo un pulmino?! :D

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

io verrei. magari se finisco JJ lo porto pure.

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

2) la grossa induttanza "a monte" del filamento per far apparire l'alimentazione dello stesso ad alta impedenza (accorgimento che offre molti benefici)

3) il bias delle valvole automatico ma sfruttando anche la corrente di filamento (che deve essere continua).
La 3 già mi piace poco, ma commenta un poco più approfonditamente le tue idee sulla modernità, potrebbero piacermi, forse.
cosa fai per i filamenti?
Originariamente inviato da gluca - 11/10/2008 :  10:06:23
Io non sono mica nei guai con dei SE: io PP (oltre che BB... no, non banda benefatefratelli, solo "bum bum").

AC heating center tapped & fixed bias: ed alla via così.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Qualche decina di ohm sotto il catodo possono rimanere anche non bypassati mantenendo la comodità del bias automatico ma rinunciando al grosso condensatore. Non è la soluzione che seguirei essendo più incline al bias automatico ma pur sempre meglio del metodo classico con RC.

Sulla soluzione utilizzata per i filamenti non posso dire nulla per il momento. Per JJ ho comprato due alimentatori switching da filtrare a valle e sarà la prima volta che li uso. L'induttanza finale invece ha dato un risultato inaspettatamente positivo. La mia breve esperienza ha confermato che soluzioni passive con induttanze e condensatori rimangono più silenziose, ricordo che sul pre non sono ancora riuscito a raggiungere i livelli di silenziosità che mi sono prefisso (utilizzo un filtraggio LCL seguito da regolatore di corrente LM1084).

Mi fa piacere sentire che non hai problemi di ronzio residuo nel push pull, ho sentito però anche di persone che hanno avuto esiti non fortunati.

Ciao

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Mi fa piacere sentire che non hai problemi di ronzio residuo nel push pull
Originariamente inviato da gluca - 13/10/2008 :  14:25:55
Sono due trasformatori da 6,3 volt in serie (primari in parallelo), con un resistore sul "comune composito" ed un potenziometro per ogni tubo per il nulling dell'hum.

Una modifica allo status quo la dovrò trovare però, se vorrò provare un giorno la soluzione che tanto ti piace, polarizzando la griglia in automatico (solo parzialmente) con un CCS sotto i catodi riuniti.

--- --- ---
Ciao, Luca

P.S.: mi scordo di quanti thread ho "aperti"... uff... :?

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Sono due trasformatori da 6,3 volt in serie (primari in parallelo), con un resistore sul "comune composito" ed un potenziometro per ogni tubo per il nulling dell'hum.

Una modifica allo status quo la dovrò trovare però, se vorrò provare un giorno la soluzione che tanto ti piace, polarizzando la griglia in automatico (solo parzialmente) con un CCS sotto i catodi riuniti.

Originally posted by Luc1gnol0 - 16/10/2008 :  01:25:55
6.3x2=12.6?

Ecco, falla 'sta modifica e smettila con queste soluzioni antiche

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

6.3x2=12.6?
Erano dei ferri presi per una alimentazione a 6.3 (starving) non piaciuta (i secondari a 7.5 stavano già sul trasformatore principale), recuperati facendone un CT con acconcia resistenza di caduta in serie al filamento (e lasciando indi inutilizzati i secondari del principale). :oops:
Ecco, falla 'sta modifica e smettila con queste soluzioni antiche
Originariamente inviato da gluca - 16/10/2008 :  09:21:35
Con che coraggio! Parla "quello" che mette un regolatore a gas sotto i catodi... :oops:

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

Con che coraggio! Parla "quello" che mette un regolatore a gas sotto i catodi... :oops:

Originally posted by Luc1gnol0 - 16/10/2008 :  11:19:21
Embhè?! Mi pare una cosa modernissima.

Che vuoi? Ti devo spedire una basettina con i mosfet per montarla sotto 'ste lampadine? Poi ti ci vorrano due minuti per la modifica. Quanto altro tempo devi perdere?

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

Embhè?! Mi pare una cosa modernissima.
Dai, scherzavo: neanche riesco a figurarmi di come funzioni per quant'è moderno rispetto al mio intelligere!
Certo è che una 0D3 è una cosa *veramente* antica.
Quanto altro tempo devi perdere?
Originariamente inviato da gluca - 16/10/2008 :  11:35:27
Io non farò come Diego Nardi che è partito dai DHT per arrivare agli opamp (Remigio, ti ricorda qualcosa?): ed i mosfet li lascio ai Jack Johnson ed Erasmo da Rotterdam (per ora)!

Eppoi sono lento come un bradipo.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
gluca
sostenitore
Messaggi: 10583
Iscritto il: 10 ott 2005, 18:31
Località: Italì
Been thanked: 6 times

Messaggio da gluca »

ed i mosfet li lascio ai Jack Johnson ed Erasmo da Rotterdam (per ora)!

Originally posted by Luc1gnol0 - 16/10/2008 :  12:14:13
retrogrado!

** if god seems far away guess who moved (unknown) **
"i was looking back to see if you were looking back at me to see me looking back at you"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio