Qts, sua modifica e allinemaneti reflex

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Valerio ti ho letto da qualche altra parte? uhm...non ricordo....da RG?

Se riproduciamo un transiente di una certa entità un woofer sarà costretto ad avere una certa escursione, sappiamo che ad elevate escursioni (dipende dall'altoparlante naturalmente) il BxL non rimane costante, varia la Le della bobina e la cedevolezza, ma queste variazioni sono per un periodo così breve da risultare poco udibili ..... penso che GPM volesse dire questo, e quindi centrano poco, in questo caso, i filtri.


la fortuna è averla
daniele
enricopriami
new member
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 dic 2005, 07:39
Località: Italy

Messaggio da enricopriami »

Però capita anche di sentire in alcuni brani, la voce che è modulata delle note del basso, se questo persiste con un certo vigore, ne soffrono in particolar modo i minidiffusori a due vie che montano piccoli altoparlanti che sono inctociati a frequenze più elevate del solito... Credo che anche i piccoli largabanda possono soffrire di questa cosa...
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

in alcune prove che ho fatto levando le basse frequenze a piccoli diffusori le cose migliorano in gamma media (usando un sub),
ma forse è causato semplicemente da una diminuzione di distorsione armonica

la fortuna è averla
daniele
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

Ciao Danyx,
Valerio ti ho letto da qualche altra parte? uhm...non ricordo....da RG?

Se riproduciamo un transiente di una certa entità un woofer sarà costretto ad avere una certa escursione, sappiamo che ad elevate escursioni (dipende dall'altoparlante naturalmente) il BxL non rimane costante, varia la Le della bobina e la cedevolezza, ma queste variazioni sono per un periodo così breve da risultare poco udibili ..... penso che GPM volesse dire questo, e quindi centrano poco, in questo caso, i filtri.


la fortuna è averla
Mi hai letto qui e lì, e forse anche da altre parti perché neanche il tuo nick mi è nuovo :-)
Sono daccordo col concetto, ma non ho capito i 400ms, che sono tanti.
Ciao!
Valerio
rusval
starting member
Messaggi: 317
Iscritto il: 04 nov 2005, 06:20
Località: Italy

Messaggio da rusval »

Ciao!
Però capita anche di sentire in alcuni brani, la voce che è modulata delle note del basso, se questo persiste con un certo vigore, ne soffrono in particolar modo i minidiffusori a due vie che montano piccoli altoparlanti che sono inctociati a frequenze più elevate del solito... Credo che anche i piccoli largabanda possono soffrire di questa cosa...
Come dice danyx, sicuramente THD (e IMD). A titolo di curiosità negli altoparlanti che riproducono contemporanemante bassi e medi (cioè due vie, largabanda, etc) c'è anche una distorsione per effetto doppler. Non ne conosco l'entità, ma credo che nel nostro caso la THD sia la maggiore responsabile. Notare che la THD a bassa frequenza viene fuori proprio dalla non linearità dei parametri.

Ciao,
Valerio
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

400 ms mi sembrano tanti anche a me, il suono fa la bellezza di 137 metri in quel tempo, ma forse ho capito io male cosa voleva dire GPM

ciao Valerio :-)

la fortuna è averla
daniele
enricopriami
new member
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 dic 2005, 07:39
Località: Italy

Messaggio da enricopriami »

Ciao!
Però capita anche di sentire in alcuni brani, la voce che è modulata delle note del basso, se questo persiste con un certo vigore, ne soffrono in particolar modo i minidiffusori a due vie che montano piccoli altoparlanti che sono inctociati a frequenze più elevate del solito... Credo che anche i piccoli largabanda possono soffrire di questa cosa...
Come dice danyx, sicuramente THD (e IMD). A titolo di curiosità negli altoparlanti che riproducono contemporanemante bassi e medi (cioè due vie, largabanda, etc) c'è anche una distorsione per effetto doppler. Non ne conosco l'entità, ma credo che nel nostro caso la THD sia la maggiore responsabile. Notare che la THD a bassa frequenza viene fuori proprio dalla non linearità dei parametri.

Ciao,
Valerio


Originariamente inviato da rusval - 10/02/2006 :  15:54:07
Ciao rusval, ragionandoci su.. l'effetto Dopler generato da una nota bassa persistente va a modulare una nota media nel valore della sua frequenza, mentre la THD di seconda armonica generata da una non linearità meccanica (sospensioni) non ha effetto sulla gamma media ma una THD generata da un motore non lineare da luogo a variazioni di ampiezza su una nota riprodotta in gamma media...almeno in teoria...ma il discorso diventa molto più complesso quando l'altoparlante viene filtrato e incrociato con un altro..Se un filtro non lavora su un valore di impedenza stabile si comporta di conseguenza, se il tutto genera variazioni di fase tra i due altoparlanti si avranno altre fluttuazioni, magari qualcosa si compensa o magari si enfatizza... Il tutto credo dipenda caso per caso...

Enri
giampy
new member
Messaggi: 32
Iscritto il: 02 feb 2006, 18:33
Località: Italy

Messaggio da giampy »

400 ms mi sembrano tanti anche a me, il suono fa la bellezza di 137 metri in quel tempo, ma forse ho capito io male cosa voleva dire GPM
Per lavoro eseguo qualche MOL al mese, e mi sono reso conto che se una tensione elevata pilota un altoparlante tanto da renderne udibile la distorsione a me occorrono 0,4 secondi per accorgermi che non mi piace il suono. Se registri un colpo di grancassa ti rendi conto che la fondamentale (45-48 Hz) arriva dopo il picco dell'attacco, che è molto più grande, diciamo sei sette decibel (fino a 10 dB) della fondamentale ma è allocato, ovviamente a frequenze medie ed alte. In 400 ms il fronte si assesta sulla fondamentale ed io sento la distorsione. Tutto qui. Aggiungi che nei test di udibilità della distorsione armonica occorre anche più tempo per percepire variazioni di thd dell'uno per cento. Quando il limite all'emissione è costituito dalla sospensione che si è allungata troppo in genere il segnale "squadra", e quindi produce armoniche dispari. La seconda armonica in genere è prodotta da asimmetrie del campo magnetico, e non è detto che siano sempre da condannare.
Giampy
enricopriami
new member
Messaggi: 49
Iscritto il: 29 dic 2005, 07:39
Località: Italy

Messaggio da enricopriami »

400 ms mi sembrano tanti anche a me, il suono fa la bellezza di 137 metri in quel tempo, ma forse ho capito io male cosa voleva dire GPM
Per lavoro eseguo qualche MOL al mese, e mi sono reso conto che se una tensione elevata pilota un altoparlante tanto da renderne udibile la distorsione a me occorrono 0,4 secondi per accorgermi che non mi piace il suono. Se registri un colpo di grancassa ti rendi conto che la fondamentale (45-48 Hz) arriva dopo il picco dell'attacco, che è molto più grande, diciamo sei sette decibel (fino a 10 dB) della fondamentale ma è allocato, ovviamente a frequenze medie ed alte. In 400 ms il fronte si assesta sulla fondamentale ed io sento la distorsione. Tutto qui. Aggiungi che nei test di udibilità della distorsione armonica occorre anche più tempo per percepire variazioni di thd dell'uno per cento. Quando il limite all'emissione è costituito dalla sospensione che si è allungata troppo in genere il segnale "squadra", e quindi produce armoniche dispari. La seconda armonica in genere è prodotta da asimmetrie del campo magnetico, e non è detto che siano sempre da condannare.
Giampy


Originariamente inviato da giampy - 12/02/2006 :  21:02:10
Appunto, mi riferivo proprio a questa variazione, una variazione del fattore di forza produce una variazione di ampiezza di un ipotetico segnale emesso a frequenze superiori, come dire, mettiamo che l'altoparlante suoni una nota a 50Hz e una nota ad una frequenza di 1000 Hz, una non linearità del fattore di forza produce una distorsione di 2° armonica (100Hz), ma se il BxL varia molto tra bobina tutta dentro e tutta fuori nel traferro, i 1000Hz, o qualsiasi altra nota in gamma media, subirà una fluttuazione in ampiezza, questa era la spiegazione che mi ero dato sentendo la voce tremolante durante un basso che persiste con pressioni piuttosto elevate...
Ma non varia solo il BxL....

Invece per quanto riguardano i fuori escursione impulsivi, credo che siano molto meno avvertibili come dici tu.. Forse facendo un confronto diretto con un sistema che sopporta maggior potenza si potrà avvertite, più che un segnale distorto una compressione dinamica, sempre di distorsione si tratta ma credo che sia meno udibile.. Che ne pensi?

Enri
danyx
average member
Messaggi: 530
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy

Messaggio da danyx »

Grazie Giampy :) a proposito ho preso AR ed ho letto la seconda puntata del Sub...interessante, peccato mi manchi la prima puntata così non ho capito che altoparlante hai usato, so solo che uno Scan :x


"mettiamo che l'altoparlante suoni una nota a 50Hz e una nota ad una frequenza di 1000 Hz, una non linearità del fattore di forza produce una distorsione di 2° armonica (100Hz), ma se il BxL varia molto tra bobina tutta dentro e tutta fuori nel traferro, i 1000Hz, o qualsiasi altra nota in gamma media, subirà una fluttuazione in ampiezza, questa era la spiegazione che mi ero dato sentendo la voce tremolante durante un basso che persiste con pressioni piuttosto elevate..."

non ne sono sicuro ma penso che quello che hai sentito non è causato da variazioni di BxL ma piuttosto da distorsioni di ordine dispari causate da non linearità meccaniche come dire abbassa il volume che rompi tutto ! :-)



la fortuna è averla
daniele
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio