autocostruzione ciabatta alimentazione

Discussioni relative alla componentistica ed accessoristica per autocostruzione audio. Dove trovare materie prime a buon prezzo. Come impiegare i componenti al meglio.
Rispondi
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

non so se è un argomento già trattato e mi scuso se magari apro un topic doppio.
vorrei realizzare una ciabatta di alimentazione per il mio impianto ed autocostruirmi il cavo di alimentazione.
dopo aver dato un occhiata a vari siti mi sono chiarito le idee su come fare la costruzione, unico dubbio è che tipo di conduttore usare, va bene anche il comune cavo da elettricista o è meglio orientarsi su qualcos altro??
e nel caso su che cavo orientarsi??

grazie dell' aiuto saluti cesare
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Puoi usare il triple T di TNT er le cablature. Se riesci a trovare cavo solid core multipolare bene anche quello. Oppure un cavo 2,5mm*3. La schermatura ha il suo perchè. Ovviamente non tutte le soluzione possibili, e ce ne sono molte, sono a norma, per cui OCCHIO, la prima cosa è la sicurezza.
Se poi, invece della ciabatta vuoi approfondire alcuni aspetti della mitologia audio, prova QUESTO


Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

grazie della dritta ma credo che per adesso resterò sulla ciabatta, mi sembra un po impegnativo per me il circuito che proponi.
scusa l'ignoranza ma cosa intendi per cavo solid core esattamente??

grazie saluti cesare
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Scusa se tento di incoraggiarti, ma davvero, il filtro di rete aggeggiato dentro una "tavoletta Gewiss" è una cosa molto semplice da fare.Guarda bene le foto.
Ovviamente, la ricerca dei filtri richiede un poco di tempo, o alle fiere, oppure su Ebay. Quello dell'ampli deve essere da 30 o 50A, quelli per le sorgenti vanno bene anche da 10 ampere. Le marche sono conosciute, Schaffner su tutte. Meglio che siano almeno a 2 stadi (doppio filtro pigreco, o induttivo o a condensatore..
Un cavo solid core è semplicemente un cavo nel quale il conduttore, anzichè essere costituito da tanti piccoli fili di rame, è composto da un solo, unico filo di rame solido, soldi core, appunto.
Mi permetto anzi di dirti una cosa: invece di costruire la ciabatta da zero, potresti comperare una ciabatta vimar. Quella buona, quella con le prese universali, inconfondibile, pure perchè ha un costo inconfondibile.
L'unico difetto che ha quella ciabatta è il fatto di avere le prese montate in serie, ossia "una attaccata alla precedente".
Potresti smontarla e cablarla diversamente. Ossia in parallelo.

Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

si certo la ciabatta intendo acquistarla di commercio e poi cablarla con un cavo serio autocostruito.
colpo di fortuna allora perchè ho una sacca intera piena di filo di rame a conduttore unico eredità di uno zio elettricista e ti diro (non so se un bene o un male)che in tutta la mia casa le prese di corrente sono cablate in filo di rame rigido (appunto solid core) che evidentemente questo mio zio reperiva con facilità o a basso costo.
grazie dell' aiuto ciao cesare
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Messaggio da green marlin »

Ciao scusa non so di che anno sei la costruzione della tua casa ,
ma il fatto che le prese sia con filo rigido , penso è che sono cablate con il filtubo ,cioè due cavi e una guaina esterna.
Questa è un tipo di costruzione ora fuori norma , infatti si riferisce a molti anni fà.
Comunque tornando alla ciabatta le prese vanno collegate con i cavi singoli in maniera che non ci siamo prese in serie e tutte hanno lo stesso carico.
Un cavo discreto è come consigliato da ric il non-compromise su TNT, lo fai con circa 20-25 euri ed è discreto.
Nello zip vedi come io ho realizzato il tutto
Ciao Sergio


Immagine Allegato: Presa.zip ( 123456bytes )
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

la casa è stata costruita nella seconda metà degli anni 70 e finita nei primi 80.
ti garantisco che i fili sono singoli (un filo un solo conduttore)
lo so bene perchè sabato ho aperto una presa che non va.
ora guardo il tuo allegato

ciao cesare
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

tra sabato e domenica ho costruito il cavo di alimentazione per la ciabatta.
ho usato due fili di rame solid core da 1 mm di diametro per ogni conduttore (fase e neutro) ed uno per la terra.
ho avvolto a spirale i due cavi conduttori che uniti alle estremità che saldati vanno a creare un singolo conduttore e li ho schermati con uno strato di teflon, poi ho unito a treccia i tre cavi cosi costituiti e li ho di nuovo schermati con una lamina di alluminio domopack a sua volta rivestita da un altro strato di teflon ed in ultimo un giro di nastro isolante per compattare il cavo.
ho poi saldato il cavo ad una spina da 16 ampere.
ora devo procurarmi una calza di nylon flessibile e la ciabatta con interruttore ed il lavoro sarà finito.
che ne pensate??
posso migliorare qualcosa?

grazie saluti cesare
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Potresti: a) verificare col tester che sia tutto a posto;
b) misurare il diametro complessivo e rimediare una calza in rame fitta presa da un cavo il cui interno sia di analogo o simile diametro (rg11?).
Al momento stò domopak (ma perchè non usare il nastro in lamina di rame adesiva che si trova su ebay? è una domanda) non è drenato verso terra, è flottante.
Quindi, se adotti la calza potresti, lato presa a muro, fare in modo che la calzaschermo tocchi in contatto elettrico la lamina di domopack, nella parte terminale e indi vada a inserirsi a terra lato presa a muro (adeguatamente isolata dai contatti accidentali).
Occhio, che il solid core può rompersi, nei punti di maggiore sollecitazione (tipicamente spina-presa). Può capitare quindi che si possa provocare un corto interno alla spina, con le ovvie conseguenze..(fra cui la fusione degli isolanti all'interno del cavo, in un punto X non prevedibile).Da cui la necessità di isolare molto bene, anche in senso consolidante, gli spezzoni in corrispondenza dell'ingresso dei ricettacoli della spina.
Se ti vengono dubbi, prova a realizzare il cavo con 3 mandate di 2*1,5 schermato.

Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

grazie dei suggerimenti
allora, la verifica col tester l'ho fatta ed è tutto ok, c'è continuità da un capo all' altro del cavo e non ci sono cortocircuiti.
appena mi restituiscono la pistola del silicone colo con il silicone la spina cosi non può più muoversi nulla all' interno della stessa.
ho pensato pure io di collegare a terra la calza di alluminio, provvederò

grazie ciao cesare
m60gpmg
sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 gen 2006, 20:53
Località: Italy

Messaggio da m60gpmg »

ora devo procurarmi....... ciabatta con interruttore
Attento quando acquisti la ciabatta perchè molte,anzi la stragrande maggiornaza, internamente sono mal costruite con il contatto sulla presa che è generato da delle semplici striscioline di ottone che corrono lungo la ciabatta stessa

se vuoi una ciabatta di buona qualità prendi ad esempio una VIMAR PROFESSIONALE in cui ogni presa lavora singolarmente e i contatti su ogni spina che inserirai saranno maggiormente avvolti alla stessa.

Esempio:
http://www.vimar.eu/index.php?l=it&modu ... item_id=35
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

ora devo procurarmi....... ciabatta con interruttore
Attento quando acquisti la ciabatta perchè molte,anzi la stragrande maggiornaza, internamente sono mal costruite con il contatto sulla presa che è generato da delle semplici striscioline di ottone che corrono lungo la ciabatta stessa

se vuoi una ciabatta di buona qualità prendi ad esempio una VIMAR PROFESSIONALE in cui ogni presa lavora singolarmente e i contatti su ogni spina che inserirai saranno maggiormente avvolti alla stessa.

Esempio:
http://www.vimar.eu/index.php?l=it&modu ... item_id=35



Originariamente inviato da m60gpmg - 13/10/2008 :  16:00:56
grazie del suggerimento, infatti avevo già notato che certe ciabatte sono proprio costruite in economia e con contatti un po debolucci.
allora userò una vimar!!

ciao cesare
m60gpmg
sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: 10 gen 2006, 20:53
Località: Italy

Messaggio da m60gpmg »

Un altro esempio di come la ciabatta stessa te la puoi costruire tu in modo professionale.

http://cgi.ebay.it/CIABATTA-ALIMENTAZIO ... m153.l1262
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

se vuoi una ciabatta di buona qualità prendi ad esempio una VIMAR PROFESSIONALE in cui ogni presa lavora singolarmente e i contatti su ogni spina che inserirai saranno maggiormente avvolti alla stessa.

Esempio:
http://www.vimar.eu/index.php?l=it&modu ... item_id=35


Originally posted by m60gpmg - 13/10/2008 :  16:00:56
Ottimo consiglio. Tra l'altro se si smonta la ciabatta indicata, si trovano delle prese da pannello, con tanto di fori e flangia di fissaggio. Le stesse utilizzata ad esempio da Black Noise.
Con un filtro di rete (esempio Cogema) e una scatola in alluminio spazzolato o legno ne viene fuori una ciabatta hi-end ad una frazione del costo.


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
riccardo
sostenitore
Messaggi: 4547
Iscritto il: 08 ott 2005, 02:05
Località: Italy

Messaggio da riccardo »

Tipo Questa, che magari è bruttina, ma è fatta secondo ricetta: c'è pure un DC trap.

Saluti

R.R.
--------------------------------
Atomo e vuoto sono in noi
-------------------------------
Riccardo
--------------------------------
"We must believe in free will. We've got no choice.''

--------------------------------
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

grazie a tutti dei consigli, vedo che la discussione è vivace e mi fa piacere aver toccato questo argomento.
nel prossimo week end vedrò di ultimare il lavoro o quasi...

grazie cesare
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio