tensione di schermo

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

Salve, sono nuovo del forum e sono un vero pricipiante, questa è la prima volta che mi cimento nella progettazione di un amplificatore a valvole, ho scelto la via più semplice, e cioe quella di un amplificatore single ended di classe A.
Come valvola d' uscita ho scelto la 6v6 che per 180V di maschera e di schermo ha bisogno di una resistenza di carico di 5,5koHm.
ora cè una cosa che non ho capito, la tensione di maschera e di schermo qual' è?
come la calcolo?
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Salve, sono nuovo del forum e sono un vero pricipiante, questa è la prima volta che mi cimento nella progettazione di un amplificatore a valvole, ho scelto la via più semplice, e cioe quella di un amplificatore single ended di classe A.
Come valvola d' uscita ho scelto la 6v6 che per 180V di maschera e di schermo ha bisogno di una resistenza di carico di 5,5koHm.
ora cè una cosa che non ho capito, la tensione di maschera e di schermo qual' è?
come la calcolo?


Originally posted by Billy - 01/10/2008 :  11:12:55
Di maschera?
Non avrai utilizzato un correttore automatico per la traduzione di un datasheet originale in inglese?

PS se vuoi fare un poccolo progettino con la 6V6 guarda: http://boozhoundlabs.com/howto/


_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Salve, sono nuovo del forum e sono un vero pricipiante, questa è la prima volta che mi cimento nella progettazione di un amplificatore a valvole, ho scelto la via più semplice, e cioe quella di un amplificatore single ended di classe A.
Come valvola d' uscita ho scelto la 6v6 che per 180V di maschera e di schermo ha bisogno di una resistenza di carico di 5,5koHm.
ora cè una cosa che non ho capito, la tensione di maschera e di schermo qual' è?
come la calcolo?


Originariamente inviato da Billy - 01/10/2008 :  11:12:55
tensione di maschera e di schermo? non sarà la tensione di g2, ovvero di griglia schermo?
sarebbe anche il caso di specificare se la 6V6 sarà connessa a pentodo, a triodo o in ultralineare, perchè le varie configurazioni condizioneranno anche la tensione anodica applicabile

Filippo
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

grazie mille per la segnalazione, scusate comunque intendevo dire tensione di placca e di schermo.
Comunque la 6v6 è connessa ad un triodo, lo schema da dove ho preso spunto è questo:
http://www.leradiodisophie.it/Amplificatori.html
grazie.
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

la 6v6 è connessa ad un triodo, lo schema da dove ho preso spunto è questo
Originariamente inviato da Billy - 01/10/2008 :  12:15:51
Puoi postare il tuo schema?
Quello da cui hai preso spunto non lo è, lasciando molto spazio alle singole "interpretazioni" (vedi il valore dell'impedenza primaria del trasformatore d'uscita che hai "scelto": per es., per una 6V6 connessa a triodo in SE, personalmente avrei qualche problema a considerare un carico anodico più basso in modulo di 7-8kohm).

Generalmente la cd. griglia-schermo (come credo si veda anche nell'esempio da te indicato) va alimentata con il valore della tensione anodica, salvo che questa ecceda i limiti suoi (della griglia-schermo) massimi (indicati spesso nel datasheet: nel caso specifico mi pare tu sia ampiamente sotto questo valore con una B+ di 180v ca.).

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

lo schema è identico, lo sto solo riadattando a modo mio, cioè sto calcolando tutti icomponenti con i valori precisi.
l' impedenza primaria l' ho accennata prima, la resistenza di carico della valvola d' uscita è appunto l' impedenza del primario, come impedenza del secondario ho invece scelto un valore di 3,5ohm in modo da poter collegare un altoparlante da 4ohm
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Non serve a molto calcolare i valori precisi, se poi il resto delle scelte circuitali sono fatte in maniera casuale.
Non è determinare il valore di un atensione in 180 piuttosto che in 185V che cambia il progetto, la tolleranza dei componenti reali è superiore a questi dettagli.

Piuttosto se vuoi un amplificatore per uso hifi ed è la tua prima esperienza segui un progetto documentato e realizzalo pari pari, rifacendo se vuoi i conti tu sulla base dello schema che vuoi replicare.

Ferma restando la 6V6, collegala a triodo e alimentala con almeno 250V su un carico di 5Kohm primario (valore che trovi facilmente tra i trasformatori economici).

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Billy
new member
Messaggi: 79
Iscritto il: 29 set 2008, 21:57
Località: Italy

Messaggio da Billy »

ok seguirò il tup consiglio, grazie mille.
sapresti anche indicarmene uno in particolare?
magari qualcosa di molto semplice come quello da me descritto.
Grazie mille
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

ok seguirò il tup consiglio, grazie mille.
sapresti anche indicarmene uno in particolare?
magari qualcosa di molto semplice come quello da me descritto.
Grazie mille


Originally posted by Billy - 01/10/2008 :  16:10:33
PS se vuoi fare un poccolo progettino con la 6V6 guarda: http://boozhoundlabs.com/howto/

Originally posted by plovati - 01/10/2008 : 11:44:22
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

lo schema è identico, lo sto solo riadattando a modo mio, cioè sto calcolando tutti icomponenti con i valori precisi.
Tanto identico da non sapersi quale, fra le decine di tubi per così dire "consigliati", per il primo stadio tu abbia scelto (per es.).

Uno schema, se non di principio, è completo (+ o -) di tutto.
Quello dell'esempio infatti come ti ho detto prima, per me NON è uno schema, è l'idea iperuranica di un SE a triodi a due stadi.
l' impedenza primaria l' ho accennata prima, la resistenza di carico della valvola d' uscita è appunto l' impedenza del primario
A parte che non sto capendo bene che cosa tu abbia scritto ora, io ti ho detto solo che l'impedenza di 5,5kohm è un valore piuttosto inusuale, opinabile, ed inconsistente (sarei molto stupito di trovare un ferro d'uscita che CERTIFICHI 5,5kohm costanti sulla banda di lavoro), E PER ME poco adatto ad un SE con 2,5-3kohm di impedenza di placca.
come impedenza del secondario ho invece scelto un valore di 3,5ohm in modo da poter collegare un altoparlante da 4ohm
Hai scelto un rapporto di trasformazione di difficile esecuzione in ogni caso: in più, personalmente non mi tarperei le ali scartando la possibilità di adattare un carico nominale di 6-8 ohm.

Forse è meglio se ti industri per seguire il suggerimento di plovati.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio