Aiuto per modifica my_ref ver. A-->ver C.

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Ciao!
Sto assemblando un my_ref nella sua configurazione ultima, la C.
Mi sembra che nei disegni esplicativi presenti nella sez. progetti vi siano degli errori..... chiedo conferma di questo.
In particolare...
Immagine
Immagine

R44 e C35 vanno invertiti di posizione (è corretta la posizione invece di C34 e R43)

R38 e C31 vanno invertiti di posizione, così come R37 e C30....

Possibile...dove sto sbagliando?
Attendo qualche suggerimento prima di accendere il tutto e vedere la fumata....

grazie.

alessandro.
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

visto che sono in serie...non cambia molto l'ordine di come sono montati.

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

visto che sono in serie...non cambia molto l'ordine di come sono montati.

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...


Originally posted by marziom - 30/09/2008 :  10:34:41

perfetto, grazie.
alessandro.
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Fumata bianca....credo...
Ho acceso l'ampli...il led "power on" e diffusori collegati" si accendono correnttamente....
Ci sono delle verifiche da fare sul circuito prima di metterlo in funzione con la musica....? Devo verificare qualche tensione?
grazie?
alessandro.
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

se hai voglia e tempo attaccaci un oscilloscopio giusto per vedere che non ci siano oscillazioni, per il resto attacca e vai.

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

se hai voglia e tempo attaccaci un oscilloscopio giusto per vedere che non ci siano oscillazioni, per il resto attacca e vai.

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...


Originally posted by marziom - 02/10/2008 :  10:24:53
grazie ancora!
ciao.
alessandro.
PS : Come dissipatore temporaneo ho una piastra di alluminio cm 30x20 e spessore 3mm...in pratica è il frontale dello scatolo di fortuna che ho rimediato, gli attacco gli lm3886 direttamente...credo dovrebbe bastare visto i circa 100dB di efficienza dei cassoni, o no?

PPS: Come pre userei lo scherzo a triodo....qualche accorgimento?
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

Per entrambe le domande: PROVA.
nel primo caso, controlla la temperatura del case secondo i tuoi livelli di ascolto, se scalda, devi cambiare.
per il secondo, IMHO è un suono troppo "colorato" per il Myref...però magari ti piace.

marzio

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Per entrambe le domande: PROVA.
nel primo caso, controlla la temperatura del case secondo i tuoi livelli di ascolto, se scalda, devi cambiare.
per il secondo, IMHO è un suono troppo "colorato" per il Myref...però magari ti piace.

marzio

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...


Originally posted by marziom - 02/10/2008 :  10:49:02
inizialmete proverò con lo scherzo......poi proverò utlizzando solo il my_ref con un potenziometro davanti....vediamo che succede...

grazie.
alessandro.
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Leggendo i suggerrimenti trovati qui sul forum sul collegamento delle masse/terra ho eliminato completamente il ronzio prima presente.....rimane solo un inconveniente molto fastidioso (soprattutto per i diffusori...) all'accensione tutto ok...il relè scatta dopo 2 secondi e tutto funziona bene, allo spegnimento invece si sente un bello schiocco dai diffusori, per cui al momento ho risolto scollegandoli ogni volta prima di spegnere.... è normale? come rimediare?

grazie.
alessandro.

"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Ho in parte (è rimasto un lieve "click") rimediato mettendo un interruttore doppio sul secondario del trasformatore ....c'è qualche problema in questo modo?
Il problema può dipendere dal fatto che ho usato 2 trasformatori con primari da 220 volt in parallelo e secondari da 25-0 volt in serie per ottenere 25-0-25 v?

grazie.

"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Messaggio da green marlin »

Ciao prima l'interruttore era sul primario dei trasformatori ora è sul secondario o al limite ne ai due se capisco bene.
Comunque penso che lo schiocco che senti sia dovuto all'apertura del contatto dell' interruttore sul primario, questo genera un extra corrente
puoi mettere un condensatore spegni arco o altre cose del genere tipo filtri ecc.
Certo è una causa da ricercare sul primario.
Ciao Sergio
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Ciao prima l'interruttore era sul primario dei trasformatori ora è sul secondario o al limite ne ai due se capisco bene.
Comunque penso che lo schiocco che senti sia dovuto all'apertura del contatto dell' interruttore sul primario, questo genera un extra corrente
puoi mettere un condensatore spegni arco o altre cose del genere tipo filtri ecc.
Certo è una causa da ricercare sul primario.
Ciao Sergio


Originally posted by green marlin - 11/10/2008 :  11:52:18
Esattamente... ponendo l'interrurrore sul secondario anzichè sul primario il problema è praticamente svanito.....C'è qualche inconveniente a lasciare l'interruttore in questa posizione , visto la bassa tensione ma l'alto amperaggio? Eventualmente ci sono controindicazioni nell'usare condensatori spegni arco o filtri (in termini di prestazioni sonore intendo)?
grazie.

"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Hai provato a mettere un interruttore sul primario, con in parallelo un condensatore anti-arco? Usare un interruttore sul secondario non ha molto senso, inoltre i picchi di corrente di carica lo distruggeranno in breve tempo...

PS il mio Evo non emette il benchè minimo rumore allo spegnimento, a parte il relè. Non è che c'è qualche problema al circuito del relè?

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Hai provato a mettere un interruttore sul primario, con in parallelo un condensatore anti-arco? Usare un interruttore sul secondario non ha molto senso, inoltre i picchi di corrente di carica lo distruggeranno in breve tempo...

PS il mio Evo non emette il benchè minimo rumore allo spegnimento, a parte il relè. Non è che c'è qualche problema al circuito del relè?

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys





Originally posted by Giaime - 12/10/2008 :  14:43:55
Il relè funziona bene all'accensione, dopo 2 sec, collega i diffusori. Allo spegnimento, nell'istante in cui apro l'interruttore si sente il rumore dai diffusori, mezzo secondo dopo il rumore del relè che stacca.....credo che il relè funzioni bene......proverò con questo cap antiarco...
L'unica cosa differente dal progetto originale è l'alimentatore....ho utilizzato due trasfo non toroidali 220-0 e sec da 25-0 con primari in parallelo e secondari in serie......

grazie.

"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

nell'istante in cui apro l'interruttore si sente il rumore dai diffusori, mezzo secondo dopo il rumore del relè che stacca.....credo che il relè funzioni bene.....

Originariamente inviato da PirataNero - 12/10/2008 :  15:06:00
E' qui il problema. Il circuito del relè del MyRef è progettato per scaricare la sua alimentazione (quindi staccando il relè) molto molto prima che il LM3886 perda la sua alimentazione (e quindi faccia "bump" sui diffusori), evidentemente c'è un problema nei transistor del circuito del relè... se non sbaglio bisognava assicurarsi che avessero un beta molto alto, con alcuni il circuito funziona male. Spero intervengano i possessori di MyRef, se non erro plovati aveva parlato di un problema simile legato ai transistor del relè...

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
green marlin
sostenitore
Messaggi: 780
Iscritto il: 13 nov 2005, 18:52
Località: Frascati - Roma
Been thanked: 3 times

Messaggio da green marlin »

Ciao anche io ho avuto il my_ref per un periodo e non mi ricordo questo problema.
Prova ha diminuire la capacita del condensatore sul circuito di protezione da 22 UF a 10 Uf cosi che si scarica prima, certo ti si accendera non in 2 sec ma in 1 sec. prova.
Sulla spiegazione del circuito è descritto bene.
E occhio ai bc639 anche io ho avuto dei problemi con alcuni.
Ciao Sergio
PirataNero
starting member
Messaggi: 250
Iscritto il: 18 mag 2006, 20:22
Località: Italy
Been thanked: 1 time

Messaggio da PirataNero »

Ciao anche io ho avuto il my_ref per un periodo e non mi ricordo questo problema.
Prova ha diminuire la capacita del condensatore sul circuito di protezione da 22 UF a 10 Uf cosi che si scarica prima, certo ti si accendera non in 2 sec ma in 1 sec. prova.
Sulla spiegazione del circuito è descritto bene.
E occhio ai bc639 anche io ho avuto dei problemi con alcuni.
Ciao Sergio


Originally posted by green marlin - 12/10/2008 :  20:24:15
Al momento ho risolto con un filtro che avevo in casa, di quelli per le alimentazioni...tipo questo

Proverò anche a vedere il valore del cap e provare diversi transistor del circuito di protezione....però direi che il rumore che sento nei diffusori non è il classico "bump" dovuto al transistor che amplifica il segnale, ma al contatto dell'interrutore, quindi credo che il relàè possa fare poco in questo caso....comunque faccio un pò di prove..
grazie.
alessandro.

"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
"Volendo, il mondo può essere misurato, ma questo non significa affatto che ci si capisca qualcosa."
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio