strana idea, mi aiutate?

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
sahachiel
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 set 2008, 15:57
Località: Italy

Messaggio da sahachiel »

Salve
nella cantina ho trovato 2 diffusori da auto della pioneer, formati da un media un woofer ed un tweeter.
Sono in possesso di un gainclone, secondo voi con le apportune modifiche (oltre al case da ridisegnare in mdf) posso usarle per il pc o per la tv?
se si chi mi aiuta? cosa mi serve un crossover?

aiuto please


p.s. non uccidetemi, non sono ferratissimo in materia...
sahachiel
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 set 2008, 15:57
Località: Italy

Messaggio da sahachiel »

nessuno mi aiuta?
Avatar utente
dueeffe
senior member
Messaggi: 1659
Iscritto il: 12 set 2007, 16:13
Località: Italy

Messaggio da dueeffe »

posso usarle per il pc o per la tv?

aiuto please



Originally posted by sahachiel - 27/09/2008 :  11:00:57

Chiaro che puoi usarle per il pc o per la tv!
Cosa te lo impedirebbe, di grazia?
:)


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)
Μὴ δῶτε τὸ ἅγιον τοῖς κυσίν, μηδὲ βάλητε τοὺς μαργαρίτας ὑμῶν ἔμπροσθεν τῶν χοίρων, μήποτε καταπατήσουσιν αὐτοὺς ἐν τοῖς ποσὶν αὐτῶν καὶ στραφέντες ῥήξωσιν ὑμᾶς
sahachiel
new member
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 set 2008, 15:57
Località: Italy

Messaggio da sahachiel »

grazie per la risposta:

1) vorrei costruire un piccolo case in legno più grazioso per le casse (conoscete qualche progetto di diffusore che utilizzi un tweeter un woofer e un medio?)

2) ho bisogno di un crossover?

3) mi serve un ampli? conoscete qualche progetto da autocostruirmi (tipo gainclone?)
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

conoscete qualche progetto di diffusore che utilizzi un tweeter un woofer e un medio?
Purtroppo nessuno è adatto ai tuoi componenti.
ho bisogno di un crossover?
Senz'altro si.
conoscete qualche progetto da autocostruirmi (tipo gainclone?)
Originariamente inviato da sahachiel - 28/09/2008 :  12:27:22
Tra i tanti ti consiglio il Progetto "Inverting GC".
Attualmente mi risulta ci sia pure una PCB già fatta in vendita su eBay.

Mi pare che altro io non possa dirti.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12098
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 80 times
Been thanked: 48 times

Messaggio da UnixMan »

cosa mi serve un crossover?


Originally posted by sahachiel - 27/09/2008 :  11:00:57
direi di no, normalmente quei "cosi" il loro cross-over lo avevano gia` "all'interno".

Come ampli, dato che "presumibilmente" (leggi certamente) quegli oggetti hanno una impedenza nominale di 4 ohm (se non meno...), un gainclone con il LM3875 non va` bene. Assicurati di usare almeno un LM3886.

Visto che ci sei (e che la differenza di costi e` irrisoria), fatti un "my_ref". Dovresti trovare ancora il kit completo da "Twisted Pear".

Il problema e` come dimensionare il Box... per fare un progetto sensato (e ben fatto) come minimo dovresti misurare i parametri del woofer (visto che dubito che si riesca a reperirli...) e quindi utilizzarli per valutarne l'impiego migliore (SB o BR, etc) e calcolare il tutto come si deve. Ma, da quel che dici, dubito che tu sia nelle condizioni di farlo. Se hai voglia di studiare, passa nella sezione "diffusori" e riproponi la domanda: troverai sicuramente qualcuno molto piu` ferrato in materia disposto a darti qualche consiglio su come/dove cominciare.

Se invece non hai tempo e/o voglia di imparare, visto che tanto non ti puoi aspettare risultati di qualita`, fatti due box chiusi con dimensioni piu` o meno a casaccio e vivi felice. :D Se i diffusori erano da "cappelliera", verosimilmente erano progettati per lavorare a "baffle infinito" o giu` di li`. Per cui, entro certi limiti, piu` grandi fai i tuoi box e meglio e`... :D

P.S.: se il televisore e/o il monitor del PC sono LCD OK, ma se hai schermi CRT... NO! Quei cosi di sicuro NON sono schermati, per cui se li avvicini ad un cinescopio... ne vedrai delle belle. :D


Ciao,
Paolo.
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio