consigli per cominciare

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
caiapha
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 set 2008, 23:15
Località: Italy

Messaggio da caiapha »

Ciao a tutti!

Sono un neofita del mondo dell'autocostruzione audio. La musica e' una parte importante della mia vita sin da quando sono nato, cosi', oltre al suonare il mio basso elettrico, ho deciso di imparare a "far suonare" bene la mia musica. Da qui la decisione di entrare nel fantastico mondo dell'elettronica per audio. Ovviamente mi trovo di fronte ad un grosso problema:come imparare i fondamenti dell'elettronica. All'universita' ho fatto un paio di esami di elettronica ma sono ben lontano dal mio obiettivo. Ho assemblato dei circuiti che ho trovato gia fatti in rete. Ora voglio imparare a farmeli da solo da zero. Volevo quindi chiedervi dove studiare quello che serve sapere. Attualmente ho iniziato a studiare il libro "circuiti per la microelettronica" di Sedra/Smith, famoso libro di didattica. Vorrei sapere se secondo voi e' adatto oppure e' meglio concentrarmi su altro.

Grazie

frustra fit per plura quod fieri postest per pauciora
frustra fit per plura quod fieri postest per pauciora
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

ciao e benvenuto in questo fantastico forum.
qui c'è gente molto preparata (non io di sicuro) da cui c'è molto da imparare e sono molto disponibili.

saluti cesare
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao e benvenuto! :)
Volevo quindi chiedervi dove studiare quello che serve sapere. Attualmente ho iniziato a studiare il libro "circuiti per la microelettronica" di Sedra/Smith, famoso libro di didattica. Vorrei sapere se secondo voi e' adatto oppure e' meglio concentrarmi su altro.

Originariamente inviato da caiapha - 24/09/2008 :  16:30:18
Va benissimo se non hai problemi a capirlo 8) Nel senso, se ti dovessero mancare alcune basi, ma se hai fatto degli esami di elettronica (per curiosità, in che corso di laurea?)...

Per partire poi con l'elettronica audio più specifica, dai un'occhiata al libro di Douglas Self sugli amplificatori audio, e poi forse anche a del materiale di Nelson Pass, John Linsley Hood (di cui ti consiglio il libro) e Malcom Hawksford (per esperi).

Non disdegnare la nostra biblioteca di AudioFaiDaTe! :D
http://www.audiofaidate.org/sito.asp?goto=appr

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
caiapha
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 set 2008, 23:15
Località: Italy

Messaggio da caiapha »

WOW! :D :D

prima di tutto vi ringrazio delle indicazioni.
Per quel che riguada il Sedra/Smith, il dubbio che mi è sorto e' riguardo alla "lunghezza" del testo. Mi spiego meglio: il libro è molto voluminoso e soprattutto è un gran chiacchierone. Il problema è che spesso ho l'impressione che si dilunghi su questioni più "fisiche" che non tecniche, che non sono molto utili al mio intento, invece molto pratico, facendomi perdere molto tempo e fatica mentale a comprendere e studiare fenomeni che poi non saranno realmente utili. Ad esempio spende meta' libro sullo studio per "piccoli segnali" (meno di 10mV)dei componenti, tirando in ballo fenomeni a livello di elettroni e lacune. Sinceramente non credo che tutti questi interessantissimi discorsi siano funzionali alla realizzazione di circuiti dove i 10mV credo li vedro' ben di rado (correggetemi se sbaglio). Non voglio certo fare il "fannullone svogliato", ma gia di cose inutili ne studio tante...non mi va di perdere tempo prezioso anche qui...

Per gli altri testi consigliati, alcuni li avevo gia individuati. Il tuo consiglio mi da piena certezza che vale la pena prenderli in esame. Ovviamente la biblioteca sara' presto "svaligiata", ed anche il forum (ad esempio ho gia confermato la mia idea circa gli autorouter dei software per sbroglio pcb... mi tocca fare tutto a mano. Tra l'altro e' un altro argomento interessantissimo.)

per Giaime: frequento il corso di Ingegneria Elettrica Specialistica, presso la Sapienza di Roma. Di correnti e tensioni ne vedo tante, ma di solito sopra il kV e le centinaia di A... Ultimamente mi sto interessando molto di elettronica di potenza e di azionamenti elettrici, dove l'elettronica la fa da padrone... :D e soprattutto NON VEDO L'ORA DI FINIRE!!!

frustra fit per plura quod fieri postest per pauciora
frustra fit per plura quod fieri postest per pauciora
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Oh che bello :) io sto per iniziare a breve i corsi per la laurea magistrale in ingegneria elettronica. Sono a disposizione! :)

Per quanto riguarda il Sedra Smith, è un librone molto approfondito, capirlo per intero non solo ti dà la chiave di progettare semplici circuiti audio ma ben oltre... sta a te decidere fin dove arrivare e dove fermarti. Prova a seguire più testi contemporaneamente, confrontando il livello di approfondimento, troverai da solo la tua strada.

Non posso però non ricordarti che con l'attuale livello di soggettivismo e esoterismo nell'elettronica audio da salotto, un po' di approfondimento in più alla Sedra Smith spesso torna utile per spiegare fenomeni altrimenti relegati all'ambito paranormale. Non ascoltiamo più col grammofono...

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio