Curiosità per un 5.1

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
diegogombi
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 set 2007, 19:53
Località: Italy

Messaggio da diegogombi »

Ciao a tutti anche oggi sono stato preso da un'ondata di curiosità che mi ha spinto dove sinceramente anceh io no navrei mai creduto....
Premetto che sto cambiando casa e sto pensando a come sonorizzarla a dovere con una soluzione il più possibile versatile e ben suonante.
Oggi ho pensato al lettore e mi sono scontrato con il Denon DVD-1930, a mio parere interessante.....
Ore l'idea è di realizzare un ampli 5.1 utilizzando le componenti del sito Hobby-Electronic-Audio 5 gainclone ed un modulo sub; mi stavo chiedendo (e lo chiedo a voi se sapete aiutarmi) come è possibile regolare il volume contemporaneamente su tutti e 5 i moduli di amplificazione? Posso usare un singolo potenziometro (tipicamente l'Alps Motorizzato) eventualmete accoppiato con dei piccoli potenziometri per bilanciare i 6 ingressi?

Altra curiosità, secondo voi la sorgente potrebe essere utilizzata sia per l'HI-Fi (all'uscita digitale un convertitore seguito da amplificatore stereo e casse) che per il DVD (con il 5.1 sopra descritto con il suo bravo set di casse).

Grazie in anticipo per i pareri ed i consigli.

Diego
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

Ciao a tutti anche oggi sono stato preso da un'ondata di curiosità che mi ha spinto dove sinceramente anceh io no navrei mai creduto....
Premetto che sto cambiando casa e sto pensando a come sonorizzarla a dovere con una soluzione il più possibile versatile e ben suonante.
Oggi ho pensato al lettore e mi sono scontrato con il Denon DVD-1930, a mio parere interessante.....
Ore l'idea è di realizzare un ampli 5.1 utilizzando le componenti del sito Hobby-Electronic-Audio 5 gainclone ed un modulo sub; mi stavo chiedendo (e lo chiedo a voi se sapete aiutarmi) come è possibile regolare il volume contemporaneamente su tutti e 5 i moduli di amplificazione? Posso usare un singolo potenziometro (tipicamente l'Alps Motorizzato) eventualmete accoppiato con dei piccoli potenziometri per bilanciare i 6 ingressi?
in teoria si, ma è scomodo, IMHO meglio prendere su ebay (se n'è parlato qui...cerca) un kit composto da pre passivo 6ch telecomandabile a pochi €.
Altra curiosità, secondo voi la sorgente potrebe essere utilizzata sia per l'HI-Fi (all'uscita digitale un convertitore seguito da amplificatore stereo e casse) che per il DVD (con il 5.1 sopra descritto con il suo bravo set di casse).
Si, con o senza DAC esterno, dipende dalla qualità che cerchi/sei abituato.
io fino a poco tempo fa usavo un Denon 2900 con ottimi risultati (ora per l'hifi ho aggiunto un DAC).




_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
diegogombi
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 set 2007, 19:53
Località: Italy

Messaggio da diegogombi »

Grazie per le dritte, marziom, ho visto l'attenuatore a scatti 6 canai e caspita se è caro.... ci vogliono 470 euro.....
Dovrò valutare altre soluzioni un po meno care....
Ho visto la proposta di Giaime di usare il DS1666, darò uno sguardo al datasheet.

se nel frattempo ci sono altre idee...
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

a scatti? e perche?
http://cgi.ebay.it/6-way-Motorized-Remo ... m153.l1262

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

No Marzio, quello è un pre 2 canali con 6 ingressi, il potenziometro che si vede è chiaramente un'imitazione Alps blu motorizzato, a 2 canali... a meno che non ne voglia usare 3, e il prezzo sarebbe comunque vantaggioso (con l'incognita del matching tra i diversi potenziometri però).

Mi pare che tempo fa si fosse già parlato di come regolare il volume a 6 canali, prova a cercare nel forum, ho visto che citi il DS1666 quindi qualche ricerchina dovresti già averla fatta.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
diegogombi
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 set 2007, 19:53
Località: Italy

Messaggio da diegogombi »

Quoto Giaime, quello che hai linkato è un potenziometro stereo con selettore 6 canali.
Mentre per il DS 1666 confermo che mi sono riferito ad un vecchio topic, Questo dove però non ho trovato inficazioni a progetti che potessero fare al caso mio, comunque continuo la ricerca.
Se nel frattempo Giaime hai qualceh link sotto mano da potermi indicare ti ringrazio in anticipo.
diegogombi
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 set 2007, 19:53
Località: Italy

Messaggio da diegogombi »

....Giaime è un genio e la funzione cerca è santa.....
Immagine

Circuito di controllo per il 1666, ne serve uno per ogni scheda di amplificazione ed il gioco è fatto, poi con un semplice ed economico kit di Futura elettronica si hanno il telecomando IR ed il ricevitore IR 15 canali, poi basta una scheda relais ed il gioco è fatto... L'elettronica è una cosa meravigliosa :D
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Veramente se non ti interessa il controllo indipendente di ciascun canale, puoi anche collegare gli ingressi di controllo dei DS1666 tutti insieme tra loro...

Quello che avevo trovato io, e che hai linkato, è un semplice metodo per far funzionare il DS1666 senza l'ausilio di un microcontrollore, ma con soli due pulsanti di "up" e "down", dovrebbe essere più che sufficiente...

Il DS1666 all'accensione si setta ad un volume 13/128, ti consiglio di regolare i fattori di amplificazione del resto della catena di modo tale che il tuo volume d'ascolto usuale non sia tanto vicino da 13/128... per una questione di comodità ; )

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

sbagliate entrambi...e lo dico con sicurezza perchè ho quella scheda.
il potenziometro è a 6 canali, e la scheda gia cosi com'è può essere usata per 1 ingresso a 6ch.
Facendo una scheda custom aggiuntiva si potrebbe anche aggiungere la selezione di più canali 5.1....ammesso che serva.

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Come hanno fatto in quello spazio (a occhio sono 2.5cm) a ficcarci 6 sezioni di potenziometro? :o

Effettivamente la descrizione parla di un ingresso 5.1, anche se quel "subwoofer share the centre channel" non lo capisco e mi piace poco.

Ma tu lo stai usando per il 5.1 Marzio?

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
diegogombi
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 set 2007, 19:53
Località: Italy

Messaggio da diegogombi »

Personalmente la scheda non l'ho mai avuta per le mani, però andando a rivedere la descrizione che trovate qui effettivamente parla di collegamento stereo o 5.1, mi rimane da pensare che nel collegamento 5.1 tutti i canali passino per lo setsso potenziometro (o a gruppi di 2 se il potenziometro è stereo....)

X Giaime
Ho letto che all'accensione il 1666 si posizione al 60% dell'impedenza totale, per spostare il punto di lavoro non dovrei fare altro che mettere una seconda resistenza in serie al potenzionetro o, addirittura, un secondo potenziometro per poter tarare a piacere il volume di partenza, giusto?
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

No, il DS1666 è comodo ma per far suonare bene le cose (leggi, evitare le controindicazioni dei pot a semiconduttori) bisogna adottare alcune precauzioni:

1) bisogna pilotarlo da una sorgente a bassa impedenza, buffer ad opamp: NO resistenze in serie e NO ad accoppiamento con sorgenti ad alta impedenza d'uscita...

2) bisogna bufferizzare subito dopo il segnale, pena l'introduzione di un taglio sulle alte frequenze dovuto all'interazione tra la capacità parassita dei cavi di segnale e l'impedenza serie del potenziometro nel DS1666... come succede per i pre passivi, del resto.

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Messaggio da marziom »

io lo uso stere, di fatti non collego le altre sezioni del pot.
comunque quello che vuole dire l'annuncio (lo so è alquanto criptico) è che si possono commutare N ingressi stereo e 1 5+1 (in pratica è solo un fatto di numero di relè).
Da qualche parte dovrei avere lo schema, se interessa contattatemi per email.
comunque, usato AS-IS, è meno performate di un circuito con DS1666....però si fa molto prima.

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

comunque, usato AS-IS, è meno performate di un circuito con DS1666....però si fa molto prima.

Originariamente inviato da marziom - 25/09/2008 :  10:32:00
Infatti, il prezzo è molto allettante (contando che un DS1666 costa sui 4euro ed è mono).

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
diegogombi
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 set 2007, 19:53
Località: Italy

Messaggio da diegogombi »

Giaime perdona la mia ignoranza ma non ho capito....

Sorg bassa impedenza (lettore?)-> controllo volume -> stadio Buffer -> ampli

Intendi più o meno questo?

Se è così potresti spiegarmi cosa intendi per "bufferizzare".... Cosa si usa?
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao Diego,

io ho usato un buffer* sia subito prima, che subito dopo il DS1666. Probabilmente il buffer subito prima può essere inutile, ma ho voluto mantenere la compatibilità con sorgenti ad alta impedenza d'uscita (lettori CD con uscita valvolare, phono a valvole, vecchi tuners a valvole...). Se usi solo lettori CD "normali", puoi fare a meno del buffer prima del DS1666.
Il buffer subito dopo il DS1666 è importante invece e non può essere omesso, perchè nel potenziometro a stato solido interno al DS1666 devono scorrere le correnti più basse possibili per limitare la distorsione introdotta dagli elementi di attenuazione nonlineari (sono FET, non resistenze). Da qui la necessità di un buffer*.

* nello specifico io ho usato un semplice amplificatore operazionale, configurato come buffer, ossia a guadagno unitario.

Immagine

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
diegogombi
new member
Messaggi: 56
Iscritto il: 10 set 2007, 19:53
Località: Italy

Messaggio da diegogombi »

OK Giaime, ora tutto è molto poù chiaro, tante grazie.
Quindi per spostare il punto di lavoro del 1666 dovrei agire sul guadagno del buffer.

Altra domanda inerente allo stadio di amplificazione, pensavo che potrebbe essere più economico utilizzare al posto del kit trovato su Ebay un circuito "fatto in casa" basato sullo schema del My_Ref (a meno che non mi consigliate uno schema più semplice e bensuonante :| )....
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio