Sand games 2: il circuito misterioso (->SSOPT)

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da UnixMan »

vince ha scritto:il caldo e il lavoro rallentano ogni cosa.
non parliamo di caldo... PG e` invivibile. Di giorno arriva tranquillamente a 40 - 42 gradi all'ombra con umidita` da serra tropicale... :sweat: e con l'umidita` altissima e la temperatura che resta sempre sopra i 30 gradi non si respira (ne si dorme...) neanche di notte. Da morire. X) Infatti per fuggire al caldo questo WE sono rimasto a L'Aquila... qui` almeno si respira, e la notte e` fresco e si dorme bene. :)
vince ha scritto:volevo terminare prima della fine dei tempi :smile: e aggiorno la situazione sperando che qualcuno sia restato in città :smile:
bravo... :)
vince ha scritto:per la sezione SS ho modificato la pcb del my_ref (sicuramente è fatta bene e faccio meno danni).
ma hai gia` quel PCB o te lo devi fare?

nel secondo caso, raddoppia gli "SSOPT" in modo da poterne mettere due in parallelo. E prevedi la possibilita` di aggiungere una R (di potenza adeguata) tra l'uscita degli op-amp ed i rail di alimentazione (per ogni coppia di chip in parallelo uno verso V+ e l'altro verso V-). In questo modo puoi ottenere un funzionamento con "shifted-bias" (paralleli ed opposti) che dovrebbe ridurre significativamente i residui di distorsione di cross-over semplificando ulteriormente la vita al NFB.

Oh, c'e` qualcosa che non mi torna nelle potenze indicate per le R del "SSOPT"... xche` hai indicato quella in ingresso da 5W e quella in uscita (0.1 ohm) da 2W ?! casomai il contrario...
vince ha scritto:Vorrei chiedervi un consiglio su come realizzare la sezione di alimentazione del front end valvolare, il cui schema è qualche post dietro
(http://www.audiofaidate.org/forum/viewt ... =60#p72842)
non dimenticare i vari commenti che fanno seguito a quel post...

Per quanto riguarda l'alimentazione, quella che hai postato nel post successivo mi sembra ottima ed abbondante. :)
vince ha scritto:ed anche domandare se pensate sia necessario, dato che vorrei raddrizzare a diodi, un ritardo sull'anodica. (possibilmente con indicazione schema).
per "diodi" immagino tu voglia intendere diodi a SS (oh, si chiamano diodi anche quelli a vuoto!).

Oh, mi raccomando che siano Schottky. Tutti! (sia x le alimentazioni che x le protezioni).

Per quanto riguarda il ritardo, ovviamente male non fa`, ma puoi anche farne tranquillamente a meno. Invece direi sia il caso di mettere il diodo di protezione "alla Broskie".

Per il circuito di ritardo, se proprio vuoi mettercelo potresti mettere un circuito a soglia con un comparatore che comanda un rele` ai capi dei filamenti... fin quando la tensione non supera una certa soglia (filamenti caldi) il rele` sull'anodica non si chiude. Ma a quel punto dovresti mettere anche un regolatore/limitatore di corrente sui filamenti stessi (e/o accenderli singolarmente in corrente).

P.S.: per il trasformatore di alimentazione, se non lo hai gia` preso, dai una occhiata qui`: http://www.diyaudio.com/forums/chip-amp ... dvice.html
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da vince »

UnixMan ha scritto:non parliamo di caldo... PG e` invivibile. Di giorno arriva tranquillamente a 40 - 42 gradi all'ombra con umidita` da serra tropicale... :sweat: e con l'umidita` altissima e la temperatura che resta sempre sopra i 30 gradi non si respira (ne si dorme...) neanche di notte. Da morire. X) Infatti per fuggire al caldo questo WE sono rimasto a L'Aquila... qui` almeno si respira, e la notte e` fresco e si dorme bene. :)
Non mi lamento più... a casa sto freschissimo 8) :razz:
UnixMan ha scritto:ma hai gia` quel PCB o te lo devi fare?

nel secondo caso, raddoppia gli "SSOPT" in modo da poterne mettere due in parallelo. E prevedi la possibilita` di aggiungere una R (di potenza adeguata) tra l'uscita degli op-amp ed i rail di alimentazione (per ogni coppia di chip in parallelo uno verso V+ e l'altro verso V-). In questo modo puoi ottenere un funzionamento con "shifted-bias" (paralleli ed opposti) che dovrebbe ridurre significativamente i residui di distorsione di cross-over semplificando ulteriormente la vita al NFB.
Paolo tu hai troppe idee :rofl: :rofl: .... Secondo me per il prototipo si può provare una versione semplice, anche perché è probabile che seguirà un altro.
UnixMan ha scritto:Oh, c'e` qualcosa che non mi torna nelle potenze indicate per le R del "SSOPT"... xche` hai indicato quella in ingresso da 5W e quella in uscita (0.1 ohm) da 2W ?! casomai il contrario...
Ops
UnixMan ha scritto:non dimenticare i vari commenti che fanno seguito a quel post...
si, già aggiunta la coppia di diodi Schottky connessi tra l'ingresso non invertente ed i due "rail" di alimentazione del chip (speriamo che l'abbia messi "dritti")
e poi la R da 1K in parallelo ai diffusori
mi ricordo che si era parlato di una R in serie all'entrata del 3886, ma forse mi sbaglio?
UnixMan ha scritto:Per quanto riguarda il ritardo, ovviamente male non fa`, ma puoi anche farne tranquillamente a meno. Invece direi sia il caso di mettere il diodo di protezione "alla Broskie".
io eviterei il circuito di ritardo, potresti darmi una dritta circa questo diodo alla Broskie?

UnixMan ha scritto:P.S.: per il trasformatore di alimentazione, se non lo hai gia` preso, dai una occhiata qui`: http://www.diyaudio.com/forums/chip-amp ... dvice.html
ci guardo.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da UnixMan »

vince ha scritto:Paolo tu hai troppe idee :rofl: :rofl: .... Secondo me per il prototipo si può provare una versione semplice, anche perché è probabile che seguirà un altro.
come vuoi... ma se ti devi mettere a fare il PCB, tanto vale che lo "raddoppi" subito. Poi prima lo monti in versione "single" (e senza bias-shift), poi lo raddoppi ed infine aggiungi i bias-shift. E poi mi/ci racconti come cambia il suono... :)
vince ha scritto:
UnixMan ha scritto:non dimenticare i vari commenti che fanno seguito a quel post...
...
mi ricordo che si era parlato di una R in serie all'entrata del 3886, ma forse mi sbaglio?
con un front-end a tubi x la stabilita` non e` necessaria (di sicuro la Zout del front-end e` > 100ohm...). Pero` volendo puoi mettercela e giocarci x variare l'impedenza di uscita.

Invece si era parlato della R verso massa in uscita al front-end (R5 nello schema che avevi postato). Che come detto va aumentata e di molto (~ 100K).
vince ha scritto:io eviterei il circuito di ritardo, potresti darmi una dritta circa questo diodo alla Broskie?
nei casi in cui con i tubi freddi e/o in via di riscaldamento la griglia di un tubo possa diventare (molto) positiva rispetto al suo catodo, Broskie mette un diodo (al Si) tra griglia e catodo del tubo stesso, cosi` da evitare stress inutili al tubo (salvo in caso di funzionamento in classe A2 con griglia positiva, caso nel quale ovviamente il "trucco" non e` applicabile, durante il funzionamento normale il diodo e` sempre polarizzato inversamente e quindi e` -quasi- come se non ci fosse).

Pero`, nel caso del tuo circuito tale condizione non si verifica mai, x cui il diodo non serve... avevo scritto senza pensarci su ed ho detto una s ... a. :oops:
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da vince »

Ciao a tutti,
Seguendo gli infiniti suggerimenti di Paolo, sono giunto ad una versione beta.
Posto lo schema in cui è mostrato il raddoppio del chip (sempre che abbia capito bene) e la PCB in cui, per raddoppiare il chip verrà aggiunta una schedina montata parallelamente ala prima (al di sotto) e in modo che i due 3886 siano verticali e condividano lo stesso dissipatore.

Suggerimenti sono attesi e graditi.
Se qualcuno conosce pure dove fare una PCB o può farla o ancora vuole farne una per se...
ssopt3.png
ssopt_pcb.png
Ah dimenticavo la sezione del ponte raddr. è un po' arronzata, vedrò di sistemarla un po'.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da UnixMan »

vince ha scritto:Posto lo schema in cui è mostrato il raddoppio del chip (sempre che abbia capito bene) e la PCB in cui, per raddoppiare il chip verrà aggiunta una schedina montata parallelamente ala prima (al di sotto) e in modo che i due 3886 siano verticali e condividano lo stesso dissipatore.
OK lo schema. Uniche note:

* non serve raddoppiare i diodi di protezione (D1 ... D4). Basta che ne metti due sulla scheda principale (se disaccoppi le alimentazioni dei chip collega i diodi di protezione all'alimentazione comune anziche` a quella del singolo chip).

* come detto (ed evidente dallo schema) R7 ed R11 sono in parallelo tra loro, per cui puoi tranquillamente metterne una sola sulla piastra principale.

* possibilmente, disegna lo schema della sezione di alimentazione, completo dei diodi di "disaccoppiamento"... ;)

Per quanto riguarda il PCB, ora non ho il tempo di "fargli le pulci", sorry. :( Se qualcuno ci potesse dare una occhiata, farebbe cosa gradita. :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da vince »

Grazie per la risposta.
UnixMan ha scritto:* non serve raddoppiare i diodi di protezione (D1 ... D4). Basta che ne metti due sulla scheda principale (se disaccoppi le alimentazioni dei chip collega i diodi di protezione all'alimentazione comune anziche` a quella del singolo chip).
ok stupidamente non ci avevo pensato
UnixMan ha scritto:* come detto (ed evidente dallo schema) R7 ed R11 sono in parallelo tra loro, per cui puoi tranquillamente metterne una sola sulla piastra principale.
certo
UnixMan ha scritto:* possibilmente, disegna lo schema della sezione di alimentazione, completo dei diodi di "disaccoppiamento"... ;)
questi nel PBC li ho inclusi.ok
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da vince »

ciao,
Forse questa è la versione buona
PCB (magari qualcuno gli desse una controllatina!) :smile:
ssopt pcb7.png
quella piccola nel rettangolo blu è la scheda per il raddoppio del ssopt
scusate la versione arcobaleno :grin:
la parte grigia si lascia flottante o si può unire con il gnd?

e lo schema
ssopt_spice.png
Qualcuno conosce una ditta che possa fare la PCB?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
marziom
sostenitore
Messaggi: 3253
Iscritto il: 24 nov 2005, 18:06
Località: Ciociaria
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da marziom »

vince ha scritto: Qualcuno conosce una ditta che possa fare la PCB?
http://www.mdsrl.it/catalog/

ma per il prototipo (se singolo) suggerirei i metodi "casalinghi"
_____________________
So di non sapere. Socrate
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da UnixMan »

vince ha scritto:PCB (magari qualcuno gli desse una controllatina!) :smile:
un commento al volo: inverti i due C, in modo che la distanza (lunghezza delle piste) dei pin V+ e V- dai rispettivi C sia circa uguale.
vince ha scritto:la parte grigia si lascia flottante o si può unire con il gnd?
flottante mai! unisci a massa e/o "svuota" (togli rame).

Ma (visto che in quella massa non passa praticamente corrente) recupera invece lo spazio per allargare il più possibile le altre piste vicine (gialle e rosse). Ed anche le blue... perchè quegli angoli e qui buchi? riempi, unisci, allarga, espandi! E non fare MAI angoli e spigoli, stonda tutto!
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da vince »

grazie marziom, andrò di solito metodo casalingo, anche se ultimamente ho fatto un po' cilecca.

@UnixMan:
o non ho capito o le distanze adesso sono circa uguali e se inverto i C diventano molto diverse (credo ti riferissi ai C da 470uF vicino al 3886)

ok per allargare e stondare (che avevo già previsto)
I tanti buchi servono per i connettori, considera anche quelli che servono a paralelare le due schede, ogni connettore 2 buchi...
Visto che vado di metodo casereccio per la PCB meno rame devo togliere e meno saturo la soluzione cercherò un buon compromesso :wink:

RS ha spedito e dopo qualche problemino sembra tutto risolto, a parte che hanno solo 3 LM3886 disponibili, l'altro, a spese loro, ad ottobrre!!! ;( ;( credo che la sett. prossima tento una scheda. vi terrò aggiornati.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da UnixMan »

vince ha scritto:o non ho capito o le distanze adesso sono circa uguali e se inverto i C diventano molto diverse (credo ti riferissi ai C da 470uF vicino al 3886)
si, mi riferivo a quelli... ma hai ragione, avevo visto male. Meglio temo non si possa fare.
vince ha scritto:I tanti buchi servono per i connettori, considera anche quelli che servono a paralelare le due schede, ogni connettore 2 buchi...
nessun problema x i buchi... :)
vince ha scritto:Visto che vado di metodo casereccio per la PCB meno rame devo togliere e meno saturo la soluzione cercherò un buon compromesso :wink:
riempi, riempi... allarga l'allargabile ed il resto massa.
vince ha scritto:credo che la sett. prossima tento una scheda. vi terrò aggiornati.
bene! :)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da vince »

ecco una PCB incisa col metodo casalingo muriatico+acqua ossigenata,
non sono soddisfatto ma questo è il massimo che sono riuscito a tirar fuori.
Perché non trovo più i bei fogli lucidi di prima :@ :@ :@
PCB SSOPT.jpg
ho dovuto usare molto correttore perché nel trasferimento del toner resavano dei grossi buchi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da UnixMan »

decisamente non e` il massimo... stagna abbondantemente, si sono corrose malamente anche le piste. :(
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da vince »

Un canale e il circuito di protezione:
DSCN1053.jpg
La protezione contro la DC si attiva a 5V, secondo voi è sufficiente?
Il tavolaccio con l'SRPP è pronto e presto cercherò di fare una prova con solo un canale. Qualcuno mi spiega le differenze nell'utilizzare lo stesso tubo (le due sezioni), o due sezioni di valvole diverse per la vaovloa alta e bassa dell'SRPP?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da UnixMan »

vince ha scritto:La protezione contro la DC si attiva a 5V, secondo voi è sufficiente?
ni. :)

Se da una parte e` vero che se un chip si rompe la cosa piu` probabile e` che vada in corto e ti ritrovi con la tensione di alimentazione (intera o quasi) sul carico, dall'altra non si sa mai... ad es. potresti avere un problema a monte (che so, un C in perdita) che ti fa arrivare un offset di qualche Vdc in ingresso. Sfortunatamente, poco meno di 5 Vdc possono essere piu` che sufficenti per mandare in fumo i diffusori.

BTW: ma non è il circuito originale di Mauro? È normale che "stacchi" così in alto?
vince ha scritto:Il tavolaccio con l'SRPP è pronto e presto cercherò di fare una prova con solo un canale. Qualcuno mi spiega le differenze nell'utilizzare lo stesso tubo (le due sezioni), o due sezioni di valvole diverse per la valvola alta e bassa dell'SRPP?
Conviene usare valvole diverse in modo da poter "sollevare" adeguatamente i rispettivi filamenti. Ovviamente ciò è importante soprattutto per il tubo "alto", che tipicamente si ritrova il catodo a tensioni cospicue (di norma circa Vcc/2, la meta` della tensione di alimentazione).

Altrettanto ovviamente hai bisogno di due secondari separati del TA per alimentare separatamente i filamenti del tubo basso e di quello alto.

Se non puoi farlo ma hai una tensione anodica sufficentemente bassa te la puoi ancora cavare sollevando i filamenti ad una tensione circa "a metà strada" tra le tensioni ai catodi dei due tubi, cioè circa Vcc/4. L'anodica deve essere bassa perchè ovviamente Vcc/4 deve sempre essere ben al di sotto della Vhk(max) dei tubi.

Però in ogni caso si tratta di una soluzione di ripiego tuttaltro che ideale, è decisamente molto meglio alimentare i filamenti "alti" separatamente da quelli "bassi".
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da vince »

UnixMan ha scritto:BTW: ma non è il circuito originale di Mauro? È normale che "stacchi" così in alto?
si è quello, l'unica differenza è che nelle simulazioni staccava a 3V e qualcosa, adesso non ricordo precisamente.
UnixMan ha scritto:Altrettanto ovviamente hai bisogno di due secondari separati del TA per alimentare separatamente i filamenti del tubo basso e di quello alto.
AAAAARGH, immaginavo... purtroppo ho il trasformatore con un solo sec a 6.3V. Non ci avevo pensato, avrei chiesto consiglio prima, ma avevo i tempi stretti dell'avvolgitore che va in vacanza :smile: .
Stavolta andrò sollevando i filamenti a Vcc/4 che sarebbe circa 70V, e sono dentro visto che anche usando le equivalenti russe di riserva il massimo ammissibile è 100V.

Credo che per una prova a questo punto possa utilizzare anche un solo tubo??
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da UnixMan »

vince ha scritto:
UnixMan ha scritto:BTW: ma non è il circuito originale di Mauro? È normale che "stacchi" così in alto?
si è quello, l'unica differenza è che nelle simulazioni staccava a 3V e qualcosa, adesso non ricordo precisamente.
vedi di capire come mai... la differenza mi sembra eccessiva.
vince ha scritto:AAAAARGH, immaginavo... purtroppo ho il trasformatore con un solo sec a 6.3V. Non ci avevo pensato, avrei chiesto consiglio prima, ma avevo i tempi stretti dell'avvolgitore che va in vacanza :smile: .
...secondo 2F bisogna usare un secondario separato per ogni tubo a prescindere. Non so se la cosa sia effettivamente significativa, ma di sicuro male non fa. Ed avere un secondario filamenti separato in più può tornare sempre utile. Da tenere a mente per il futuro... ;)
vince ha scritto:Credo che per una prova a questo punto possa utilizzare anche un solo tubo??
si, anche se IMHO in mono si capisce ben poco di come funzionino le cose. Se puoi, monta tutto direttamente stereo...
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da vince »

UnixMan ha scritto:si, anche se IMHO in mono si capisce ben poco di come funzionino le cose. Se puoi, monta tutto direttamente stereo...
sono d'accordo, ma visto che il PCB l'ho fatto e controllato io, voglio semplicemente limitare i danni :wink: .
se non fuma niente provo prima in stereo e poi raddoppiando.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Avatar utente
UnixMan
sostenitore
Messaggi: 12096
Iscritto il: 27 ott 2005, 22:34
Località: L'Aquila (Italy)
Has thanked: 79 times
Been thanked: 48 times

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da UnixMan »

ok.

Però il front-end IMHO ti conviene farlo direttamente stereo e con i tubi basso/alto, casomai un domani cambi TA e/o ne aggiungi un altro solo x i filamenti... ;)
Ciao, Paolo.

«Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.»
Avatar utente
vince
sostenitore
Messaggi: 623
Iscritto il: 14 giu 2009, 04:38
Località: Pordenone
Been thanked: 2 times

Re: Sand games 2: tu(be)mulator (circuito misterioso)

Messaggio da vince »

DSCN1055.jpg
Provato in mono con SRPP.Niente fumo. Funziona :o

A breve raddoppio scheda con shifted bias.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vincenzo
_________________________________________________________________________________________________________
Condivisione è bello.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio