cerco progetto diffusori

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
opamp
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 dic 2007, 19:01
Località: Italy

Messaggio da opamp »

Ciao a tutti sono nuovo del forum, mi chiamo Pascal ho 38 anni e vivo a Roma.
Dopo essermi costruito con soddisfazione l’ampli my_ref c :) (approfitto per ringraziare Mauro che ha condiviso il progetto e il Forum da cui ho tratto innumerevoli informazioni) vorrei realizzare dei diffusori da abbinargli, mi piacerebbero delle torri a tre vie - tweeter, mid, doppio woofer da 16/18mm oppure singolo laterale - potreste consigliarmi un progetto?
L’ambiente di ascolto è di circa 25mq – budget 400/500€ escluso il mobile.
Un saluto

Pascal
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

ciao io ho scelto di costruire il progetto ciare h03.5 http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPer ... /h03.5.pdf
da quello che dici vuoi realizzare proprio qualcosa come quello che sto facendo io.
comunque sempre di ciare trovi numerosi altri progetti che rispondono ai tuoi requisiti.
non sono poi cosi difficili da costruire.
saluti cesare
Loreto71
sostenitore
Messaggi: 52
Iscritto il: 03 ott 2006, 21:19
Località: Italy

Messaggio da Loreto71 »

Ciao

rimanendo in casa ciare io ho realizzato questo http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/h04.1.pdf, per la realizzazione ho speso circa 500 € mobile incluso ma senza finitura, ancora devo decidere come finirle :D . Come ambiente abbiamo piu' o meno gli stessi mq. La costruzione non e' complicata e se hai una discreta manualita' e sufficienti morsetti tutto diventa piu' semplice :)

Ciao
Loreto
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

Ciao

rimanendo in casa ciare io ho realizzato questo http://www.ciare.com/pdf/Progetti/MyPersonalSpeaker/h04.1.pdf, per la realizzazione ho speso circa 500 € mobile incluso ma senza finitura, ancora devo decidere come finirle :D . Come ambiente abbiamo piu' o meno gli stessi mq. La costruzione non e' complicata e se hai una discreta manualita' e sufficienti morsetti tutto diventa piu' semplice :)

Ciao
Loreto


Originariamente inviato da Loreto71 - 22/09/2008 :  11:52:41
sono daccordo, un bel progetto anche questo, che credo possa dare molta soddisfazione.
ciao cesare
opamp
new member
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 dic 2007, 19:01
Località: Italy

Messaggio da opamp »

…è proprio quello che cercavo! ai due sistemi preferirei le H03.5 perche più piccole, inoltre le H04.1 montano un midwoofer utilizzando un taglio molto basso per il woofer, sicuramente a vantaggio di una maggiore estensione in basso ( è come se fossero dei due vie con attaccato un sub) preferirei invece avere altoparlanti con gamme di frequenza distinte -md-tw-wf-
Naturalmente le mie sono supposizioni da novizio quindi correggetemi se dico stupidaggini.

Comunque sulla base del sistema H04.1 mi si è prospettata una possibile soluzione alternativa:
Possiedo una coppia di Vifa PL27 e P17 e ho notato che sono equivalenti al tweeter e midwoofer delle H04.1, pensavo quindi di utilizzarli in un sistema simile alle H04.1 dovendo cosi acquistare il solo woofer, magari proprio il ciare.

Fino ad ora avevo deciso di abbandonare quegli altoparlanti con cui tempo fa ho realizzato una coppia di diffusori home system P17 http://www.altoparlantiweb.it/Progetti.zip/home.pdf dove pur avendo apprezzato le qualità acustiche degli altoparlanti, le casse non mi erano piaciute -medi molto pronunciati e gamma bassa praticamente inesistente- ho quindi ricostruito il mobile cambiando il caricamento e anche il crossover utilizzando X’over (inserendo le curve di risposta prese dai datashet) , sono risultate decisamente migliori mantenendo però in parte le caratteristiche iniziali.

In un sistema tipo H04.1 potrei utilizzare il P17 facendolo lavorare meno in basso (tanto c’è il woofer) cosi da poter attenuare quel medio troppo presente. Spero in un vostro consiglio, anche dissuasivo!

Mediterò ancora su cosa fare anche se propendo per le H03.5

Cesare e Loreto vi ringrazio per il consiglio

Ciao,
Pascal
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

figurati pascal, sono novizio anch'io e se posso dare una piccola mano lo faccio molto volentieri.
saluti e buon lavoro cesare.
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio