SE di el34 realizzazione

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

si sono a 8km da legnano, io esco sempre a legnano :)

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Mi sai dire anche come devono essere i trasformatori di uscita? vedo così cosa riesco a trovare

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Nel frattempo qualcuno si è cimentato nella realizzazione?

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

oggi sono andato in fiera ho fatto un pò di spesa, sono riuscito finalmente a trovare le gz32, ne ho prese una coppia della philips miniwatt dario, ho preso due 12ax7 della fivre, 2 milliamperometri 100ma, per cui ora posso realizzare anche lo schema dell' audiophile, i condensatori posso avere quelli di rifasamento per motori, per cui non dovrebbero esserci problemi al pari dei trasformatori, l' alimentazione me lo faccio fare??, e quello di uscita è l' universale di mrttg
Immagine
C' è differenza tra i condensatori incapsulati in involucro di alluminio o quelli con involucro di plastica? (mi procurerebbero quelli in plastica)

qualche dubbio ce l' ho con l' induttanza quando chiedo 3h ma sopratutto 200ohm mi prendono per pazzo, la resistenza solitamente è mooooooolto più bassa, vi risulta?
Sono daccordo che dopo il condensatore occorre una resistenza alta per non giocarsi la valvola, ma allora non si può mettere una induttanza "normale" e prima di questa una resistenza per arrivare a 200 ohm? ma comunque esistono queste strane induttanze o me la devo far fare?? e in tal caso devo dirgli qualcosa di particolare?

C' è differenza tra i condensatori incapsulati in involucro di alluminio o quelli con involucro di plastica? (mi procurerebbero quelli in plastica) ho visto anche i digitex non hanno costi esagerati 14€ l'uno per 50uf 630v

Qualche dubbio me lo danno anche i condensatori sui catodi, il progetto vuole dei tantalio solido.... perchè? visto che il progetto è un pò vecchio forse è meglio un classico cerafine (considerando che i tantalio hanno tolleranze +-20%) magari bypassato comunque da un polipropilene? e poi cè anche un non meglio specificato 10nf tutti in parallelo
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Risolti i dubbi sul condensatore di bypass, metto un elettrolitico e al limite provo a bypassare con un polipropilene.
Penso di aver capito anche la scelta di utilizzare una induttanza da 3h, ho provato a simulare con psu designer il comportamento nel caso di una induttanza da 3h e con induttanze maggiori, solo con 3h non si ha un picco all' accensione, al limite con 5h si hanno 10v in più all' accensione
3h http://img446.imageshack.us/img446/2035/capture0cd.jpg
5h http://img126.imageshack.us/img126/4664/capture24ax.jpg
10h http://img446.imageshack.us/img446/6219/capture2gh.jpg

Visto che ho 2 milliamperometri vorrei metterli, diciamo perchè mi piacciono :D :D :D :D collegati all' anodo degradano il segnale? è meglio metterli con un interruttore?
Saluti, Stefano
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

Visto che ho 2 milliamperometri vorrei metterli, diciamo perchè mi piacciono collegati all' anodo degradano il segnale? è meglio metterli con un interruttore?
Ma gli amperometri li volevi mettere per regolare la polarizzazione o per vederli frullare mentre ascolti la musica? Nel caso (secondo) in serie all'anodo o alla resistenza di catodo? Con un circuitino che "logaritmizza" (si potrà dire?) la scala o lineari?

Se trovi una risposta dì qualcosa anche a me, ne ho due bellissimi, tondi, 200mA che alla fine ho rinunciato ad usare. Anche io avevo pensato ad un deviatore per accenderli e spegnerli.
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

in realtà sull' articolo dell' audiophile ne contemplano l' utilizzo sull' anodo per vedere che circolino i 64ma previsti, per cui lo metterei in serie all' anodo, non sò se però è utile un deviatore, perchè comunque servirebbe solo in fase di test dell' apparecchio, non sò se è utile una regolazione con potenziometro per una taratura "fine" o lasciare tutto come da progetto

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

rimane ancora il dubbio sul milliamperometro.....

Stò facendo la lista della spesa, un dubbio per quanto riguarda le resistenze, solitamente compero da distrelec, fino ad 1w ha le draloric film metallico all' 1% e fino a 3w strato metallico 5%, vanno bene? sui catodi occorrono resistenze da 5w che tipologia utilizzo?

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

L' amplificatore verrà realizzato con questi componenti, mi servirebbe sapere da quanti w devono essere le resistenze, sul catodo della 12ax7 da 1,2k non le trovo da quanto le metto?
Per quelle fino a 1w metterei strato metallico 1%
Con l' induttanza che ho trovato escono 382v anziche 380 lascio così? o modifico l' alimentatore?
Per il resto penso vadi tutto bene
Immagine

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

qualcuno mi aiuta?

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Per i 382V vanno benissimo così, le tolleranze dei componenti attivi sono molto maggiori di quello scarto insignificante. Come linea guida generale, considera che in elettronica il 5% è considerato preciso, i dimensionamenti al 10 o 20% comuni. I tuoi 2V su 380 significano il 5 per mille. Nessun problema.

Per le resistenze, calcola la dissipazione con la nota formula Potenza= Resistenza * (Corrente)^2. Scegli poi una dissipazione un 30%-50% maggiore di quanto viene dal calcolo della potenza ceh il resistore deve dissipare. Sul catodo della 12Ax7 basta già una 1/8W. Il 1/2W è anche esagerato, ma se hai quello metti quello.

Strato metallico Beyshlag o Philips secondo me vanno benissimo, 1% si trova facilmente ma non è necessario. l 5% di tolleranza va benone. Se vuoi andare sulle Allen Bradley attenzione che devi farle assestare un poco prima e misurare la resistenza poi, erano al 20% ma decenni fa...

Sul catodo della EL34 esagera pure, una 10W costa poca e evita di annerire col tempo.

Piuttosto attenzione al collegamento del milliamperometro, messo in quella maniera dai dei bump tremendi alle tue casse da 100dB. Meglio se lo lasci sempre inserito e usi l'interruttore per cortocircuitarlo quando non deve essere attivo. Verifica che abbia già la resistenza di shunt interna (se misuri con un tester dovresti leggere al massimo pochi ohm, attenzione che la lancetta potrebbe sbattere).

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

a questo punto metterei tutte draloric da 1w 1% le ha distrelec e costano poco, tranne sul catodo della el34 metto 9w resista wk8 a strato.

Il milliamperometro non ha resistenza misura 0ohm come la metto la resistenza?
Per l' interruttore seguirò il tuo consiglio

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Il milliamperometro non ha resistenza misura 0ohm come la metto la resistenza?
Originariamente inviato da Dragone - 08/05/2006 :  13:56:14
Lascialo stare va bene così, vuol dire che la resistenza shunt (in parallelo) è già interna. Un milliamperometro infatti misura la tensione ai capi di una resistenza di piccolo valore, generalmente di frazioni di ohm.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

intanto procedo con il montaggio
Immagine

mi confermate lo schema " E " per il collegamento del trasfo universale???


Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

un ampli è finito, però non riesco a tenere un volume "altino", presumo che con il filtro siano andate sui 95 db le casse, inoltre il basso non è tanto presente..... sarà che funziona da 20 minuti con valvole nuove....

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

un ampli è finito, però non riesco a tenere un volume "altino", presumo che con il filtro siano andate sui 95 db le casse, inoltre il basso non è tanto presente..... sarà che funziona da 20 minuti con valvole nuove....

Saluti, Stefano


Originally posted by Dragone - 28/07/2006 : 10:16:22
Fai una verifica strumentale della potenza e della risposta in frequenza dell' ampli se riesci :)

Ciao Tiziano
Avatar utente
PPoli
sostenitore
Messaggi: 4000
Iscritto il: 08 ott 2005, 01:03
Località: Casalecchio di Reno - Italy
Been thanked: 2 times

Messaggio da PPoli »

non riesco a tenere un volume "altino", presumo che con il filtro siano andate sui 95 db
Giusto per capire...

volevi dire che ti sembrano pochi 95 db?

perchè pilotati anche solo con 2W fanno un volume piuttosto "altino" per me, non vorrei che avessimo una scala di ascolto diversa.
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Purtroppo non ho strumenti, ho solo un multimetro, finora le uniche cose che ho misurato sono la tensione dell' el34 che è 364v anzichè 380, quella del driver 150 anzichè 146 e il bias della finale 58ma anzichè 64, penso che comunque i valori siano corretti a fronte di piccole variazioni
non riesco a tenere un volume "altino", presumo che con il filtro siano andate sui 95 db
Giusto per capire...

volevi dire che ti sembrano pochi 95 db?

perchè pilotati anche solo con 2W fanno un volume piuttosto "altino" per me, non vorrei che avessimo una scala di ascolto diversa.


Originariamente inviato da PPoli - 28/07/2006 : 10:39:42
infatti sono parecchi per questo mi aspettavo un volume bello alto

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

ok tutto risolto, finalmete un bel volume da arresto :) :) :) :) avevo sbagliato un collegamento del trasfo, ora è perfetto, son contento anche del fatto che è sienziosissimo visto che è il mio primo ampli :) :)

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

ok tutto risolto, finalmete un bel volume da arresto :) :) :) :) avevo sbagliato un collegamento del trasfo, ora è perfetto, son contento anche del fatto che è sienziosissimo visto che è il mio primo ampli :) :)

Saluti, Stefano


Originally posted by Dragone - 28/07/2006 : 10:59:58
Ciao Stefano,
ti conviene controllare il GAP del trasformatore... i tuoi dovrebbero appartenere al lotto dove era stato erroneamente usato un cartoncino 0.45 e non 0.22 come richiesto.

Ciao Tiziano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio