SE di el34 realizzazione

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Sto assemblando codesti ampli per fare un confronto e sull' ACE ci sono info dettagliate quà:

http://home.att.net/~chimeraone/aceampinfo.html

di cui riporto un breve stralcio:

"Properly executed, a tube amplifier design can use the different distortion characteristics of the two tube types to cancel the overall distortion artifacts of the amplifier. This method is found in the Western Electric 91A Valve Amplifier, and to our knowledge the first successful application of this idea."

Qualcuno ha sottomano questo schema e notizie dettagliate in merito.

Saluti Mrttg.

PS: qualcuno sarebbe cosi gentile da inviarmi l' articolo Audiophile a mrttg@lycos.it
Grazie in anticipo.
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

ecco l' articolo dell' audiophile in 2 file perchè in uno non me lo fà mandare


Immagine Allegato: el34_1.zip ( 311894bytes )


Immagine Allegato: el34_2.zip ( 332476bytes )

il mio ampli intanto è ancora a pentodo per carenza dell' alimentatore
Saluti, Stefano
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

ecco l' articolo dell' audiophile in 2 file perchè in uno non me lo fà mandare
Grazie :)
il mio ampli intanto è ancora a pentodo per carenza dell' alimentatore
Io stò riciclando un LX1240 un canale Ace e l' altro Audiophile!!

Ciao Mrttg
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Allora come procede la sperimentazione? quale dei due ti sembra migliore?

Ora sono fermo, per velocizzare il tutto seguirò scrupolosamente le specifiche del progetto, vista la mia esperienza ho più possibilità di riuscita e visto che devo costruire 4 o 6 monoblocchi per fare un sistema attivo.....

Per lo schema dell' audiophile che trasformatori di uscita mi consigliate? abbandono definitivamente l' autocostruzione di questi altrimenti non ne vengo più a capo (dopo i primi deludenti tentativi), l' importante è che costino "poco" per il momento conosco solo quelli di novarria e hammond che hanno prezzi abordabili

I trasformatori di alimentazione me li faccio avvolgere da un mio amico li fà fare quì http://www.cespa.it/sito/benvenuti.html , me ne sono già fatti fare un paio e mi sembrano costruiti molto bene Immagine un trasformatore del genere me lo ha fatto pagare 20€ che ne pensate?
Può farli sia normali che toroidali, può mettere lo schermo tra primario secondario ecc... in pratica come de vo farglielo fare?
Saluti, Stefano
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Allora come procede la sperimentazione? quale dei due ti sembra migliore?

Ora sono fermo, per velocizzare il tutto seguirò scrupolosamente le specifiche del progetto, vista la mia esperienza ho più possibilità di riuscita e visto che devo costruire 4 o 6 monoblocchi per fare un sistema attivo.....
Ciao ho momentaneamente accantonato il tutto riprendo quando avrò per le mani il trasfo universale con nucleo a C.
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

potrebbe intereessare anche a me quel trasfo.......

Ho notato una certa difficoltà nel trovare le gz32, ma non è meglio la gz34?


Poi ho qualche curiosità riguardante lo schema della chimera labs, che vantaggi ci sono ad utilizzare un raddrizzatore ad onda intera? capisco con le valvole in questo modo ce ne vuole solo una, ma con i diodi quali sono i vantaggi?

perchè l'alimentatore filamenti và al catodo della el34?

è utile collegare la terra alla massa (con condensatore e resistenza) e allo schermo del trasfo di alimentazione?
Saluti, Stefano
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

potrebbe intereessare anche a me quel trasfo.......
Ciao... se ti interessa il trasfo universale posti la richiesta sul relativo 3D Grazie


Poi ho qualche curiosità riguardante lo schema della chimera labs, che vantaggi ci sono ad utilizzare un raddrizzatore ad onda intera?
forse volevano un ripple completamente simmetrico e la presa centrale gli permetteva di realizzare due semisecondari simmetrici come Rdc.
perchè l'alimentatore filamenti và al catodo della el34?
Questa è una domanda per i super esperti del forum assieme a questa quale tecnica di cancellazione della distorsione viene applicata??

Mrttg
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

ho qualche curiosità riguardante lo schema della chimera labs, che vantaggi ci sono ad utilizzare un raddrizzatore ad onda intera? capisco con le valvole in questo modo ce ne vuole solo una, ma con i diodi quali sono i vantaggi?

perchè l'alimentatore filamenti và al catodo della el34?

è utile collegare la terra alla massa (con condensatore e resistenza) e allo schermo del trasfo di alimentazione?

che valori ha il trasfo di alimentazione?

Mi hanno fatto notare che probabilmente lo schema della chimera labs è più indicato per pilotare una via bassa in una multiamplificazione dato che posso avere un pò di feedback
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

sono ancora quà mi potete dire almeno i valori cui devo far fare il trasformatore?

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Se noti sullo shema (meglio downloadarlo perchè sul sito principale Chimera Labs è sparito) sono indicati 315V di anodica che con una rettificazione a stato solido significa 230V ac di secondario.

Si potrebbe usare un normale trasformatore di isolamento 230/230, con una rettificazione a ponte intero. Non credo che l'utilizzo di due semiprimari in questa applicazione abbia vantaggi particolari, probabilmente lo avevano in casa e lo hanno usato (spesso si attribuiscono chissà quali esoterismi a scelte dettate da considerazioni molto più terra-terra).

Ritornare l'alimentazione del riscaldatore al catodo piuttosto che a massa seve a ridurre a zero la differenza di potenziale tra catodo e riscaldatore della finale e a sollevare un poco quella della valvola di ingresso (cosa che potrebbe avere un piccolo effetto migliorativo sul rumore indotto). Secondo me non cambia molto anche se lo si mette direttamente a massa, siamo ampiamente entro i limiti tollerati di tensione catodo-filamento.

Dimenticavo: per le correnti dipende se vuoi fare un mono o uno stereo. Grossolanamente 100-120mA di anodica e 2,5A di filamento per ogni canale. Se il trasformatore lo fai avvolgere apposta fai fare due avvolgimenti separati da 6,3V con presa intermedia a 2,5V per avere la possibilità di provare anche il riscaldamento diretto con la 1624.
Altre valvole buone per questo progetto:
http://www.tubecad.com/december2000/page19.html

Il trasformatore dovrebbe essere un basso flusso (1.1T max per lamierini G.O.) e avere uno schermo elettrostatico tra primario e secondario. Potresti proporre sul forum un acquisto di gruppo di questo trasformatore, a me interesserebbe ad esempio.
_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Sei stato chiarissimo, posso provare a sentire il mio amico per farmi fare più trasformatori, ieri l' ho visto e gli ho accennato come andrebbe fatto, ha detto che si può fare anche toroidale e sempre con lo schermo, occorrono circa 2 settimane per farli, in definitiva sono i va che fanno andare su il prezzo, fare più secondari fà cambiare di poco il prezzo.
Io vorrei farlo in mono.
Se decidiamo come farlo, con tutte le caratteristiche mi faccio fare un preventivo, e possiamo procedere con un gruppo di acquisto.

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Per come servirebbe a me:

toroidale basso flusso
stereo
0-220-230-240 V in
2 avvolgimenti 235 V out separati 120mA,
2 avvolgimenti 0/2,5V/6,3V, 2.5A
schermo elettrostatico
economico :)

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Sarebbe sempre per fare lo schema della chimera labs giusto?

Però non ho capito una cosa, è la presa a 2,5v che và collegata al catodo della el34?
L' altro giorno stavo vedendo l' ampli di un mio amico che monta un potenziometro sui filamenti per bilanciarli, in pratica non è la stessa cosa di avere la presa sui filamenti?

Passo i dati al mio amico, mi faccio fare un preventivo sia per stereo che per mono, sia a lamierini che toroidale.

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Si, intendevo fare uno schema più o meno simile all'ACE della Chimera Labs.
La presa intermedia a 2,5V serve per eventuali altre valvole a riscaldamento diretto (2A3, 1625, . Il potenziometro di bilanciamento serve (non sempre) per quest'ultima categorie di valvole.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Però continuo a non capire dove devo attaccare il catodo della el34 al secondario dei filamenti.

Ma hai già lo schema? perchè allora lo faccio uguale anche io, almeno ho più possibilità di riuscire :) :) :) :)
A proposito, gli ho chiesto anche per le induttanze, in pratica può avere tutto quello che fà questa azienda http://www.cespa.it che è quella che gli fà i trasformatori se servono induttanze basta sapere i parametri e mi faccio dire i prezzi

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Però continuo a non capire dove devo attaccare il catodo della el34 al secondario dei filamenti.

Originariamente inviato da Dragone - 15/03/2006 :  11:40:57
Scusa ma non ho capito proprio la domanda. Il filamento della EL34 va alimentato da un secondario a 6,3V separato, il catodo va per i fatti suoi alla sua resistenza.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

mi sono spiegato male, nello schema i filamenti della el34 sono riferiti al catodo della el34 anzichè a massa, non ho capito però come si effettua il collegamento, ma se disegno il trasformatore come fatto nello schema non vuol dire 3,15-0-3,15 e lo 0 collegato al catodo(o a massa)?

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
vexator
senior member
Messaggi: 1154
Iscritto il: 30 nov 2005, 22:47
Località: Italy

Messaggio da vexator »

scusate...

a parte l'amico di stefano... chi è che realizza (specifiche a richiesta) e vende TA toroidali?




Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
A presto,
Giovanni De Filippo

MEMENTO AVDERE SEMPER
http://digilander.libero.it/giovannidefilippo/
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Settimana prossima mi fà avere il preventivo, intanto mi sono fatto togliere i dubbi da un mio amico, solo una cosa vorrei sapere, nello schema delle chimera c'è una resistenza da 470ohm 7w in serie sull' alimentatore, non sarebbe meglio metterci una induttanza?

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Dragone non dirmi che sei di Legnano o zona...
Per la resistenza o induttanza, se hanno previsto quella meglio metterci quella. La gente della Chimera sa il fatto suo. Una induttanza farebbe salire forse troppo la tensione anodica.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio