SE di el34 realizzazione

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Si già fatto l' ho sostituito con un da 0,22mm

Ora non sò se diminuire la resistenza di catodo per aumentare un pò il bias... o lasciare così

Ci sono le resistenze per riferire a massa i filamenti che scaldano un pò, sono 3w 47ohm come da progetto.... ma penso possano andare bene comunque

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Ora non sò se diminuire la resistenza di catodo per aumentare un pò il bias... o lasciare così
Se è il tuo primo ampli ed è silenzioso Complimenti 8)

Puoi lavorarci sopra (verifica retta di carico ecc) facendo un poco di esperimenti e prove di ascolto.
Ci sono le resistenze per riferire a massa i filamenti che scaldano un pò, sono 3w 47ohm come da progetto.... ma penso possano andare bene comunque
Se no senti odore di "bruciato" oppure vedi il corpo resistenza cambiare colore sono OK... oppure passa a 5W.

Saluti

Tiziano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Se è il tuo primo ampli ed è silenzioso Complimenti 8)

Si', ma il ragazzo è sveglio e ha cominciato col piede giusto, chiedendo lumi sul forum giusto :) :D

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
mrttg
advanced member
Messaggi: 5037
Iscritto il: 03 nov 2005, 05:47
Località: Italy
Been thanked: 1 time
Contatta:

Messaggio da mrttg »

Se è il tuo primo ampli ed è silenzioso Complimenti 8)

Si', ma il ragazzo è sveglio e ha cominciato col piede giusto, chiedendo lumi sul forum giusto :) :D

_________
Piergiorgio
:twisted: Evitiamo che si monti la testa 8)

Comunque un plauso a DRAGONE per la modestia con cui si è cimentato nell' impresa e dell' uso intelligente che hà fatto del forum e delle possibilità di tale mezzo.

Saluti Tiziano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

niente paura, ho solo in progetto un ampli con gm 100, e 2 trombe da 10 hz con 10 woofer da 80cm :D :D :D :D :D :D :D

ho misurato e sull' anodo ho 358v e sulcatodo 25v che ne pensate??????

ma quanto scalda.... anche il trasfo di alimentazione è bello caldo, nonostante ne uso 2 da 320va

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

ho portato la resistenza a 400ohm con 360v e 60ma di corrente la v del catodo è 23v, come si fà ad abbassarla???????? dovrebbe essere 15v con 375vdalla curva credo di aver capito che stò dissipando troppo, correggetemi se sbaglio

Il progetto dell' audiophile però da 29,7 v......

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

ho finito di montare il secondo ampli e fruscia un pò specialmente se lo tengo staccato dalla sorgente, il rumore è un fruscio casuale

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

eccoli finiti, il tavolino è molto ma molto provvisorio

ImmagineImmagineImmagine

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
meazz
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 lug 2006, 18:05
Località: Italy

Messaggio da meazz »

Ho seguito con attenzione il tuo progetto e, vedendo dalle foto che è stato ormai terminato, volevo da te un giudizio sulle qualità sonore dell'oggetto.

Sono alla mia prima realizzazione, per cui sto cercando un progetto relativamente facile, documentato, grazie a questo forum anche supportato, ma che grantisca anche un buon esito.

Grazie e complimenti per la realizzazione.
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

non ho e non ho avuto altri ampli decenti a casa per un confronto, a parte l' ampli dell' home theatre e del compattone, con questi il confronto non esiste proprio, una diffeenza netta e marcata in meglio chiaramente, come confronto a distanza c'è il mio amico che ha un se di 2a3 e delle casse molto simili alle mie, mi sono sembrati tuttosommato simili, anche se il suo con 2w spesso gli tira il collo, di più non sò dirti

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Avatar utente
plovati
sostenitore
Messaggi: 7960
Iscritto il: 05 ott 2005, 20:19
Località: Italy
Has thanked: 3 times
Been thanked: 38 times

Messaggio da plovati »

Ho seguito con attenzione il tuo progetto e, vedendo dalle foto che è stato ormai terminato, volevo da te un giudizio sulle qualità sonore dell'oggetto.

Sono alla mia prima realizzazione, per cui sto cercando un progetto relativamente facile, documentato, grazie a questo forum anche supportato, ma che grantisca anche un buon esito.

Grazie e complimenti per la realizzazione.



Originally posted by meazz - 11/08/2006 :  11:15:27
Quali sono le tue alternative?
Il progetto originale viene da L'Audiophile ed e' pertanto di livello medio-alto. Voci ottime e bassi generosi e veloci. Molto meglio di un gainclone con LM1875 per dqre un riferimento generalmente conosciuto, che pero' costq molto meno. E' meglio di molti 300B sul mercato se fatto impiegando un TU decente. Il mio meglio l'ho ottenuto con una 5751 al posto della 12AX7 e una EL34 EI small bottle.

Tutto in linea molto generale, difficile fare confronti, dipende molto anche dai tuoi gusti. Comunque e' un progetto serio e funziona al primo colpo come ha provato Stefano.

_________
Piergiorgio
_________
Piergiorgio
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

Verissimo, veramente difficile sbagliare, l' unica cosa che modificherei è l' alimentazione con un pò meno ripple, del tipo gz34 anzichè 32 ed una rc più robusta, considerando che le gz32 sono difficile da trovare (però sono molto più belle delle 34 :D :D ) và comunque bene così

ot: il pre è quasi finito lo stà terminando l' altro stefano che aveva già un' alimentazione fatta

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
meazz
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 lug 2006, 18:05
Località: Italy

Messaggio da meazz »

Le alternative, Piergiorgio, purtroppo sono solo "sulla carta" mancando in assoluto di esperienza e, come dici tu, di un riscontro soggettivo ad orecchio.

Devo quindi necessariamente farmi le ossa partendo da qualcosa che sia riconosciuto come valido da qualcuno che se ne intende più di me.

Non credere poi che la scelta delle casse da abbinare a questo ampli sia più semplice! Pensavo ad un fullrange (fostex FE 206E in configurazione consigliata BHL). Cosa ne pensi?

Ciao e grazie.
Andrea
meazz
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 31 lug 2006, 18:05
Località: Italy

Messaggio da meazz »

Stefano,
non ho capito che cosa hai usato come TU.

Saluti
Andrea
Avatar utente
Dragone
sostenitore
Messaggi: 1076
Iscritto il: 23 dic 2005, 05:57
Località: Milano

Messaggio da Dragone »

I tu sono i trasformatori universali fatti fare da mrttg

Saluti, Stefano
Saluti, Stefano
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio