PCB per Aleph 30

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Conte
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 24 ago 2008, 21:05
Località: Italy

Messaggio da Conte »

Dunque, vorrei fare un aleph 30, purtroppo su chip amp hanno finito le pcb e non riesco a trovare dove ordinarle a peter daniel(sempre che ne abbia) su kk pcb c'è solo l'aleph 3 e non il 30(se posso usare come finali gli irfc240 al posto degli irf244 faccio direttamente l'aleph 3) ma spero che Krisijan risponda alla mia mail.
Oltretutto su diyaudio ho trovato i disegni delle pcb sia di Daniel che di un certo Panos, purtroppo non riesco a capire quali componenti devo montare...
In teoria guardando il circuito avendo lo schema(che non ho) dovrei riuscire a capire quali componenti montare...
Qualcuno sa dove posso trovare le pcb già fatte e magari anche uno schema di montaggio?
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

credo che se compri gli stampati da kk pcb ti venga allegato lo schema e la lista dei componenti.
almeno cosi ho capito io.
la cosa migliore è chiedere a kristian e in caso di ordine specificare bene di allegare tutta la documentazione disponibile.
ciao cesare
Conte
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 24 ago 2008, 21:05
Località: Italy

Messaggio da Conte »

Grazie mille camaro!
Ho mandato una mail a Kristijan ma non ha ancora risposto, intanto ho trovato lo schema e cercando i pezzi per l'alimentazione...
Ora nello schema si usano 6 cap da 10.000 uF mentre su kk-pcb, l'alimentatore dell'Aleph 3(che è il papà del 30 da quel che ne so) usa 8 cap da 22000 uF.
A chi do retta?
ilicetomauro
starting member
Messaggi: 418
Iscritto il: 11 nov 2007, 20:29
Località: Italy
Has thanked: 1 time

Messaggio da ilicetomauro »

Dai retta al 3 perchè con 60000 uf potresti avere prodlemi di ronzio e poi secondo me una bella dose di uf aumenta anche la dinamica saluti Mauro

Iliceto Mauro
Mauro
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Più che la forza bruta (solo caps) vale l'astuzia (filtro C-R-C o C-L-C se trovi induttanze che reggono la DC richiesta senza saturare).

Riducono il ripple in maniera maggiore a pari capacità totale a scapito di qualche di centinaia di mV di caduta supplementare; inoltre il ponte di diodi è meno stressato e manda in giro meno disturbi dato che i picchi di corrente sono inferiori.

Ciao

Andrea
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

Grazie mille camaro!
Ho mandato una mail a Kristijan ma non ha ancora risposto,

Originariamente inviato da Conte - 16/09/2008 :  21:36:27
di nulla figurati
ciao cesare
pokotoj
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 gen 2006, 00:00
Località: Italy

Messaggio da pokotoj »

Buona Sera a tutti quanti voi !
E' un bel po di tempo che non scrivo perché, nel frattempo, è nata mia figlia e ho dovuto mandare in pensione il mio hobby preferito.
Rispondo a Conte perché diverso tempo fa volevo costruire anch' io l' Aleph 30 ed anche il pre ma poi per le "Nuove opportunità" che sono sopraggiunte ho dovuto abbandonare l' impresa.
Arrivo al sodo: per l' ampli puoi prendere lo stesso PCB del 5, facendo attenzione che la disposizione dei componenti non è la stessa...
Se la cosa puo interessarti, ho in casa i PCB di kristian, i mosfet selezionati, i condensatori, un piccolo toroidale da 1000 VA 22+22 Volt, nonché un contenitore di HIFI2000 in versione dissipante pesante.
Il rischio per me è quello di veder aumentare la polvere su questi dispositivi senza poter far nulla, e quindi...

Buona Serata,

Pokotoj.
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

congratulazioni per la figlia
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

Buona Sera a tutti quanti voi !
E' un bel po di tempo che non scrivo perché, nel frattempo, è nata mia figlia e ho dovuto mandare in pensione il mio hobby preferito.
Rispondo a Conte perché diverso tempo fa volevo costruire anch' io l' Aleph 30 ed anche il pre ma poi per le "Nuove opportunità" che sono sopraggiunte ho dovuto abbandonare l' impresa.
Arrivo al sodo: per l' ampli puoi prendere lo stesso PCB del 5, facendo attenzione che la disposizione dei componenti non è la stessa...
Se la cosa puo interessarti, ho in casa i PCB di kristian, i mosfet selezionati, i condensatori, un piccolo toroidale da 1000 VA 22+22 Volt, nonché un contenitore di HIFI2000 in versione dissipante pesante.
Il rischio per me è quello di veder aumentare la polvere su questi dispositivi senza poter far nulla, e quindi...

Buona Serata,

Pokotoj.


Originariamente inviato da pokotoj - 17/09/2008 :  16:19:41
interessante, a quanto vendi il tutto??
grazie saluti cesare
pokotoj
new member
Messaggi: 24
Iscritto il: 30 gen 2006, 00:00
Località: Italy

Messaggio da pokotoj »

Ciao Cesare,

grazie per i complimenti.
Sinceramente non saprei, dovrei fare due conti perché è passato parecchio tempo.
Comunque come ci riesco ti faccio sapere in privato.

Buona Serata,

Pokotoj.
ucciopino
new member
Messaggi: 37
Iscritto il: 09 gen 2008, 18:10
Località: Italy

Messaggio da ucciopino »

Conte, se ti fai le PCB di Panos non avrai problemi sono OK (la maschera allegata ti aiuta nella disposizione dei componenti).

Giuseppe.
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

Conte, se ti fai le PCB di Panos non avrai problemi sono OK (la maschera allegata ti aiuta nella disposizione dei componenti).

Giuseppe.


Originariamente inviato da ucciopino - 18/09/2008 :  20:17:55
scusa e dove le trovi queste pcb???

saluti cesare
Conte
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 24 ago 2008, 21:05
Località: Italy

Messaggio da Conte »

Più che la forza bruta (solo caps) vale l'astuzia (filtro C-R-C o C-L-C se trovi induttanze che reggono la DC richiesta senza saturare).

Riducono il ripple in maniera maggiore a pari capacità totale a scapito di qualche di centinaia di mV di caduta supplementare; inoltre il ponte di diodi è meno stressato e manda in giro meno disturbi dato che i picchi di corrente sono inferiori.

Ciao

Andrea


Originally posted by andypairo - 16/09/2008 :  23:21:37
Come faccio a dimensionare il tutto?
Tipo alimentatore/capacità resistenza etc etc?
Camaro lo vuoi fare anche tu l'aleph 30?
Se vuoi ti passo io la pcb di panos, solo che ci son dei problemi con i diodi di ingresso(bisogna ragionarci su un pochetto eventualmente se volete questa sera spiego come voglio fare...che così mi correggete se ho commesso qualche errore :-) )
camaro71
starting member
Messaggi: 126
Iscritto il: 23 ago 2008, 21:22
Località: Italy

Messaggio da camaro71 »

grazie per l'interessamento, per il momento no.
voglio finire i diffusori e poi magari fare un pre (aleph 1.7) magari.

saluti cesare
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Come faccio a dimensionare il tutto?
Tipo alimentatore/capacità resistenza etc etc?
Camaro lo vuoi fare anche tu l'aleph 30?
Se vuoi ti passo io la pcb di panos, solo che ci son dei problemi con i diodi di ingresso(bisogna ragionarci su un pochetto eventualmente se volete questa sera spiego come voglio fare...che così mi correggete se ho commesso qualche errore :-) )


Originally posted by Conte - 19/09/2008 :  11:57:59
Puoi scaricare PSU designer da duncanamps e usarlo per simulare i risultati (abbattimento del ripple e della Vcc).
Come punto di partenza puoi unsare 20kuF-0.22Ohm-30kuF per canale.

Ciao

Andrea
Conte
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 24 ago 2008, 21:05
Località: Italy

Messaggio da Conte »

Come faccio a dimensionare il tutto?
Tipo alimentatore/capacità resistenza etc etc?
Camaro lo vuoi fare anche tu l'aleph 30?
Se vuoi ti passo io la pcb di panos, solo che ci son dei problemi con i diodi di ingresso(bisogna ragionarci su un pochetto eventualmente se volete questa sera spiego come voglio fare...che così mi correggete se ho commesso qualche errore :-) )


Originally posted by Conte - 19/09/2008 :  11:57:59
Puoi scaricare PSU designer da duncanamps e usarlo per simulare i risultati (abbattimento del ripple e della Vcc).
Come punto di partenza puoi unsare 20kuF-0.22Ohm-30kuF per canale.

Ciao

Andrea


Originally posted by andypairo - 19/09/2008 :  14:28:32
Interessantissimo il programma, ma per quale motivo il filtro è "assimmetrico"?
Comunque ho trovato questa pcb:
Immagine
Non dovrebbe essere particolarmente difficile da realizzare, solo che temo di aver problemi per i cablaggi in aria che dovrò fare per collegare drain, gate e source e portare la +/- 25V ai finali...
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »

Ciao,
il filtro è risultato asimmetrico per questione di disponibilità dei materiali. Non c'è nessuna necessità di usare un filtro "simmetrico", comunque con un cap più piccolo appena dopo il ponte riduci i picchi di corrente nel ponte. Ho usato i caps di miglior qualità vicino all'ampli.

La PCB è quella che ho usato io nel mio primo Aleph 30, per i Mos di uscita con quel tipo di front-end si usavano delle basette di uscita (realizzabili facilmente con una millefori) per ridurre il cablaggio.

Ciao

Andrea
Conte
new member
Messaggi: 30
Iscritto il: 24 ago 2008, 21:05
Località: Italy

Messaggio da Conte »

Ciao,
il filtro è risultato asimmetrico per questione di disponibilità dei materiali. Non c'è nessuna necessità di usare un filtro "simmetrico", comunque con un cap più piccolo appena dopo il ponte riduci i picchi di corrente nel ponte. Ho usato i caps di miglior qualità vicino all'ampli.

La PCB è quella che ho usato io nel mio primo Aleph 30, per i Mos di uscita con quel tipo di front-end si usavano delle basette di uscita (realizzabili facilmente con una millefori) per ridurre il cablaggio.

Ciao

Andrea


Originally posted by andypairo - 20/09/2008 :  08:30:43
Capito, se dovessi realizzare un altro aleph 30 che basetta useresti?
In ogni caso se uso questa devo fare in modo che la +/-25 volt arrivi anche alla basetta millefori con i finali vero?
sinuko
sostenitore
Messaggi: 2435
Iscritto il: 08 nov 2007, 03:01
Località: Italy

Messaggio da sinuko »

Ciao,
in generale non c'è necessità di un filtro simmetrico (anzi .. come aveva mostrato Callegari..),
ti consiglio al fine di eviare risonanze in banda audio (anche se non mi è chiaro se per un classe A questo sia deleterio o no) di simulare la risposta in frequenza con un simulatore così ti togli ogni dubbio sul dimensionamento delle capacità a valle e monte del pi/greco.
Ciao Paolo
Ciao Paolo
andypairo
sostenitore
Messaggi: 689
Iscritto il: 03 nov 2005, 23:17
Località: Italy

Messaggio da andypairo »


Capito, se dovessi realizzare un altro aleph 30 che basetta useresti?
In ogni caso se uso questa devo fare in modo che la +/-25 volt arrivi anche alla basetta millefori con i finali vero?


Originally posted by Conte - 20/09/2008 :  11:51:17
Sicuramente devi far giungere le tensioni necessarie, per cui anche le alimentazioni.

Per il secondo Aleph30 da me costruito ho usato le basette di chipamp.com.

Ciao

Andrea
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio