power supply per amplificatore chitarra

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione delle elettroniche
Rispondi
krusty
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 09 set 2008, 03:57
Località: Italy

Messaggio da krusty »

Ciao a tutti,
innanzitutto mi scuso se quello che chiedo può sembrare ingenuo o scontato, ma sono un neofita per quanto riguarda la costruzione di amplificatori a valvole ed essendo un chitarrista sono focalizzato perso la costruzione di ampli per chitarra.
Sto approntando un progetto che prevede 3 canali (clean, crunch, lead) e switching midi, 50W di potenza push pull con El34 o di 6L6 (mi piacerebbe provare anche con le KT88). (ma del finale parliamo dopo).
Guardando degli schemi di amplificatori già fatti ho cercato di progettare uno stadio di alimentazione x la mia creatura.
Vi qui di seguito lo schema cercando di commentare un minimo..spiegando i miei ragionamenti...


Immagine Attachment: power-supply.zip ( 7181bytes )

(manca il secondario a 6.3V - 6A per le finali nello schema)
Ho disposto le alimentazioni per le varie valvole di pre + loop + phase inverter secondo voltaggi decrescenti..quindi ho nell'ordine
Anodi-finali -> choke -> screen finali -> phase inverter -> 3 valvola (12ax7) pre canale lead -> seconda valvola(12ax7) pre canale lead -> seconda valvola (12ax7) crunch -> Loop effetti (12at7) -> 1 valvola (12ax7) canale CRUNCH (un triodo è in comune con tutti e tre i canali) -> 2 valvola canale clean
e calcolando la corrente a riposo di ogni stadio ho dimensionato le resistenze (i valori non sono indicati o se lo sono sono incompleti).
So inoltre che più mi vado verso tensioni più basse maggiore è il filtraggio della mia alimentazione dovuta ai vari condensatori che attraverso
Ora le mie domande:
1) ...Il dubbio che mi è venuto è questo..conviene organizzare l'alimentatore in questo modo oppure "ridurre" la profondità del mio alimentatore (il numero di stadi in cascata) facendo derivare delle tensioni dallo stesso nodo (i.e. dal phase inverter le alimentazioni del LOOP, e ultimo stadio di CRUNCH e LEAD) e da quest'ultimo le tensioni per il secondo lead, primo crunch stadio e primo stadio clean?
2) nella parte in basso è presente l'alimentazione per i filamenti delle PRE (in continua). da questa alimentazione posso derivare senza problemi (dimensionando opportunamente l'alimentatore) anche l'alimentazione per i miei relays di switching canali (12V) e quella per l'alimentazione della mia logica di alimentazione (penso in tecnologia TTL 5V?) o ho problemi di disturbi sulla linea e quindi mi conviene farmi fare un avvolgimento apposta sul trasformatore in modo da separare le due cose?
3) vi pare corretto il circuito per la regolazione indipendente dei due bias per le finali?
Vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi anche solo avendo la pazienza di leggere tutto questo delirio..
Krusty
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Ciao krusty,

provo a risponderti velocemente, per darti lo spunto per proseguire il progetto:

1) Sicuramente si può ridurre un po' la profondità dell'alimentatore, visto anche l'uso della DC sui filamenti, quindi anche con elevatissimi guadagno su lead non dovresti avere problemi di ronzio (tieni C10 basso, è lì che girano le correnti più forti di tutto l'alimentatore e quindi i campi magnetici più intensi). Sicuramente devi invertire l'ordine della derivazione dei canali: prima il clean, poi il crunch poi il lead, poichè è quest'ultimo che avendo più guadagno ha bisogno di più filtraggio sull'alimentazione. Il fusibile conviene che lo metti a monte dei condensatori di filtraggio, così proteggerà anche un eventuale loro malfunzionamento. Mancano poi le resistenze di partizione della tensione tra C5 e C6, dopo l'induttanza sull'alimentazione alta tensione.

2) Penso non ci siano problemi a condividere l'alimentazione, poichè la logica di decodifica MIDI e i relè lavorano solo quando sono attivati, quindi quando cambi canali etc, per il restante tempo (cioè quando suoni) dovrebbero essere inattivi e quindi incapaci di introdurre disturbi sulle linee. Ah, C19 in pratica non serve.

3) Mi pare corretto, è da verificare la resistenza R5, comunque io metterei due resistenze "di sicurezza" tra l'alimentazione negativa e il terminale centrale dei trimmer, nel caso che questi vadano in circuito aperto (così al posto di trovarti 0V in griglia, ti trovi l'alimentazione negativa, il che ti salva le finali). Dovrebbe essere qualcosa di molto più grande della resistenza del trimmer e della resistenza di griglia delle finali (immagino sui 100k), quindi andrei su 1Mohm.

Spero di esserti stato utile :)

Immagine
(edit: aggiunta immagine per comodità)

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
krusty
new member
Messaggi: 8
Iscritto il: 09 set 2008, 03:57
Località: Italy

Messaggio da krusty »

Ciao krusty,

provo a risponderti velocemente, per darti lo spunto per proseguire il progetto:

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys





Originally posted by Giaime - 09/09/2008 :  11:59:44

Grazie mille dei consigli...l'unica cosa è che non visualizzo l'immagine :(
Però già con le indicazioni scritte dovrei cavarmela!!
Krusty!
Avatar utente
Giaime
sostenitore
Messaggi: 3513
Iscritto il: 17 nov 2005, 01:51
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da Giaime »

Non me lo spiego neanche io infatti, ho usato il solito metodo (forse è un problema di Imageshack). Comunque era solo la tua immagine che avevo allegato nel post ad evitare di dover scaricare l'archivio e decomprimerlo ogni volta...

Ciao!
Giaime Ugliano

Don't Be a Wimp. Use NFB and use tons of it.
Bruno Putzeys
Giaime Ugliano
ValerioV
starting member
Messaggi: 362
Iscritto il: 01 giu 2007, 23:22
Località: Italy

Messaggio da ValerioV »

Ciao Giaime :D
Ciao Krusty :D
Quoto quanto ha detto Giaime, che sicuramente ha molta più esperienza di mè :)
Qualche suggerimento si potrebbe prendere anche dagli schemi dei grandi classici...
http://www.drtube.com/
nello schema postato...
La vbias dovrebbe venir presa dal centro del potenziometro...
I diodi in serie UF5400 sono da 50V, ma forse si intendeva UF5408 da 1000V (3A)
Anche un fusibile sulla linea a 230V (prima del trafo) sarebbe utile :D

Poi una mia personalissima convinzione, è che due diodi messi in serie,
potrebbero non garantire una reale ripartizione di potenziale durante
la polarizzazione inversa... imho...
(anche se questo collegamento l'ho visto in moltissi schemi, quindi non c'è dubbio
che funziona bene.. :D )

bye

L'unica cosa che cambia dopo la laurea in ingegneria e' l'opinione sul coopyright...
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio