primi passi

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
clv
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 ago 2008, 16:48
Località: Italy

Messaggio da clv »

Buongiorno a tutti,
dopo numerose letture sul sito, ho deciso di registrarmi, e vedere se i miei primi passi nell'ambito audio possono produrre qualche risultato magari un bel progetto autocostruito.
Sono in possesso di un amplificatore Technics SU-V 300, e di un sintoamplificatore YAMAHA RX-V663.
Vorrei realizzare due casse acustiche 3 vie utilizzando componenti CIARE.
Per l'unità dei bassi, considerando la tipologia reflex, quale potrebbe essere il consiglio sull'utilizzo dei HW203, HW 250, ED HW251?
Per i medi ho considerato l'HM 380.
Per la gamma alta ho considerato gli HT 262 o HT264 per semplificare "forse" il circuito crossover.
Grazie e complimenti per i vostri lavori.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Buongiorno a tutti,
dopo numerose letture sul sito, ho deciso di registrarmi, e vedere se i miei primi passi nell'ambito audio possono produrre qualche risultato magari un bel progetto autocostruito.
Sono in possesso di un amplificatore Technics SU-V 300, e di un sintoamplificatore YAMAHA RX-V663.
Vorrei realizzare due casse acustiche 3 vie utilizzando componenti CIARE.
Per l'unità dei bassi, considerando la tipologia reflex, quale potrebbe essere il consiglio sull'utilizzo dei HW203, HW 250, ED HW251?
Per i medi ho considerato l'HM 380.
Per la gamma alta ho considerato gli HT 262 o HT264 per semplificare "forse" il circuito crossover.
Grazie e complimenti per i vostri lavori.


Originariamente inviato da clv - 30/08/2008 : 11:54:17
Ciao e benvenuto

premetto che, se non hai una certa esperienza e non disponi di adeguata strumentazione, la realizzazione di un tre vie sarebbe da evitare.
Detto questo, la scelta di un insieme di altoparlanti deve essere fatta con cognizione di causa, analizzandone la "compatibilita" (sensibilità relative, frequenze di lavoro e dispersioni), quindi in via preliminare si sceglierà un woofer che soddisfi determinati requisiti di estenzione e sensibilità, facendo seguire di conseguenza le scelte per le vie superiori.
In genere sconsiglio l'utilizzo di un mid a cupola se non accoppiato a midwoofer di piccolo diametro oppure in un 4 vie, tantopiù se si tratta di un 38mm.
In linea di massima tra le tue scelte vedrei bene solo il 200mm, mentre con un 250mm passerei senza indugi al mid dome da 50mm oppure a un cono da 100.
Per quanto riguarda il tweeter, visto l'utilizzo in un tre vie, penso sia inutile cercare componenti in grado di scendere molto in frequenza e andrei su un 20mm (HT200) o, meglio ancora, su un 19mm Seas o Vifa-peerless (se ancora si trovano) oppure un monacor sempre da 19mm, per rimanere in campo economico.
Personalmente farei qualche simulazione di carico con HW203 e CW202, se non hai problemi a pilotare un carico di 4 Ohm è preferibile sfruttare un woofer a bassa impedenza per aumentare la sensibilità e portarsi verso i 90dB, anche per non trovarsi ad attenuare troppo medio e tweeter.
Tieni conto che utilizzando un medio a cupola dovrai per forza di cose tenere vicini i componenti a causa della alte frequenze di incrocio, quindi non potrai sfruttare il pavimento per incrementare il livello e avrai qualche problema di prima riflessione in bassa frequenza che dovrai analizzare con attenzione.

Filippo
clv
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 ago 2008, 16:48
Località: Italy

Messaggio da clv »

Grazie per la disponibilità e risposta.
La ragiore delle mie scelte iniziali:
HW 203 potenza nominale 80 W, 92 dB, fs 37 Hz,
HW 250 potenza 90 W, 90 dB, FS 23 hZ,
forse gestibili con lamplificazione in mio possesso.
L'amplificatore Technics SU-V 300, utilizzando 2 canali, lavora da 4 a 16 ohm, usando 4 canali da 8 a 16 ohm.
Pensavo di utilizzare 2 canali per amplificare la sezione dei bassi, i restanti 2 canali per i medi ed alti.
HM 380 70 W, 89 dB senza volume di carico Vas,
HT 200 70 W, 90 dB,
HT 262 100 W, 90 dB.
Le sensibilità credo sia allineata.
Presupponendo gli incroci di frequenza a 900 Hz e 5KHz.
Il medio come il tweeter "non avendo Vas", per un montaggio si il più vicino possibile, arretrati per l'allineamento delle bobine al woofer, su una struttura praticamente ridotta se non all'ingombro degli AP, senza volumi posteriori, senza pannelli o piani che creino difrazioni.
Per qualunque errore delle mie considerazioni, correggetemi pure.
Grazie
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Grazie per la disponibilità e risposta.
La ragiore delle mie scelte iniziali:
HW 203 potenza nominale 80 W, 92 dB, fs 37 Hz,
HW 250 potenza 90 W, 90 dB, FS 23 hZ,

Per qualunque errore delle mie considerazioni, correggetemi pure.
Grazie


Originariamente inviato da clv - 30/08/2008 : 15:45:43
iniziamo a ragionare sui woofer, una cosa per volta...
il dato di sensibilità dichiarato non è corretto, inserisci i parametri in BassPc e verifica il reale valore di sensibilità in bassa frequenza
Prova poi a simulare i due woofer e confronta gli accordi possibili, non è detto che una Fs minore possa garantire anche una risposta migliore

Filippo
clv
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 ago 2008, 16:48
Località: Italy

Messaggio da clv »

Il woofer HW 203:
Vb 26.074 litri,
fattore di merito Ql 5,
frequenza di accordo 34.91 Hz,
F-3 66 Hz,
sensibilità 92.08 dB,
diametro accordo 75 mm e lunghezza 354.46 mm.

Il woofer HW 250:
Vb 284.46 litri,
fattore di merito Ql 5,
frequenza di accordo 14.01 Hz,
F-3 28.20 Hz,
sensibilità 90.49 dB,
diametro accordo 75 mm e lunghezza 28.20 mm.

Il HW 203 ha una Fs di 37 Hz,
il HW 250 ha una Fs di 23 Hz

Immagine

se per cortesia mi potresti spiegare questi grafici. Con parole "umanamente comprensibili", il HW 203 è quello con con la salita più morbida, di 92.08 Hz, con la curva di discesa con valle e cresta.
Avatar utente
audiofanatic
sostenitore
Messaggi: 5752
Iscritto il: 11 ott 2005, 15:46
Località: Italy
Has thanked: 1 time
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da audiofanatic »

Il woofer HW 203:
Vb 26.074 litri,
fattore di merito Ql 5,
frequenza di accordo 34.91 Hz,
F-3 66 Hz,
sensibilità 92.08 dB,
diametro accordo 75 mm e lunghezza 354.46 mm.

Il woofer HW 250:
Vb 284.46 litri,
fattore di merito Ql 5,
frequenza di accordo 14.01 Hz,
F-3 28.20 Hz,
sensibilità 90.49 dB,
diametro accordo 75 mm e lunghezza 28.20 mm.

Il HW 203 ha una Fs di 37 Hz,
il HW 250 ha una Fs di 23 Hz



se per cortesia mi potresti spiegare questi grafici. Con parole "umanamente comprensibili", il HW 203 è quello con con la salita più morbida, di 92.08 Hz, con la curva di discesa con valle e cresta.


Originariamente inviato da clv - 30/08/2008 : 18:04:20
dunque, un paio di ragionamenti personali
l'HW250 ha il bordo in poliuretano, che dopo una decina d'anni va cambiato...
inoltre i parametri non sono molto adatti per un reflex, soprattutto la Cms è elevatissima e darà dei problemi con la tenuta in potenza

comunque, anche per via dei parametri non ideali i volumi sono MOOOLTO diversi, un rapporto 1 a 10, quindi devi decidere tu se fare due frigoriferi o due scatole da scarp..oni da sci :D
l'HW250 ha una estensione in basso maggiore di una ottava buona ma...
l'escursione è elevata (per il fatto di cui sopra), bisogna confrontare la curva del MOL

quella che chiami "valle e cresta" se ho capito bene dovrebbe essere proprio la curva di escursione, corrispondente alla Fb, quindi al disotto dei 50 Hz il 203 ha un controllo delle escursioni migliore, mentre il 250 si comporta come una cassa chiusa, avendo la Fb nell'infrasuono, di conseguenza il MOL potrebbe essere migliore per il 203

ma che tipo di accordo hai impostato? mi sembrano molto (forse troppo) smorzati, soprattutto il 203

inoltre, probabilmente non hai calcolato la resistenza serie dell'induttanza del passabasso, che va a modificare il fattore di merito del woofer

ricapitolando, inserisci una R serie di almeno 0,5 Ohm, prova a tracciare la curva per un accordo B4, guarda la MOL per entrambi e vedi quale dei woofer è più sfruttabile, magari prova ad aumentare leggermente il volume del 203 e a diminuire quello del 250, tanto per vedere di avvicinare la Fb tenendo conto di volumi accettabili, direi max 100/120 litri per il 250, e 35-40 per il 203, cambiando la Fb e sempre tenendo d'occhio escursione e MOL

Tieni conto che alla fine la Fb è sempre meglio abbassarla un po' per aumentare lo smorzamento, ma parti pure con un B4, inoltre il volume indicato da Bass andrà mediato con l'effetto dell'assorbente, quindi il netto sarà ridotto di circa il 10%

Filippo
clv
new member
Messaggi: 4
Iscritto il: 30 ago 2008, 16:48
Località: Italy

Messaggio da clv »

Come allineamento per il reflex è meglio il QB3 n° 1 o 4?
I valori riportati da programmi o calcolati a mano, sono più grandi di quelli consigliati dalla CIARE.
Quale dato posso seguire?

I tagli da me ipotizzati, li ho scelti in base alla Fs e dalla dispersione del diametro degli AP: f(hz) = (344/2/D)*103 = 172.000/D(mm)
HW 203 diametro 165 mm: 1042 HZ
HM 380 diametro 45 mm: 3822 HZ, Fs 600 Hz
HT 262 diametro 32 mm: 5375 HZ, Fs 1KHz

Per le frequenze di taglio, lavorando con un crossover del 2° ordine, è errato prendere in considerazione 900 e 5KHz?

Oltre il volume avete qualche suggerimento sul filtro 3 vie? quale ordine?
Grazie
Avatar utente
poluca
sostenitore
Messaggi: 415
Iscritto il: 12 nov 2005, 04:05
Località: Italy

Messaggio da poluca »

Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio