Pagina 1 di 1

Inviato: 29 ago 2008, 20:02
da plovati
Negli scaffali dei negozi di musica, anche i più forniti, il 90% dello spazio dedicato a Vivaldi è occupato da varie edizioni delle Quattro Stagioni.

Ho comprato (a caso) questo CD e ho scoperto la quinta stagione: il Vivaldi autore operistico e di travolgenti concerti grossi.
Bello e non plin-plin.
; )

_________
Piergiorgio

Inviato: 29 ago 2008, 20:59
da marziom
cercherò...
...io invce quest'estate ho ascoltato un concerto di classica (brani vari) e mi sono appuntato queste due opere/pezzi:

- rapsodia rumena
- occhi neri (il nome preciso era russo, questa è la traduzione fatta dal primo violino)

qualcuno ha un incisione da consigliare? lp o cd è uguale.

_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...

Inviato: 29 ago 2008, 21:04
da plovati
- occhi neri (il nome preciso era russo, questa è la traduzione fatta dal primo violino)

Originally posted by marziom - 29/08/2008 :  15:59:30
Dai questa è facile... oci ciornie.

PS: è quella che viene suonata al banchetto dal patriarca mafioso nel film (bello) " la promessa dell'assassino"

_________
Piergiorgio

Inviato: 29 ago 2008, 21:07
da plovati
Rapsodia Rumena Nr 1 Opus 11 Suite Nr 2

Di Enescu. Obbligatorio cercare quella eseguita da Dinu Lupatti, per coerenza :)

_________
Piergiorgio

Inviato: 29 ago 2008, 23:22
da marziom
grazie delle info!
metto in canna una ricerca....
:-)


PS

se parli di questo: http://it.wikipedia.org/wiki/Dinu_Lipatti

sarà ben difficile visto che è morto nel 50... al massimo qualche mono o 78 giri.


_____________________
I want to see a beatiful girl... no 00110010111010011001...

Inviato: 29 ago 2008, 23:59
da hobbit
Rapsodia Rumena Nr 1 Opus 11 Suite Nr 2

Di Enescu. Obbligatorio cercare quella eseguita da Dinu Lupatti, per coerenza :)

_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 29/08/2008 :  16:07:45
Di Enescu ho un CD della Dinamic, tre sonate per violino e pianoforte (Op.2, Op.6, Op.25), meravigliose! Lo consiglio veramente, hanno dentro qualcosa di magiaro.

Ciao,

Francesco

PS. appena trovo provo il CD di Vivaldi

Inviato: 05 ott 2008, 01:07
da dueeffe
Negli scaffali dei negozi di musica, anche i più forniti, il 90% dello spazio dedicato a Vivaldi è occupato da varie edizioni delle Quattro Stagioni.

Ho comprato (a caso) questo CD e ho scoperto la quinta stagione: il Vivaldi autore operistico e di travolgenti concerti grossi.
Bello e non plin-plin.
; )

_________
Piergiorgio


Originally posted by plovati - 29/08/2008 :  15:02:13

Se ti piace Vivaldi dai un'occhiata alla discografia di Rinaldo Alessandrini

Ho trovato sempre interessanti le sue esecuzioni del repertorio di Vivaldi.

Sicuramente un grande filologo italiano.

E voglio evidenziare il termine filologo perchè l'esecuzione musicale abbisogna di studio e di ricerca, oltre che di talento, come del resto si vorrebbe per ogni altra cosa.

saluti,

Fabio.


------------------------------

"You can get more with a kind word and a gun than you can with a kind word alone."
(Al Capone)

Re: Vivaldi, la quinta stagione.

Inviato: 22 feb 2015, 19:57
da plovati
La Fida Ninfa.

Non so perchè Vivaldi non abbia un posto di rilievo tra gli autori operistici. Le arie di quest'opera non hanno nulla da invidiare (imho) a quelle di Rossini o Bizet.

Re: Vivaldi, la quinta stagione.

Inviato: 16 mar 2015, 11:28
da iberton
Scusate se mi intrometto nella discussione.
Probabilmente l'Opera di Vivaldi è stata riscopeerta solo di recente, perchè è tornata consultable solo nel corso del '900, quando i volumi con i manoscritti sono stati acquistati dalla Biblioteca Nazionale di Torino. Questi volumi erano, infatti, proprietà di una nota famiglia genovese (i Durante mi pare, vado a memoria).

Io adoro, rimanendo nell'opera, l'Orlando Furioso, che si può trovare in versione integrale. :smile:

Consiglio, rimanendo all'opera e sempre in Veneto, per chi non la conoscesse già, l'Orfeo di Ferdinando Bertoni, niente da invidiare alla più famosa opera di Gluck....
Igor