diffusori torri o simili

Progetti, domande e idee sparse sull'autocostruzione dei diffusori acustici
Rispondi
RobFil
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 01 feb 2008, 01:04
Località: Italy

Messaggio da RobFil »

Salve, io ho una stanza abbastanza grande (9 x 7m) pareti irregolari (non il classico rettangolo come forma, ma con qualche incasso) e alta 2,70m, quindi il volume non è proprio piccolissimo, una parete purtroppo ha una grossa vetrata che ricopre quasi tutto il lato lungo della stanza, solitamente però coperta da un pesante tendaggio...che diffusori potrebbero fare al caso mio (se avete qualche progetto relativamente economico meglio)...come posizionamento non ho grossi problemi, avendo 3 lati su 4 (quello con la vetrata ovviamente non è utilizzabile) praticamente utilizzabili...come sorgente mi stavo guardando attorno, soprattutto su prodotti cinesi ma indubbiamente raffinati, e come ampli idem, ma comunque ibrido o stato solido con un po' di "corpo"...preferibile a torre o dipolo e simili...non stand o comunque piccoli diffusori con le loro limitazioni (dato che alla fine non ho limiti come spazio per i diffusori)

I love right "sound"
I love right "sound"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

come ampli idem, ma comunque ibrido o stato solido con un po' di "corpo"...preferibile a torre o dipolo e simili...non stand o comunque piccoli diffusori con le loro limitazioni
Originariamente inviato da RobFil - 26/08/2008 :  12:20:56
Che dire, sembrano poche idee e pure confuse (sai tu cosa c'entri un dipolo con una torre, o quanto siano "lontani" una torre ed un minidiffusore). Scusa la franchezza.

Forse dovresti porre la tua domanda in un forum hi-fi, avranno senz'altro prodighi consigli.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
RobFil
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 01 feb 2008, 01:04
Località: Italy

Messaggio da RobFil »

so bene le differenze, cercavo dei consigli per dei progetti, e chi ne sa di più sa pure cosa potrebbe fare al caso mio, no?E alla fine di idee non mi sembra di averne espresse nel primo post, dato che non volevo "intaccare" i possibli consigli

I love right "sound"
I love right "sound"
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

E alla fine di idee non mi sembra di averne espresse nel primo post
Originariamente inviato da RobFil - 26/08/2008 :  14:46:11
Dire che non cerchi mini-diffusori non è un'idea?

In ogni caso, se cerchi torri, ci sono vari cloni cinesi in giro, di ProAc ed altri.

Ma, mi ripeto, visto quanto hai detto su sorgente ed amplificazione, forse ti conviene cercare "consigli" su un forum hi-fi, più che di autocostruzione come questo: dovrebbero averne maggiore esperienza, e lì sois dicent esperti di acustica credo che non manchino.

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
antonello
new member
Messaggi: 57
Iscritto il: 05 gen 2006, 00:34
Località: Italy

Messaggio da antonello »

Ma, mi ripeto, visto quanto hai detto su sorgente ed amplificazione, forse ti conviene cercare "consigli" su un forum hi-fi, più che di autocostruzione come questo: dovrebbero averne maggiore esperienza, e lì sois dicent esperti di acustica credo che non manchino.
per sorgente e amplificazione forse è meglio, però le casse se non ho capito male vorrebbe puntare ad un progetto di autocostruzione...

Antonello
Antonello
RobFil
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 01 feb 2008, 01:04
Località: Italy

Messaggio da RobFil »

infatti, per i diffusori cercavo progetti per autocostruzione, dato che già ho avuto modo di fare qualche diffusore, ma sempre da libreria o mini-diffusori con altoparlanti TB o HiVi

I love right "sound"
I love right "sound"
antonello
new member
Messaggi: 57
Iscritto il: 05 gen 2006, 00:34
Località: Italy

Messaggio da antonello »

non sono espertissimo di ambienti così grandi, la mia sala di ascolto "grande" è 38mq di superficie, lontana da quella citata.
però, tanto per andare sulle dimensioni, già nel mio caso woofer relativamente piccoli scompaiono un pò, e comunque il punto di ascolto nel mio caso è relativamente vicino (sui 3 mt).
di torri, ci sono un pò di progetti a giro con più o meno classici 3 vie con woofer da 25, che a meno di smentite direi che mi pare la dimensione "minima". dipende ovviamente anche da generi e esigenze di ascolto.
per i dipoli, che potrebbe rappresentare una idea visto lo spazio alle spalle, i progetti si riducono parecchio: mi viene in mente le tipolo di Filippo Punzo, o le Orion di Linkwitz; comunque anche qui, o woofer grandi o grandi escursioni.. A giro ci sono discussioni sui vari cloni delle r909, ma sarebbe utile cercare un pò.
in assenza di problemi di spazio, ovviamente si va sull'altro fattore, quello dei costi..
un'alternativa forse valida, potrebbe essere quella di un 2 vie con woofer generoso e medioalto a tromba; qualcunoha già esperienze in tal senso anche su questo forum (mi pare Tiziano Poli, ma vado a memoria) e potrebbe essere una validasoluzione visto che:
- non hai problemi di spazio casse
- il componente avrebbe una buona efficicenza aumentando le possibilità di scelta dell'ampli
- la tromba, con la sua dispersione controllata, potrebbe aiutarti a limitare i problemi di una stanza così grande se non piena di arredi (anche se irregolare).
estetica decisa, da persone di carattere (e basta con tutte 'ste minicolonnine) :D
se trovo link ed info te le posto...



Antonello
Antonello
antonello
new member
Messaggi: 57
Iscritto il: 05 gen 2006, 00:34
Località: Italy

Messaggio da antonello »

Rettifico, Paolo Poli, non Tiziano. Tiziano Poli era un mio ex capo....
chiedo scusa a Paolo
:D

Antonello
Antonello
Avatar utente
Luc1gnol0
sostenitore
Messaggi: 4025
Iscritto il: 09 nov 2006, 22:58
Località: Italy

Messaggio da Luc1gnol0 »

un'alternativa forse valida, potrebbe essere quella di un 2 vie con woofer generoso e medioalto a tromba
Forse, molto forse, anzi, forse no.
la tromba, con la sua dispersione controllata, potrebbe aiutarti a limitare i problemi di una stanza così grande se non piena di arredi (anche se irregolare)
Originariamente inviato da antonello - 27/08/2008 :  16:52:08
Dispersione controllata? "Limitare" i problemi di ambiente (quali?)? Insomma...

...a me pare una visione un poco ottimistica, sia per la "soluzione" (dipende da quale tromba, quante trombe, ma generalmente no, non affronta certo il toro per le corna con una tromba), sia per chi è chiamato ad attuarla.

Ed anche abbastanza antitetica all'altra opzione del dipolo o semi-tale (non tutte le strade portano a Roma).

Concordo (per quel che vale) invece che minitorri et similia - specie quelle di ispirazione commerciale - siano spessissimo dei minidiffusori privi dei pregi dei minidiffusori (quelli buoni).

--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
--- --- ---
Ciao, Luca

"Necessity is the plea for every infringement of human freedom. It is the argument of tyrants; it is the creed of slaves"
antonello
new member
Messaggi: 57
Iscritto il: 05 gen 2006, 00:34
Località: Italy

Messaggio da antonello »

mi rifaccio alla mia situazione: alla fine ho trovato molto giovamento ad utilizzare una guida d'onda per la gamma (medio) alta.
questo anche perché il mio ambiente è non pieno e relativamente riflettente.
la stessa soluzione, in una camera con divani, librerie e quant'altro, non aveva dato lo stesso vantaggio.
ogni caso poi è ovvio a se stante.

per questo (e chiamando ovviamente in causa chi ha auto modo di provare una soluzione del genere) ho ipotizzato una soluzione di questo tipo, anche in vista della superficie vetrata, non credo semplice da gestire.
oltretutto per me dipende anche parecchio dal punto di ascolto.
come mai pensavi inadatto un 2 vie del genere?
per le minitorri, non è che per me sono da meno dei minidiffusori, intendiamoci. le vedo meno adatte.
per il dipolo, beh è antitetica: in realtà mi sono rimaste un pò di pensieri in canna, pensavo ad u dipolo con la sezione medioalta a tromba. un finto dipolo.. limitata dispersione agli alti (ammesso che serva) gamma bassa dipolare..
te che pensavi che potrebbe essere "adatto" o adeguabile?

Antonello
Antonello
RobFil
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 01 feb 2008, 01:04
Località: Italy

Messaggio da RobFil »

Ma secondo le vostre esperienze quindi, quale tipologia di diffusore potrebbe fare al caso mio? Mi stavo interessando al progetto torri di Maltese e al trinity sempre di Maltese che stimo molto...potrebbero fare al caso mio? altri progetti simili?

I love right "sound"
I love right "sound"
antonello
new member
Messaggi: 57
Iscritto il: 05 gen 2006, 00:34
Località: Italy

Messaggio da antonello »

hai visto per caso i progetti di Renato Giussani?

Antonello
Antonello
RobFil
new member
Messaggi: 13
Iscritto il: 01 feb 2008, 01:04
Località: Italy

Messaggio da RobFil »

si, ne ho visti alcuni e sono davvero interessanti, ma se non errò, rispetto ad esempio alle torri del Maltese, vengono a costare sensibilmente di più! il budget che non volevo superare, tutto compreso (cabinet, AP, cavi, morsettiera, etc) è sui 500/600€ massimo (con finitura del mobile professionale che da sola viene un po' di soldi)

I love right "sound"
I love right "sound"
Rispondi
  • Argomenti simili
    Risposte
    Visite
    Ultimo messaggio